CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
18 20 889
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:44:19
Ciao a tutti! Grazie all'aiuto di enzo44 sembra che anch'io avrò finalmente il riscaldatore sul mio camper. Appena mi verrà consegnato inizierò l'installazione e il collaudo... Non c'è tempo da perdere, l'inverno è alle porte!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:21:37
Franco: ancora non ho comprato il pescante, la foto l'ho presa in rete. Collaudo effettuato, tutto funziona egregiamente, l'acqua nella bacinella fumava e scottava che era un piacere [:D] Fumo in uscita dallo scarico inesistente [:D] Solo il fischio di aereo in volo in quota e i tubo del gasolio che pulsava sotto il ticchettio della pompa. Raggiunta la temperatura il tutto ha "rallentato" e la pompa ha continuato a fare circolare l'acqua. Gran bel aggeggino [:)] Ora continua, o per meglio dire inizia il progetto del riscaldamento ausiliario. Il mio mezzo non è predisposto [:(], per cui dovrò partire dal Webasto e distibuire dove meglio mi pare l'acqua calda per l'ausiliario. Viste le difficoltà per posizionare la vaschetta di compensazione nell'affollato cofano dell' X250, forse prenderò il coraggio a due mani e taglierò i tubi originali inserendomi nel circuito originario (tanto mancano pochi mesi alla scadneza della garanzia). Mantengo l'idea di realizzare un contenitore nel quale posizionare una ventola tangenziale davanti al radiatore (recuperato da una stufa di iveco) con un ingresso ed una uscita. L'ingresso lo collegherei a questa predisposizione fiat, sulla parete del ducato in basso, nel punto in cui finisce il ducato e comincia il camper si tratta dell'uscita dell'aria dalla cabina quando il mezzo è in movimento, la misura è circa 10 x 10, e quindi non dovrei fare nuovi fori nel pianale( spero che non faccia rumore d'aspirazione) Per l'uscita dell'aria calda, vorrei intercettare uno dei tubi che passano sotto il pianale, vicino il gradino, e mettendo una "T" potrei sfruttare l'intero sistema di canalizzazione esistente sul camper Questo è lo spazio (abbondante ) nel quale mettere la scatola radiatore/ventola ( in fondo si vede il punto in cui preleverei l'aria, alle spalle della macchina fotografica si trova il gradino. Per il prelievo del gasolio dal serbaotio dell' x250 ho potuto verificare la presenza di due "tappi" predisposti. Il problema è che per raggiungerli si deve scendere il serbatoio, perchè esiste una sola botola sul pianale ed è per l'accesso al foro più grande impegnato dal complesso pompa. Queste sono le mie riflessioni, se c'è chi ha da consigliare/correggere/aggiungere è il benvenuto. Ad esempio per la ventola qualche suggerimento ? [:D] P.s. miiii quant'ho scritto, spero che possa essere utile anche ad altri [;)]
16
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:31:34
x ah_pollo. per il prelievo del gasolio aprendo la botola che dici è vero che c'è il complesso pompa ma sul coperchio in plastica bianca ho trovato un tappo pitturato di blu che ho aperto e con un taglierino con cautela e infilato la cannuccia in ottone per il prelievo. da più di un anno...senza scendere il serbatoio! posto un pò sacrificato, ma fattibile. (Ducato X250) Ciao, buon lavoro
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/10/2011 alle: 18:06:57
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 12/10/2011  17:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao per il kit radiatore cellula + ventola potresti pensare di cercare sempre da un demolitore un radiatore di una moto che abbia telaio radiaotore e sua relativa ventola ben integrati con rigido supporto. Me ne avanza uno di una fiammante Kawasaki...era un progetto che avevo in mente per montare il radiatore in cellula che funzionasse con l'acqua calda del motore ma ho sostituito il camper e me lo sono ritrovato montato e di serie. Buon fai da te. Marcello
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:38:57
Maia69 ho guardato e riguardato, ma non riesco a trovare il tappo. Un perno verniciato di blu c'è, ma non sembra un tappo. Domani con la luce ridò uno sguardo. Il mio è il 160. Marxello grazie per il suggerimento, anche se a dire il vero avevo già cannibalizzato un Africa Twin per la ventola, solo che a parte il rumore, ho letto che per spingere aria nei tubi è più adatta una ventola tangenziale, quelle "tradizionali", non spingono all'interno del tubo (forse per problemi di cavitazione? )
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:05:43
Scusate, qualcuno puo' dirmi per provare la pompa acqua a parte qual'e' il positivo?..mi spiego meglio...ho smontato la pompa acqua in quanto non faceva il riciclo..(pur avendo riempito il tubo di carico) ed adesso non riesco a capire la piedinatura..1000 Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/10/2011 alle: 22:29:25
ciao, le ventole montate sui radiatori delle moto non sono adatte per i seguenti motivi: 1 sono molto rumorose, 2 assorbono molta corrente, 3 al 99 per cento aspirano aria dal radiatore e quindi le troveremmo rovesciate e a nulla serve invertire la polarità in quanto spingerebbero poco, 4 le ventole radiali non sono adatte a spingere aria nelle canalizzazioni, indispensabile installare ventole tangenziali.La polarità della pompa si invidua facilmente, se è elettronica parte soltanto con quella giusta, se è a spazzole non spinge l'acqua nel senso delle frecce stampigliate sulla pompa stessa. Il fichio di aereo in volo segnalato durante l'accensione del riscaldatore è dato dall'aspirazione è indispensabile utilizzare il silenziatore Webasto, meglio quello a tubo di gomma montato da Mercedes.Un saluto Enzo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:43:12
Vediamo se posso dare qualche consiglio Pollo Tra i due sedili cabina guarda se il tuo è predisposto per il risc ausiliare nel caso ti puoi collegare li nel caso non ci fosse,stacca i tubi nel vano motore senza tagliare e rimetti quelli nuovi di giusta lunghezza e se un domali li potrai sempre sostituire,per la garanzia vale solo se hai problemi con raffreddamento il restante avrai sempre la garanzia,se ti colleghi all'impianto esistente non ti serve la vaschetta. Per il risc supp cerca di trovare allo sfascio stufe, polo, panda e fiat uno gia complete di radiatore 20x15 se non sbaglio ventola gia cablata rubinetto inverno estate e interruttore 3 pos Riguardo al ser qualcuno ha gia preso il kit con istruzioni basta postare e si capisce dove bucare.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 13/10/2011 alle: 08:14:46
Oggi pomeriggio vado a fare una passeggiata allo sfascio [;)] Pilatoct, forse a pag.5 trovi le foto che ti servono [;)]

Modificato da ah pollo il 13/10/2011 alle 09:00:47
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:43:14
Un sentito grazie ad enzo44 ed ah pollo per i preziosi sugerimenti...ho risolto...ho dovuto smontare la pompa e liberarla dalle "fetenzie" che ne impedivano l'accensione...Ancora Grazie
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:01:35
L' eberspacher fa anche dei radiatorini aggiuntivi per le ventole si puo' prendere spunto da qui: nn mi fa copiare il link! al posto degli asterischi inserire "camper life" tutto attaccato. http://www.**********.it/news_310_Concetti-di-riscaldamento-innovativi-per-un-migliore-conforto-termico-nel-camper.html Su un sito spagnolo usavano ventole da computer ma nn so quanto riescano a far girare l' aria... Altri radiatori sempre eberspacher

http://www.tyboat.com/achat/P-1...

Quest'ultimo "mostra" anche le ventole...

Modificato da elsabor74 il 13/10/2011 alle 16:19:00
16
carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:19:33
conoscete un sito dove acquistare il Kit pescaggio carburante webasto per un DUCATO del 2002 [:I]
17
raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:00:14
quote:Risposta al messaggio di carloprof inserito in data 13/10/2011  16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi associo!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:41:43
[

http://imageshack.us/photo/my-i...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:51:54
[

scusate sto provando ad inserire della foto. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:21:43
[]

Visto che sono riuscito a mettere le foto vi descrivo i contenuti, nella prima ci sono due elettrovalvole che permettono, ad esmpio, di deviare il flusso dell'acqua dal Webasto al motore o dal Webasto alla cellula, nella seconda è rappresentata una elettrovalvola semplice permette di interrompere il flusso in una direzione, la terza rappresenta un Eberspacher D5WZ, un riscaldatore da 5 Kw assimilabile ad un Thermo top z,che però ha la funzione per attivare automaticamente la ventola. Scusate sto facendo le prove per inserire le foto, spero di esserci riuscito e di non dimenticarlo. Un saluto Enzo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2011 alle: 23:18:25
Enzo per l'inserimento foto segui questo premi il tasto dove sta scritto qui una foto e tra le parentesi metti il link della foto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 14/10/2011 alle: 09:29:32
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/10/2011  23:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Franco,un saluto Enzo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 14/10/2011 alle: 11:05:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/10/2011  21:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> enzo ho provato a mettere una tua foto questa http://imageshack.us/photo/my-images/706/031ey.jpg/ forse non hai dato i permessi x renderla pubblica [:(] devi rimuovere questo dal link /id="red"> http://img706.imageshack.us/img706/8418/031ey.jpg

Modificato da calasci il 14/10/2011 alle 11:12:36
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 14/10/2011 alle: 11:39:30
Vediamo come utilizzarle sui nosti camper con il Webasto [:D][:D] Ho ipotizzato questo circuito per permettere le seguenti opzioni: A) attivazione del radiatore supplementare in cellula durante la marcia e durante la sosta con Webasto acceso. B) riscaldamento del motore solo se necessario intervenendo sulla valvola elettrica di deviazione del flusso. Quindi se dovessimo solo avere la necessità di riscaldare il motore per l'avvio, senza avere necessità di riscaldare l'abitacolo (riducendo i tempi di riscaldamento) con questo schema basterebbe non attivare il radiatore supplementare e non accendere la ventola della stufa del cruscotto. Guardiamolo insieme, ci sono errori ? [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link