CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
19 20 889
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/10/2011 alle: 12:39:24
Posto io le foto di Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 14/10/2011 alle: 14:34:26
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 14/10/2011  11:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,lo schema è interessante,e rappresenta una della varie realizzazioni, è da precisare che, in questa, non è possibile escludere il radiatore cabina dal riscaldatore e le due elettrovalvole, se non interbloccate, possono chiudere la circolazione acqua nel Webasto con rischi di blocco per surriscaldamento. Sul mio mezzo ho adottato una soluzione diversa, ho montato il riscaldatore in parallelo tra i due radiatori e con la doppia valvola deviatrice convoglio il flusso o verso motore e radiatore cabina o verso il riscaldamento cellula, questo sistema garantisce sempre la circolazione del liquido ma permette l'utilizzo del radiatore cabina soltanto in abbinamento al riscaldamento motore, e,ovviamente, della cellula in modo indipendente, ci sono altri modi di personalizzare l'impianto secondo le necessità personali ed aalle caratteristiche dei propri mezzi, un saluto Enzo
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 14/10/2011 alle: 19:45:36
Signori...facendo una prova di quello che puo' fare questo fantastico strumento, ho riscaldato 300 litri d'acqua a 80 gradi in 3 ore precise...che dire...fantastico
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/10/2011 alle: 12:15:40
ciao a tutti consigliato da Enzo ho recuperato un pezzo di tubo inox (a costo 0 [:D] ) e sono riuscito a terminare lo scarico finalmete ho FINITO tutto adesso mi tocca aspettare il freddo[:D][:D][:D]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 15/10/2011 alle: 12:23:01
Posso chiederti dove hai trovato il tubo inox?..hai potuto sagomarlo a tuo piacimento?..Grazie
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:35:21
quote:Risposta al messaggio di pilatoct inserito in data 15/10/2011  12:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao è tubo che usano gli idraulici per collegare le caldaie io l'ho trovato da un rottamaio dove vado solitamente a smaltire il ferro e il rame e nel reparto inox ne aveva a tonnellate [:D][:D] è flessibile,se lo trovi con diametro interno 24mm lo infili sul tubo della marmitta e viaaaaaaaa
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:51:23
Ciao Umberto, grazie del consiglio..!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/10/2011 alle: 15:44:38
Domanda sulle elettrovalvole: funzionano ad impulso, oppure devono essere alimentate costantemente per mantenere la posizione prescelta ? E' una considerazione che facevo per essere tranquillo visto che stiamo lavorando sul raffreddamento motore [:D] pilatoct, devo dire che anch'io sono rimasto impressionato dalle capacità di questo giocattolo, tanto che mentre lo testavo, pensavo a qualche altra applicazione utile, ma nel mio caso non ne ho trovate. Ma ad esempio chi avesse un garage al nord, con tanto freddo, e isolato dall'abitazione, con pochi soldi può realizzare un riscaldamento coi fiocchi [8D] 5 kw non sono tanto pochi.

Modificato da ah pollo il 15/10/2011 alle 15:49:13
16
carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 15/10/2011 alle: 18:39:36
[xx(][xx(][xx(] sono nella m***a ho testato su banco il Webasto termo top c che era montato su un ulisse del 2008. Dopo aver fatto i collegamenti elettrici (azzurro spesso +positivo, giallo verde negativo spesso, giallo sottile negativo). Il WB fa partire la pompa dell'acqua, dalla marmitta esce del fumo, poi passa alla fase di lavaggio camera ed entra in standby. la mia impressione è che la pormpa del gasolio non parte, ho provato dare corrente dirrettamente sulla pompa ed essa funziona. secondo voi cosa c'è che non va? grazie
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 15/10/2011 alle: 18:46:16
Dopo che il wb fa' il lavaggio, senti il tic della pompa gasolio?
16
carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 15/10/2011 alle: 18:57:04
non sento niente, solo dell'aria che esce dalla marrmitta
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:05:12
allora e' la pompa gasolio presumibilmente guasta...attendi qualche Guru (Enzo44) magare riesce a farti fare qualche prova a banco...
16
carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:09:32
no la pompa funziona, provata con 12V il gasolio esce
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:18:23
Allora peggio...diciamo che la pompa viene gestita dalla centralina del wb...viene alimentata con brevi impulsi che aumentano o diminuiscono in base alla temperatura del liquido...quindi nel tuo caso sembrerebbe che la centralina non mandi l'impulso per l'attivazione...
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:36:55
quote:Risposta al messaggio di carloprof inserito in data 15/10/2011  19:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono nella stessa condizione, ho provato a passare la centralina di un web che funziona, in questo che come sul tuo parte la ventilazione fissa appena do il segnale, ed anche con questa esegue la ventilazione ma non parte la pompa, ho sotituito anche la pompa, ma niente da fare, ho misurato la resistenza delle candelette e dei ventilatori trovando valori quasi uguali, ho provato ad alimentarlo con cavi da 4mmq ma non cambia nulla...per ora lo lascio dormire... fintanto non mi viene una nuova idea...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:36:56
quote:pilatoct, devo dire che anch'io sono rimasto impressionato dalle capacità di questo giocattolo, tanto che mentre lo testavo, pensavo a qualche altra applicazione utile, ma nel mio caso non ne ho trovate.>
> Riscaldare l'acqua di una piscina.
15
pietro8833
pietro8833
08/09/2010 12
Inserito il 15/10/2011 alle: 22:56:18
ISTRUZIONI COLLEGAMENTI WEBASTO Oltre questo scritto allegherò delle foto che ho scattato durante l’assemblaggio. Lo schema che ho cercato di fare il più semplice possibile,si nota nella foto il foro da 15 mm effettuato nella scheda elettronica del webasto, che ho cercato di far funzionare, ma essendo digitale non funziona perché gli mancano i dati della centralina elettronica della vettura, quindi ho lasciato la sua scheda come supporto per il termostato a contatto che ho inserito, il foro va fatto precisamente in quel punto , dove sotto cè l’alluminio liscio senza scritte, quindi poggerà il termostato a contatto con una goccia di pasta termo conduttiva, questo termostato ci serve a fermare il webasto quando arriva alla temperatura di 80° e lo fa ripartire a 70° circa, di questi termostati normalmente chiusi ci sono varie temperature, più basse e più alte, a me e sembrato adatto questo. Su questo termostato di passaggio a due contatti, collegheremo a un contatto il positivo di alimentazione e dall’altra parte il positivo della pompa del gasolio, in modo che quando il webasto raggiungerà la temperatura di 80° toglierà la corrente al gasolio, ma lascerà in funzione il motorino della turbina che soffia l’aria nel bruciatore, in modo da scaricare fumi e vapori di residuo nel bruciatore, in modo da trovarlo pulito quando si riaccenderà il gasolio per ripartire. La pompa di ricircolo dell’acqua invece rimarrà sempre accesa. Io per comodità per la messa a punto, ho adoperato una comune scatoletta per alloggiare interruttori e spie più il fusibile generale, nulla ci vieta di usare altre scatole più belle da mette re sul cruscotto o nel vano motore, la scatola la vedete in foto, con tutte le singole utenze, vale a dire un interruttore generale , interruttore del gasolio, interruttore candeletta , interruttore del soffiatore, interruttore del ricircolo acqua. l’intermittenza che regolerà gli impulsi alla pompa del gasolio, che prima venivano trasmesse dalla sua centralina, può essere alloggiata dentro la scatola o fuori, magari nelle vicinanze della pompa di ricircolo acqua, potrebbe trovare sicuramente posto nel vano motore nei pressi della pompa. E’ un comune intermittente per frecce con una piccola vite che regola la frequenza più o meno veloce che ci permette di trovare la giusta dose di carburazione per la combustione del webasto, mettendolo nel vano motore eviteremo di sentire il ticchettio, basterà portare il positivo che viene dall’interruttore che alimenta la pompa del gasolio, e farlo passare tramite l’intermittenza alla quale se vogliamo possiamo applicare un led sul contatto spia, che lampeggiando ci indicherà che sta pompando gasolio, quando si spegne ci indica che il termostato si è staccato perché il webasto e a temperatura, quando inizierà a rilampeggiare ci indica che è ripartito. Tutti i fili negativi possono essere collegati insieme ovvio questo. Cercherò di fare un video completo di sonoro che permetterà di sentire il rumore del webasto in funzione L’accensione e semplice basta aver un po’ di accortezza con gli interuuttori, 1) si aziona l’interruttore candeletta e si aspetta un minuto 2) si aziona l’interrutore turbina che soffia l’aria 3) si aziona l’interruttore del gasolio, e il webasto si avvia a lo sentirete dal rumore che cambia, si avvierà senza una goccia di fumo con un rumore tondo senza singhiozzi. 4) A questo punto possiamo spegnere la candeletta e avviare la pompa di ricircolo dell’acqua. Io lo provato con 20 litri di acqua e ha impiegato 10 minuti per scaldarla come vedete dalle foto il vapore. Lo spegnimento è semplice, per prima cosa spegnere il gasolio, dopo due minuti spegnere la turbina e poi spegnete la pompa di ricircolo acqua, questa sequenza ci garantisce che venga bruciato tutto in camera di combustione, e quando lo riaccenderemo non ci farà fumate o scoppiettii di combustioni di residui di carburante, in poche parole gli effettuiamo un lavaggio se così si vuol dire. Penso che non sia così complicato, io userò il webasto semplicemente per avviare il mio vecchio ford di 23 anni e con tanti km, nel periodo invernale. Quindi questo impianto MANUALE va bene per una sola accensione per scaldare l’acqua motore per avviarlo. Se invece lo vogliamo usare di continuo sto mettendo a punto in piccolo circuito da inserire nella scatola, che riaccenderà automaticamente la candeletta per circa un minuto, quando il termostato darà il consenso alla riavvio del gasolio. Ora sto gia lavorando su un altro webasto anche lui digitale. Ora vi faccio l’elenco del materiale occorrente. N 1 interruttore a chiave N 1 interruttore di almeno 6 Amper che servirà per la candeletta. N 3 interruttori di 3 Amper per le altre utenze. N 1 intermittente per frecce 12 volt. N 4 led 12 volt. N 1 portafusibile. N 1 scatola per alloggiare tutto. Faston e filo elettrico di vari colori per non sbagliarsi. Poi con le foto vedrete il resto. Buon lavoro a tutti Lo schema che allego non sono riuscito a farlo meglio, ma penso che almeno l’idea la da di quello che và fatto. [img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
15
pietro8833
pietro8833
08/09/2010 12
Inserito il 15/10/2011 alle: 23:05:38
mi spiegate come inserire le foto qui nel forum ? grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/10/2011 alle: 00:28:46
quote:Risposta al messaggio di pietro8833 inserito in data 15/10/2011  23:05:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggi questo che ti aiuta:

https://forum.camperonline.it/#...

Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/10/2011 alle: 09:33:32
Pietro8833 ma tutto queloo che hai scritto (sinceramente non l'ho letto tutto) serve per far funzionare un Webasto con CanBus ? Utilissimo per chi non riesce a trovare quello dell'ulisse, ma altrimenti, sinceramente credo che sia un complicarsi la vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
8 minuti fa
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link