CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 889
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:11:02
Ciao Alberto, il riscaldatore della Lancia Fedra si trova sotto il pianale,al centro, diciamo in corrisponzenza dalla leva del cambio, sulle altre auto è difficile stabilire la posizione ogni marca ed ogni modello ha una collocazione diversa, e mentre sulla Lancia il gruppo è preassemblato e completo, sulle altre auto spesso i componenti sono sparsi e se non si ha competenza specifica si ritorna a casa con gruppi incompleti. Ho sempre consigliato di cercare i riscaldatori smontati, magari abbandonati in qualche scaffale da anni,per spuntare un prezzo favorevole, quando si cerca sull'auto sicuramente sarà piu' alto, I componenti di cui necessariamente si ha bisogno sono il riscaldatore, la pompa gasolio,la pompa dell'acqua, il cablaggio, i tubo di scarico inox,meglio se c'è il silenziatore sull'aspirazione. La prova di funzionamento sul posto è semplice, si collega l'alimentazione e si manda un imput di avvio negativo al pin 5 o un positivo al 3 dello spinotto a 6 pin. Spero di essere sato esaustivo a chi si accinge a reperire in proprio questo utilissimo accessorio.Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:01:34
grazie Enzo per la tempestiva risposta... continuo a scrivere quì per rendere a tutti disponibili altre info magari utili... giungo al punto... nel frattempo della tua risposta mi sono rifatto un giretto allo sfascio... non si sa mai che gli sia arrivato qualche "pezzo" ... infatti sul banco c'è un: eberspaecher hydronic D3WZ del 1998 la targetta è quasi inleggibile ma dice che è 12V diesel e 3Kw... ha la pompa diesel a bordo cablata ma nessun cablaggio aggiuntivo ne spinotteria, niente pompa acqua, niente marmitta, insomma una mezza ciofeca [:)] ho buttato l'occhio su ebay ed i prezzi dei ricambi non sono proibitivi... anzi! saresti così gentile nell'aiutarmi nel capire se il modello non è can bus (e quindi utilizzabile) ed eventualmente girarmi i collegamenti elettrici? se ti dovesse avanzare nel "garage" uno scarico, una pompa e i cablaggi sarei disposto ad acquistarli [:D] grazie e scusami per l'ennesima scocciatura. ciao Alberto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:34:31
Ciao Alberto, ho in garage qualche ricambio dell'Eberspacher, per i collegamenti posso aiutarti devo guardare nel box, anche se il cablaggio non è presenre, il d3wz deve avere un cavo a 8 conduttori che parte dalla centralina e dovrebba avere uno spinotto a 8 pin dove farai i collegamenti, se lo spinotto non è presente puoi rifare il cablaggio collegandoti al cavo eventualmente tagliato, se il cavo non è presente, significa che è stata asportata la centralina e quindi non ci fai nulla, ti farò sapere quanto prima come effettuare i collegamenti per provarlo.Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/09/2011 alle: 16:11:38
ho capito cosa intendi... la centralina ci dovrebbe essere (partono da li i fili per la pompa diesel) e lo spinotto 8 pin c'è... si presenta così. Se avvalli l'acquisto vado ad acquistarlo stasera, anche se non so se 3kw bastano a fronte dei soliti 5kw... c'è chi dice che il preriscaldo motore fa fatica a farlo dopo 1 ora di funzionamento... speriamo che sia un discorso di set point e non di potenza termica sottodimensionata. resto in attesa, grazie Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/09/2011 alle: 16:59:43
aspetta un attimo... ho cercato in rete una foto del riscaldatore candidato all'acquisto (l'ho tenuto fra le mani 1 minuto in tutto).. OPEL Z190585963 e ho trovato questa foto dove è possibile vedere lo spinotto a 8 pin, il quale non ha il cavo volante ma è fissato direttamente al riscaldatore... non ricordo i cavetti della pompa diesel se sono connessi o volanti...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/09/2011 alle: 22:10:46
Ciao Alberto, il D3 è il piccolo delle serie Hidronic penso che impiegherà piu'tempo ma sicuramente porterà la temperatura a valori accettabili per una partenza al freddo, sull'altra foto c'è riscaldatore con valvola pneumatica ma non posso dirti se è un can bus o altro, non faccio il mago,come detto solo il collaudo permetterà di capire di cosa si tratta. ti invio la numerazione dei collegamenti dello spinotto: 1 positivo, 2 negativo,3comando ventola,se previsto,4positivo pompa gasolio, 5 diagnosi,6positivo comando accensione,7 positivo parallelo alla pompa dell'acqua,8non utilizzato.spero di esserti stato di aiuto, se ti serve un Eberspacher d5 kw fammelo sapere forse ti posso aiutare.Un saluto Enzo PS facci sapere come vanno le prove.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:53:18
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2011  14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora penso di prenderlo quando avrò il tempo di montarlo per evitare di fare come per tante altre cose che le ho acquistate ma sono rimaste in garage per mesi prima di essere montate, grazie dei consigli ed alla prossima. Gigi P.S.: il secondo link con il webasto era a benzina per chi lo aveva chiesto, io penso di montarlo a gasolio
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 07/09/2011 alle: 11:09:58
Ciao Enzo volevo chiederti come hai fatto a riscaldare tutto il camper utilizzando il riscaldatore a gasolio. E' possibile scaldare anche il serbatoio delle grigie? I consumi elettrici come sono? Grazie 1000. Ciao Claudio. Scusa le molte domande ma é parecchio tempo che sto cercando di reperire info a riguardo ma non sono mai riuscito.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:20:10
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 07/09/2011  11:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sul mio ho utilizzato il radiatore originale Iveco,è un 5 KW,essendo montato al centro riesce a riscaldare abbastanza uniformemente la cellula di 6.40 m, lascio la porta del bagno aperta...i tubi dell'acqua passano in prossimita dell'impianto idrico, monterò a breve un ventilatore truma con due o tre bocchette,ovviamente con un Thermo Top puoi scaldare i serbatoi grige o quant'altro ti venda in mente ,è una caldaietta automatica che procuce acqua calda che puoi destinare a qualsivoglia utilizzo,scaldare il motore, alimentare un boiler o radiatori, scaldare la cabina guida ecc, Questi sono consumi elettrici da 36 a 46 Watt a seconda della potenza impegnata comprensivi della pompa dell'acqua a cui vanno aggiunti 10 Watt utilizzati per la ventola interna, ovviamente questi sono i consumi del riscaldatore in funzione,quando il termostato ambiente interviene diventa zero.il consumo di gasolio e di 0,3/0,6 lt/h , da precisare che al momento dell'accensione il consumo elettrico è di circa 9/10 A per 30 secondi, i consumi globali variano dalla temperatura esterna a quella impostata internamente ed alla coibentazione del mezzo. Un saluto Enzo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:10:19
Ciao mi aggiungo alla discussione, anzi l'ho aperta io, domandina al genio di Enzo, ma se sul camper ho tutto scaldato, serbatoi, espansione delle bombole e acqua del radiatore del motore, e nel serbatoio l'anti gelo per il gasolio, teoricamente posso andare al polo nord? mi resta solo come ultimo puto debole il gasolio nei tubetti tra la pompa del gasolio e il motore? Scusa le domande stupide. Damiano
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:42:51
Ciao Enzo ieri preso dalla foga sono andato dallo sfascia e su una Lancia Phedra 2003 ho smontato il webasto thermo top c 12v / 40 w. Volevo capire se ho preso tutto e se vale la pena come modello. devo smontare altro, devo cercare una centralina/interruttore dentro l'auto per accenderlo manualmente?il tutto me lo vendono a 100 euro vale la pena? ti allego le foto grazie Dam
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/09/2011 alle: 20:11:46
Ciao Damiano, prendilo ad occhi chiusi, come piu' volte detto quel gruppo è completo e si adatta perfettamente a qualunque utilizzo per i nostri mezzi, il prezzo è ottimo, bene sarebbe revisionarlo prima dell'installazione, comunque prova il funzionamento al banco e facci sapere. Se utilizzi gasolio artico puoi affrontare qualunque temperatura e non serve coibentare la linea gasolio, il Thermo top non ha necessità di Kit per alta quota davvero puoi quasi andare al polo nord,buon lavoro.Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:18:49
ciao a tutti, nel frattempo sono andato dal secondo demolitore ed ho trovato un thermo top Z installato in una classe A prima serie... non aveva la pompa acqua ma grazie sempre allo sfascio ho provveduto. stasera l'ho pulito, cablato e modificato per l'ancoraggio della pompa acqua... presto i test a banco, tuttavia mi rimangono un paio di dubbi, i quali spero vengano risolti: il mio webasto ha a disposizione i due pin separati dell'alimentazione (presumo pin 1 + e nel pin 2 il -) ok? l'altro spinotto ha solo i seguenti fili (gli altri pin non collegati sono sigillati): pin 2 filo giallo/nero = +12v per consenso avviamento... ok? pin 5 filo giallo = forse un negativo per l'avviamento nel caso il + nel pin 2 non funzioni? pin 6 filo azzurro = positivo pompa acqua inoltre il positivo della pompa acqua dove lo collego? forse in parallelo al pin 2 di comando? presumo che per l'avviamento del wb se si dovesse usare il pin negatovo n°5 per il comando pompa si debba usare un relè d'appoggio. giusto? o c'è un altro modo? altra domanda sulla ventilazione del cruscotto: ho deciso di intallare due interruttori normalissimi in plancia, il primo per il comando al WB (positivo o negativo vedremo dai test) e l'altro per la ventilazione del cruscotto del ducato... quest'ultimo perchè il thermo top Z non dispone del comando ventilazione e anche se l'avesse utilizzandolo in marcia si inibirebbe il climatizzatore. giusto? detto questo ho reperito lo schema del nuovo ducato, dove indica che il selettore di velocità interagisce con dei resistori sul negativo, mentre il positivo va diretto al ventilatore (naturalmente sarà inibito a chiave Off) mettendo un relè (l'ho trovato da 20A) con il contatto NC sull'alimentazione proveniente dalla BM e l' NO sulla linea proveniente dalla Batt. servizi chiedo, il meno passante dal commutatore di velocità sarà sempre disponibile anche a chiave disinserita? chiedo perchè, per fare i test dovrei smontare per l'ennesima volta tutta la plancia [xx(] grazie per il graditissimo aiuto!

Modificato da bigfish il 07/09/2011 alle 21:23:20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:30:07
Ciao Alberto, sei un pò preso dall'entusiasmo, ti consiglio di andare per gradi,prima cerca di far partire il riscaldatore al banco poi penserai a come inserirlo nell'impianto del mezzo, è molto difficile, ovviamente parlo per me, trattare contemporaneamente piu' argomenti. Ritorniamo al Thermo top Z, questo è un riscaldatore ausiliario, è utilizzato per potenziare il riscaldamento delle auto nei paesi freddi e portarlo in temtemperatura nel minor tempo possibile, la sua centralina non permette il controllo automatico della pompa dell'acqua, perchè non è presente, quindi bisogna adattarlo per questa funzione inserendo un temporizzatore o un termostato a contatto che permetta la circolazione dell'acqua nelle fasi di lavaggio che il riscaldatore fa ad ogni accensione e spegnimento,pena il surriscaldamento ed ebollizione del liquido.I collegamenti non sono come tu li hai immaginati ma sono questi; va bene posiitivo e negativo di potenza sullo spinotto a due pin,l'accensione può avvenire soltanto con un negativo al pin5, il due serve per la diagnosi. il 6 è il positivo della pompa gasolio, bun lavoro Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/09/2011 alle: 14:40:39
Enzo, ti ho mandato una e-mail. grazie Alberto
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 08/09/2011 alle: 15:28:16
Ciao ok allora passo a prenderlo. devo guardare in abitacolo dell'auto se trovo l'interruttore di accensione? tipo qualcosa che assomiglia a questi? PS Enzo di dove sei?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/09/2011 alle: 16:22:32
Ciao Damiano,gli accessori che hai postato sono comandi che non troverai sull'auto, comunque puoi farne a meno, puoi accendere il tuo Webasto utilizzando un comune termostato ambiente elettronico e se vuoi un radiocomando commerciale, gli accessori originali costano uno sproposito e per inserirli devi cambiare il cablaggio con ulteriore aggravio di spesa.Abito a Roma.Un saluto Enzo
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:48:18
Caro Enzo,ti chiedo scusa se approfitto anche io del tuo tempo,ho installato il Web.. che mi hai fornito,tutto ok,collegamenti elettrici e idraulici,ma mi sono arenato sul collegamento al serbatoio. Da sopra il serbatoio escono due tubi in plastica,uno rosso e uno grigio,non so proprio come fare per collegare il tubicino di alimentazione,tu hai mica a disposizione un "T" per il collegamento?non so anche quale dei due tubi va tagliato,il mio è un'IVECO 35 C 15 del 2005,la serie precedente a questa ultima. Mi consigli di rivolgermi ad un meccanico? Un'ultima cosa,mi hai fornito un tubo in gomma nera curvo,va installato percasoi sull'aspirazione? Ti ringrazio di tutto ed in primis della tua gentilezza. Cordiali saluti Marco Gandolfo.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:16:38
ciao a tutti, come ho scritto a Enzo in privato oggi, ho provato il wb.... non ci siamo! il thermo top z/c in mio possesso dandogli l'imput negativo al pin sei o in alternativa il positivo al pin uno parte regolarmente lavando la camera per qualche secondo... poi si arresta e riparte definitivamente. il problema è che la pompa diesel non viene alimentata, ho provato la pompa direttamente e funziona ma dal wb niente da fare! ho verificato più volte tutte le connessioni e la continuità dei conduttori/spinotti e tutto è ok... ma la maledetta non parte e come da aspettativa dopo un paio di minuti si arresta tutto e va in blocco. ho letto in giro che il reset delle anomalie per i modelli "z" è da farsi durante la ventilazione eliminandogli brutalmente la potenza per almeno 10 secondi... infatti alla rialimentazione e all'invio nuovamente del comando lui ritenta... ma alla fine fa sempre uguale! forse sbaglio qulche cosa o il wb mi si sta ammutinando! [:D] una constatazione che non so quanto valga è che ad ogni avvio il wb emette un "beep" per un millesimo di secondo... grazie in anticipo per l'aiuto (sopratutto a Enzo, il quale sempre gentilissimo) ciao Alberto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 08:32:26
Ciao Marco, il tubo nero e curvo è il silenziatore sull'aspirazione è una invenzione Mercedes che funziona molto bene.Purtroppo per la presa gasolio sul serbatoio non posso aiutarti in quanto non ho presente quello del tuo mezzo, se non hai fretta cerco di informarmi, credo però che qualunque officina sia in grado di aiutarti, puoi utilizzare una T da 8, di facile reperibilità, cercando con tubetti di gomma a ridurla a 5 che il diametro Webasto. In ultima analisi puoi prendere il Kit pescaggio che con un semplice foro autofilettante ti permette il prelievo.Buon lavoro Enzo PS informaci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link