quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/10/2011 13:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porta il negativo del wb (negativo pompa, filo giallo piccolo)alla ventola..preoccupandoti di mettere i relativi relais in maniera tale da disabilitare l'alimentazione bm quando usi la bs e viceversa...Attendi pero' conferma da esperti se questa soluzione puo' andare..
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/10/2011 13:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,voglio ringraziarti per gli apprezzamenti nei miei confronti, e contribuire a risolvere il problema ventola. Non mi è chiaro cosa intendi per bay passare il positivo del selettore. Al gruppo resistenze che alimenta il motore passa soltanto il positivo ed è questo che devi intercettare, lo scolleghi e, tramite un relais deviatore alimenterai il ventilatore o con il + BS o con il + BM, il negativo del motore lo lasci fisso, come è su tutte la meccaniche, fai in modo che il relais alimenti da BM quando è eccitato, cosi ti sarà sufficente alimentare la bobina con un + sotto quadro per avere la ventola alimentata da BM a quadro acceso e, automaticamente da BS a quadro spento. Spero di essere stato chiaro, sul mio mezzo cosi' ho fatto e funziona senza problemi, fai l'impiantino per bene con fusibili di protezione, se hai difficoltà contattami. un saluto Enzo PS se torni indietro di alcune pagine abbiamo discusso di questo argomento.
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 16/10/2011 19:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Damiano, il Thermo Top non parte mai in automatico, il suo avviamento sulle auto è comandato in diversi modi a seconda delle funzioni che è chiamato a svolgere, se montato come ausiliario parte a condizione che sia acceso il motore che la temperatura esterna sia sotto a 5 C° e quella del motore sotto a 60C°, se montato come supplementare il funzionamento è attuato da timer programmabile max 120 min. se invece è utilizzato come riscaldamento autonomo su camper si avvia in vari modi che vanno dal semplice interruttore al piu' sofisticato cronotermostato per finire alla chiamata gsm.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/10/2011 17:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Riguardo alla ventola, la mia idea era di isolarla completamente dalla BM (funziona solo quando la chiave è in "ON") e di alimentarla sempre e solo tramite BS, per semplicità. Prima di installare il relé per il comando da webasto, ho voluto provare a comandare la ventola tramite BS. Ecco esattamente cosa ho fatto (e che non ha funzionato): - creazione linea dedicata dalla BS e cablaggio in cabina, ovviamente con fusibile - scollegamento del selettore della ventola (4 pin: ingresso e 3 uscite che suppongo vadano al gruppo resistenze) - tentativo di far partire la ventola collegando il + della BS alle uscite verso il gruppo resistenze Ho provato tutte le uscite/velocità, una per una, ma la ventola non si è mai mossa. Allora ho pensato che anche il negativo della ventola fosse controllato dal quadro, ma come mi avete fatto notare non ha senso, perchè tutti i negativi normalmente sono sempre a massa. Appena ho tempo ricontrollo i collegamenti e ci riprovo. Non mi arrendo. Saluti
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 16/10/2011 23:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il negativo al selettore? Sono abbastanza sicuro che il selettore è alimentato dal positivo della BM. Provato col multimetro: 12,3V quando la chiave è in "ON". Comunque, appena ho tempo, ricontrollo con calma.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/10/2011 19:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ventilatore funziona ,e un z c/d
Per l'inderimento foto segui cio che consigliavo ad Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/10/2011Â 21:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho voluto provare tutte le conessioni [:(] ma e possibile su 2 termotop che siano guasti i finali sempre della pompa gasolio ? ho notato che senza nulla collegato qualcosa esce x la pompa
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/10/2011 21:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove va collegata la pompa acqua ? il pin 3 del x1 va al positivo ?