IMG]http://i54.tinypic.com/254zvb5.jpg
[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 18/10/2011 22:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DO
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 21/10/2011 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'avvertimento, in effetti mi sono fatto prendere dalla curiosità di sapere al più presto se con quei 100€ spesi avevo preso una perla o una fregatura. Al momento, propendo per la perla [:)], sperando di non dovermi pentire della prova fatta.
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 21/10/2011 17:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ho montato il Thermo Top sotto il pianale, in prossimita dei tubi in gomma che alimentano il radiatore interno.La cellula è riscaldata, al momento, con il solo radiatore Iveco installato oll'origine in una cassapanca, è di elevata potenza e riesce a riscaldare il camper in pochi minuti,anche il bagno se lascio la porta aperta, ho fatto passare uno dei tubi lungo il percorso dell'impianto idrico per evitarne il congelamento.Questo non è l'impianto definitivo, sono già in possesso di una ventola truma che installerò dietro al radiatore e o con una canalizzazione dedicata o utilizzando in parte quella della Truma, conto di realizzare un impianto autonomo molto piu' funzionale di quello attuale che comunque fa il suo dovere da piu' di tre anni e lo uso in alternativa alla Combi anche a Livigno senza problemi. L'impianto cellula, con il riscaldatore ad acqua, permette di dare libero sfogo alla fantasia, si possono utilizzare radiatorini ventilati, canalizzabili, o piccoli termosifoni, addirittura un nostro collega ha riscaldato il pavimento del mezzo posando pannelli predisposti, si possono riscaldare serbatoi, valvole, acqua sanitaria e chi piu' ne piu' ne metta.Lo schema di principio è gia stato pubblicato, comunque il Webasto è collegato in parallelo ai tubi del radiatore e i due impianti, motore e cellula, sono separati con una elettrovalvola. Un saluto Enzo PS sono con il portatile e non ho lo schema.
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 21/10/2011 14:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il mio è un anziano Iveco 35/12, 2800 del 99, non c'è alcuna difficoltà, sul mio è stato semplicissimo prelevare il gasolio direttamente dal serbatoio, il radiatorino cabina è munito all'origine con il rubinetto che regola la temperatura e permette di separare motore da cellula, la ventola si può utilizzare con il Webasto, modificando all'impianto elettrico, ma l'assorbimento elettrico elevato ne scosiglia l'uso per lunghi periodi, la posizione fisica del riscaldatore, come sulle altre meccaniche, è soggettiva e varia da mezzo a mezzo e dall'impianto che si intende realizzare. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 21/10/2011 15:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Aurelio, ricambio i saluti,quando vuoi infierire fallo pure non ci sono problemi, intanto di dò un consiglio, se vuoi avere la certezza del funzionamento del tuo riscaldatore utilizza una batteria adeguata, quella del tuo alimentatore si è scaricata con alcuni tentativi di avvio non per difetto del Webasto ma perche non idonea. Agli altri amici non suggerisco nulla, è tutto scritto in questa discussione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/10/2011 21:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DO
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 22/10/2011 18:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io avevo il 2500 aspiarto e nel cofano si vedevano facilmente entravano nella cabina dal vano motore lo stesso su quello di adesso il 2400 115cv del 2005
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/10/2011 19:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho cercato, ma non sono riuscito a trovarlo! riesci a darmi qualche indicazione? saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2011 19:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmm , ma sei sicuro che sia un + ? anche con ventola in moto ?