quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2011 19:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vorrei sparar ****..te ma non credo tu possa usare il + della bs le ventole sono sotto la bm ciao
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/10/2011 21:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao calasci e grazie del supporto. Sono sicuro dei +12V perché ho messo il cavo nero del multimetro a massa e quello rosso sull'ingresso del selettore. Non ho controllato la tensione con la ventola in moto. A cosa può servire questa indicazione? In compenso ho "scovato" il gruppo resistenze: è nel vano motore vicino al faro SX. Ciao
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 22/10/2011 21:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mi sono accorto che il + della BS non va daccordo con il circuito della ventola cabina. Ho provato a dare il + della BS alla ventola sia con la chiave in "ON" che in "OFF", e la ventola non si muove mai. Ho già bruciato 3 fusibili. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2011 21:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e possibile che il comanda agisca sul negativo della ventola
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 22/10/2011 21:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io forse sono piu attento perche leggo
quote:Ciao, se userai il Webasto soltanto per preriscaldare il motore e la cabina dovrai metterlo in serie al circuito, avendo l'accortezza di seguire il flusso originale del liquido di raffreddamento, per farlo dovrai riscaldare il motore e controllare quale dei due tubi che vanno al radiatore cabina scalda per primo questo ti indicherà la direzione del flusso ed in questo verso collegherai l'uscita del riscaldatore che è quella opposta alla pompa. Se invece il tuo impianto prevede radiatori supplementari il discorso è diverso. La pompa installata all'origine non ti crea nessun problema è come se non ci fosse. Un saluto Enzo>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/10/2011 00:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Avevo letto il post, ma visto che ci sono diversi tubi che interessano il radiatore non vorrei interrompere il tubo sbagliato o dove non si deve...magari crendo problemi alla pompa. Grazie Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2011 22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a vedere che tensione legge il multimetro col + batteria servizi e - batteria motore. Essendo due impianti totalmente separati con due batterie differenti potrebbe, in linea teorica, esistere un problema di massa differente, ovvero lo zero di una potrebbe non coincidere con lo zero dell'altra e pradossalmente potresti trovarti con un + 24v o comunque con un valore ben differente dal + 12. Per risolvere il problema dovresti accumunare i due negativi in modo da portarli allo stesso livello, ma non so se possa creare dei problemi di scompensi la cosa... Andrea
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2011 22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di fare una prova: prendi un + diretto dalla bm e guarda se funziona se và non devi fare altro che collegare i tuoi fili alla bobina di un rele a 12v e usi il contatto per le ventole in questo modo hai il comando con la bs e l'alimentazione con la bm eventualmente dovresti controllare che il - delle 2 batterie sia in parallelo altrimenti rischi di fare danni ciao
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 23/10/2011 13:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, mi dispiace che stavo fuori, leggendo i tuoi ultimi interventi si capisce chiaramente che il gruppo resistenze viene alimentato dal negativo. Tu con il tester leggi i + 12 Volt perchè ti arrivano dall'altro capo del motore della ventola . Il fusibile ti salta proprio perchè sulle resistenze c'è il negativo.Il collegamento che hai fatto sul fusibile va bene hai collegato la BS al capo del motore opposto alle resistenze ma non cambia nulla, io lo avrei realizzato cun un relais di scambio per alimentare la ventola con ambedue la batterie, però ripeto va bene anche cosi'. Un saluto Enzo PS ti ha detto bene che non hai bruciato le resistenze in quanto provando con il positivo le hai alimentate direttamente con i 12 V e non in serie al motore.
quote:Risposta al messaggio di fabio111 inserito in data 24/10/2011 08:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, scusami se non ti ho risposto prima, ma ho dato per scontato che, dopo i ripetuti post sull'argomento, ognuno fosse in grado di provare in proprio il riscaldatore acquistato.Purtroppo dalle foto spesso non si riesce a stabilire se la centralina è Can bus, in modo particolare su quelle dell'Audi, la diagnosi precisa si ottiene soltanto con la prova al banco, quindi alimentalo con una buona batteria e prova ad avviarlo con il positivo sul piedino 3 dello spinotto a sei pin, dopo aver collegato la pompa del gasolio al pin 6 ed al negativo. Ricordati, che la pompa dell'acqua, se presente deve essere collegata. Facci sapere, Un saluto Enzo
class="img-responsive" src="https://i53.tinypic.com/2cdaelj.jpg">
Grazie Alessandro quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 25/10/2011 09:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao direi di si,è la prima che vedo interrotta sul Thermo top, non so dove stai ma se passi per Roma una candeletta non si nega a nessuno. Un saluto Enzo PS Scusami nel rileggere il post ho guardato con piu' attenzione i puntali del tester e mi è venuto un dubbio, forse sono inseriti nelle boccole che misurano gli Ampere ricontrolla e riprova la candeletta Un saluto Enzo