quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/11/2011 22:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma in blocco ci va per un malfunzionamento della pompa o accensione del motore veicolo immagino? Nel normale funzionamento stacca a 71 e riattacca a 65?
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 15/11/2011 09:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo in blocco ci va per malfunzionamento, e se si verificasse, il reset si ottiene togliendo il fusibile dell'alimentazione di potenza per almeno 15 secondi, ad essere precisi il riscaldatore può raggiungere, nel normale funzionamento, la tamperatura di 76,5 C°,questo può avvenire quando la richiesta di calore è inferiore a quella erogata dal bruciatore a mezza potenza, credo che per noi sia sufficente sapere che il range è quello descritto sul precedente post, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/11/2011 21:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, credo anch'io Grazie
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 14/11/2011 19:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Hai posta Alessandro
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/11/2011 14:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enzo, sempre gentile, in effetti l'avevo pensata di sdoppiare il circuito...ora il problema che mi si poneva è che in modalità del tutto random nonostante abbia fatto sostituire il liquido circuito raffreddamento ogni tanto mi si blocca il flusso del liquido riscaldamento verso il radiatore interno...forse c'è dell'impurezza o qualche bolla d'aria nel circuito..allora volevo montarlo a monte del motore piuttosto che a valle.. Farò invece come mi hai detto un'occasione per mettere anche uno sfiato da termosifoni in linea sul circuito di andata. Ti pubblico una sorta di schema di collegamento idraulico, immagina che la cabina è quella del Ducato 2500Tdi e la cellula dell'Arca SuperAmerica 440.
Che ne dici?
A valle della pompa acqua pongo il collegamento tra andata e uscita dal radiatore cellula. Solo che così se chiudo il motore non lo scaldo se apro il motore non posso escludere la cellula ma essendo di sicuro periodo invernale quello dell'esigenza di scaldare il motore per l'avvio la cosa non mi disturberebbe.
Un caro saluto e un invito per un caffè...essendo anche così incredibilmente vicini è il minimo anche per conoscerci!
Grazie,
Marcello
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 16/11/2011 15:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già attualmente il radiatore cellula originale della casa madre funziona solo con la pompa meccanica dell'acqua del motore. Il Webasto lo metto in funzione come riscaldatore per le accensioni a freddo...quindi il motore è spento e funziona solo la pompa elettrica del webasto.. Le valvole sono per escludere il circuito motore dal circuito riscaldamento in cellula in effetti un'opportunità in più che non una reale esigenza...a me serve solo per riscaldare il motore nelle partenze molto fredde..e già che ci sono se poi d'inverno tramite il radiatore cellula desse un ausilio alla Truma per il riscaldamento cellula non sarebbe male. Anche io non l'ho ancora montato come scrivevo è uno schema di montaggio, da verificare con l'esperienza di Enzo. Le valvole che chiudono/aprono sono tre.Quando sono aperte quelle lungo le de linee in/out (riscaldamento totale motore + cellula) la centrale deve essere necessariamente chiusa. Quando sono chiuse e all'acqua viene impedito di andare verso il motore o secondo come lo monterò verso la cellula quella centrale deve essere aperta e chiudere il circuito. Se aggiungo rispetto al disegno altre due valvole di linea ed una congiunzione dopo il Webasto praticamente riesco ad avere le 3 opzioni possibili: Motore + Cellula Tutte 4 valvole di linea aperte e le centrali chiuse Solo Motore : Valvole lato radiatore cellula chiuse e centrale della connessione dopo il webasto aperta Solo Cellula : Valvole lato motore chiuse (come disegno) e centrale di quella congiunzione aperta. Aspettiamo il giudizio di Enzo! Marcello
ciao grazie enzo sempre gentilissimo