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Ciao questo è il comando manuale del mio Webasto, ho inserito l'immagine tra le parentesi ma il risultato non cambia Ciao Enzoquote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 16/11/2011 21:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Beppe,è tutto pronto manca solo l'apparecchiatura principale [:(],le linee di A/R sono in bypass con i T prima di entrare in cellula nel radiatorino basta solo togliere il manicotto,la parte elettrica pure Alessandro
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/11/2011 22:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bye enzo: comando manuale del mio Webasto x le foto devi mettere il link diretto.[:)]
notte quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/11/2011 21:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene,non vorrò complicarmi la vita! Piuttosto cercare le due valvole elettriche non credo sia così facile trovarle. Personalmente sono arrivato alla conclusione che lo installerò in serie con rubinetti di esclusione del solo radiatore cellula per evitare che d'estate nonostante la chiusura del comando a cruscotto il radiatore cellula si scaldi all'interno del camper. Ho provato il Webasto a banco e funziona perfettamente! Essendo un ThermoTop Z/ C D l'ho avviato con un positivo sul 3 ho escluso il sensore di temperatura esterno a questo piedino collegato. Quando la temperatura dell'acqua ha raggiunto una temperatura elevata si è spento ed è rimasto in ventilazione, raffreddandosi perfetto! Domani mi cimenterò nell'avvio con centralina comando Webasto. Poi dovrò pensare di collegare la pompa acqua al previsto connettore piuttosto che a comando manuale o prevedere di montare un temporizzatore successivo allo spegnimento non inferiore a 3 minuti. Mi chiedevo se il positivo di comando di avvio dalla centralina potevo mandarlo direttamente al 3 oppure al previsto 1. Mi chiedo questo perchè quel segnale che esce dal cronotermostato Webasto dovrebbe essere di 7 volt. forse non sufficienti per dare il segnale di positivo sul 3. Domani provo e vi faccio sapere, W il Webasto è una grandissima invenzione! Marcello
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 17/11/2011 02:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, permettimi la curiosità il comando sulla sinistra cos'è un potenziometro? Oltre alla levetta di accensione sembra ci sia un potenziometro...a cosa serve? Grazie, Marcello
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 19/11/2011 08:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo il led impulsi che vanno alla pompa gasolio. Giustamente riesci a vedere il regime di funzionamento del Webasto in base a quanto gasolio viene iniettato. Si parliamone lunedì..intanto oggi ho comprato "chili" di tubi adatti al montaggio Webasto. Consiglio agli amici del Forum per rimediare all'elevato costo delle tubazioni e connessioni varie...di recarsi da un demolitore e puntare direttamente alle auto a benzina dotate di GPL lì troverete da e verso il polmone del GPL tubi adatti connettori a T per attaccare il webasto se serve in parallelo. Per Enzo..si devo capire come collegarlo definitivamente.. Parallelo alla Enzo o semplicemente seriale? Questo è il dilemma...dovrò cercarmi però una elettrovalvola nel primo caso, come ci consigliavi. Devo ammettere che poi, di fatto lo utilizzerei solo d'inverno come pre-riscaldatore motore...però già che ci sono giustamente come dici perchè privarsi di una possibilità? Quindi alla ricerca dell'elettrovalvola...ho trovato solo quelle del GPL..devo trovarne di idrauliche! Grazie Enzo ci sentiamo lunedì, buona domenica a tutti. Marcello
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 19/11/2011 08:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sensore di temperatura esterno se non lo escludi come invece era presente nel mio, abilita il webasto all'accensione solo con temperature esterne inferiori a 5 gradi. Escludendolo e puoi accenderlo anche d'estate... Tra l'altro con un positivo sullo stesso piedino lo accendi...
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 19/11/2011 16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente si la pompa elettrica ha una potenza inattesa io l'ho provata aspirando per circa 80 cm in verticale da un secchio in terra...
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 20/11/2011 20:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Max, non ho la piu' pallida idea di dove puoi reperire i radiatori Alde, credo che il nostro amico Carlo sia in grado di indicarti come fare, aspettiamo il suo intervento. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 20/11/2011 14:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si per le prove al banco le tubazioni immerse in acqua di un secchio devi aiutarlo o hai un tubo di sfiato..problema che non avrai una volta che andrai a collegarlo all'impianto dovrai svuotare la'ria dal circuito. Montare un riscaldatore a gasolio tipo Webato per riscaldare solo un radiatore è riduttivo...però ripeto a mio parere è riduttivo..perchè escludersi la possibilità di riscaldare il motore d'inverno e d'avere un radiatore in viaggio passivo con il calore del motore che scaldi la cellula in viaggio?
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/11/2011 20:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provvederò al montaggio proprio come il tuo schema anche se devo ammettere l'utilizzo che ne farei è esclusivamente di preriscaldare il motore..però con un guasto alla Truma Combi un minimo di tepore potrei averlo senza lo spreco di riscaldare necessariamente anche il motore. Ora devo solo capire dove montarlo... Nel paraurti angolo guida c'è lo spazio sufficiente...le tubazioni sono a pochi cm...la pompa h20 bella montata sul longherone del telaio in basso...insomma tutto sembra agevolare l'installazione in quel punto. Ora dovrei individuare secondo il tuo schema le giuste tubazioni... Per non far troppo casino per bloccare il flusso del liquido di raffreddamente ed operare i necessari tagli alle tubazioni pensavo di "chiudere " i tubi con una coppia di pinze a scatto...svuotare l'impianto sarebbe un bel casino... Comunque tornando a dove trovare cosa...la Lancia Y vecchia serie monta un comodo sfiato sulle tubazioni che vanno verso l'abitacolo... Sul mio Ducato che non prevede valvola di sfiato gli monterò anche questo nel punto più alto del circuito di raffreddamento. Per i coleggamenti elettrici del Webasto ho fatto proprio così nella prova al banco.. Avvio sul 3 a positivo.. Enzo dammi un consiglio...Pensavo di mettere un relè a dare il positivo alla centralina Webasto dopo un ON inviato alla centralina con un interruttore esterno. La centralina quindi invierà, quando premuto il pulsante di avvio, il segnale positivo sul 3 o faccio tutto e solo semplicemente con fusibili e linee dirette? Il sensore di temperatura sul tre è stato escluso...semplicemente c'è proprio un sensore connesso seriale che si può facilmente eliminare e ricablare senza di questo con connettori monolinea. Grazie Enzo di tutti i tuoi preziosi consigli...come si dice da noi...Sei un grande! Marcello p.s. W il fai da te"