quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 08/09/2011 23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, se rileggi bene i miei post troverai la soluzione al tuo problema, comunque mi ripeto, il pin 5 è l'avviamento negativo, il 6 è il positivo pompa gasolio, non cercare altre soluzioni se non vuoi bruciare la centralina. Un saluto Enzo PS non ho ricevuto alcuna comunicazione. Facci sapere
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/09/2011 08:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Enzo, ciao a tutti, i collegamenti e le connessioni sono a posto (di elettrotecnica e sistemi di gestione per il clima anche se industriali ne dovrei capire qualche cosa [:)] ) quindi visto l'accaduto ho giocato il jolly andando a trovare un officina vicino a casa autorizzata webasto e eberspaecher per il mondo del caravan. Purtroppo secondo lui è la centralina e c'è poco da fare se non cambiarla... cmq vista la tua esperienza nel fai da te se hai un aiuto per altre prove te ne sarei veramente riconoscente. stasera mi porto cmq avanti andando a prendere dal demolitore che ho visitato per primo l'eberspaecher hydronic D3WZ sperando di essere più fortunato. (questo dovrebbe gestire anche la pompa lato h2o facilitandomi la vita). resto in attesa delle tue/vostre impressioni, grazie Alberto.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/09/2011 13:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao videodue, ancora non l'ho montato... come leggi ho qualche difficoltà, ma ho buttato le mani avanti per cercare l'eventuale tipologia di installazione fisica ed elettrica. ho intenzione di installarlo anteriormente dietro al paraurti sx (dove pensato da fiat) passando con i tubi da dietro la centralina per poi arrivare sugli attacchi nel vano motore del riscaldamento cellula (guardando il retro del cruscotto dall'interno del vano motore il tubo di sx... lato passeggero per intenderci... dovrebbe essere l'ingresso dell'acqua) quindi da li scollegherò il tubo originale che si connette sopra alla testata del motore e lo sostituirò con uno nuovo per poi ricollegare con il tubo dall'uscita del webasto il radiatorino interno. per le connessioni elettriche ho intenzione di sfruttare una linea preddisposta dall'allestitore di + e - dalle batterie servizi che arriva subito dietro la porta della cabina sotto al fascione laterale sx... per poi dover quindi stendere solo un cavo multipolare dal webasto a quel punto e un cavo all'interno per l'interruttore d'accensione e il comando ventilazione cruscotto ducato. spero di essermi spiegato, ma è più facile di quel che sembra sopratutto per te [:)] ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/09/2011 13:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'ho montato ma di predisposizione non ho trovato niente
ciao Berto
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011 14:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alberto, nessuno mette il dubbio le tue capacità professioneli, ma se aspetti che il Thermo Top parta con un negativo al pin 6 come hai qui scritto, penso che ti verrà una barba come quella di Noè, prima di ricorrere ancora dal demolitore rifai i collegamenti come ti ho ripetutamente suggerito ossia l'avviamento lo fai con un negativo al pin cinque, al sei collegherai il positivo della pompa gasolio. Ricontrolla quello che fai e vedrai che partirà.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 09/09/2011 11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ale, il tuo riscaldatore, lo dico per gli amici interessati, è un Webasto BBW 46, dalla sigla si evince che ha una potenza max. di 4,6 KW e parziale di 2,3 KW, è alimentato a benzina, il consumo di carburanteè di 0,63 lth a piena potenza e di 0,23 a potenza parzializzata, il consumo elettrico è rispettivamente di 44W e di 36W, è affidabile e veniva molto spesso usato dalle auto del gruppo W. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011 17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao BigFish, ciao Enzo. Ho installato anch'io a diecembre dell'anno scorso il Web su un Daily del 98. Provando a banco non riuscivo a farlo partire. Ho restituito uno acquistato in Germania e preso un' altro da Enzo. Morale stesso problema. Il fatto è che quelle c... di centraline devono essere allimentate direttamente da una batteria e non da un caricabatterie o trasformatore altrimenti non vanno. Inizia la fase di accensione, parte la pompa dell'acqua ma non si accende la candeletta e non si avvia la pompa gasolio dando l'impressione che sia rotto. Se non hai già provato, alimentalo solo con una batteria. Per Enzo il web che mi hai dato và che è una meraviglia. Quest'inverno a Falcade -15, in cabina si stava da Dio ed il motore partiva come fosse primavera. ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011 17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alberto, non so con chi ho a che fare dall'altra parte della linea e quindi do per scontato che ciò che uno scrive sia corrisponda a ciò che uno fa, non ti ho dato il mio cellulare perchè non me lo hai chiesto, ti ho già detto con non ho ricevuto niente da te, comunque, guardando lo schema che hai realizzato, i collegamenti sono a posto, ti ricordo che la pompa gasolio parte dopo circa 30 secondi dall'avvio, puoi provare a resettare la centralina in questo modo: avvi il riscaldatore con il positivo al pin 3, dopo che è andato in blocco, scolleghi l'alimentazione di potenza lasciando inserito il positivo del tre per venti secondi. Questa è la procedura per il reset dei Thermo Top Z. Un saluto Enzo 3407650098.
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 09/09/2011 17:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Davide, mi ricordo benissimo l'episodio, e non potevo credere che un Webasto revisionato e provato creasse quel tipo di problema che abbiamo risolto quando mi dicesti che lo provavi con un caricabatterie, sono contento che il Thermo Top che ti ho dato va bene, fortunatamente, per ora, sono tutti Ok. Un saluto Enzo. PS spero che Alberto non lo abbia collegato ad un caricabatterie...
1 Scarico gas combusti
2 pescaggio del gasolio se schiacci i lati bianchi del connettore la parte mozzata (pirulino bianco) vedrai che si toglie
3 ingresso acqua fredda (credo ha il manicotto in plastica)
4 uscita acqua calda (credo perchè il manicotto è in ferro)
5 Differenza tra il mio modello e il tuo
6 sotto il numero 5 quello dovrebbe essere il filtro dell'aria
Ovviamente tutto va confermato da Super Enzo
Ciao SuperDam
retifica Questo è il mio riscaldatore, punto 5 ho anche io quel connettore sulla pompa gasolio. E sinceramente non so cosa cambia tra il tuo e il mio forse la potenza
Videodue in arte Franco adesso credo che la cosa che ci manca sia capire come alimentere tutto pompa acqua e gasolio e piezzo per il gasolio 3 cosette con un alimenttore 12 V. Ciao Damiano Venezia