CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 889
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 08:39:04
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 08/09/2011  23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alberto, se rileggi bene i miei post troverai la soluzione al tuo problema, comunque mi ripeto, il pin 5 è l'avviamento negativo, il 6 è il positivo pompa gasolio, non cercare altre soluzioni se non vuoi bruciare la centralina. Un saluto Enzo PS non ho ricevuto alcuna comunicazione. Facci sapere
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 09/09/2011 alle: 11:08:19
Sul mio mizar del 95 c'è questo va a benzina Ciao ale
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:02:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/09/2011  08:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Enzo, ciao a tutti, i collegamenti e le connessioni sono a posto (di elettrotecnica e sistemi di gestione per il clima anche se industriali ne dovrei capire qualche cosa [:)] ) quindi visto l'accaduto ho giocato il jolly andando a trovare un officina vicino a casa autorizzata webasto e eberspaecher per il mondo del caravan. Purtroppo secondo lui è la centralina e c'è poco da fare se non cambiarla... cmq vista la tua esperienza nel fai da te se hai un aiuto per altre prove te ne sarei veramente riconoscente. stasera mi porto cmq avanti andando a prendere dal demolitore che ho visitato per primo l'eberspaecher hydronic D3WZ sperando di essere più fortunato. (questo dovrebbe gestire anche la pompa lato h2o facilitandomi la vita). resto in attesa delle tue/vostre impressioni, grazie Alberto.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:12:35
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/09/2011  13:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao videodue, ancora non l'ho montato... come leggi ho qualche difficoltà, ma ho buttato le mani avanti per cercare l'eventuale tipologia di installazione fisica ed elettrica. ho intenzione di installarlo anteriormente dietro al paraurti sx (dove pensato da fiat) passando con i tubi da dietro la centralina per poi arrivare sugli attacchi nel vano motore del riscaldamento cellula (guardando il retro del cruscotto dall'interno del vano motore il tubo di sx... lato passeggero per intenderci... dovrebbe essere l'ingresso dell'acqua) quindi da li scollegherò il tubo originale che si connette sopra alla testata del motore e lo sostituirò con uno nuovo per poi ricollegare con il tubo dall'uscita del webasto il radiatorino interno. per le connessioni elettriche ho intenzione di sfruttare una linea preddisposta dall'allestitore di + e - dalle batterie servizi che arriva subito dietro la porta della cabina sotto al fascione laterale sx... per poi dover quindi stendere solo un cavo multipolare dal webasto a quel punto e un cavo all'interno per l'interruttore d'accensione e il comando ventilazione cruscotto ducato. spero di essermi spiegato, ma è più facile di quel che sembra sopratutto per te [:)] ciao Alberto

Modificato da bigfish il 09/09/2011 alle 14:31:17
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 09/09/2011 alle: 15:28:48
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/09/2011  13:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io l'ho montato ma di predisposizione non ho trovato niente ciao Berto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 16:24:49
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011  14:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alberto, nessuno mette il dubbio le tue capacità professioneli, ma se aspetti che il Thermo Top parta con un negativo al pin 6 come hai qui scritto, penso che ti verrà una barba come quella di Noè, prima di ricorrere ancora dal demolitore rifai i collegamenti come ti ho ripetutamente suggerito ossia l'avviamento lo fai con un negativo al pin cinque, al sei collegherai il positivo della pompa gasolio. Ricontrolla quello che fai e vedrai che partirà.Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 16:42:47
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 09/09/2011  11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ale, il tuo riscaldatore, lo dico per gli amici interessati, è un Webasto BBW 46, dalla sigla si evince che ha una potenza max. di 4,6 KW e parziale di 2,3 KW, è alimentato a benzina, il consumo di carburanteè di 0,63 lth a piena potenza e di 0,23 a potenza parzializzata, il consumo elettrico è rispettivamente di 44W e di 36W, è affidabile e veniva molto spesso usato dalle auto del gruppo W. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 09/09/2011 alle: 17:01:30
enzo ho solo scritto male e collegato sempre bene il negativo al pin5... azz non perdoni nulla, nemmono un errore nell'elencare le connessioni a mente [:D] per dimostrarti la mia buona fede posto lo schema che ho fatto ieri... capisco che in giro ci sono molti storditi ma fino a sto punto no! è per questo motivo che con la mia mail ti chiedevo il tuo cell. proprio perchè a voce certe cose mal capite o mal dette non succedono... insomma ci si corregge al volo. grazie ancora, ciao Alberto
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 09/09/2011 alle: 17:19:23
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011  17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao BigFish, ciao Enzo. Ho installato anch'io a diecembre dell'anno scorso il Web su un Daily del 98. Provando a banco non riuscivo a farlo partire. Ho restituito uno acquistato in Germania e preso un' altro da Enzo. Morale stesso problema. Il fatto è che quelle c... di centraline devono essere allimentate direttamente da una batteria e non da un caricabatterie o trasformatore altrimenti non vanno. Inizia la fase di accensione, parte la pompa dell'acqua ma non si accende la candeletta e non si avvia la pompa gasolio dando l'impressione che sia rotto. Se non hai già provato, alimentalo solo con una batteria. Per Enzo il web che mi hai dato và che è una meraviglia. Quest'inverno a Falcade -15, in cabina si stava da Dio ed il motore partiva come fosse primavera. ciao a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 17:21:49
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/09/2011  17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alberto, non so con chi ho a che fare dall'altra parte della linea e quindi do per scontato che ciò che uno scrive sia corrisponda a ciò che uno fa, non ti ho dato il mio cellulare perchè non me lo hai chiesto, ti ho già detto con non ho ricevuto niente da te, comunque, guardando lo schema che hai realizzato, i collegamenti sono a posto, ti ricordo che la pompa gasolio parte dopo circa 30 secondi dall'avvio, puoi provare a resettare la centralina in questo modo: avvi il riscaldatore con il positivo al pin 3, dopo che è andato in blocco, scolleghi l'alimentazione di potenza lasciando inserito il positivo del tre per venti secondi. Questa è la procedura per il reset dei Thermo Top Z. Un saluto Enzo 3407650098.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 17:43:00
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 09/09/2011  17:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Davide, mi ricordo benissimo l'episodio, e non potevo credere che un Webasto revisionato e provato creasse quel tipo di problema che abbiamo risolto quando mi dicesti che lo provavi con un caricabatterie, sono contento che il Thermo Top che ti ho dato va bene, fortunatamente, per ora, sono tutti Ok. Un saluto Enzo. PS spero che Alberto non lo abbia collegato ad un caricabatterie...
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:16:37
io sono stato fortunato[:D][:D] ho lo zio carrozziere [:D] ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:39:46
Salve, per gli amici che prevedono l'installazione del riscaldatore ricordo che le maccaniche di ultima generazione sono predisposte per il prelievo gasolio dalla flangia del serbatoio, per il Ducato accessibile da una botola in cabina, per il Ford, invece, abbassando leggermente il serbatoio, è consigliabile non interferire sull'impianto di alimentazione del motore in quanto variazioni di flusso o di pressione interferiscono con il buon funzionamento dello stesso. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:14:02
Signori, vedo che l'appetito vien mangiando, però vi prego, non riesco a rispondere in contemporanea ad una moltitudine di domande, di foto e di schemi, ho già confidato ad un amico di Col che nel 2011 ho risposto a circa 400 mail, voglio continuare con simpatia alla discussione, e per raggiungere risultati utili per tutti è meglio affrontare un solo quesito e risolverlo, in questo post abbiamo discusso del Webasto dal suo reperimento dal demolitore, proseguire per il funzionamento al banco, cambiare marca e passare all'Eberspacher di varie potenze, e proseguire ancora con altre foto ed altri riscaldatori con altri cablaggi ed altri accrocchi non megio identificati,passare poi al prelievo gasolio.Io penso di limitare la discussione all'avviamento al banco del Thermo top, quando abbiamo raggiunto il risultato, sia esso positivo o negativo,canbieremo argomento passando magari al montaggio, abbiamo scritto quattro pagine e non abbiamo concluso niente. Scusate questa mia esternazione, ma voglio continuare a collaborare, ovviamente, con chi ne fa richiesta ed è interessato. Con simpatia a tutti gli amici di Col.Enzo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 10/09/2011 alle: 07:22:08
1 Scarico gas combusti 2 pescaggio del gasolio se schiacci i lati bianchi del connettore la parte mozzata (pirulino bianco) vedrai che si toglie 3 ingresso acqua fredda (credo ha il manicotto in plastica) 4 uscita acqua calda (credo perchè il manicotto è in ferro) 5 Differenza tra il mio modello e il tuo 6 sotto il numero 5 quello dovrebbe essere il filtro dell'aria Ovviamente tutto va confermato da Super Enzo Ciao SuperDam
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 10/09/2011 alle: 07:29:11
retifica Questo è il mio riscaldatore, punto 5 ho anche io quel connettore sulla pompa gasolio. E sinceramente non so cosa cambia tra il tuo e il mio forse la potenza Videodue in arte Franco adesso credo che la cosa che ci manca sia capire come alimentere tutto pompa acqua e gasolio e piezzo per il gasolio 3 cosette con un alimenttore 12 V. Ciao Damiano Venezia
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 10/09/2011 alle: 08:07:58
Grazie Enzo,penso che sicuramente mi costruiro' un pescante per il serbatoio,ho già in mente come farlo,con un passaparete da 3/8" in ottone e del tubetto da 5mm saldato. Poi prima di dare "fuoco alle micce",ti chiamero' e ti spiego tutto quello che ho fatto,per avere un tuo parere positivo o meno. Per ora ti saluto e ancora ringraziamenti. Cordialmente Marco Gandolfo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 10/09/2011 alle: 08:43:07
Ciao I due riscaldatori sono identici,confermo punto per punto la descrizione fatta dall'amico Damiano, a Marco dico che è la soluzione migliore, puoi anche comprare il kit pescaggio Webasto per risparmiare tempo e non costa molto, ora parto per il fine settimana .un saluto a tutti Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:46:37
Salve, cerco di chiarire i dubbi, come detto i riscaldatori delle foto sono identici, la lettera C identifica i riscaldatori supplementari, questi hanno la possibilità di funzionare in modo autonomo anche a motore fermo, possono essere comandati da programmatore, la centralina gestisce la pompa dell'acqua, possono comandare in automaticho le ventole del riscaldamento,ed altro, il Thermo top Z è un riscaldatore ausiliario, serve a portare in temperatura nel piu' breve tempo possibile il motore del mezzo e quindi il riscaldamento dell'abitacolo che su vetture grandi è problematico, non ha la pompa dell'acqua e non ha le funzioni del C. La parte della foto cerchiata in giallo è il proseguimento del cablaggio,da non prendere il considerazione, su quel riscaldatore è presente vicino alla pompa gasolio un connettore con quattro fili i due con sezione grande portano l'alimentazione, i due piccoli servono per il comando accensione negativo ( il centrale), il quarto serve per la diagnosi. I numeri sullo spinotto a 6 pin sono riportati in piccolo sullo stesso, guardandolo lato conduttori l'1 è in alto a sinistra il2 sotto il3 sotto,il 4 in alto a destra il5 e il6 sotto, spero di essere stato chiaro.Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2011 alle: 23:01:37
ripeto per l'ennesima volta che i due riscaldatori sono identici,è diversa la realizzazione dell'impianto elettrico,dovuta, forse, a montaggio su auto diverse, appunto ho indicato come riferimento lo spinotto con i quattro conduttori che alimentano e controllano direttamente il Webasto, la foto della pompa è la pompa non capisco cosa ti interessa sapere, è presente sulle decine di foto che hai inviato, lo schema della piedinatura degli spinotti è quella postata, non devi far altro che passare alla pratica,se leggi attentamente i post, hai tutte le indic azioni per mettere in moto, datti da fare e lacia il computer.Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link