quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 20/11/2011 20:38:31 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alde.co.uk/downloads...
http://www.alde.co.uk/downloads...
da un altro forum :Cerca in questo sitohttp://www.fogas.se/default.asp...
e in specifico PRIMUS GASOLVÄRMARE 2450/2460 Vattenburen panna.quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/11/2011 23:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enzo i collegamenti elettrici come li hai descritti sono come li ho realizzati al banco...Bene! Definita la situazione elettrica ora mi devo dar da fare sulla parte idraulica.. Monterò come da te consigliato il Webasto in parallelo al circuito : Ricapitolando come nello schema di pag.28 : Dopo il radiaotore abitacolo abbiamo un'andata e ritorno verso il radiatore cellula. Sul tubo di andata a valle del radiatore abitacolo interpongo la valvola di chiusura idraulica che invece sul tuo è elettrica. Sullo stesso tubo a circa 50 cm dalla valvola di chiusura, sono queste le mie quote, pongo un T e collego uno spezzone di tubo la pompa elettrica dell'acqua ed il Webasto in entrata. L'uscita del Webasto invece la collego con un T all'altro tubo che sarebbe il ritorno dal radiatore cellula. Dici che sostanzialmente poi ci troveremo di fronte ad una connessione "Parallela" ma con funzioni seriali... E difatti.. 1) Solo motore acceso Con valvola circuito aperta Webasto spento e radiatore abitacolo aperto a caldo il liquido circola con la forza della pompa acqua motore inviata anche in cellula. (Funzionamento attuale senza dispositivo Webasto) 2)Motore spento solo Webasto e Valvola aperta. La pompa elettrica del Webasto aspira in entrata acqua da circuito la riimmette scaldata e la manda in circolo ovunque (nello schema il senso orario) 3)Motore Spento, solo Webasto, Valvola chiusa. La Valvola è chiusa, vogliamo scaldare solo il radiatore in cellula, il circuito d'acqua circola sempre in senso orario verso il radiatore cellula. 4)Se ponessi un ulteriore valvola sul tubo dove ho collegato con una T l'uscita del webasto al radiatore cellula avrei l'opzione che poi più userei e cioè quella di scaldare solo il motore e non la cellula con il webasto in funzione. Soprattutto su quest'ultima opzione che ho indicato io, le prime tre sono del tuo schema e quindi esattamente provate e funzionanti sul tuo mezzo, ho "ragionato" bene, per escludere il radiatore cellula e riscaldare il solo motore ? Tornando al fai da te ho realizzato la valvola di chiusura usando materiali idraulici. Se funziona e non ci sono perdite posterò una miniguida. Saluti a tutti e buon fai da te! Marcello p.s. Grazie Enzo!
ciao con due di queste avresti risolto,comunque va bene come stai facendo, con ambedue gli im pianti inseriti il motore si scalda ugualmente.Ciao Enzo quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 21/11/2011 19:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non so che tipo di impianto hai realizzato, comunque se la ventola è rimasta collegata all'impianto originale è ovvio che quando gli mandi il positivo del relais si alimenta tutto, per ovviare a questo inconveniente si sono diversi modi, il primo che mi viene in mente e quello di utilizzare un relais commutatore, sul contatto centrale collegherai la ventola, sul normalmente chiuso l'impianto originale,sul normalmente aperto l'impianto Webasto con questo semplice accorgimento non sarà possibile la doppia alimentazione, spero di essere stato chiaro. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/11/2011 20:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quelli che come me hanno montato il webasto sotto al radiatore del riscaldatore ausiliario, devono mettere un secondo radiatore perche ci sia i 4 litri di acqua? poi nel caso si fermasse una bolla d'aria cosa puo succedere al web? grazie
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 22/11/2011 08:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho provato a separare l'alimentazione tramite relais, il problema e' che la ventola gira al massimo ed io vorrei farla andare a vel.1. Come posso utilizzare il regolatore di velocita' del mezzo? Ciao >> Prova a by-passare l'alimentazione della ventola nella scatola dei fusibili. Dovresti avere un fusibile dedicato alla ventola. Lo estrai e lo metti via. A quel punto hai due faston femmina che rimangono liberi (al posto del fusibile). Individui il faston che va verso la circuiteria della ventola e ci infili un maschio alimentato dal positivo della tua circuiteria (relé, interruttore, ...). Non dimenticare di proteggere la tua circuiteria con un fusibile!
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 22/11/2011 10:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti alimentare la ventola con un regolatore di velocita' quando il web e acceso , se mi mandi un email ti do lo schema [:)]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/11/2011 23:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, effettivamente se aggiungessi un secondo radiatore sicuramente le cose miglirerebbero, il riscaldatore pou' erogare la sua piena potenza non essendo limitato dalla scarsità del liquido, se si forma una bolla d'aria non succede nulla, il Webasto si mette in stand by per raggiunta temperatura, ovviamente l'impianto non funziona al meglio, se il liquido presente è sotto i 4 litri il riscaldatore in breve tempo lo porta in temperatura ed e costretto a spegnersi anche se il thermostato ambiente non è intervenuto quindi con poca acqua serve una forte ventilazione per dissipare il calore e non causare frequenti accensioni/spegnimenti del bruciatore, per l'amico Matttlei: credo che su molti mezzi nuovi la regolazione di velocità della ventola avviene tramite circuiti elettronici e non con le classiche resistenze, quindi se non alimentati non ne permettono la regolazione, potresti attivarla, disaccoppiandola dall'impianto originale, anche sulla scatola fusibili,come ti hanno suggerito, dalla BS con un regolatore esterno. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 22/11/2011 10:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ho fatto anche questa prova ma la ventola gira sempre forte, è come se il controllo di velocità funzioni solo se l'impianto è acceso. Se può essere utile il mio mezzo è iveco 2006, se avete delle info sul circuito o delle idee grazie. ciao>> Sei sicuro che stai by-passando il fusibile giusto? Cioè, sei sicuro che è il fusibile relativo alla ventola dell'abitacolo? Hai provato a staccarlo e a vedere se effettivamente la ventola si blocca? Se è il fusibile corretto, dovrebbe ragionevolmente trovarsi a monte di tutto il circuito (elettronico, analogico, o qualunque cosa sia) che alimenta la ventola.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2011 18:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C ison omolteplici possibilità di montaggio...come suggerito da Enzo così non mi precludo la possibilità di avere con il Webasto installato anche la possibilità di scaldare solo la cellula per remoti malfunzionamenti della Truma Combi e non sprecare calore verso il motore se non mi servisse di doverlo scaldare ma soprattutto di chiudere il circuito di mandata d'acqua calda verso il radiatore interno per l'estate.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2011 18:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, l'elettrovalvola in questione è BMW, non è facile trovarle perchè normalmente sono assemblate con la pompa dell'acqua del riscaldatore elettrico ausiliario spesso presente su queste auto, personalmente un paio le ho trovate però il costo anche dai demolitori è alto circa 50 euro o singola o in tandem che sia, quella di cui parli non ci fai niente non sono a tenuta servono proprio a collegare i vapori del carter con l'aspirazione del motore. Un saluto Enzo