CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 889
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/11/2011 alle: 07:07:33
per quanto riguardo l'elettovalvole io uso a casa un tipo simile x comandare un termosifone ,

http://www.ebay.it/itm/ELETTROV...

questa la dichiarano : ADATTA PER L'UTILIZZO CON ACQUA, VAPORE E FLUIDI IN GENERE, RESISTENTE ANCHE A OLII, BENZINA, GASOLIO ATTACCHI 1/4" COMPLETA DI BOBINA 12V DC E CONNETTORE GUARNIZIONI IN VITON MAX 140°C ADATTA AD ALTE TEMPERATURE ELETTROVALVOLA DI QUALITA' AFFIDABILE E RESISTENTE NEL TEMPO. E.V. ad azione diretta adatta all’intercettazione dei fluidi. Non è richiesta una pressione minima di funzionamento. id="red"> anche il prezzo e buono 29€
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/11/2011 alle: 09:46:25
Ciao, certo il prezzo è allettante, come dicevo precedentemente, il costo sia di quelle Webasto o automobilistiche si avvicina ai 200 euro, una esagerazione, comunque, a differenza di quella postata, che è normalmente chiusa, le altre sono normalmente aperte, per permettere la circolazione del liquido anche in caso di guasto,e la parte interna dei pistoncini è in acciao inox, bisognerebbe aprirne una per capire se effettivamente ci possa essere una differenza tecnica oppure l'alto costo sia dovuto al particolare mercato dei camper e dei vari riscaldatori, la differenza piu' eclatante sui costi degli accessori è data dai cronotermostati i Webasto o Eberspacher che siano costano oltre 220 euro, per l'utilizzo domestico li trovi anche a 50 euro. Personalmente utilizzo quest'ultimi...Un saluto Enzo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/11/2011 alle: 10:09:39
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 22/11/2011  22:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/11/2011 alle: 20:55:51
Guardate questa http://www.boldringroup.it/it/products/product_803.aspx con i 12v si chiude e per aprirla bisogna farlo manualmente,una sola volta d'estate.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:03:24
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/11/2011  20:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco,sai per caso il prezzo? Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo CASPER
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/11/2011 alle: 00:15:59
Dai 30 a 60 euro.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 25/11/2011 alle: 12:37:36
ho fatto una cavolata, occhio quande prendete il termostato ambiente io ne ho preso uno in germania che va a 220v e ora nn so cosa farmene...avevo capito che era autoalimentato, invece...[:(]
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:11:38
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 25/11/2011  12:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso dare anch'io un suggerimento sul termostato... Beh, non mettetelo in cabina (come ho fatto io). Mettetelo invece in cellula (come ha fatto giustamente Enzo44!), il più lontano possibile dalla cabina o da dove avete il radiatore aggiuntivo. Questo perché ho notato che la mia cabina con il webasto attivo raggiunge rapidamente i 30°C, facendo staccare il termostato quando la cellula è ancora sotto i 20°C.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:58:17
Salve a tutti, personalmente ho consigliato il Thermastato a pile proprio per il problema riscontrato da Elsabor, a 12v non sono riuscito a trovarne, attenzione che alcuni, venduti come meccanici,in realtà il comando passa attraverso relais a 220 V, quindi o meccanici puri o a pile, il mio costa circa 33 euro, permette anche la regolazione del differenziale termico quindi molto adatto al nostro uso,le pile durano piu' di due anni.Un saluto Enzo
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:34:03
X enzo44 o chi mi può aiutare; sto installando il thermotop , vorrei mettere un ventilatore a chiocciola tolto da una phedra, è molto piccolo, è composto dal gruppo ventilatore dal quale partono 2 fili e vanno ad attaccarsi ad un pezzetto di alluminio sul quale sbatte l'aria quando il ventilatore è in funzione, da questo pezzetto di alluminio escono 3 fili come li posso collegare? grazie..
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 25/11/2011 alle: 23:15:42
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 25/11/2011  21:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federi,tu hai scritto: sto installando il thermotop , vorrei mettere un ventilatore a chiocciola tolto da una phedra, è molto piccoloid="blue">. Hai delle foto da farci vedere? Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo CASPER
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/11/2011 alle: 08:15:06
Ciao Federico, ti rispondo al volo perche sto partendo,il blochetto di cui parli so le resistenze che ti permettono di variare la velocità della ventola,al motore porterai una polarità fissa e l'altra tramite il pacco resistenze che normalmente sono tre in serie, ovviamente piu' aumenti il valore in ohm piu' diminuisce la velocità. Buon lavoro
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/11/2011 alle: 15:15:00
Per chi lamenta di raggiungere troppo velocemente la temperatura massima di esercizio posso dire a titolo di esempio che in 4 minuti e dico 4 minuti il webasto mi ha portato la temperatura di un secchio di 10 litri di acqua (pressappoco equivalente al contenuto di un circuito motore + riscaldatore in cellula) alla temperatura di blocco quindi 80 82 gradi circa. A questo punto tutti i ragionamenti per l'utilizzo esclusivo in cellula o valvole aggiuntive per chiudere il circuito motore e consumare meno a mio parare non hanno più senso... Davvero penso ormai ad un bel seriale secco senza nemmeno la noia di valvole e T di collegamento..se non per chiudere ed escludere il circuito riscaldamento cellula, ora come montato dalla casa madre Arca semplicemente in parallelo al circuito abitacolo, e queste valvole aggiuntive solo per chiudere definitivamente il passaggio liquido comunque presente anche se chiudo la mandata dal cruscotto. Un saluto a tutti. Marcello
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 16:15:44
Io sul mio ho il riscaldamento supplementare cellula in serie con quello cabina, quindi agendo sul rubinetto cabina riesco a gestire anche il radiatore supplementare [:)]. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore ho creato un by-pass intercettato da una valvola elettrica. Quando ho la chiave quadro disinserita, il Webasto invia tutta l'acqua calda solamente ai due radiatori, quando pongo la chiave di avviamento sul primo scatto (quadro acceso) la valvola si apre e l'acqua calda proveniente dal Webasto circola prima nel motore e poi va ai due radiatori [^][^]. Questo perchè ritengo assurdo e costoso mantenere sempre caldo il motore quando fuori c'è una temperatura al di sotto dello 0 [;)]. Semplicemente circa 15 minuti prima di partire accendo il quadro ed all'avviamento ho lo strumento dell'acqua motore che mi segna circa 60/70 gradi [:D].
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 14:33:01
Buona sera Sig. Enzo, volevo sapere se le e' mai capitato di provare un webasto wo2352 e siccome e' molto vecchio (anni 80 per intenderci)vorrei qualche consiglio in piu'. Premetto che non lo devo acquistare ma ne sono gia' in possesso. Inoltre tempo fa le avevo chiesto informazioni su un thermo top c montato su bmw quindi con etichetta di testa thermo top z. Oggi per curiosita' ho aperto la centralina e ho notato che e' identica a quella dello c addirittura con il cip per avviamento pompa. E' possibile? Forse la mia idea di accantonarlo e' stata troppo veloce? Provvedo a postare delle foto. Cordialmente Cristiano. P.S. la ringrazio anticipatamente soprattutto dell'argomento sviluppato nel tempo, che come soltanto pochi altri riesce a catturare la mia attenzione su questo sito.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/11/2011 alle: 14:37:44
sopratutto x enzo44 , sai come si chiamano i connettori del thermotop ? , io li ho con i cablaggi cortissimi [:(] e vorrei evitarli di giuntarli , e un altro senza connettori [xx(]
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:05:41
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:12:13
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:50:31
Ciao Marcello, il tuo ragionamento sembra giusto, in realtà il riscaldatore parte a manetta e quindi in poco tempo il liquido raggiunge gli 80C°, ma nelle fasi successive funziona a potenza ridotta e si adegua alla richiesta di calore, su tu lo utilizzi per scaldare motore e cellula sicuramente raggiunge la temperatura ma lavora a pieno regime e con consumi energetici alti, l'installazione del mio impianto risale a 4 anni, e come detto va bene, certo tutto e migliorabile ma sicuramente no con il riscaldamento continuo del motore a meno che non se ne faccia un uso sporadico, i 4 litri minimi consigliati da Webasto permettono un funzionamento corretto, secondo me un impianto di capacità doppia sarebbe ottimo.A Cristiano darò un a risposta dopo aver controllato in garage le centraline non funzionanti dei riscaldatori BMW, come piu' volte detto, e non ho mai capito il perchè, le etichette non identificano il modello, alcuni sono C altri ZC altri Z, ma le caratteristiche si identificano soltanto con prova al banco.Un saluto Enzo
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:21:31
X Enzo, hai posta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link