CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
33 20 889
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:30:25
Per Marcello, mi sono dimenticato di segnalarti che alcuni mezzi separano i radiatori con una elettrovalvola, per il periodo estivo, non vorrei che il tuo fosse uno di questi e quindi la prova puoi effettuarla soltanto con il quadro o il motore acceso.Un saluto Enzo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:16:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/11/2011  16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo, ho paura che il mio sia unodi questi...sembrerebbe che l'impianto originale Ducato panorama abbia una elettrovalvola che si apre quando accendo la ventola del radiatore cellula.. Se così fosse sarebbe una bella noia...non avrei il necessario passaggio se mi collego a valle del radiatore abitacolo. Come ho un pomeriggio libero vado a montargli questo benedetto sfiato e vedere di sbloccare il passaggio d'acqua calda verso il radiatore cellula. Conditio Sine Qua Non per poi procedere con il tutto! Un caro saluto, Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:30:32
Ieri ho avuto il piacere di conoscere personalmente il caro Enzo che tanto si è prodigato con mille consigli per ognuno di noi, nella stesura di questo argomento del Forum ormai a livello degli interventi più ampiamente discussi su questo spettabile sito. Persona cordiale, socievole, affabile, disponibile così come lo conosciamo per averlo finora letto! Ci siamo presi un aperitivo virtualmente offerto da tutto il forum che lo ha seguito. Sono proprio contento di averlo conosciuto e un pò ve l'ho abbracciato a nome di tutti. Marcello

Modificato da Marxello il 30/11/2011 alle 13:34:31
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:23:10
Che mito Marcello! un aperitivo a nome di tutti! Grazie!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:36:11
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 30/11/2011  13:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/12/2011 alle: 23:09:56
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 27/11/2011  21:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio ai consumi di corrente. quel tipo di ventole assorbono circa 5 amper .
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 01/12/2011 alle: 23:19:37
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 27/11/2011  21:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao federi,ti ringrazio per avermi postato le foto[;)] Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo CASPER
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 02/12/2011 alle: 06:55:30
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 01/12/2011  23:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] x scubidù, ho potuto constatare, credevo di poterne variare la velocità per abbassare i consumi, appena riesco farò delle prove, sperando di non bruciare l'elettronica, grazie per i consigli... un ringraziamento ad enzo44 per la disponibilità ed i consigli...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:00:43
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 02/12/2011  06:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controlla la posta[:)]
19
simbateo
simbateo
27/09/2006 73
Inserito il 05/12/2011 alle: 19:25:08
Salve Volevo associarmi ai ringraziamenti e saluti di MARXELO nei confronti di ENZO44 io non sono stato così fortunato da conoscerlo di persona ma ho avuto l'immenso piacere di potere scambiare 4 chiacchere x telefono e mi associo x tutti compimenti rivolti al SIG. ENZO davvero una persona speciale e ringrazio x i consigli e non solo che mi ha dato anche in privato un grazie 1000 !! ancora .Colgo l'occasione x augurare un felice natale a lui e a tutti quelli del col.Saluti e buoni km a tutti.Paolo [:)][:)][:)][;)][:D]('[:)]')
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/12/2011 alle: 11:22:57
Buon giorno, mi sto accingendo a montare il mio thermo top e volevo chiedervi un consiglio. Ho due batterie AGM con regolatore di carica, come effettuo il collegamento del web? Vi ringrazio anticipatamente e ringrazio Enzo che mi ha fornito il Thermo Top e per la sua infinita pazienza a rispondere a tutti i miei quesiti. Cordialmente Cristiano.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/12/2011 alle: 12:51:18
Un saluto a tutti, in questo intervento non vorrei trattare riscaldatori,termostati e valvole, ma voglio soltanto esprimere la mia soddisfazione per aver fatto cosa gradita, con i miei interventi, a tanti frequentatori di questo Forum che hanno dimostrato con le loro manifestazioni di stima ed addirittura di affetto, di averli apprezzati. Un ringraziamento sincero a tutti. Non ci conosciamo di persona, ma frequentando gli stessi luoghi, spero di potervi incontrare e magari scambiare due chicchiere davanti ad un buon bicchiere di vino, sicuramente userò l'adesivo di CAMPERONLINE per identificarci, il mio mezzo è un Mobilvetta Icaro 4 S del 98 e se qualche amico mi viene a bussare sicuramente farà cosa gradita.Un saluto Enzo, grazie.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 06/12/2011 alle: 12:58:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/12/2011  12:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo sei un grande...Arca SuperAmerica 440 grigio metallizzato! Bussa anche tu e ti sarà aperto! Un caro saluto, Marcello p.s. Ponte dell'Immacolata in Umbria...Massa Martana (Mostra Presepi)- Bevagna (Vino et Olio Doc) - Gubbio (Accensione dell'Albero) se capiti in zona...
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 06/12/2011 alle: 18:53:01
Enzo le persone come te sono sempre più rare! Grazie a te! Intanto finalmente ho fatto la simulazione al banco con tutto l' occorrente, la pompa acqua una volta adescata va bene il riscaldatore inizia a pompare il gasolio e si sente tipo un bip e la pompata, bip e pompata, bip e pompata, il gasolio si vede che viene aspirato nel tubicino ma nn si sente nessun soffio o avvio! Avevo poco gasolio nel fondo di una bottiglia me l' ha aspirato tutto ma dalla marmitta nessun fumo o soffio! Forse ancora doveva finire di riempire il circuito carburante o nn si mette in moto per un malfunzionamento?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/12/2011 alle: 19:40:24
Ciao, spiegati meglio, "non si sente nessun soffio", appena acceso il riscaldatore soffia e seguiterà a soffiare fino al suo spegnimento, la pompa del gasolio inizierà il suo ticchettio dopo 30 secondi, e, quando il gasolio arriva nel bruciatore inizierà la fase di combustione, il regime di rotazione del ventilatore aumenterà notevolmente ed anche la pompa gasolio si porterà a 140 "battiti" che è ilregime di max potenza. Comunque, a parte l'aumento di temperatura, ti accorgerai anche dal rumore che la combustione è attiva. Normalmente l'avvio della pompa carburante presuppone il buon funzionamento del Webasto, se il gasolio non arriva al bruciatore la centralina interviene per mancanza di fiamma e lo blocca quindi ti consiglio di effettuare un ciclo completo verificando che il flusso carburante sia corretto, mi giunge strano il "bip" sarò un pò sordo, ma non lo ho mai sentito. Ti ringrazio per l' apprezzamento nei miei confronti, credo che siate un pò tutti troppo buoni... Un saluto Enzo
19
simbateo
simbateo
27/09/2006 73
Inserito il 06/12/2011 alle: 21:38:49
Salve Come promesso volevo comunicare all'illustrissimo Enzo 44 che ho terminato l'istallazione completa del we che mi ha fornito Enzo 44 e x tutte le info. che mi ha dato e x la pazienza che ha avuto e comunque ti comunico io ho un Knaus sun travveller e che mi auguro davvero tanto di poterti conoscere anche di persona x poteri ringraziare anche di persona . Saluti a tutti
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 07/12/2011 alle: 09:48:43
Quando feci il controllo senza pompa acqua, marmitta, silenziatore e con i fili attaccati "alla buona" ai morsetti batteria, tutto era nella norma: soffiava per 30" e poi partiva il ticchettio e si vedeva anche un po' di fumo uscire dal collettore del filtro e collettore scarico, ieri, invece non sono riuscito ad avvertire il soffio, forse per via della pompa acqua che girava, forse per rumori fuori, forse per via di marmitta e silenziatore...la pompa cmq aspirava e si vedeva il gasolio entrare dentro, la pompa ha pompato per un bel pezzo prima che il gasolio arrivasse, senza mai spengersi, poi nn avvertendo fumo e la pompa ancora andava finendomi quel po' di gasolio l' ho spento. Ho provato anche un reset scollegando il fusibile dalla potenza, ma niente la situazione era la solita. In più sentivo questo suonino che si alternava con il ticchettio della pompa, guardando le vArie prove di WEBASTO su youtube ho notato pero' che si sente un cicalino fisso mentre il web va, non è proprio un bip è una specie di ronzio un po' più acuto, solo che a me lo alternava al tic della pompa...sabato di giorno provo con più calma.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/12/2011 alle: 09:56:45
In questo forum spesso non si riesce a comprendere come normalmente ci si dovrebbe comportare, e quali sono gli scopi dello scambiarsi idee, esperienze, opinioni. Enzo44 è un validissimo esempio di come è giusto interpretare la propria partecipazione ai forum, forse anche troppo [:D][:D][:D] Grazie[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/12/2011 alle: 14:50:42
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 02/12/2011  06:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non avevo notato le tue foto, credo che la regolazione della velocità della ventola, con quel circuito, si realizzi con un potenziometro, anni fa mi capitò per le mani un regolatore della Lancia Thema che funzionava in questo modo, certo dovrai andare per tentativi per capirne il valore in ohm ma penso che sia la strada da percorrere, prova inserendo qualche resistenza o lampada a 12v di pochi watt e vedi se inizia a girare per poi affinare il valore e raggiungere un buon risultato. Un saluto Enzo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:11:11
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 07/12/2011  09:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elsabor, mi permetto di dirti la mia esperienza..il "soffio" c'è sempre..io credo sia un vero e proprio ventilatore interno per pulire, la dico rozza, la camera di combustione...o comunque per dare ossigeno alla combustione.. Puoi notare però che dapprima lo scarico dei gas è freddo (fase di ventilazione interna) per poi diventare caldo (combustione avvenuta e Wb in funzione).. Se aspira gasolio da un recipiente fai in modo che abbia uno "sfiato" ad occhio e croce passano almeno un paio di minuti dallo start all'accensione..almeno sul mio Thermo Top ZC/D. Ciao, Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link