CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 889
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 09/12/2011 alle: 11:35:06
Grazie Marxello! In effetti prima di montare marmitta e silenziatore lo sentivo anch'io. Oggi faro' una prova togliendo il silencer e con pompa acqua spenta, probabilmente nn mi è andato in moto perchè il tubo carburante era vuoto e doveva riempirsi.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 09/12/2011 alle: 15:24:54
NElla pausa pranzo ho provato di nuovo e la pompa ancora attaccava subito appena connettevo il negativo di consenso accensione (che avevo interrotto provvisoriamente con un deviatore domestico), senza sentire il soffio... dopo un paio di prove e reset, ho disconnesso tutto il cablaggio e provato di nuovo a riconnettere senza le prolunghe cablaggio che avevo preparato dopodichè il web si è acceso, FINALMENTE, in modo canonico cioè facendo il soffio per 30" e poi l' accensione vera e propria con il ticchettio pompa e finalmente bruciando regolarmente. Dopo 20 sec ho disconnesso il negativo di consenso e ha continuato effettuando il lavaggio e infine spengendosi. Probabilmente c'era qualcosa che nn andava nelle connessioni elettriche che avevo fatto ma non capisco cosa ho seguito alla lettera gli schemi del manuale e quelli qui postati...Cmq sono soddisfatto, domani procedo con l' installazione sul mezzo.

Modificato da elsabor74 il 09/12/2011 alle 15:27:57
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2011 alle: 21:11:58
Ciao, il 90 per cento delle mancate accensioni è causato dall'impianto elettrico, che puntualmente si ripresenta, ho risposto a decine di mail di amici, che non riuscendo ad avviare il loro bravo Thermo Top, mi hanno contattato ed il problema era sempre lo stesso, eppure sono tre fili da collegare...fatelo con batterie cariche,con cavi di sezione adeguata,e possibilmente con collegamenti saldi, non usate assolutamente carica batterie o alimentatori se non collegati a batterie. Un saluto a tutti e buon lavoro ad Elsabor. Enzo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 10/12/2011 alle: 09:43:36
ciao a tutti voi...finalmente ci sono riuscitoooo,[:D][:D],con non poche dificoltà ma rilleggendo più volte tutto il post è andata ...montato e funzionante per ora montato in parallelo con piccolo scambiatore in cellula e il webasto nel vano motore, con interruttore in cabina, ventola cabina funzionante senza quadro acceso.. appena recupero un piccolo scambiatore acqua acqua volelo provare a scaldare l'acqua sanitaria e in fine mettere un thermostato ambiente[:)] ...grazie a tutti voi che con i vostri interventi prove etc mi avete guidato nel fare tutto...un grazie di cuore a ENZO...BUONE FESTE A TUTTIIIII..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 10/12/2011 alle: 14:00:03
Ciao Enzo, stamani ho riprovato col cablaggio come avevo messo ed è partito benissimo, secondo me il fatto della pompa che partiva subito era per via che nn mi era riuscito il reset...tornando a stamani sono felicissimo mi ha scaldato 50 lt d' acqua in un attimo, pero' che fumo! Spero che dopo un po' di utilizzi smetta di farmi quelle fumate! Ciao, torno al montaggio buon weekend!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/12/2011 alle: 14:40:30
Ciao, se tutto funziona bene il fumo allo scarico è zero, a parte un minimo odore nel momento di accensione il Webasto non fa fumo, la fumata bianca è indice di malfunzionamento dovuto principalmente a combustione non corretta,prova a farlo funzionare a piena potenza per una decina di minuti, se il fumo non scompare devi trovare la causa, pena l'appestamento tuo e dei tuoi vicini. Comtrolla che nel tubetto di alimentazione gasolio non ci sia aria, e che il tubo di aspirazione sia libero, altrimenti devi fare una manutenzione di pulizia e di verifica alla pompa gasolio. Un saluto Enzo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/12/2011 alle: 15:52:16
Ciao a tutti,scrivo per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito allo svolgimento del tread in oggetto in particolar modo Enzo comunicando che oggi ho completato con successo l'installazione del Thermo top Grazie di nuovo e buone feste a tutti voi ed alle vostre famiglie Alessandro
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 12/12/2011 alle: 10:21:26
Ciao ho per sbaglio sfogliato il libretto istruzioni del ducato e c'è scritto che di serie come optional veniva montato il web. sapete per caso dove originalmente veniva montato? quindi dove ci sono i supporti originali? Grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:12:18
Il posto e dove l'hai montato,lato guida lo strumento nel vano dove sta la bocchetta lato guida.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 12/12/2011 alle: 15:06:06
Anche su vw transporter/multivan/california è montato dalla parte del guidatore. Solo che sul mio nel posto del riscaldatore c'è stato montato il disidratatore dell' impianto di climatizzazione montato dopo...devo vedere se riesco a spostarlo senza staccare o modificare i tubi del clima. Mi romperebbe mettere il riscaldatore da un' altra parte.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 13/12/2011 alle: 19:59:01
Dopo lungo travaglio, e grazie ai suggerimenti ricavati da questo thread, in particolare grazie alle risposte preziose di enzo44, anche il mio Webasto è ora installato. Purtroppo non ho saputo/potuto fare da me, rivolgendomi invece ad un meccanico, con le inevitabili lungaggini e spese che ne sono seguite. Anche lo schema di montaggio non è ancora quello ottimale, ma perlomeno come riscaldatore del motore ha funzionato alla grande nel ponte appena trascorso. Grazie dunque a tutti i contributori di questo thread, e buon viaggio. Aurelio
14
Lamby73
Lamby73
22/04/2011 2
Inserito il 16/12/2011 alle: 23:46:05
Buona sera a tutti.e' la prima volta che scrivo.volevo,oltre che complimentarmi con tutti voi,chiedere un parere.ho visto in rete due negozi che vendono we thermo top ad un ottimo prezzo.Sono comprensivi di timer e kit universale x installazione.in un'altro negozio parlano parlano di kit specifico x modello(io ducato).Serve o basta quello standard.ho visto che tanti vengono comprati di seconda mano.grazie se qualcuno mi aiuta,casomai vi passo i neg.ciao Wo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 17/12/2011 alle: 09:54:49
@Aurelio Dove l'hai installato? Nel vano motore o sotto il pianale? Stò "cercando" un posto dove metterlo, ho un Ford Transit e nel vano motore ho due batterie. Sarei quasi tentato di togliere la BS ed al suo posto mettere il Web, ma penso che si debbano fare staffe apposite. Sotto il pianale c'è parecchio spazio, ma avrei un giro strano dei tubi (ho messo anche il riscaldatore nella dinette ma non ho ancora fatto i fori per i tubi). Si accettano consigli. Grazie Beppe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/12/2011 alle: 10:52:17
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 17/12/2011  09:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la posizione migliore per chi ha il riscaldatore supplementare in cellula è sotto il pianale in prossimita dei tubi che lo alimentano è la posizione che facilita i collegamenti idraulici essendoci molto spazio disponibile, ed è ideale per utilizzare gli impianti in modo indipendente, cosi' ho fatto sul mio mezzo e mi trovo bene. Un mio amico, sul Ford, lo ha installato sotto al predellino lato guida,ma lo utilizzava solo per il motore. Un saluto Enzo
19
simbateo
simbateo
27/09/2006 73
Inserito il 17/12/2011 alle: 10:58:57
Ciao Enzo Sei sempre il migliore con le tue consulenze e non solo e ringraziarti x tutta la disponibilità che dimostri sempre !! Vorrei cogliere l'occasione x porgere a te e a tutti i lettori del col un BUON NATALE !![:)][:D][:)][:D]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 17/12/2011 alle: 15:18:54
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 17/12/2011  09:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel problema: mi sono rivolto infatti ad un meccanico, che però ne aveva installati solo su camion. Visto che dovevo aggiungere un radiatore cellula in dinette, alla fine il webasto è stato appeso sotto al pavimento, diciamo tra la dinette e il serbatoio del gasolio. Per passare i tubi dal vano motore al webasto ha però dovuto faticare abbastanza, con un percorso lunghetto. Aurelio
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 21/12/2011 alle: 00:41:12
Saludos ho finalmente installato il riscaldatore ed è partito al primo colpo (grazie enzo44) l'ho posizionato sotto il pianale subito dopo il serbatoio per adesso ho fatto alcune prove di soli pochi minuti e mi sono chiesto, "ma sull'aspirazione aria, non necessita di nessun filtro magari una retina, che fermi eventuali "schifezze"? rikko2
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/12/2011 alle: 12:20:58
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 21/12/2011  00:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ricco, su nessuno dei vari riscaldatori che mi sono capitati fra le mani ho trovato il filtro sull'aspirazione, ma solo condotti silenziati con una spugnetta all'interno ma nessuna retina, credo comunque che la polvere non crei problemi al funzionamento, non interferisce con organi in movimento, a parte la ventola, e viene espulsa allo scarico, la Mercedes usa il tubo in gomma con all'interno un rivestimento in gomma piuma morbida che, a mio parere è quello che funziona meglio, e non prevede silenziatori allo scarico ma soltanto un bel corrugato in acciao inox, ovviamente se corpi estranei ostruiscono, anche parzialmente, lo scarico o l'aspirazione il riscaldatore va in blocco. Mi fa piacere che il tuo riscaldatore sia partito al primo colpo, non poteva essere altrimenti...,scherzo... finisci il montaggio e magari posta il lavoro che può essere utile a chi ha in programma l'installazione del Thermo top. Un saluto ed AUGURI a tutti. Enzo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:39:53
@rikko2 Se riesci a fare una foto dell'installazione sotto il pianale, farai felice un Assistente Tecnico che fra 8 giorni avrà parecchio tempo (Monti permettendo) da dedicare al mezzo. Beppe
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 21/12/2011 alle: 16:25:27
Ciao A Tutti mi scuso se vado leggermente OT ma ho cercato senza successo. Sul mio Arca Superamerica 630 del 1995 su ducato 25 td, è stato montato dal precedente proprietario un riscaldatore Webasto motore per partenze a freddo (unico vero punto debole di questa motorizzazione). l'accensione è controllata da un tastierino webasto ed è indipendente dall'accensione del motore. sarebbe complicato / costoso adattare il webasto montato come ausilio alla pur ottima truma 5002 già montata? PS: Il mezzo dispone, di serie, di canalizzazione in cabina per riscaldare in movimento grazie all'aria calda motore. grazie anticipatamente per l'attenzione ciao Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link