quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 17/12/2011 09:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la posizione migliore per chi ha il riscaldatore supplementare in cellula è sotto il pianale in prossimita dei tubi che lo alimentano è la posizione che facilita i collegamenti idraulici essendoci molto spazio disponibile, ed è ideale per utilizzare gli impianti in modo indipendente, cosi' ho fatto sul mio mezzo e mi trovo bene. Un mio amico, sul Ford, lo ha installato sotto al predellino lato guida,ma lo utilizzava solo per il motore. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 17/12/2011 09:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel problema: mi sono rivolto infatti ad un meccanico, che però ne aveva installati solo su camion. Visto che dovevo aggiungere un radiatore cellula in dinette, alla fine il webasto è stato appeso sotto al pavimento, diciamo tra la dinette e il serbatoio del gasolio. Per passare i tubi dal vano motore al webasto ha però dovuto faticare abbastanza, con un percorso lunghetto. Aurelio
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 21/12/2011 00:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ricco, su nessuno dei vari riscaldatori che mi sono capitati fra le mani ho trovato il filtro sull'aspirazione, ma solo condotti silenziati con una spugnetta all'interno ma nessuna retina, credo comunque che la polvere non crei problemi al funzionamento, non interferisce con organi in movimento, a parte la ventola, e viene espulsa allo scarico, la Mercedes usa il tubo in gomma con all'interno un rivestimento in gomma piuma morbida che, a mio parere è quello che funziona meglio, e non prevede silenziatori allo scarico ma soltanto un bel corrugato in acciao inox, ovviamente se corpi estranei ostruiscono, anche parzialmente, lo scarico o l'aspirazione il riscaldatore va in blocco. Mi fa piacere che il tuo riscaldatore sia partito al primo colpo, non poteva essere altrimenti...,scherzo... finisci il montaggio e magari posta il lavoro che può essere utile a chi ha in programma l'installazione del Thermo top. Un saluto ed AUGURI a tutti. Enzo