quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011 16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non sei per niente OT. Se hai già il Webasto installato, per riscaldare gli interni dovrebbe essere sufficiente accenderlo, attivare la ventola della cabina e puntare le bocchette del cruscotto verso la cellula. Questa è la soluzione più semplice ed è quella che ho adottato io. Cosa intendi per <<canalizzazione in cabina per riscaldare in movimento grazie all'aria calda motore>>?
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011 16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao avendo un SuperAmerica 440 volevo chiederti, se non ti è difficile, di indicarmi dove e come è stato montato il Webasto nel tuo camper. Nel come nel senso quali tubazioni ha intercettato e dove, nel dove nel senso in che parte del vano motore è stato installato. Ti sarei grato se me lo indicassi..sono ancora nel dubbio dove montarlo. Volevo anche dirti che i nostri mezzi hanno un radiatore in cellula (e non cabina...ci si confonde con la cabina di guida...) che riscalda in viaggio la parte abitativa del camper, la cellula appunto, ricevendo acqua calda dal motore. Il tuo Webasto potrebbe essere modificato nell'installazione e montato (in parallelo" per riscaldare la cellula attraverso quel singolo radiatorino interno di cui sopra, il tutto a motore spento e parte motore esclusa con appositi rubinetti poichè altrimenti la dissipazione di calore sarebbe esageratacosì come il consumo di gasolio per riscaldare l'impianto completo. E' un'opportunità che hai anche se l'assorbimento di corrente e il rumore della ventola del radiatore interno non sono favorevoli ad un uso prolungato del Webasto come riscaldatore supplementare o in sostituzione della Truma. Ti saluto, se puoi, indicami quelle informazioni sul dove si trova il tuo Webasto. Grazie, Marcello
tipo di collegamento elettrico
questa è la spinetta di collegamento all' auto
penso che viene da una Fiat ed il modello è un termo top Z-C-D diesel e da quel che capisco è completo di pompa acqua pompa gasolio marmitta gas in uscita silenziatore aspirazione.
Può andar bene?
Cosa mi suggerite? prezzo di riferimento dal rottamaio?
grazie mille ancora
Fabio
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011 17:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora tu sei fortunato perché hai lo scambiatore per la cellula! Dimentica pure la ventilazione della cabina. Verifica che il Webasto sia alimentato da BS. La ventilazione dello scambiatore per la cellula sarà probabilmente alimentata da BS (comunque verifica, per sicurezza). Se è tutto alimentato da BS allora puoi accendere il Webasto, la ventola dello scambiatore e goderti il caldo anche a motore spento.
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/12/2011 17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comincio a risponderti io, perché ne avevo recuperato uno identico che ora mi funziona benissimo. E' un modello completo e perfetto da installare in proprio. Io avevo dato 100 euro al demolitore; il mio era uguale, solo esteticamente meglio messo di questo. Penso che sia un prezzo corretto, ovviamente se funziona tutto per bene. Ciao Aurelio
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/12/2011 17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello va benissimo,non sbagliarti nei collegamenti altrimenti fotti la centralina Filo azzuro 12v+ filo giallo grosso - filo giallo sottile - sotto interuttore Fai un giro nelle pagine 5 o 6 non ricordo che trovi anche i pin dedicati Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/12/2011 19:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filo sottile dell'interruttore va collegato al negativo batteria. Il bianco sottile (all'estrema destra nella foto) non si collega (serve per la diagnosi).
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 21/12/2011 19:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?]
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011 18:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) hmmmm e allora perchè specifica "durante la marcia"? >> Perché lo scambiatore è stato ideato per scaldare la cellula sfruttando il fluido del motore. Normalmente il fluido si scalda solo quando il motore è in moto e in temperatura. Ma se è installato il Webasto, allora si può scaldare il fluido del motore anche a motore spento (il fluido, o liquido refrigerante che circola nel motore è lo stesso che circola nel circuito del riscaldamento della cabina e dello scambiatore in cellula). Secondo me se accendi il Webasto ti si scalda lo scambiatore in cellula. Occhio agli assorbimenti elettrici, specie se il tutto è collegato alla BM.
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/12/2011 19:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, il mio messaggio intendeva solo aggiungere la precisazione sul filo bianco di destra, ed era in realtà rivolto a Vecchio. Ciao Aurelio
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 21/12/2011 18:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cristiano, la piantina è la stessa ma il mio riscaldatore in cellula è sotto la piccola "Madia", quel mobiletto opposto alla dinette che si trova alla sinistra della porta di ingresso in cellula. Se non sbaglio invece il 630 al posto di quel mobiletto porta tv ha un'altra poltroncina. Ciao, Marcello