CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 889
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:16:36
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011  16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non sei per niente OT. Se hai già il Webasto installato, per riscaldare gli interni dovrebbe essere sufficiente accenderlo, attivare la ventola della cabina e puntare le bocchette del cruscotto verso la cellula. Questa è la soluzione più semplice ed è quella che ho adottato io. Cosa intendi per <<canalizzazione in cabina per riscaldare in movimento grazie all'aria calda motore>>?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:30:24
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011  16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao avendo un SuperAmerica 440 volevo chiederti, se non ti è difficile, di indicarmi dove e come è stato montato il Webasto nel tuo camper. Nel come nel senso quali tubazioni ha intercettato e dove, nel dove nel senso in che parte del vano motore è stato installato. Ti sarei grato se me lo indicassi..sono ancora nel dubbio dove montarlo. Volevo anche dirti che i nostri mezzi hanno un radiatore in cellula (e non cabina...ci si confonde con la cabina di guida...) che riscalda in viaggio la parte abitativa del camper, la cellula appunto, ricevendo acqua calda dal motore. Il tuo Webasto potrebbe essere modificato nell'installazione e montato (in parallelo" per riscaldare la cellula attraverso quel singolo radiatorino interno di cui sopra, il tutto a motore spento e parte motore esclusa con appositi rubinetti poichè altrimenti la dissipazione di calore sarebbe esageratacosì come il consumo di gasolio per riscaldare l'impianto completo. E' un'opportunità che hai anche se l'assorbimento di corrente e il rumore della ventola del radiatore interno non sono favorevoli ad un uso prolungato del Webasto come riscaldatore supplementare o in sostituzione della Truma. Ti saluto, se puoi, indicami quelle informazioni sul dove si trova il tuo Webasto. Grazie, Marcello
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:38:28
Grazie Cruiser non ho provato la soluzione da te proposta, ci provo alla prima occasione. ma tutto il ventolame non mi mangia poi rapidamente la BM? Cosa intendi per <<canalizzazione in cabina per riscaldare in movimento grazie all'aria calda motore>>? Cerco di spiegarmi: in marcia, un circuito recupera il calore prodotto dal motore e lo canalizza ad una bocchetta posta sotto la dinette. Il tutto comandato da una ventola regolabile su piu velocità. al link [url] https://magazine.camperonline.it/cataloghi/Arca-Superamerica-1996.pdf pagina 2, viene descritto così: "Scambiatore di calore allacciato all'impianto del motore per riscaldare l'interno della cellula durante la marcia" grazie ancora e ciao Claudio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:56:38
Ciao a tutti è un pò che vi seguo e volevo cimentarmi nell' installazione di un webasto e vi dovrò rompere un pò le scatole hai più esperti ho trovato questo : tipo di collegamento elettrico questa è la spinetta di collegamento all' auto penso che viene da una Fiat ed il modello è un termo top Z-C-D diesel e da quel che capisco è completo di pompa acqua pompa gasolio marmitta gas in uscita silenziatore aspirazione. Può andar bene? Cosa mi suggerite? prezzo di riferimento dal rottamaio? grazie mille ancora Fabio

Modificato da vecchio il 21/12/2011 alle 17:58:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 21/12/2011 alle: 18:06:26
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011  17:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora tu sei fortunato perché hai lo scambiatore per la cellula! Dimentica pure la ventilazione della cabina. Verifica che il Webasto sia alimentato da BS. La ventilazione dello scambiatore per la cellula sarà probabilmente alimentata da BS (comunque verifica, per sicurezza). Se è tutto alimentato da BS allora puoi accendere il Webasto, la ventola dello scambiatore e goderti il caldo anche a motore spento.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 21/12/2011 alle: 18:28:40
hmmmm e allora perchè specifica "durante la marcia"? Claudio
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 21/12/2011 alle: 18:32:43
@ marxello: non lo so , francamente dove e come sia installato.... ho comprato il mezzo usato a ottobre e non sono un esperto... posso vedere se riesco a capirlo appena vado PS: mi sono reso conto ora dell'errore che ho fatto tra cabina e cellula :) scusassero Claudio
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 18:46:08
Buona sera, quello sotto alla dinette e' un radiatore con una ventola da circa 4 ampere, si esclude con un rubinetto posto sul motore. La ventola dovrebbe essere comandata dalla bm e il radiatore non lo vedi, perche' e' sotto il pianale coibentato da una scatola di vetroresina (soluzione pessima). X Marxello: se non sbaglio la piantina del 440 e' identica al mio 630 e anche tu dovresti avere il riscaldatore supplementare sotto alla dinette(la dinette e' sul lato sx dietro al guidatore), giustoCordialmente Cristiano .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 21/12/2011 alle: 18:53:12
XMarxello: se ti abbassi sotto il pianale in direzione del riscaldatore, troverai una scatola in vetroresina che contiene il radiatore e il ventilatore. Se dallo stesso lato non hai il gavone sottoscocca, puoi montarlo li' intercettando i due tubi. Io lo sto istallando li' e devo dire, che a parte lo staffaggio (un po' laborioso, e' tutto molto comodo. Cordialmente Cristiano. .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:05:08
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/12/2011  17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio a risponderti io, perché ne avevo recuperato uno identico che ora mi funziona benissimo. E' un modello completo e perfetto da installare in proprio. Io avevo dato 100 euro al demolitore; il mio era uguale, solo esteticamente meglio messo di questo. Penso che sia un prezzo corretto, ovviamente se funziona tutto per bene. Ciao Aurelio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:05:23
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/12/2011  17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello va benissimo,non sbagliarti nei collegamenti altrimenti fotti la centralina Filo azzuro 12v+ filo giallo grosso - filo giallo sottile - sotto interuttore Fai un giro nelle pagine 5 o 6 non ricordo che trovi anche i pin dedicati Ciao
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:09:20
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/12/2011  19:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo sottile dell'interruttore va collegato al negativo batteria. Il bianco sottile (all'estrema destra nella foto) non si collega (serve per la diagnosi).
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:52:52
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 21/12/2011  19:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?]
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 21/12/2011 alle: 19:54:43
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 21/12/2011  18:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) hmmmm e allora perchè specifica "durante la marcia"? >
> Perché lo scambiatore è stato ideato per scaldare la cellula sfruttando il fluido del motore. Normalmente il fluido si scalda solo quando il motore è in moto e in temperatura. Ma se è installato il Webasto, allora si può scaldare il fluido del motore anche a motore spento (il fluido, o liquido refrigerante che circola nel motore è lo stesso che circola nel circuito del riscaldamento della cabina e dello scambiatore in cellula). Secondo me se accendi il Webasto ti si scalda lo scambiatore in cellula. Occhio agli assorbimenti elettrici, specie se il tutto è collegato alla BM.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 21/12/2011 alle: 20:14:28
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/12/2011  19:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, il mio messaggio intendeva solo aggiungere la precisazione sul filo bianco di destra, ed era in realtà rivolto a Vecchio. Ciao Aurelio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 21/12/2011 alle: 23:08:12
Per ricapitolare: azzurro positivo di potenza dalla BM giallo -verde negativo di potenza dalla BM giallo piccolo negativo per l'accensione bianco piccolo diagnosi E' così?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/12/2011 alle: 00:12:21
Inserisci interruttore tra giallo verde e giallo
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 22/12/2011 alle: 00:25:37
saludos oggi ho provato il webasto per circa un ora tutto ok la cellula si è riscaldata per benino, ancora un grazie ad enzo44. Per le foto scusate non le ho fatte, ma prometto che proverò a postare il lavoro dettagliatamente dopo il test finale = capodanno a Vienna per ora descrivo per sommi capi. prima di tutto ho posizionato il webasto sotto il pianale subito dopo il serbatoio gasolio. poi ho deciso il tracciato dei tubi che ho realizzato il più possibile lungo e interno alla cellula, affiancandoli ai tubi della truma così che il loro calore riscaldi anche i tubi acqua e scarico. Ho portato i tubi nel cofano e li ho collegato con dei T in parallelo al radiatore cabina guida. nella cellula ho realizzato uno scambiatore di calore con il radiatore di una panda e la relativa ventola. per il prelievo gasolio, essendo il mio mezzo un ducato 244 del 2002, nella botolina presente in cabina, di fianco ai tubi di mandata e recupero gasolio è presente una predisposizione contrassegnata dal colore blue ho bucato con il trapano leggermente e mi si è presentata una predisposizione in cui il tubicino da tre millimetri va a tappo ed il gioco è stato facile ora vi auguro buoni Km a tutti, buon Natale e anno nuovo e Saludos rikko2
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/12/2011 alle: 12:43:56
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 21/12/2011  18:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Cristiano, la piantina è la stessa ma il mio riscaldatore in cellula è sotto la piccola "Madia", quel mobiletto opposto alla dinette che si trova alla sinistra della porta di ingresso in cellula. Se non sbaglio invece il 630 al posto di quel mobiletto porta tv ha un'altra poltroncina. Ciao, Marcello
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 22/12/2011 alle: 15:51:02
Ieri sono stato da un rivenditore ufficiale webasto, che fa anche allestimenti camper, per prendere un pescante e mi ha chiesto una 50ina di euro ma soprattutto me lo doveva ordinare e voleva numero di telaio e anno del mio mezzo, mi sembra una cosa molto lunga e costosa... quello che chiedo: mi sembrava che qualcuno di voi se lo fosse autocostruito, in fondo non è altro che un tubicino con impanatura e guarnizione... visto che, per fortuna, abito in una zona dove si produce una buona parte delle marche dei camper italiani andro' a sentire altri installatori o produttori, ma la voglia del faidate è tanta! Se qualcuno ha dritte da darmi...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link