quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/12/2011 16:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao grazie mille prima di tutto! la mia vorrebbe essere proprio una comodità... per non dover fare come con il comando della truma che è esattamente dalla parte opposta del camper rispetto alla mansarda[:(][:(] pensavo magari si dovesse collegare al weba in qualche pin specifico!? per il monitoraggio intendi come hai fatto tu il led che segnala gli impulsi della pompa gasolio giusto?? io la prova l'ho fatta con alimentatore switc da 30A che ho in negozio per varie prove accessori che vendo.. leggendo l'assorbimento che mi dava un pò mi spaventa il consumo in quanto ho solo una BS da 80A! grazie di nuovo e auguri
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 29/12/2011 16:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, davo per scontato che non volevi modificare il cablaggio, nel caso intendessi farlo, puoi comandare il riscaldatore in maniera autonoma, indipendente dal thermostato ambiente, alimentando con il radiocomando il pin 3 dello spinotto esapolare o il pin 1 dello stesso, quasi tutti i riscaldatori della Fedra sono C puri e quindi sono abilitatia per questa funzione, per il consumo,se intendi utilizzarlo come riscaldamento cellula, devi utilizzare due batterie da 100 A, con la tua non vai lontano...comunque l'assorbimento e alto circa 10/12 A soltanto nella fase di avviamento. Un saluto ed Auguri a tutti. Enzo PS per monitorare l'accensione è sufficente un led che la segnali o anche l'ideogramma a fiammella riportata sul thermostato, la spia sul funzionamento pompa l'ho utilizzata per fare delle prove ed è rimasta al suo posto perchè mi piace controllare che stadio di potenza utilizza il riscaldatore. Un saluto
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/12/2011 20:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta modificare certi spinotti non è mai semplice e bello ma volevo cercare di ottenere il sistema piu comodo per me... per l'impianto di collegamento ho gia una spina della c..o a tenuta stagna (per sostituire il collegamento weba lancia) è sulla modifica dello spinotto che va alla centralina weba che ho un pò più timore.. ( di non trovare i faston o capicorda che sia giusti per fare un lavoretto fatto bene) lo so lo so che purtoppo la mia autonomia di batterie non è proprio granche per l'inverno[:(][:(] sto valutando le varie soluzioni ma non ancora deciso anche se per le mie esigenze forse la migliore è quella che tanti odiano per i consumi mi dava 10-15A per un 20-30 secondi all'accensione, 3-4A a impulsi a pari con la pompa gasolio, 5-6A per una 20 di secondi a raggiungimento della temperatura dell acqua (in questo frangente per curiosità cosa fa il weba che non sono riuscito a capire?), poco meno di 2A quando va in standby e va solo la pompa acqua, 7-8A per 20-30 secondi quando riparte, e poi i 3-4A.... be cmq sperando che interessino e siano utili a qualcuno i dati delle mie prove vado a rileggere i vari collegamenti dei pin saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 23/01/2012 16:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai posta[:)]
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 23/01/2012 20:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> metti una lampadina da 15w circa e vedi se parte. come mi diceva enzo [:)], devi mettere tutte le periferiche , se non non parte .
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 23/01/2012 20:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao daniel 63, entro raramente qui ormai, anche io ho montato sotto il mio vecchio ford un webasto mercedes. la pompa dell'acqua io lo collegata col positivo del pin singoli 1 è 2 , il negativo della pompa dell'acqua lo messo insieme al negativo numero 5 che serve per l'accensione, al 6 colleghi il positivo della pompa gasolio, il negativo sempre della pompa gasolio lo metti insieme al negativo fisso dei due pin più grossi che sono da soli col numero 1e 2, il mio parte così: ho + e - fissi a quelli che ti ho detto , poi ho messo un interruttore che collega la massa contemporaneamente al 5 e al negativo della pompa acqua, si avvia perfettamente, qundo levo la massa fà il lavaggio e si ferma. calcola che io lo messo unicamente per far partire il motore quando vado in montagna, perchè il camper ha 23 anni il motore senza candelette con accensione spontanea, e se non lo aiuto con l'acqua calda non parte, poi lo spengo e non lo adopero più fino alla prossima partenza a freddo. se non sono stato chiaro ricontattami, io ne ho modificato uno di un bmw che era digitale e non partiva senza la centralina della macchina. e lo tengo se tante volte mi serve un ricambio, ma funziona perfettamente anche lui, la centralina lo costruita io, tempo fa avevo messo anche le foto qui sul forum. ciao buon lavoro. ciao pietro
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/01/2012 17:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io ho fatto in questo modo: ho scollegato il motore della ventola e con questa alimentazione (BM) alimento la bobina di un relais, dalla BS alimento il motore della ventola tramite i contatti del relais che saranno chiusi quando è eccitato. Con questo semplice impiantino hai disaccoppiato l'alimentazione, quando accenderai la ventola con l'interruttore cabina si chiuderà il relais ed la alimenterà tramite BS, quando la comandi da altro congegno, thermostato o interruttore WB, l'alimentazione la darai direttamente dalla BS al motore ventola, su quest'ultimo impianto metti fusibili idonei.In questo modo non interverrai sull'impianto Iveco ma soltanto in prossimità del radiatore.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 23/01/2012 20:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao segui tranquillamente il consiglio dell'amico Calasci, però lo spinotto della pompa è sagomato e non puoi invertire la polarità, comunque se ti interessa il negativo è sempre il marrone. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 25/01/2012 20:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda cosa mi aveva scritto enzo : Ciao Giuseppe,la pompa del gasolio del Thermo top è la DP 30 ed è diversa da quella dell'Air Top, gli altri connettori sono all'interno del riscaldatore sotto il coperchio centrale,le centraline di gestinone sono diverse a seconda della vettura su cui sono istallate, se vuoi sapere come parte il tuo devi indicarmi il numero dei pin collegati sullo spinotto x1, il pin 1 serve per il collegamento al timer,il2 è per la diagnosi,il3 termostato esterno serve ad avviare con temperature rigide e portare il motore a regime nel piu' breve tempo,il 4 serve ad avviare le ventole del cruscotto non sempre questa funzione è attiva,il 5 interruttore , 6 positivo pompa gasolio. Ti premetto che senza le periferiche collegate il riscaldatore va in blocco.Un saluto Enzo [:)]