CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 889
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:38:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/12/2011  16:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao grazie mille prima di tutto! la mia vorrebbe essere proprio una comodità... per non dover fare come con il comando della truma che è esattamente dalla parte opposta del camper rispetto alla mansarda[:(][:(] pensavo magari si dovesse collegare al weba in qualche pin specifico!? per il monitoraggio intendi come hai fatto tu il led che segnala gli impulsi della pompa gasolio giusto?? io la prova l'ho fatta con alimentatore switc da 30A che ho in negozio per varie prove accessori che vendo.. leggendo l'assorbimento che mi dava un pò mi spaventa il consumo in quanto ho solo una BS da 80A! grazie di nuovo e auguri
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 29/12/2011 alle: 20:23:59
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 29/12/2011  16:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, davo per scontato che non volevi modificare il cablaggio, nel caso intendessi farlo, puoi comandare il riscaldatore in maniera autonoma, indipendente dal thermostato ambiente, alimentando con il radiocomando il pin 3 dello spinotto esapolare o il pin 1 dello stesso, quasi tutti i riscaldatori della Fedra sono C puri e quindi sono abilitatia per questa funzione, per il consumo,se intendi utilizzarlo come riscaldamento cellula, devi utilizzare due batterie da 100 A, con la tua non vai lontano...comunque l'assorbimento e alto circa 10/12 A soltanto nella fase di avviamento. Un saluto ed Auguri a tutti. Enzo PS per monitorare l'accensione è sufficente un led che la segnali o anche l'ideogramma a fiammella riportata sul thermostato, la spia sul funzionamento pompa l'ho utilizzata per fare delle prove ed è rimasta al suo posto perchè mi piace controllare che stadio di potenza utilizza il riscaldatore. Un saluto

Modificato da enzo44 il 29/12/2011 alle 20:58:54
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 29/12/2011 alle: 22:21:23
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/12/2011  20:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta modificare certi spinotti non è mai semplice e bello ma volevo cercare di ottenere il sistema piu comodo per me... per l'impianto di collegamento ho gia una spina della c..o a tenuta stagna (per sostituire il collegamento weba lancia) è sulla modifica dello spinotto che va alla centralina weba che ho un pò più timore.. ( di non trovare i faston o capicorda che sia giusti per fare un lavoretto fatto bene) lo so lo so che purtoppo la mia autonomia di batterie non è proprio granche per l'inverno[:(][:(] sto valutando le varie soluzioni ma non ancora deciso anche se per le mie esigenze forse la migliore è quella che tanti odiano per i consumi mi dava 10-15A per un 20-30 secondi all'accensione, 3-4A a impulsi a pari con la pompa gasolio, 5-6A per una 20 di secondi a raggiungimento della temperatura dell acqua (in questo frangente per curiosità cosa fa il weba che non sono riuscito a capire?), poco meno di 2A quando va in standby e va solo la pompa acqua, 7-8A per 20-30 secondi quando riparte, e poi i 3-4A.... be cmq sperando che interessino e siano utili a qualcuno i dati delle mie prove vado a rileggere i vari collegamenti dei pin saluti Matteo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:35:03
Ciao, al raggiungimento della temperatura il riscaldatore esegue un lavaggio della camera di combustione, la candeletta viene alimentata per eseguire una post accensione ed eliminare i residui incombusti al fine di evitare la fuoriuscita di gas inquinanti, in questa fase c'è l' aumento dei consumi elettrici che tu hai misurato, da notare che tutti i riscaldatori a gasolio, di qualsivoglia marca e tipo, si comportano nello stesso modo, l'assorbimento della pompa gasolio, essendo pulsante, non è quantificabile con la misura dello strumento, ma è da conteggiare nel consumo medio dichiarato dalla casa, ossia 28 W a piena potenza e 18 W a media, ovviamente senza pompa acqua e ventilatori. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 22/01/2012 alle: 22:05:40
ho una domandina per chi ha fatto l'impiantino... dividndo il motore dal dallo scambiatore in cellula come fate ha ottenere i 4 lt minimi per il weba? grazie Matteo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/01/2012 alle: 22:17:39
Salve, vorrei porre un quesito. Sul mio camper challenger genesis 40 su fiat ducato x250 anno 2007 è già presente un riscaldatore ambiente elettrico che usa il liquido di raffreddamento motore.Tale dispositivo lo si può utilizzare solo in viaggio. L'accensione avviene tramite pulsante a sx del volante. DOMANDA: secondo voi visto che il sistema idraulico è già esistente, è possibile modificarlo con un riscaldatore webasto a gasolio? cosa dovrei cercare allo sfasciacarrozze? Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/01/2012 alle: 23:15:10
Ciao Matteo, dopo un periodo di riposo ritorniamo a parlare di riscaldatori, 4 litri di liquido non sono tanti, fra tubi e radiatore sicuramente ci arrivi, altrimenti fai come ho fatto sul mio mezzo, un dei due tubi lo ho posizionato lungo la linea dell'impianto idrico del camper ottenendo anche la funzione antigelo in montagna, ad Onkite faccio la descrizione dei componenti da recuperare: riscaldatore, pompa acqua, pompa gasolio, silenziatore di scarico, silenziatore di aspirazione, staffa di montaggio e cablaggio elettrico, meglio se questi componenti sono assemblati su un telaio, ovviamente deve funzionare.. Sul tuo mezzo, essendo equipaggiato con un radiatore per la cellula, l'installazione è facilitata, è sufficente seguire lo schemetto idraulico già postato, se hai difficoltà a trovarlo contattami. Un saluto Enzo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:11:42
[:D][:D][:D][:D] Sono contento Il web l'avevo installato personalmente quest'estate e mai provato con il freddo Ho fatto delle belle feste in montagna e il giorno della partenza l'ho acceso[:0] Molto piu silenzioso del webasto ad aria che ho installato e dopo una mezzora a cominciato a rallentare e modulare[:D]Dopo circa 2ore sono partito con il motore bello caldo e aria calda dalle bocchette una vera meraviglia
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:51:50
Ciao a tutti. Se a qualcuno serve mi è "avvanzata" una pompa del gasolio. Beppe
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:18:43
Ciao Enzo 44, ho fatto montare il webasto che mi hai spedito su un Iveco 35/18,e l'accensione è regolata da un termostato. Il problema che non riesco a risolvere,è quello di utilizzare il radiatorino che Laika monta sotto il sedile della dinette, anche a motore spento.Difatti il pulsante dell'accensione del radiatorino è collegato sotto quadro, e in iveco mi hanno detto che non è possibile spostarlo perchè è legato alla centralina. Sono un profano della materia,ma se si staccano i cavi dell'alimentazione dalla batteria motore e si collegano su quella dei servizi, il problema non è risolto? Dammi una dritta su come poter procedere grazie. Twentytree
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:07:45
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 23/01/2012 16:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta[:)]
13
danielsan63
danielsan63
15/01/2012 8
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:39:47
Buonasera a tutti sono nuovo del forum anchio sto provando a istallare un webasto recuperato in demolizione smontato da mercedes seguendo le indicazioni in primis di enzo 44 sono riuscito a capire che e un c ho collegato la pompa acqua parte con il positivo al pin 1 fa il lavaggio e poi si ferma la poma gasolio non parte e nemmeno la lompa acqua come si puo capire la polarita del pin della pompa acqua qualcuno e cosi gentile da darmi qualche suggerimento grazie e tutti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:42:07
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 23/01/2012  20:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> metti una lampadina da 15w circa e vedi se parte. come mi diceva enzo [:)], devi mettere tutte le periferiche , se non non parte .
13
danielsan63
danielsan63
15/01/2012 8
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:00:52
Grazie del suggerimento provero domani calasci
15
pietro8833
pietro8833
08/09/2010 12
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:38:07
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 23/01/2012  20:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao daniel 63, entro raramente qui ormai, anche io ho montato sotto il mio vecchio ford un webasto mercedes. la pompa dell'acqua io lo collegata col positivo del pin singoli 1 è 2 , il negativo della pompa dell'acqua lo messo insieme al negativo numero 5 che serve per l'accensione, al 6 colleghi il positivo della pompa gasolio, il negativo sempre della pompa gasolio lo metti insieme al negativo fisso dei due pin più grossi che sono da soli col numero 1e 2, il mio parte così: ho + e - fissi a quelli che ti ho detto , poi ho messo un interruttore che collega la massa contemporaneamente al 5 e al negativo della pompa acqua, si avvia perfettamente, qundo levo la massa fà il lavaggio e si ferma. calcola che io lo messo unicamente per far partire il motore quando vado in montagna, perchè il camper ha 23 anni il motore senza candelette con accensione spontanea, e se non lo aiuto con l'acqua calda non parte, poi lo spengo e non lo adopero più fino alla prossima partenza a freddo. se non sono stato chiaro ricontattami, io ne ho modificato uno di un bmw che era digitale e non partiva senza la centralina della macchina. e lo tengo se tante volte mi serve un ricambio, ma funziona perfettamente anche lui, la centralina lo costruita io, tempo fa avevo messo anche le foto qui sul forum. ciao buon lavoro. ciao pietro
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:14:41
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 23/01/2012  17:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io ho fatto in questo modo: ho scollegato il motore della ventola e con questa alimentazione (BM) alimento la bobina di un relais, dalla BS alimento il motore della ventola tramite i contatti del relais che saranno chiusi quando è eccitato. Con questo semplice impiantino hai disaccoppiato l'alimentazione, quando accenderai la ventola con l'interruttore cabina si chiuderà il relais ed la alimenterà tramite BS, quando la comandi da altro congegno, thermostato o interruttore WB, l'alimentazione la darai direttamente dalla BS al motore ventola, su quest'ultimo impianto metti fusibili idonei.In questo modo non interverrai sull'impianto Iveco ma soltanto in prossimità del radiatore.Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:24:00
>Ciao segui tranquillamente il consiglio dell'amico Calasci, però lo spinotto della pompa è sagomato e non puoi invertire la polarità, comunque se ti interessa il negativo è sempre il marrone. Un saluto Enzo
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 24/01/2012 alle: 11:29:40
Grazie Enzo44, ora parlo con l'elettrauto da cui mi servo,e mi faccio fare il collegamento come mi hai postato. Ti terrò aggiornato,e se avrò difficoltà ti scoccerò ancora. Ciao Twentytree
13
danielsan63
danielsan63
15/01/2012 8
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:53:28
buonasera a tutti ho letto i vostri suggerimenti ho collegato anche la lampadina al pin dedicato per la pompa acqua ma il webasto non funziona o meglio dando limpulso positivo al pin 1 comincia il lavaggio dopo un po si spegne la pompa gasolio non va e non ce tensione ne alla candeletta ne alla pompa acqua lo spinotto della pompa non cera non era collegata per questo non so la polarita per le prove sto usando una batteria da 40 amper forse e troppo poco grazie a tutti
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:58:08
quote:Risposta al messaggio di danielsan63 inserito in data 25/01/2012  20:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda cosa mi aveva scritto enzo : Ciao Giuseppe,la pompa del gasolio del Thermo top è la DP 30 ed è diversa da quella dell'Air Top, gli altri connettori sono all'interno del riscaldatore sotto il coperchio centrale,le centraline di gestinone sono diverse a seconda della vettura su cui sono istallate, se vuoi sapere come parte il tuo devi indicarmi il numero dei pin collegati sullo spinotto x1, il pin 1 serve per il collegamento al timer,il2 è per la diagnosi,il3 termostato esterno serve ad avviare con temperature rigide e portare il motore a regime nel piu' breve tempo,il 4 serve ad avviare le ventole del cruscotto non sempre questa funzione è attiva,il 5 interruttore , 6 positivo pompa gasolio. Ti premetto che senza le periferiche collegate il riscaldatore va in blocco.Un saluto Enzo [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link