quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/02/2012 08:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, secondo te un Thermo Top potrebbe essere "interfacciato" direttamente con le canalizzazioni Truma per avere un riscaldamento capillare del mezzo (quindi che interessi anche serbatoi di recupero, bagno, etc...)? Il mio mezzo monta di serie il riscaldatore supplementare che potrebbe essere collegato al Webasto, ma le altre diramazioni si potrebbero utilizzare? Grazie.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/02/2012 09:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dario, il Thermo top può essere "interfacciato" con la canalizzazione Truma in due modi, sostituire il radiatore supplementare con uno canalizzabile, che può essere dotato di due o piu' uscite da inserire nell'impianto preesistente, ed il cui costo si aggira intorno ai 140 euro, l'altro è di canalizzare il proprio o con una ventola, magari usata, della Trumatic, o costruendo in fai da te il pannellino con le relative uscite, qualcuno su Col lo ha realizzato per trasferire l'aria condizionata dalla cabina alla cellula, se l'impianto è ben realizzato può sostituire in toto la Truma, personalmente, per ora, utilizzo soltanto il radiatore Iveco, si serie sul mio mezzo, riscalda abbastanza bene tutto la cellula, lascio la porta del bagno aperta quando non utilizzato, e lo uso anche in montagna, ovviamente ho posato i tubi del liquido parallelamente all'impianto idrico, il Thermo top è un giocattolo che ti permette mille varianti, lui produce acqua calda a 80C°, e tu la puoi gestire come meglio credi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/02/2012 10:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe molto interessante valutare la prima ipotesi : in tal modo risolverei definitivamente il problema della capillarità del riscaldamento. A mezzo smontato, poi, si potrebbe eventualmente valutare anche un interfacciamento con il climatizzatore della cabina... Il tutto eseguito da personale specializzato, ovviamente...non mi fido del "fai da me" per un lavoro del genere... Pensi che un 5,2 KW sia necessario oppure sia sovradimensionato? Grazie.
Dario quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/02/2012 15:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a te, ti ringrazio per l'esauriente risposta...adesso inizierò a farmi fare preventivi per il Thermo Top con relativo radiatore supplementare ed interfacciamento alla canalizzazione esistente... Spero solo di trovare qualcuno che "capisca" ciò che ho in mente di fare...
Dario quote:Risposta al messaggio di rio inserito in data 05/02/2012 23:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, certo che va in blocco, infatti ti avevo suggerito di consultare lo schema presente alle prime pagine di questo "trattato", nel quale potrai vedere che, tramite un relais, che si eccita in parallelo al riscaldatore, si alimenta la pompa, che girerà subito in quanto alimentata prima dal relais e, allo spegnimento del riscaldatore, dal termostato di consenso per poi spegnersi ai 42C°, ossia all'apertura del termostato stesso. Quindi dovrai procurarti un temostato NA fino a 42 C° ed un relais a 12V, guarderai per bene lo schemino ed, ovviamente, se hai dubbi riparti con le domande. Un saluto Enzo
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 06/02/2012 22:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, la pulizia del bruciatore, ovviamente, comporta lo smontaggio del Webasto, dovrai prima toglierlo dalla staffa di montaggio, per poi disaccoppiare il corpo di alluminio, accedere all'interno e pulirlo dalla eventuale fuliggine, non è una operazione difficile ma ci vuole un pò di attenzione e una certa manualità cercando di non rovinare le guarnizioni che non sono di facile reperibilità. Ti consiglio però di farlo girare prima di intraprendere una operazione che presumo non conosci in quanto le ripetute prove possono averlo "ingolfato", la casa, infatti, consiglia di accenderlo a piena potenza per una mezz'ora una volta al mese, collaudalo a piena potenza sicuramente va bene. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 09/02/2012 06:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il riscaldatore non "vede" se la pompa gira o meno, la centralina intercetta il collegamento elettrico e dà il consenso, ovviamente con la girante ferma dopo un pò andrà in blocco per surriscaldamento. Il rubinetto va bene per il collaudo ma con l'acqua a perdere il riscaldatore resterà al massimo non potendo raggiungere la temperatura massima. Un saluto Enzo