CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
39 20 889
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/02/2012 alle: 09:32:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/02/2012  08:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, secondo te un Thermo Top potrebbe essere "interfacciato" direttamente con le canalizzazioni Truma per avere un riscaldamento capillare del mezzo (quindi che interessi anche serbatoi di recupero, bagno, etc...)? Il mio mezzo monta di serie il riscaldatore supplementare che potrebbe essere collegato al Webasto, ma le altre diramazioni si potrebbero utilizzare? Grazie.[:)] Dario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 05/02/2012 alle: 10:39:20
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/02/2012  09:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Dario, il Thermo top può essere "interfacciato" con la canalizzazione Truma in due modi, sostituire il radiatore supplementare con uno canalizzabile, che può essere dotato di due o piu' uscite da inserire nell'impianto preesistente, ed il cui costo si aggira intorno ai 140 euro, l'altro è di canalizzare il proprio o con una ventola, magari usata, della Trumatic, o costruendo in fai da te il pannellino con le relative uscite, qualcuno su Col lo ha realizzato per trasferire l'aria condizionata dalla cabina alla cellula, se l'impianto è ben realizzato può sostituire in toto la Truma, personalmente, per ora, utilizzo soltanto il radiatore Iveco, si serie sul mio mezzo, riscalda abbastanza bene tutto la cellula, lascio la porta del bagno aperta quando non utilizzato, e lo uso anche in montagna, ovviamente ho posato i tubi del liquido parallelamente all'impianto idrico, il Thermo top è un giocattolo che ti permette mille varianti, lui produce acqua calda a 80C°, e tu la puoi gestire come meglio credi. Un saluto Enzo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/02/2012 alle: 11:02:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/02/2012  10:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe molto interessante valutare la prima ipotesi : in tal modo risolverei definitivamente il problema della capillarità del riscaldamento. A mezzo smontato, poi, si potrebbe eventualmente valutare anche un interfacciamento con il climatizzatore della cabina... Il tutto eseguito da personale specializzato, ovviamente...non mi fido del "fai da me" per un lavoro del genere... Pensi che un 5,2 KW sia necessario oppure sia sovradimensionato? Grazie. Dario

Modificato da elidar il 05/02/2012 alle 11:03:57
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 05/02/2012 alle: 15:57:48
Ciao, la potenza di 5.2 KW è la massima che il Thermo top può erogare, e la centralina di gestione provvede a modularla in funzione della richiesta dell'impianto, mi spiego, se la temperatura del liquido tende a salire per bassa richiesta di calore la centralina modula in basso, a 2,5KW, o addirittura passa in modalità di stan by per poi ripartire se la stessa scende sotto un certo valore, quindi la caldaia, in automatico, si adegua alla necessità dell'impianto. Personalmente ritengo adeguati i 5,2 KW per chi utilizza il mezzo in montagna con temperature rigide in quanto consentono di avere il mezzo ben riscaldato e con partenze immediate, il gasolio, anche se caro, è facilmente reperibile, il gas, specialmente all'estero, non sempre. Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:03:47
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/02/2012  15:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a te, ti ringrazio per l'esauriente risposta...adesso inizierò a farmi fare preventivi per il Thermo Top con relativo radiatore supplementare ed interfacciamento alla canalizzazione esistente... Spero solo di trovare qualcuno che "capisca" ciò che ho in mente di fare... Dario
17
rio
rio
02/04/2008 22
Inserito il 05/02/2012 alle: 23:41:25
Ciao Enzo,grazie per i preziosi consigli,avrei però un dubbio.pensavo di montare il termostato di consenso,(dove?)ma se stacca a 42 gradi,al momento dell'accensione la pompa sarà ferma fino al raggiungimento dei 42°.e in quel caso il riscaldatore non va in blocco? se ho scritto una boiata scusami[:D],ma vorrei andare dal ricambista con le idee chiare...se provo a chiedere a loro mi guardano come un alieno... ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/02/2012 alle: 00:03:36
quote:Risposta al messaggio di rio inserito in data 05/02/2012  23:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, certo che va in blocco, infatti ti avevo suggerito di consultare lo schema presente alle prime pagine di questo "trattato", nel quale potrai vedere che, tramite un relais, che si eccita in parallelo al riscaldatore, si alimenta la pompa, che girerà subito in quanto alimentata prima dal relais e, allo spegnimento del riscaldatore, dal termostato di consenso per poi spegnersi ai 42C°, ossia all'apertura del termostato stesso. Quindi dovrai procurarti un temostato NA fino a 42 C° ed un relais a 12V, guarderai per bene lo schemino ed, ovviamente, se hai dubbi riparti con le domande. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 06/02/2012 alle 00:06:20
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:06:11
Buona sera a tutti. Ho provato al banco un thermo top smontato da una Lancia Phedra. Come descritto dal nostro caro Enzo dopo l'accensione la ventola gira velocemente, dopo di che rallenta e parte il ticchettio della pompa gasolio, dopo una 30tina di secondi staccando il negativo di accensione il riscaldatore inizia la pulizia. L'unico difetto che ho riscontrato è l'elevato fumo che esce dalla marmitta, abbondante nella prima fase, meno al momento dell' inserimento della pompa gasolio, di nuovo abbondate quando effettua la pulizia. Da quello che ho letto può essere una anomalia dovuta alla pompa gasolio, cosa dovrei fare per effettuare una manutenzione? Un'altra cosa, il rumore iniziale quello da me definito ventola è il rumore della pompa dell'acqua? Grazie a tutti
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:07:18
Buona sera a tutti. Ho provato al banco un thermo top smontato da una Lancia Phedra. Come descritto dal nostro caro Enzo dopo l'accensione la ventola gira velocemente, dopo di che rallenta e parte il ticchettio della pompa gasolio, dopo una 30tina di secondi staccando il negativo di accensione il riscaldatore inizia la pulizia. L'unico difetto che ho riscontrato è l'elevato fumo che esce dalla marmitta, abbondante nella prima fase, meno al momento dell' inserimento della pompa gasolio, di nuovo abbondate quando effettua la pulizia. Da quello che ho letto può essere una anomalia dovuta alla pompa gasolio, cosa dovrei fare per effettuare una manutenzione? Un'altra cosa, il rumore iniziale quello da me definito ventola è il rumore della pompa dell'acqua? Grazie a tutti
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:13:33
Scusate la ripetizione, problemi tecnici.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:19:13
Buona sera, volevo riportare la mia esperienza, magari servira' a qualcuno per il montaggio del web. Innanzitutto ringrazio Enzo per la sua infinita pazienza e disponibilita', e' un piacere sapere che ci sono persone che non lucrano con il proprio sapere. Ho dovuto affrontare molti problemi, ma alla fine la soddisfazione e' stata enorme. Webasto thermo top z fornito revisionato e cablato da Enzo, montato in serie con due radiatori cellula e quello abitacolo. 13 metri di tubo da 20 che passano vicino alle utenze acqua, passando dentro il serbatoio delle grigie e girando tutto il camper. Ad un radiatore ho costruito una scatola per poterlo canalizzare in bagno e nella parte posteriore del camper utilizzando un motore da 5A spal con regolatore pwm. Anteriormente ho montato un ulteriore radiatore con ventole turbofrigo da 100 n.4 con selezione 2 o 4 all'occorrenza. Purtroppo ho dovuto pescare il diesel direttamente dal serbatoio, perche' se tenevo acceso il web in marcia la pompa bosch ducato, mi scaricava la pompa del riscaldatore. Alla fine credo di aver utilizzato oltre 5 litri di acqua, ma la pompa del web e' impressionante. Ho provato a tenere il thermo top acceso anche in marcia, perlomeno per i primi km: fantastico. motore e web riscaldano il fluido di tutto l'impianto in pochi minuti, il web si spegne e la pompa del thermo top z, grazie alla sonda di consenso, aiuta il motore a far girare l'acqua.Per ora ho utilizzato valvole a zona manuali, per separare cellula dal motore poi piu' in la'... Anche io volevo sfruttare l'impianto truma, montando un radiatore sulla mascherina della radiante, ma per ora rimane solo un'idea che pero' devo dire si sta perfezionando dopo questa mia prima istallazione. Cordialmente Cristiano P.S. Enzo sei un GRANDE .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:40:35
Salve, in primis voglio ringraziare Cristiano per gli apprezzamenti nei miei confronti, sono molto felice per il risultato che ha raggiunto nella realizzazione del suo impianto, per Heroic: effettua una pulizia del bruciatore e relativa camera di combustione. La pompa dell'acqua non fa alcun rumore, il sibilo è dovuto alla ventola dell'aria del riscaldatore, la pompa del gasolio non è revisionabile, se vuoi provarla fagli aspirare il gasolio, quando la tubazione è piena, controlla con quanti impulsi eroga 3 ml in una siringa, dovrebbero essere 46/48, se il valore si discostasse molto non hai che da cambiarla. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:41:45
Grazie Enzo. Ma come si fa la pulizia della camera di combustione e del bruciatore?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:55:58
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 06/02/2012  22:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la pulizia del bruciatore, ovviamente, comporta lo smontaggio del Webasto, dovrai prima toglierlo dalla staffa di montaggio, per poi disaccoppiare il corpo di alluminio, accedere all'interno e pulirlo dalla eventuale fuliggine, non è una operazione difficile ma ci vuole un pò di attenzione e una certa manualità cercando di non rovinare le guarnizioni che non sono di facile reperibilità. Ti consiglio però di farlo girare prima di intraprendere una operazione che presumo non conosci in quanto le ripetute prove possono averlo "ingolfato", la casa, infatti, consiglia di accenderlo a piena potenza per una mezz'ora una volta al mese, collaudalo a piena potenza sicuramente va bene. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 06/02/2012 alle: 23:26:42
Grazie Enzo farò prima una prova di funzionamento completa
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:40:52
Oggi ho provato il riscaldatore come mi ha consigliato il "nostro" Enzo. Sembra che funzioni e fumo non ne fa, l'unica cosa che non mi quadra è la pompa dell'acqua. Ho posizionato un contenitore con acqua in alto e ho precaricato il tubo, dopodichè chiudendo il tubo stesso l'ho immerso nel secchio. L'acqua (secondo il principio dei vasi comunicanti)ha cominciato a fuoriuscire dalla via di uscita dell'apparechio. Quando l'ho avviato ha rispettato tutte le giuste fasi di avvio, però ho notato che la fuoriuscita dell'acqua, prima fredda poi calda, era minima al pari di quella iniziale ad apparecchio spento. Ho aspettato 10 minuti ma la situazione non è cambiata. A quasto punto ho abbassato il secchio e posizionato alla stessa altezza del riscaldatore, il flusso di acqua si è interrotto, la pompa non faceva la sua funzione. Deduco da questo che c'è un problema sulla pompa dell'acqua e non funziona, giusto? cosa dovrei fare smontarla e sostituirla o cosaltro? Nel caso debba sostituirla la devo necessariamente recuperare da un altro web oppure la trovo come accessorio in qualche altro punto di un automezzo? Grazie a tutti e in particolare a Enzo[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:25:55
Ciao, la pompa dell'acqua non è autoadescante,e non ha valvole di ritegno, per poter funzionare la devi posizionare in basso, se il liquido non circola puoi provare a smontare la chicciola di plastica per controllare che la ventolina all'interno non sia sporca e possa girare liberamente, puoi anche alimentarla separatamente dallo spinotto facendo attenzione alla polarità, il marrone è negativo, se la girante non si muove devi sostituire la pompa. Puoi utilizzare altri tipi di pompe a 12V, ma soltanto la Webasto ti consente di posizionarla sul riscaldatore, comunque BMW e Mercedes spesso montano pompe esterne. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:24:55
Scusa Enzo se la chiocciola non gira ed è bloccata l'acqua non dovrebbe circolare, o sbaglio?t A me circolava comunque perché era più basso rispetto al contenitore quindi a caduta. A un certo punto l'ho collegato al rubinetto per far circolare l'acqua
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 09/02/2012 alle: 06:16:35
... un'altro dubbio: ma se la pompa non gira e quindi non funziona il web non dovrebbe andare in blocco? grazie di nuovo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 09/02/2012 alle: 22:16:09
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 09/02/2012  06:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il riscaldatore non "vede" se la pompa gira o meno, la centralina intercetta il collegamento elettrico e dà il consenso, ovviamente con la girante ferma dopo un pò andrà in blocco per surriscaldamento. Il rubinetto va bene per il collaudo ma con l'acqua a perdere il riscaldatore resterà al massimo non potendo raggiungere la temperatura massima. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 09/02/2012 alle 22:17:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link