CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 889
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/09/2011 alle: 00:35:18
Scusami Enzo non voglio farti arrabbiare,ci mancherebbe ti ringraziamo sempre per le info che dai. Per te è facile comprendere subito,ma chi come me è la prima volta che sente parlare di wb,pensi che ci possono essere dei dubbi?

Modificato da videodue il 12/09/2011 alle 23:32:33
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/09/2011 alle: 08:49:00
Che pazienza, ma quando vengo chiamato in causa non riesco ad esimermi dal rispondere,credo di aver spiegato molto bene le differenze tra un Thermo top Z e C, ho detto ,e confermo, che quelli postati, ossia il ZCD ed il CD sono identici, infatti entrambi hanno la pompa dell'acqua, la numerazione 1/6 si riferisce allo spinotto a sei pin 1X rappresentato in foto, la numerazione l'ho già decritta, il 2X è l'ingrsso alimentazione di potenza, il Thermo top Z non ha la pompa dell'acqua in quanto parte solo con motore in moto usa quindi quella dell'auto, ho già descritto i collegamenti dello spinotto giallo, la foratura serbatoio varia da mezzo a mezzo vedi tu la posizione piu' idonea, avevo,però,già detto di non utilizzare i collegamenti alimentazione motore, per quelli di ultima generazione si possono causare interferenze, ma tu evidentemente non stai attento a quello che scrivo. Se hai altre domande sono sempre a disposizione, ti farò diventare un provetto installatore.Con simpatia Enzo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:25:35
Ciao ragazzi cosa importante non far arrabbiare Enzo altreimenti siamo fritti. Adesso vado giu e faccio mille foto a tutto e poi posto tutti i connettori cosi il magnifico anzo ci spieca da maestro a deficenti cosa e come si alimenta. perchà con le foto riesco a capire meglio e con i numeretti non reffo tanto. quindi posto le foto e se vedo i numeretti io le scrivo cosi ci capiamo. PS se non è questa sera è domani mattina! Ciao Damiano Top Z-C-2X-ZCD-VE
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:24:50
Sto cercando di capire perche dovro dire a chi mi fa il lavoro come fare come feci con il serb gpl. Ma visto che non si riesce lascio perdere e se un domani leggendo ancora il post capiro qualcosa in piu vedro il da farsi.

Modificato da videodue il 13/09/2011 alle 10:44:00
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:43:23
Scusami Franco, anche io non voglio essere polemico, quando di ho dato la numerazione dello spinotto X1 a sei pin, non avevo la foto, ma ti avevo detto che i numeri sono stampigliati sullo spinotto stesso, se tu giri la foto di 90 gradi vedrai che le indicazioni che ti ho dato sono esatte, non puoi pretendere spiegazioni per un montaggio definitivo senza avere almeno il possesso fisico del riscaldatore, ovviamente le indicazioni che posso darti non saranno mai esaustive al 100x100, specialmente su un forum o via mail, non potrai pensare di istruire un meccanico al montaggio sapendo che non sa neanche di cosa stai parlando, se non c'è almeno un minimo di conoscenza diventa impossibile la realizzazione di un impianto che sicuramente è alla portata di molti ma non di tutti. Il meccanico dovrebbe almeno sapere dove prelevare il gasolio,altrimenti ti consiglio di cambiarlo. Dicevo prima di limitare gli interventi ad un solo quesito per non complicarci la vita, io sono anziano mi dovete scusare, senza polemica ma soltanto cercare di chiarire il mio pensiero a chi interessa, abbiamo fatto decine di discussioni sul Webasto e sulla sua installazione ho ricevuto non meritati apprezzamenti e siamo sempre venuti a capo delle varie problematiche, purtroppo questa vonta non riesco a farmi capire, stò veramente perdendo colpi. Un saluto con simpatia Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:52:44
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 12/09/2011  10:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Damiano, non sono un maestro, ed assolutamente non spiego a deficenti, siamo tutti sulla stessa barca ,e se riusciamo ad aiutarci siamo tutti felici. Quando decidi di collegare il tuo Webasto sicuramente avrai le dritte per farlo pertire, non fotografare tutti gli spinotti, come ho già detto, il cablaggio che ti occorre è soltanto quello dello spinotto fotografato con l'interno giallo a cui fanno capo 4 conduttori da questo spinotto puoi alimentare e gestire il tuo riscaldatore il resto non conta.Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/09/2011 alle: 16:00:51
ciao a tutti e sopratutto al buon Enzo... il quale capisco benissimo per situazioni simili vissute sulla mia pelle [:D] cmq a me i collegamenti del mio "Z" sono ben chiari, come del resto le sue potenzialità e peculiarità che contraddistinguono il modello specifico. Tuttavia ho altri problemi! stasera proverò a metter in pratica il consiglio di Enzo sul reset che effettivamente ha un senso visto che il manuale webasto non specificava il tener alimentato il pin 3 con un positivo.. ma solo di eliminare tensione per 20 sec. in effetti lasciando il meno d'alimentazione collegato e il solo pin 3 collegato al + in teoria la parte aux di gestione della scheda rimane "attiva" anche senza il + generale.... stasera provo e poi vedremo se buttarlo per scheda guasta o no... un avvertimento che, pur non conoscendo l'oggetto nel dettaglio, mi fa pensare è che all'avviamento emette un velocissimo beeeep... il quale mi fa presupporre all'avviso di anomalia attiva... vediamo stasera dopo il RESETTONE [:)] PS: Purtroppo non ho mai usato un alimentatore ma sempre una batteria da 80Ah in perfetta forma (tensione mai < 12,5 V dc) grazie di cuore, Alberto
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/09/2011 alle: 21:10:43
esito negativo... nulla è cambiato! mi sa che lo riporto in dietro [V] che ne pensate?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:34:08
Ciao mi dispiace per l'esito negativo, la centralina del Webasto è molto difficile che si guasti,e, normalmente quelli smontati da Mercedes funzionano, non è sicuramente un Can bus in quanto non si sarebbe neanche avviato, se ti va puoi fare altre prove,ad esempio verificare la continuità della candeletta che deve essere di 0,9 ohm, o smontarlo per verificare se è intasato di fuliggine, certo le prove non sono molte quando non va c'è poco da fare, se te lo cambiano cercati un thermo top C, se abitavamo vicini ti avrei prestato una centralina per verificarne il funzionamento.Un saluto Enzo
19
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:59:32
Questo e' il mio, uguale al vostro, preso da Enzo e collegato come da sue istruzioni e funziona perfettamente, per il gasolio io ho preso il tubo originale webasto, costo circa 20 euro con istruzioni dove forare il serbatoio, il tempo maggiore e' per smontare mezzo muso del ducato e vedere dove metterlo, per metterlo come originale Fiat bisogna prendere delle staffe apposite che io non ho trovato e anche dei tubi appositi... Saluti Alessandro
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:14:06
le prove sono state svariate... ma al di la della scheda difficilmente difettosa (infatti è molto curata e ben fatta) quale potrebbe essere un motivo per il quale un "Z" non dovrebbe lanciare gli impulsi alla pompa carburante? le connessioni e gli spinotti sono da escludersi... ho controllato sino alle stagnature! grazie alberto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:58:22
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 12/09/2011  22:59:32 (Visualizzassaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alessandro, mi fa veramente piacere vedere che qualcuno è riuscito a capirmi ed a portare a buon fine la sua installazione, complimenti hai fatto un bel lavoro, lo usi anche per il riscaldamento cellula? Ciao, ti ringrazio per la cortese segnalazione.Enzo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:58:49
Ciao ragazzi non avevo capito ma finalmente dopo 2 settimane e 3 letture complete del post, ho quasi capito! Allora ci sono 2 modi di alimentare il Web, e semplicemente dipende se quando lo comperi il venditore di da il cablaggio giallo all'interno questo o no. Altrimenti lo si deve alimentare direttamente dalla bese questa E fin qua ci siamo.sulla seconda foto abbiamo un cavetto rosso (o di un altro colore) in piu che va alla pompa del gasolio. Quindi per finire, e chiedo conferma a Enzo, alimento i due cavi grossi con 12 V continua, e il giallo e bianco. in questo modo dovrebbe partire tutto, pompa gasolio riscaldatore e pompa dell'acqua. Grazie e scusate Damiano

Modificato da SuperDam il 13/09/2011 alle 10:15:18
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:00:36
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 12/09/2011  22:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro sara possibile piu foto dettagliate (dove hai collegato i tubi acqua,dove hai messo l'interruttore in cabina la ventola cabina la puoi azionare o hai fatto sulo risc motore,per il kit e questo,da chi si prende da chi vende ric wb RMB7654A Kit pescaggio carburante FIAT DUCATO 2007 Presa del gasolio diretta dal serbatoio della meccanica 1310947A Fascetta tubo gasolio D 10 65201B Tubo gomma 3,5 X 9,5 90° RMA7655A Pescante FIAT DUCATO 2007 RMA7656A Guarnizione Per le staffe di fissaggio originale dove si possono vedere. Grazie delle info
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:13:00
Alessandro No Alimenti il wb con lo spinotto X2 + e negativo vedi foto piedinatura poi devi dare un consenso spinotto X1 al filo giallo per farlo partire, il bianco da quello che ho capito è per diagnosi il rosso è collegato alla pompa carburante Sulla foto spinotti da te postato vedo lo spinotto X3 candeletta che su quello che io avevo postato che trovai in rete estrapolando da un video non c'è.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:49:15
niente... ho provato l'impedenza dellla candeletta ed è 0,5 ohm quindi ok. lo sostituisco che facciamo prima [:(!] ciao Alberto ps: un grazie speciale ad Enzo per la consulenza telefonica!
18
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:27:25
Ciao Enzo44, sulla mia macchina , ulysse jtd del 2000, ho di serie il webasto termo top zc il quale parte in automatico a motore avviato quando la temperatura esterna e inferiore a 10°, vorrei scollegarlo dalla presa elettrica e fare in modo da farlo partire manualmente , allego le foto ho segnato i vari fili mi dici cortesemente come fare. Grazie saluti. Antonio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:14:56
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 13/09/2011  21:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony, il tuo Webasto è configurato Thermo Top Z, parte infatti soltanto con il motore in moto, attivato da un thermostato esterno a 10 C°, il suo compito è quello di integrare il riscaldamento della vettura, insufficente per i grandi volumi.Per trasformarlo in riscaldamento autonomo dovrai equipaggiarlo con la pompa dell'acqua e modicare il collegamento elettrico del comando, l'intervento è fattibile, se hai manualità ed intendi farlo ti darò indicazioni piu' precise. Un saluto Enzo. PS agli amici che hanno postato le varie foto dei collegamenti preciso che il positivo al piedino 2 dello spinotto a 6 non va collegato,va lasciato libero, lo stesso dicasi per lo spinotto a 4 conduttori il collegamento del filo, misembra grigio, comunque quello esterno non va collegato.Un saluto Enzo
18
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:44:29
Grazie enzo, fammi sapere cosa fare e dove reperire la pompa acqua. Saluti Antonio
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2011  22:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:55:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/09/2011  11:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, domani mettero' altre foto, il pescante ho preso questo: RMB7654A, da un rivenditore webasto, e' un tubetto di metallo della giusta lunghezza con una vite autofilettante e una guarnizione, una piccola curva in gomma che io non ho usato, aprendo la botola basta forare in un certo punto segnato sulle istruzioni con una punta per ferro da 4,25mm e avvitare la vite, stop, anche troppo facile. Il supporto originale fiat è introvabile, forse tramite la FIAT ma penso costera' una cifra, io ho usato quello che mi ha mandato enzo44 che e' uguale a quello che ho visto nelle foto precedenti, ho forato da una parte il telaio e davanti ho fatto una staffa in alluminio abbastanza spesso e fissato su un longherone del paraurti, domani metto le foto, il lavoro piu' grosso sembra impossibile e' portare i cavi dalla BS al webasto, il ducato non ha nessun passaggio libero, ho dovuto tagliare una guarnizione vicino al filtro gasolio, domani metto anche le foto dell'interuttore e del termostato che ho impostato in automatico come antigelo a 6 gradi, come riscaldamento a 18 e in manuale solo con l'interuttore, sto finendo di fare l'impianto idrico perche' voglio fare tre impianti "separati" cosi' scelgo se scaldare solo il motore, solo la cellula con il riscaldatore o tutti e due, purtroppo tutto in manuale perche' valvole elettriche a 12v a tre vie di una certa qualita' costano una fucilata, per adesso scalda il motore e con due valvole isolo il riscaldatore cellula, lasciando tutto collegato assieme ho visto che a un certo punto oltre a scaldare il motore si apre il termostato e comincia a scaldare anche il radiatore e d'inverno mi secca sprecare gasolio e corrente per scaldare il radiatore che tra l'altro "dissipa" molto calore, quindi in inverno in sosta appena arrivo chiudo la valvola a tre vie e isolo il motore e scaldo solo la cellula Buon lavoro a chi si cimenta, considerate che da solo ci ho messo un weekend completo a montarlo senza montare il riscaldatore cellula. Altra cosa che volevo dirvi che da smontato a parte una volta non sono mai riuscito a farlo funzionare, la pompa non spingeva mai l'acqua e quindi andava in blocco, mi sono fidato di enzo e l'ho montato quasi a scatola chiusa, appena messo e' partito al primo colpo, 20 minuti e motore a 75 gradi...[:D] Saluti Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link