Sto cercando di capire perche dovro dire a chi mi fa il lavoro come fare come feci con il serb gpl.
Ma visto che non si riesce lascio perdere e se un domani leggendo ancora il post capiro qualcosa in piu vedro il da farsi.
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 12/09/2011 10:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Damiano, non sono un maestro, ed assolutamente non spiego a deficenti, siamo tutti sulla stessa barca ,e se riusciamo ad aiutarci siamo tutti felici. Quando decidi di collegare il tuo Webasto sicuramente avrai le dritte per farlo pertire, non fotografare tutti gli spinotti, come ho già detto, il cablaggio che ti occorre è soltanto quello dello spinotto fotografato con l'interno giallo a cui fanno capo 4 conduttori da questo spinotto puoi alimentare e gestire il tuo riscaldatore il resto non conta.Un saluto Enzo
Saluti
Alessandro quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 12/09/2011 22:59:32 (Visualizzassaggio in nuova finestra)>>Ciao Alessandro, mi fa veramente piacere vedere che qualcuno è riuscito a capirmi ed a portare a buon fine la sua installazione, complimenti hai fatto un bel lavoro, lo usi anche per il riscaldamento cellula? Ciao, ti ringrazio per la cortese segnalazione.Enzo
o no.
Altrimenti lo si deve alimentare direttamente dalla bese questa
E fin qua ci siamo.sulla seconda foto abbiamo un cavetto rosso (o di un altro colore) in piu
che va alla pompa del gasolio.
Quindi per finire, e chiedo conferma a Enzo, alimento i due cavi grossi con 12 V continua,
e il giallo e bianco. in questo modo dovrebbe partire tutto, pompa gasolio riscaldatore e pompa dell'acqua. Grazie e scusate Damiano quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 12/09/2011 22:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro sara possibile piu foto dettagliate (dove hai collegato i tubi acqua,dove hai messo l'interruttore in cabina la ventola cabina la puoi azionare o hai fatto sulo risc motore,per il kit e questo,da chi si prende da chi vende ric wb RMB7654A Kit pescaggio carburante FIAT DUCATO 2007 Presa del gasolio diretta dal serbatoio della meccanica 1310947A Fascetta tubo gasolio D 10 65201B Tubo gomma 3,5 X 9,5 90° RMA7655A Pescante FIAT DUCATO 2007 RMA7656A Guarnizione Per le staffe di fissaggio originale dove si possono vedere. Grazie delle info
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 13/09/2011 21:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony, il tuo Webasto è configurato Thermo Top Z, parte infatti soltanto con il motore in moto, attivato da un thermostato esterno a 10 C°, il suo compito è quello di integrare il riscaldamento della vettura, insufficente per i grandi volumi.Per trasformarlo in riscaldamento autonomo dovrai equipaggiarlo con la pompa dell'acqua e modicare il collegamento elettrico del comando, l'intervento è fattibile, se hai manualità ed intendi farlo ti darò indicazioni piu' precise. Un saluto Enzo. PS agli amici che hanno postato le varie foto dei collegamenti preciso che il positivo al piedino 2 dello spinotto a 6 non va collegato,va lasciato libero, lo stesso dicasi per lo spinotto a 4 conduttori il collegamento del filo, misembra grigio, comunque quello esterno non va collegato.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/09/2011 22:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/09/2011 11:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, domani mettero' altre foto, il pescante ho preso questo: RMB7654A, da un rivenditore webasto, e' un tubetto di metallo della giusta lunghezza con una vite autofilettante e una guarnizione, una piccola curva in gomma che io non ho usato, aprendo la botola basta forare in un certo punto segnato sulle istruzioni con una punta per ferro da 4,25mm e avvitare la vite, stop, anche troppo facile. Il supporto originale fiat è introvabile, forse tramite la FIAT ma penso costera' una cifra, io ho usato quello che mi ha mandato enzo44 che e' uguale a quello che ho visto nelle foto precedenti, ho forato da una parte il telaio e davanti ho fatto una staffa in alluminio abbastanza spesso e fissato su un longherone del paraurti, domani metto le foto, il lavoro piu' grosso sembra impossibile e' portare i cavi dalla BS al webasto, il ducato non ha nessun passaggio libero, ho dovuto tagliare una guarnizione vicino al filtro gasolio, domani metto anche le foto dell'interuttore e del termostato che ho impostato in automatico come antigelo a 6 gradi, come riscaldamento a 18 e in manuale solo con l'interuttore, sto finendo di fare l'impianto idrico perche' voglio fare tre impianti "separati" cosi' scelgo se scaldare solo il motore, solo la cellula con il riscaldatore o tutti e due, purtroppo tutto in manuale perche' valvole elettriche a 12v a tre vie di una certa qualita' costano una fucilata, per adesso scalda il motore e con due valvole isolo il riscaldatore cellula, lasciando tutto collegato assieme ho visto che a un certo punto oltre a scaldare il motore si apre il termostato e comincia a scaldare anche il radiatore e d'inverno mi secca sprecare gasolio e corrente per scaldare il radiatore che tra l'altro "dissipa" molto calore, quindi in inverno in sosta appena arrivo chiudo la valvola a tre vie e isolo il motore e scaldo solo la cellula Buon lavoro a chi si cimenta, considerate che da solo ci ho messo un weekend completo a montarlo senza montare il riscaldatore cellula. Altra cosa che volevo dirvi che da smontato a parte una volta non sono mai riuscito a farlo funzionare, la pompa non spingeva mai l'acqua e quindi andava in blocco, mi sono fidato di enzo e l'ho montato quasi a scatola chiusa, appena messo e' partito al primo colpo, 20 minuti e motore a 75 gradi...[:D] Saluti Alessandro