CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
40 20 889
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:48:20
Grazie Enzo era la girante della pompa che era bloccata, con un pò di pulizia si è ripartita Colgo comunque l'occasione per scusarmi perchè a posteriori capisco che a volte le domande sono banali e a volte ripetitive, ma, sai... il "trattato" è un pò lungo e difficile da imparare a memoria e... si è anche un pò ignoranti. Prima fase terminata. Adesso, dovendolo montare sotto il pianale vicino i tubi del riscaldatorino cellula, come mi cosigli di montarlo, in piano (stessa posizione in cui era montato sotto l'autovettura) con la staffa di ferro in sua protezione, oppure posizionata in verticale? (ovvero in "piedi") Ovviamente come detto in precedenza domande banali ma che hanno lo scopo di evitare di fare errori. Grazie di nuovo per la tua disponibilità
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 10/02/2012 alle: 19:26:28
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 10/02/2012  14:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,non devi scusarti di niente, siamo su un libero Forum ed tutti hanno la possibilità di chiedere tutto , ritornando al riscaldatore, ti consiglierei di montarlo con il suo supporto, interponendo silet bloc per attenuare vibrazioni e rumori, personalmente l'ho installato tra la cabina e la cellula utilizzando i fori del telaio Iveco, ma ogni mezzo è diverso e quindi sta a te individuare la posizione ottimale, ricordati di separare l'impianto motore con una elettrovalvola e mettere la pompa del riscaldatore in fase con quella del motore, il flusso del liquido deve essere spinto nella stessa direzione. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:24:45
Non sapendo neanche dell'esistenza di questi silent bloc ho dato un'occhiata su internet e ho visto che ce ne sono una marea di tipi, tu gli dove consigli di rimediarli? Il tuo riscaldatore l'hai quindi agganciato interponendo questi silent bloc tra i tre buchi della staffa e telaio senza creare ulteriori staffe di sostegno?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:49:38
Ciao, come ti ho detto, essendo montaggi artigianali e per certi aspetti unici, ognuno deve adattare staffe e supporti al proprio mezzo, il silent bloc ha il solo scopo di attutire le vibrazioni isolando tramite la gomma il riscaldatore. Puoi anche inserire nei 3 fori degli isolatori tipo pompa acqua della Fiamma, altrimenti da qualsiasi ricambista per auto trovi quelli con doppia filettatura che di usano per fissare le marmitte. Sul mio mezzo, ad esempio, ho montato 2 staffe di diversa lunghezza e il terzo supporto direttamente al telaio del mezzo, ma ripeto che sicuramente non ci sarà un montaggio uguale al mio per posizione o tipo di staffe, detto questo, soltanto tu devi "inventarti" come fissarlo. Buon lavoro Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 13/02/2012 alle: 08:40:38
Teoricamente tu devi montare bullone nel subborto del web, silent-block poi parete di fissaggio e dado. il silent viene cosi sciacciato tra staffa supoporto e parete di sissaggio. Occhio a 2 cose 1 non sringere troppo il silent perche se lo sciacci troppo non ammortizza più ma fa da spessore rigido.2 metti un dado autobloccante o del frena filetti forte. Ancora più sicuro se lasci un punto fisso senza silent e 2 ammortizzati. Ciao www.360kayak.org
19
mia cara
mia cara
16/09/2006 113
Inserito il 13/02/2012 alle: 11:54:14
Buongiorno a tutti, per Enzo ti ho inviato una e-mail, ti chiedevo e chiedo tutti quelli che ne sanno piü di me, un webasto montato su una rover 75 puo' andare bene?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:40:03
quote:Risposta al messaggio di mia cara inserito in data 13/02/2012  11:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ti ho mandato una mail,comunque ripeto non conosco i riscaldatori montati sulle auto Rover, posso però dire che sulle Range Rover sono Can bus, come piu' volte detto, non adatti al montaggio sul camper, un saluto Enzo
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 13/02/2012 alle: 19:17:06
salve enzo44 volevo chiederti un favore visto che sei diventato specializzato sul webasto, o preso una pompa acqua 12 volt da mettere separato al webasto, i 12volt per l'accensione glie li porto io? perchè nel mio webasto non ci sono fili da collegare alla pompa acqua, perchè nel mercedes in cui stava non montava la pompa sua, ma usava la pompa acqua della macchina.se i 12 volt glie li devo portare io, la pompa deve cominciare a funzionare subito all'accensione del webasto? oppure deve partire dopo qualche secondo? grazie e scusa del disturbo.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 13/02/2012 alle: 20:25:54
Ciao a tutti... ...giusto per fare un riepilogo : quali riscaldatori a gasolio possono essere montati sui nostri Camper? Quelli montati su quali auto? Grazie...[:)] Dario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:09:19
Ciao, la pompa dell'acqua deve partire contemporaneamente al riscaldatore e si deve spegnere trenta secondi dopo per permetterene il raffreddamento, per semplificare e non ripetere le stesse cose, metti due interruttori, prima spegni il Webasto e dopo un pò spegni la pompa, all'amico Dario suggerisco di riguardarsi il post dove è stato piu' volte spiegato come reperire i riscaldatori, Un saluto Enzo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 14/02/2012 alle: 08:49:04
@ Elidar C'è un demolitore ad Alfianello che li recupera. Van bene quelli dell'Ulisse e della Lancia Fedra. Ti sconsiglio i "Pollini" perchè sono molto cari. Beppe
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:02:49
Oggi ho messo in funzione (al banco) il webasto e devo dire che va molto bene. Dopo cinque minuti l'acqua era già tiepida e dopo 10 fumava. Ho avuto qualche difficoltà a far lavorare la pompa dell'acqua, ma dopo un po' di tentativi e di spostamenti vari è partita alla grande. @ Enzo: pensavo che la pompa "spingesse" l'acqua nel webasto, mentre sul mio "espelle" l'acqua. penso (io) che sia la stessa cosa, l'importante è che circoli il liquido. Ho avuto questo dubbio guardando il tuo schema. Il riscaldatore l'ho già fissato nella dinette, il webasto vorrei posizionarlo sotto il pianale visto che di spazio ce n'è tanto, devo trovare il punto più adatto. Ora devo trovare il coraggio di forare il pianale e tagliare i tubi del motore, un passo alla volta e spero di finire l'opera.
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:02:33
salve ragazzi o provato il mio webasto sul banco la prima prova tutto ok, la seconda prova si accende solo la ventola ma non succhia il gasolio,dopo qualche minuto si spengne, non riesco a capire il problema qualcuno mi può aiutare grazie
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:25:59
ciao superdam...probabilmente la batteria non è al massimo..assicurati che la batteria sia bella carica e che sezione dei cavi siano giusti...come ha sempre detto il grande enzo...[:)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:40:12
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 14/02/2012  08:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beppe, sei di Brescia anche tu? Ho un amico che ha una autodemolizione qui a Brescia, anche parecchio grande... Dario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:27:01
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 14/02/2012  18:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve, la pompa dell'acqua del tuo Thermo top è montata a rovescio, mi spiego, se osservi con attenzione le freccie stampigliate in prossimità dei bocchettoni noterai che è collegata male, l'acqua va spinta nel riscaldatore, dovrai invertire i collegamenti sulla pompa e ripristinare il funzionamento corretto, il liquido deve circolare spinto dal basso. Non so se la pompa è stata smontata o sostituita ma sicuramente è montata male. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:33:15
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 14/02/2012  19:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, condivido in pieno Dodoisa, aggiungo che alcuni Thermo top Z, purtoppo, vanno in blocco con tensioni piu' alte rispetto ai C, in quanto montati su auto che non prevedono la doppia batteria e devono assolutamente partire. Un saluto Enzo
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:49:09
salve a tutti, purtroppo ho provato la batteria, ma e carica, il mio webasto parte solo la ventola gira qualche minuto poi si ferma,non riesco a capire il motivo, una domanda si può invertire il negativo col positivo? che succede se uno sbaglia? grazie a tutti per i suggerimenti.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:17:59
ciao a tutti il mio web l'ho installato a luglio da allora l'ho fatto partire parecchie volte e tutto ok a natale a livigno ha funzionato benissimo poi....sono 2 volte che lo accendo,lui parte bene ma dopo qualche minuto sento dei rumori straninei tubi (glu glu glu ) poi il web si spegne,aspetta qualche secondo e poi riparte senza problemi,domenica ha funzionato per 4 ore ps:il mio web è collegato in modo che scaldi solo il motore liquido a posto,batteria stracarica....bho se qualcuno mi sà spiegare ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:54:03
Ciao, il "glu glu glu" che senti mi fa supporre un problema alla circolazione del liquido, la pompa del Webasto è silenziosissima, se fa rumore sicuramente c'è qualche problema da attribuire o a malfunzionamento della stessa o a bolle d'aria nel circuito, il riscaldatore potrebbe andare il blocco per surriscaldamento, ricontrolla se ci sono sifoni nell'impianto e che il flusso della pompa sia corretto, l'amico River,ad esempio, ha la pompa montata a rovescio. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link