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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 16/02/2012 alle: 14:41:08
Grazie Enzo Quando l'ho installato avevo parlato con tè ed ero stato ben attento al senso della pompa Da quando lho montato avró percorso 1000km se ci fossero bolle d'aria non avrebbero dovuto sparire?ho pensato al liquido ma ho controllato è quello arancio consigliato da Fiat per bassissime temperature Bho
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/02/2012 alle: 15:03:58
[quote]Risposta al messaggio di endrix inserito in data 16/02/2012  14:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote <<<<<<<<ciao, rileggendo il tuo intervento mi viene da pensare che il riscaldatore vada bene, e mi conferma che il problema è nella pompa o nella circolazione del liquido, infatti quando si ferma, se fosse per guasto, non ripartirebbe se non resettandolo, quindi suppongo che il tuo si fermi per raggiunta temperatura, stand by, per poi ripartire quando si riporta nel range di funzionamento, il glu che senti è dato dalla pompa che seguita a girare, come ti ho detto, ricerca il problema nella pompa, vedi anche pulizia della girante, o nel circuito idraulico, la bolla d'aria se si ferma in un sifone rimane per molto tempo. Un saluto Enzo
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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:10:06
Grazie per il tuo interssamento Sicuramente devo smontare la pompa[xx(] in effetti io avevo pensato al liquido ma in effetti potrebba essere benissimo la pompa che non parte subiti e probabilmente quando l'acqua diventa caldissima si sblocca e manda liquido bollente in circolo e sarebbe spiegato il rumore Probabilmente c'è dello sporco nella pompa Grazie ancora ciao
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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 16/02/2012 alle: 19:11:18
Sto diventato matto... Sto cercando di capire il tubo della mandata di acqua che dal motore va al radiatorino cellula per raccordarci il thermo top, ma l'acqua non circola, i tubi rimangono freddi. Devo dire che mi è capitato altre volte non sono mai riuscito a capire il motivo... Il mezzo è un ducato 244, ho intercettato i tubi che entrano ed escono dal radiatore cabina, gli ho raccordati con due T (quindi in parallelo) e due rubinetti... Perchè a volte circola l'acqua e a volte no..? Dipende forse dalla regolazione in cabina? Altra difficoltà: il pescaggio del gasolio. Qual'è il tubo di ritorno del gasolio che entra nel serbatoio?.. come si differenzia da quello di pescaggio?.. a me sembrano uguali! (forse un attacco è leggermente più grande). Il 2 tubi mi sembrano rigidi, si riusciranno a raccordare? Per chi invece ha positionato un tubo di rame creando un pescaggio autonomo dove ha effettuato il buco, qualcuno dice che c'è una predisposizione, qual'è? Qualcuno ha qualche foto?
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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 16/02/2012 alle: 20:02:50
ciao Enzo metto una foto nel dubbio di aver sbagliato qualcosa se mi fai il piacere di dargli un'occhiata grazie
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 16/02/2012 alle: 20:05:17
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 16/02/2012  19:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tubo di mandata dell'acqua del radiatore dell'abitacolo è quello che rimane dietro all'altro,in poche parole quello + interno,il pescaggio del gasolio,vedrai una volta aperto i coperchi due bocchentoncini,uno nero ed uno bianco,il bianco è il ritorno,inserisci li il T x prelevare il gasolio Ciao
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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 16/02/2012 alle: 20:58:07
gli attacchi sono entrambi neri..
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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 16/02/2012 alle: 21:40:36
Enzo... Se modifico l'impianto, posiziono i due radiatori cabina e cellula in serie e il thermo top in parallelo non potrò separare i due impiani con valvola e utilizzare il web per scaldare solo la cellula escludendo il motore? ...giusto
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 16/02/2012 alle: 21:51:27
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 16/02/2012  20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Umberto, la pompa è montata in modo corretto infatti spinge l'acqua nel riscaldatore, anche la posizione va bene, a fine stagione ti conviene controllare la pompa, forse si avvia in ritardo per sporcizia nella ventola, comunque dai anche una occhiata al percorso dei tubi che non creino sifoni. Un saluto Enzo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:08:20
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 16/02/2012  21:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, lo schema dell'impiantino idraulico, postato a suo tempo, descriveva il collegamento dei radiatori e del Webasto, sinceramente non ho capito come lo hai realizzato, però se ti attieni a quello che ho utilizzato per il mio mezzo sicuramente va bene, sono anni che funziona e puoi separare gli impianti, il funzionamento migliore lo ottieni derivando il riscaldatore fra i due radiatori collegati in serie, questo impianto da il max quando è attivato uno dei due rami e funziona bene anche in tandem. Un saluto Enzo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:37:27
quote:il bianco è il ritorno,inserisci li il T x prelevare il gasolio>
> Scusate se mi intrometto Piu volte Enzo consigliava di non prendere il ritorno gasolio ma di collegarsi direttamente al serb (botola pompa tra i sedili ducato) Enzo se ho sbagliato ...dillo tranquillamente. Esiste un kit pescaggio gasolio che costa circa 25 euro,nelle pagini precedenti ci sta anche il codice.

Modificato da videodue il 17/02/2012 alle 10:40:14
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 17/02/2012 alle: 11:01:57
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/02/2012  10:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,puoi spiegarmi il motivo gentilmente per il quale è mwglio non prelevare il gasolio da quel punto,per tua info molti installatori ufficiali webasto usano quel punto Ciao
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:50:34
ho trovato qualcosa del genere potrebbe andare bene http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-REGOLAZIONE-REFRIGERANTE-FORD-FIESTA-KA-PUMA-TRANSIT-MAZDA-/250920196309?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6c0258d5
quote:Ciao,puoi spiegarmi il motivo gentilmente per il quale è mwglio non prelevare il gasolio da quel punto,per tua info molti installatori ufficiali webasto usano quel punto>
> Lo dovresti chiedere ad Enzo è molto preparato e lo sconsigliava. Provo a darne una Il ritorno gasolio credo funziona solo con mezzo in moto. Se andando ad una certa velocita consumi il gasolio in entrata, cosa ritorna al webasto.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 17/02/2012 alle: 13:14:06
Il ritorno del gasolio passa da una serpentina x raffreddarsi x poi entrare nel serbatoio anchesso con un pescante,prelevando da li non fai altro che usare detta linea a ritroso ,lo scopo del webasto è a mezzo fermo (e nel 99/9%) dei casi lo si utilizza così non vi è nessuna contridicazione Ciao
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 17/02/2012 alle: 19:48:17
Enzo consiglia comunque di creare un pescaggio autonomo.. Ho aperto la botola in cabina dove si trova il gruppo pescaggio e galleggiante, ...fin qua tutto facile... adesso devo trovare il coraggio di fare un buco per potervi inserire un tubo di rame da 6mm... qualcuno che lo ha fatto può postare qualche foto o indicare qual'è il punto migliore.. ho paura di fare qualche errore.. Altra domanda .. bucando con il trapano un po' di plastica può entrare nel serbatoio, può creare qualche problema? Io e la meccanica siamo su due binari opposti. Un saluto a tutti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/02/2012 alle: 21:10:27
Chi gia in precedenza ha comprato il kit sul foglio stava scritto dove bucare ed io chiesi se postava le foto o il documento,restiamo in attesa.

Modificato da videodue il 18/02/2012 alle 11:32:40
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/02/2012 alle: 21:47:43
Salve a tutti, vorrei precisare che gli interventi trattati sul Forum sono frutto di esperienze ed informazioni non professionali ma personali, quindi vi prego di non prenderle per oro colato ma di confrontarle con gli altri utenti, e trarre le conclusioni che ognuno ritiene opportune per se stesso, ovviamente parlo dei miei interventi.Ritornando all'alimentazione dei riscaldatori, avevo consigliato di non intervenire sul circuito motore soltanto per le meccaniche piu' recenti in quanto non tutti siamo esperti ed è sufficente una piccola infiltrazione d'aria a causare anomalie di funzionamento, la Webasto, la Fiat, la Ford hanno previsto la predisposizione sui serbatoi... un motivo ci sarà. Il problema non si pone con le meccaniche ante common rail. Per i riccioli di plastica è sufficente ingrassare per bene la punta del trapano e fare un pò di attenzione. All'amico Franco consiglio di non acquistare l'elettrovalvola della Ford, perchè non chiude completamente il circuito idraulico ma crea un by pass al radiatore. Un saluto Enzo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/02/2012 alle: 11:29:11
Grazie Enzo del consiglio, ecco perche ha 4 innesti tubi. Nel mess precedente ti ho mensionato perche come tutti ti ritengo un grande esperto.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 18/02/2012 alle: 15:16:57
@ Enzo. Confermo che la pompa l'avevo rimontata non guardando le freccette riportate sotto la pompa stessa. Purtroppo la posizione delle quattro viti non è vincolante, quindi se si rimonta alla cieca come ho fatto io, è facile montarla al contrario. L'ho rimontata ed ora spinge verso il webasto. E l'avventura continua... Beppe

Modificato da River53 il 18/02/2012 alle 15:23:53
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/02/2012 alle: 19:28:44
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 18/02/2012  15:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beppe, sei di Brescia anche tu? Dario
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