CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 889
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 18/02/2012 alle: 20:43:08
Ciao Elidar, sono della provincia, più precisamente sul lago di Garda, in un paese dove per colpa di qualcuno poco civile, l'amministrazione ha seminato di divieti la sosta per i camper.[}:)] Ciao Beppe p.s. Non dirmi che ti sei ammalato di Webasto![;)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/02/2012 alle: 13:00:45
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 18/02/2012  20:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Beppe, purtroppo la tua zona è piena di divieti per Camper...mercoledì per lavoro andrò a Limone e poi scenderò verso Brescia (quindi Tignale, Toscolano, Gardone, etc...) e di barre antipatiche ne vedrò parecchie... Per quanto riguarda il Webasto...beh...l'idea di piazzarlo anche sul mio mezzo mi alletta molto, ma non so se sarei in grado di farlo (nonostante abbia sempre fatto tagliandi ed altro a tutti i miei veicoli, ma qui dovrei smontare mezzo Camper...)... Come avevo scritto prima ho un amico che ha un autodemolizione parecchio grosso qui a Brescia...e la cosa mi stuzzica ancora di più... Dario

Modificato da elidar il 19/02/2012 alle 17:49:41
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 19/02/2012 alle: 21:34:32
Ho difficoltà con l'interruttore a led. Nell'impianto elettrico sto posizionando un interruttore a led della cbe. E' provvisto di: -piedino inferiore per il pos. -piedino centrale laterale pos.(nel circuito integrato è collegato ad una resistenza e va al led) -piedino sup. neg. (che va al led) L'ho provato così come descritto e tutto funziona, il led si eccende e da il contatto per l'accensione di una lampadina in prova. Però nel nostro impianto l'interruttore deve essere posto sul neg. di accensione del web, quindi ho posizionato il neg. dalla batteria sul piedino inferiore, il neg che va poi al termostato e successivamente al web nel piedino centrale, il positivo sul piedino sup. Il risultato con questo collegamento è che, la funzione di interruttore la svolge, però non si accende il led. Quindi a questo punto... caro Enzo[;)] cosa devo fare.. in un tuo precedente intervento hai detto di alimentare il led con un pos. diretto ma come posso fare senza cortocircuitare tutto? Grazie a tutti
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/02/2012 alle: 00:42:12
elimina la resistenza dallo stampato con un ponticello e saldaci il negativo del led ( lo devi girare) quello che ora e' saldato al piedino negativo, e la resistenza la saldi tra l'attuale piedino negativo e il positivo del led. se la resistenza puoi usare quella dello stampato ancora meglio, eviti di comprarla. non ci sono alternative.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 20/02/2012 alle: 02:09:20
Senti stavo pensando.. se stacco un lato della resistenza, quella che è saldata sul positivo (in modo che la elimino dal circuito) che sarebbe il piedino laterale e la collego al positivo diretto. A questo punto ponticello il piedino laterale con il mio negativo che da il consenso all'accensione del web con il piedino superiore (quello che in situazione normale da il neg al led) in questo modo dando il contatto con l'interruttore do anche il neg al led e dovrebbe accendersi... Dimmi che ho pensato un sacco di ****ate
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 20/02/2012 alle: 09:19:01
Ciao, non mi ricordo che tipo di riscaldatore hai,se z o c, se fosse c e non vuoi complicarti la vita con il led, puoi attivare il Webasto con pin 1 o 3 che è positivo, aprire lo spinotto a 6 non è difficile, ci sono due incastri nella parte superiore che ti permettono di sfilarlo, sui laterali troverai due fermi di plastica che liberano gli spinotti e li sposti di posizione, la spiegazione è sommaria ma se lo vedi fisicamente non e difficile.Nella indicazione precedente credevo che il led fosse posizionato nell'interruttore, altrimenti ti avrei suggerito questa. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 20/02/2012 alle: 12:30:46
Ciao Enzo Il web è quello smontato da una Phedra, il problema è che ho già montato il riscaldatore sotto il camper, e smontare tutto nuovamente mi rompe un po'.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 20/02/2012 alle: 15:15:27
Ciao, ti sconsiglio di manomettere il circuito stampato della centralina, personalmente monterei un led esterno o cambierei l'interruttore. Un saluto Enzo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 20/02/2012 alle: 15:38:14
Apro apro a proposito Guardate cosa ho trovato girovagando in rete:

http://www.ebay.com/itm/Afterma...

Schede aftermarket per il modello a benzina però e parecchio costose. Volevo chiedere a coloro posseggono la scheda del modello C, i dati del componenente che dovrebbe gestire la pompa, vorrei provare a metterlo. C'era già un utente che ci giocava, forse in due riusciamo a vedere la gestione della pompa. A presto
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:37:54
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 20/02/2012  02:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>potresti comandare un rele' che a suo volta comanda il web
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:34:50
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 20/02/2012  15:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la scheda Ungherese va molto bene, il costo sul sito europeo è di 120 euro, un collega del Forum l'ha montata su un Thermo top BMW can bus con ottimi risultati, su Yu Tube c'è un video dove spiegano il montaggio in quanto la nuova scheda utilizza il telaietto e gli spinotti della originale. Un saluto Enzo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:08:13
Grazie Enzo, per avermi risposto. Hai mica il link ungherese, quello non l'ho trovato mica. Non trattano il modello a gasolio però, almeno sul sito americano non mi sembra. Ripero la richiesta per chi ha la scheda del modello C, i dati del chip o finale di potenza che pilota la pompa acqua, è quello nero in fondo, anche Rio ci provava ma non si hanno notizie. Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:44:07
Ciao,ti invio l'indirizzo del produttore: Szeglet Gabor Hungary Budapest Stz Laszlo Ter 10 Fsz 5. 1046, qui trovi il modello a gasolio. Quanto prima ti invio i dati del cip comando pompa acqua, credo però che la gestione sia affidata al microprocessore e l'inserimento del solo finale non risolva il problema. Un saluto Enzo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:19:23
Caro Enzo hai ragione, il link alla versione diesel è [url] http://www.ebay.com/itm/Aftermarket-controller-Webasto-Thermo-Top-Z-E-Disel-/150730400937?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item23183b64a9 e la conversione dollari/euro dà infatti 120€ il sito ungherese non so se esista, e sarei curioso di sapere dove hai avuto l'indirizzo, anche se penso che te lo abbia dato l'utente che aveva la versione canbus dopo averlo acquistato.. Per quanto riguarda il chip/finale della pompa, potresti aver ragione, ma a livello industriale il risparmio potrebbe ridursi al solo componente e cablaggio, piuttosto che cambiare le programmazioni dei microprocessori, so che son tedeschi e questo ha il suo peso, ma appena mi dai la sigla potrei provarci. Non è detto che sia di facile reperibilità, ormai in elettronica se non hai dai canali preferenziali è molto difficile trovare certi articoli. Per le valvole molto ricercate sul post io penserei di cercare le Croma o Thema degli anni 90 che montavano un buon climatizzatore, e gestivano quindi elettricamente il flusso. Ti ringrazio ancora e ti faccio un caro saluto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:28:38
Ciao Hotrod, l'indirizzo l'ho avuto dall'utente che lo ha montato, la sigla del chip della pompa non è leggibile, è verniciato con una vernice "trasparente" che non permette l'identificazione, per le elettrovalvole, se ti occorrono, contattami, qualcuna te la posso procurare, un saluto Enzo
17
ceciocid
ceciocid
27/05/2008 111
Inserito il 22/02/2012 alle: 17:08:19
Caro Enzo prima di tutto GRAZIE e ancora GRAZIE di tutto[;)] e della pazienza che hai nei confronti di tutti, e come promesso dopo tanti consigli da te dati ho potuto godere del webasto inserito su impianto alde[:p]. Ottima resa ma tanto consumo ... di corrente [}:)](piccolo dettaglio che spero di gestire o risolvere con l'esperienza). Ora, se posso[:I], Ti chiedo se ti è mai capitato di vedere delle perdite dell'acqua all'altezza dell'accoppiamento della camera di combustione ovvero dalla testa dato che mi sono ritrovato con del liquido sotto il webasto e abbassandomi ho potuto vedere che la perdita è su quella zona, sempre che non mi sbagli. Se ti è capitato qualcosa del genere che rimedio mi consigli?[:)]. Grazie al N° 1 sui webasto[:D] Cesare
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:53:14
Ciao Cesare, sono contento che il tuo lavoro sia andato a buon fine, peccato per la perdita, che, se fosse nell'accoppiamento camera di combustione/ scambiatore, ti costrige a smontare il riscaldatore, la tenuta è garantita da una guarnizione in gomma siliconica che non ho mai visto perdere, quindi ti consiglio di cotrollare per bene la provenienza del liquido augurandoti che sia una fascetta lenta. Per il consumo elettrico deve diminuire il numero delle accensioni, e spesso è possibile farlo, sul mio mezzo, ad esempio, al raggiungimento della temperatura ambiente impostata, l'impianto non si ferma ma seguita a funzionare con la ventola a velocita ridotta ciò mantiene il Webasto acceso al minimo ed evita un bel numero di stop end go se la temperatura si abbassa riparte la ventola in velocità se invece si alza oltre la soglia impostata si ferma e dopo pochi minuti anche il riscaldatore si mette in stand by, certo il tuo impianto è completamente diverso ma sapendo il modo di gestione forse ci si può inventare qualcosa. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 23/02/2012 alle: 22:29:18
Enzo Oggi ho montato tutto l'impianto nel camper. Alla prova il web è partito ma dopo qualche minuto ha fatto il lavaggio e si è fermato. La prima cosa che ho controllato è stato il tubo del gasolio e mi sono accorto che non arrivava al riscaldatore. Ti premetto che mi sono raccordato al serbatoio creando un nuovo pescaggio tramite un tubo di rame ma 6mm, curvato e raccordato ad un tubo per gasolio di diametro interno 3/4mm. Il tubo è quello classico nero e non trasparente come quello che consigli tu (non sono riuscito a trovarlo). Ti premetto che appena posizionato il tubo gasolio ho provato ad aspirare dal tubo... e ho bevuto... Alla prova prima del montaggio il riscaldatore è rimasto acceso 15 minuti senza problemi. Quale potrebbero essere le cause per cui il gasolio non arriva? Grazie Claudio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:58:05
Ciao Claudio, la prima domanda che ti faccio è questa: il ticchettio della pompa si sente? Se si dovrai cercare il guasto nell'alimentazione gasolio, controlla accuratamente se ci sono bolle d'aria, cosa impossibile con il tubo nero, verifica anche che la tubazione non crei sifoni ma che sia posata in maniera lineare, sai anche che il tubo deve essere rigido per non creare pulsazioni, sul mio impianto un piccolo taglietto sullo spezzone di raccordo mi mandava in blocco il riscaldatore, vedevo bollicine d'aria mischiate al gasolio. Nell'ipotesi che la pompa non parta la ricerca del guasto la devi indirizzare verso l'alimentazione elettrica con le solite raccomandazioni. Un saluto Enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 24/02/2012 alle: 11:20:49
Ciao Enzo Il ticchettio si sente, pertanto la pompa funziona. Ho sconnesso il tubo gasolio Che si inserisce al web e ho visto che non usciva nulla, ti premetto che quando l'ho posizionato prima di fissarlo ho aspirato nel tubo per precaricarlo e andava bene. Non sono riuscito a trovare quell bianco che consigli tu (dove lo prendi?) e non trovo neanche le fascette (mi dicono Che non esistono) quindi ho dovuto usare quelle piu' grandi e stringerle con uno spessore. Oggi mi ripasso nuovamente tutto e controllo. Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link