CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 889
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:20:10
Ciao, santo va bene.. ma subito mi sembra esagerato, dai alla Chiesa il tempo che ci vuole per queste pratiche, scherzi a parte, sono contento che i miei semplici consigli abbiano risolto il problema vedrai che quando lo provi sicuramente andrà bene. Un saluto Enzo Ps, quando stai al calduccio non ricordarmi nelle tue preghiere ciao.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/03/2012 alle: 06:37:02
quote:Risposta al messaggio di apoh inserito in data 29/02/2012  20:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:55:53
Almeno Beato lo possiamo proporre.Daì e' un piacere vedere a risolvere situazioni incresciose, anche se ormai questo forum ci sta abituando. I contributi sono utili, ognuno preso a sè ed elaborato per le proprie esigenze. Uniti siamo forti, e mi spiace vedere ogni tanto che qualcuno addita l'altro come saccente e viceversa come incompetente. Molti leggono e non commentano a ragione, ma le informazioni di cui son solito fare coia/incolla aiutano molto. Ciao a tutti.
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 01/03/2012 alle: 10:47:45
Beato o santo fa lo stesso, ma quando il diavolo [}:)][}:)][}:)] ci mette lo zampino.... Ho rimontato tutto, rimesso l'acqua nel radiatore (è un hydronic), avviato il riscaldatore e....nulla! Arriva un impulso, la ventola tenta di partire per mezzo secondo, e poi calma piatta[?]. La corrente 12v arriva sino all'interno; ho provato a staccare la batteria per resettare tutto, ho fatto diversi tentativi...niente. Uffa![:(!][:(!][:(!]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 01/03/2012 alle: 12:14:46
Rettifico: la corrente a 12v arriva allo spinotto multipoli, poi, dopo che ho dato il via per l'accensione: alla pompa dell'acqua volt 4,7 alla pompa del gasolio volt 8,5 prima di sbloccare la pompa del gasolio, quella dell'acqua girava benissimo. Posso provare con la meccanica, ma con l'elettronica... Boh! Adesso non so più davvero cosa fare.[:(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/03/2012 alle: 12:17:58
Si apprezzano purtroppo le persone solo quando ne abbiamo estremo bisogno personale, altrimenti fischia.[;)]
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 01/03/2012 alle: 19:07:33
Ragazzi, dopo aver perso una intera giornata senza aver concluso niente, se avete voglia, potete leggere il resoconto della mia disavventura: - pompa acqua, ventilatore, pompa gasolio, candeletta, se alimentati singolarmente funzionano - la batteria del mezzo è carica - il circuito di raffreddamento del mezzo è stato spurgato dall' aria - il serbatoio gasolio del mezzo è pieno - al morsetto multipolare del riscaldatore arriva corrente dalla batteria a volt 12,38 - ho staccato e riattacato la batteria per resettare tutto ma il risultato dopo il tentativo di accensione dell' Hidronyc è sempre lo stesso: la pompa dell'acqua parte come se ricevesse un impulso, e dopo mezzo secondo si spegne, dopodichè calma piatta. Non voglio portare il camper in assistenza perchè l'ultima volta sono stati più i danni che mi hanno fatto, rispetto alle riparazioni (ho dovuto rimettere le mani personalmente sui lavori eseguiti), e visti i risultati, ci siamo lasciati in acque non molto tranquille. Ho l'impressione che il riscaldatore entri in protezione, ma da cosa??
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/03/2012 alle: 20:56:23
quote:Risposta al messaggio di apoh inserito in data 01/03/2012  19:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo conosco , a me non partiva il termotop perche non sentiva la pompa acqua.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:41:02
Ciao, peccato, risolto il problema pompa pensavo che il riscaldatore funzionasse, puoi provare con calma il tuo D4W a casa, non serve il gasolio, non serve l'acqua e sopratutto non serve il camper, ti consiglierei di ripristinare il circuito idraulico del mezzo baypassando con un manicotto e due fascette il riscaldatore.Tutto questo dopo aver fatto gli ultimi tentativi sul mezzo: Scollega lo spinotto ad 8 pin e controlla che i collegamenti siano efficenti, 1 e 2 alimentazione di potenza, 4 positivo pompa gasolio (se esterna), 6 positivo di avvio, 7 positivo di consenso, in pratica per l'avvio devono essere presenti i due positivi, proverei il reset sensa scollegare la batteria ma disalimentando i positivi di avvio. Sicuramente va in blocco per qualche stupidaggine per questo ti consiglio di ricontrollare cose che sembrano ovvie, se prima la pompa dell'acqua girava regolarmente e successo qualcosa nel rimontare quella del gasolio. Se non riuscissi nell'"impresa", sarà opportuno aprirlo al banco per controllare gli altri componenti in primis il motore del ventilatore che va ad 8 volt ma se non gira alla velocità di targa può essere causa di blocco. Ciao e buon lavoro, ci aggiorniamo, un saluto Enzo PS controlla che la pompa dell'acqua abbia la giusta polarità, il marrone e sempre negativo.
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 02/03/2012 alle: 20:45:03
Ciao Enzo44, ti faccio un'ultima domanda, poi credo che trasformerò l'hidronyc in bottoni per giacche. Secondo te può essere un guasto relativo all'elettronica, dovuto a qualche corto creato mentre lo smontavo/rimontavo, o mentre provavo a collegare la 12v ai vari elementi? In cosa consiste l'elettronica del riscaldatore? Mi dicevi che hai un hidronyc da usare come ricambi: è in vendita? Se si quanto chiedi? Ciao e grazie ancora la mia mail: nonsolofilm@email.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/03/2012 alle: 08:39:12
Ciao, la centralina di comando, posizionata nel coperchio della ventola bruciatore, è prodotta dalla stessa azienda che le fa per Webasto, sono robuste e protette da inversione di polarità ed altro, però l'elettronica è imprevedibile... essa gestisce tutte le funzioni del bruciatore ed i sistemi di sicurezza, il riscaldatore che ho è un D5W , la centralina va bene dovrò verificare la compatibilità con il D4W ci terremo aggiornati. Hai verificato i componenti interni? Sensore di fiamma, motorino ventola, controllo di temperatura, controllo surriscaldamento, candeletta, pompa acqua e gasolio, se anche uno di questi non è ben collegato o ha problemi il bruciatore va in blocco. Un saluto Enzo
orsoman
orsoman
-
Inserito il 03/03/2012 alle: 16:06:47
Presto o tardi pure io ho intenzione di montare un termo top, ho visto le varie installazioni su questo 3d e mi è venuto un quesito, sarebbe possibile montare il riscaldatore sotto il pianale del mezzo in posizione orizzontale? ciao orsoman

Modificato da orsoman il 03/03/2012 alle 16:13:37
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:28:47
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 03/03/2012  16:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel manuale del Thermo Top sono elencate le varie posizioni e i vari orientamenti ammissibili. E' ovviamente possibile montarlo in orizzontale. Però si devono rispettare alcune regole: ad esempio, il riscaldatore dovrebbe essere montato in un punto protetto dagli schizzi dell'acqua. Quindi per montarlo sotto il pianale sarà necessario avvolgerlo in un involucro di protezione che lo protegga dall'acqua.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/03/2012 alle: 19:15:31
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 03/03/2012  16:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, in parte ti ha già risposto Cruiser, integro dicendo che sulle auto molto spesso il Thermo top è montato proprio in orizzontale ed il telaio che lo sostiene fa da protezione per gli schizzi a pressione, il riscaldatore è equipaggiato con spinotti a tenuta d'acqua ed è prevista l'installazione sotto il pianale, anche sul mio ho adottato questa soluzione per la facilità dei collegamento idraulici del radiatore cellula e dell'alimentazione del gasolio. Anche per il montaggio orizzontale bisogna rispettare la posizione che consenta l'uscita del liquido nella parte alta. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/03/2012 alle: 19:57:04
quote:Risposta al messaggio di apoh inserito in data 02/03/2012  20:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, nell'accertarmi se la centralina del D5W sia compatibile con quella del D4W ho verificato che per mandarla in blocco sono sufficenti 10 mancate accensioni, numero che nelle tue prove hai largamente superato, non so se questa sia una buona o cattiva notizia ma per resettarla ti occorre il timer programmatore con diagnosi ed azzerare il codice 050, in alternativa ti occore un modulo dedicato per il computer o portare il riscaldatore alla Eberspacher per sloccarlo. quindi ti consiglio di non perdere tempo con altre prove o di sostituire la ECU che sicuramente è buona. Un saluto Enzo
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 03/03/2012 alle: 20:24:20
Ci provo, e ti farò sapere, spero di risolvere definitivamente sta' faccenda. Grazie, mago Enzo44. Colgo l'occasione per invitarvi tutti a Cantiano (provincia di Pesaro e Urbino), dove si terrà per il Venerdì Santo la manifestazione della "Turba" [url]

http://www.laturba.it/

, e per l'occasione potrete conoscere il campeggio che la mia signora gestisce col mio aiuto [url] http://www.camping-leginestredelcatria.it/ ...e vi faccio assaggiare due frittatine di uova d'oca (mia produzione), col tartufo.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:15:11
Grazie @Enzo44 @apoh per le dritte. Adesso mi devo procurare l'attrezzo [B)] ciao orsoman
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:24:35
Ciao Marco, mia moglie è di Bastia di Fabriano, una frazione che dista pochissimi Km dal tuo campeggio, il posto la conosco bene, ci ho fatto parecchie escursioni in bici, la salita sterrata del Catria ce l'ho ancora in mente anche se sono passati 15 anni, quando capito in zona non mancherò di venirti a salutare. Ciao Enzo
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:45:59
Enzo44, se giri qui attorno, collegati al sito del campeggio e chiamami, i numeri di telefono indicati sono attivi anche a stagione chiusa. Per sbloccare il riscaldatore, avrei pensato di acquistare il timer programmatore con diagnosi, così da essere autosufficiente per una eventuale prossima volta. Hai qualche dritta tipo modello/fornitore?[?] Se preferisci, indicameli in privato (per me fa lo stesso) nonsolofilm@email.it Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/03/2012 alle: 09:41:41
quote:Risposta al messaggio di apoh inserito in data 03/03/2012  21:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a dirti una cosa già affrontata nel passato, scusami ma mi sono soffermato dove tutto singolarmente funzionava, per cui non so altro, ma delle volte ci si dimentica che ci sono i 12V ma non sono efficenti, tutto singolarmente funziona, ma non va. I contatti DEVOVO essere di dimensioni adeguate e con superfice a contatto ampia. Te lo dico perche molto spesso nel tentativo di provarli ci si avvale di pinzette o mollette che non portano il carico dovuto. Altrimenti la centralina!!

Modificato da giuliano49 il 04/03/2012 alle 09:43:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link