quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 13/09/2011 22:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony, per prima cosa intercetta sul riscaldatore il comando, dalla foto mi sembra sia il filo di colore giallo, comunque è il 3 dello spinotto a 6 pin, troverai il punto idoneo per scollegarlo o tagliarlo e alimentandolo con un positivo prelevato dalla batteria prova ad avviarlo, controlla anche che i 12 volt sullo spinotto a 2 pin siano presenti con la chiave di accensione spenta.Dopo un minuto dall'avvenuta accensione scollega il filo giallo per spegnere il tutto onde evitare il surriscaldamento, dopo l'esito positivo di questa prova ci risentiamo magari su un altro post (trasformazione di un Thermo Top Z in C). Un saluto Enzo
Dando dimostrazione di quello che ho appreso in questo post, facendo arrabbiare Enzo per incomprensioni dico guardando la foto:
spinotto a dx Il filo azzurro positivo alimentazione
gialloverde negativo alimentazione
il rosso va alla pompa gasolio gia collegato
dei restandi 2 fili quello giallo serve per il comando avviamento con il negativo alimentazione
Il bianco è per diagnosi.
X1 / 2 diagnosi
X1 / 5 contatto negativo
X1 / 6 comando pompa carburante per riscaldatore
X2 / 1 Alimentazione +
X2 / 2 massa
Quelli originali fiat sullo spinotto che si trova nel vano motore
PIN WEBASTO FIAT
X1 / 1 segnale inserimento riscaldatore da timer (low: inserimento)
X1 / 2 linea K di diagnosi
X1 / 3 controllo riscaldatore tramite termostato ( dal D+ alternatore:)
X1 / 4 inserimento teleruttore ventilatore abitacolo
X1 / 5 non connesso
X1 / 6 comando pompa carburante per riscaldatore
X2 / 1 Alimentazione +30 da F04 lella CVM
X2 / 2 massa centralina
X3: candeletta accensione,
X4: motore immissione aria,
X5: pompa acqua,
X6: non utilizzato
chi sa se modificando qualcosa o invertendo i fili si possa usare quello originale evitando qualche passaggio fili.
A voi la sentenza.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/07/2011 19:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo, io ho un Eberspacher tipo D3WZ smontato da un veicolo (wolksvagen sembra) che sembra non funzioni...ho cercato vari schemi in internet ed alla fine ho trovato lo schema di un D3W...guardando la sezione dei fili e lo schema ho provato a collegarlo ad una batteria ma nulla...allora lo ho smontato e, staccando tutto il gruppo di controllo che è nel carterino laterale, alimentando direttamente gli accessori interni mi sono reso conto che funzionano...ora chiedo, il gruppo di controllo (nientaltro sarà una scheda elettronica immersa nella pece) che è della Hella ed ha una sigla si può ottenere come ricambio?? A suo tempo chiesi alla Eberspacher proprio tutti gli schemi di collegamento e impianti ma dopo lungo temporeggiare non mi vollero aiutare...comunque, a patto di far funzionare il tutto, questo eberspacher è scompleto di pompa del gasolio, ed in più va installata una pompa di ricircolo del liquido di raffreddamento perchè non è contenuta all' interno...mi puoi aiutare a trovare il cervello elettronico dell' arnese?? SALUTI.
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/09/2011 04:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, in primis voglio scusarmi con Videodue,chiarendo che le mie affermazioni pel post precedente erano riferite esclusivamente all'argomento Webasto (non sa quello che dice ecc...), il suo intervento mi è sembrato un pò presuntuoso, personalmente non ho mai pensato di insegnare a mio padre a sco...are. Detto questo, se vuoi mandami pure il tuo Eberspacher, ho molti ricambi, tranne le candelette, ho anche le centraline ma sono del D5WZ, comunque è meglio sentirci prima e trovare la soluzione piu' idonea. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 14/09/2011 09:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, sclollegherai il filo giallo quando vuoi spegnere il riscaldatore,si interromperà il flusso di gasolio,farà il suo lavaggio e poi si spegne ed è pronto per la successiva accensione, non farlo surriscaldare quando lo provi senza acqua e non lo spegnere mai togliendo l'alimentazione principale. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 14/09/2011 09:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, cerco di risponderti brevemente in quanto sono un pò occupato, la prossima mossa è quella di in stallare la pompa acqua. la direzione del flusso è dalla parte bassa del riscaldatore, al suo ingresso è stampigliata una freccia che indica la direzione del liquido verso l'interno, la pompa sarà alimentata contemporaneamente con il positivo di accensione,quello giallo,in modo che sia sempre in funzione.Non so se sono stato chiaro, fammi sapere ci risentiamo a presto Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/09/2011 09:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 13/09/2011 22:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ale per le info, piu foto si mettono meglio si comprende quello che si deve fare.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/09/2011 00:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://cgi.ebay.it/Wasserpumpe-...
oppure questahttp://cgi.ebay.it/Webasto-Eber...
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 14/09/2011 14:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gigi,la pompa che hai postato va bene, anzi benissimo, a titolo di curiosità ti dico che quella pompa non ha premistoppa e spazzole, la trasmissione del moto dal motore alla girante avviene con un giunto magnetico, questo accoppiamento non permetterà mai infiltrazioni di acqua verso il motore, la rotazione del motore avviene tramite un campo magnetico rotante elettronico, il rotore gira senza bisogno di spazzole. Prendila tranquillamente Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/09/2011 23:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, non era per me, era per chi lo richiedeva, io fino a quando non posso tornare a camminare, mi sono rotto il ginocchio, non faccio niente, molto utili le informazioni della pompa, io ne ho gia una che ho messo sul circuito del riscaldamento supplementare che ho installato nel mio camper dietro la stufa s3002, la volevo usare per preriscaldare il monoblocco anche in sosta sfruttando l'aria callda che attraversa il radiatore che ho interposto tra la stufa e la trumavent ma toglie tutto il caldo all'aria calda quindi lo voglio togliere e montare un webasto seguendo i tuoi consigli sarà molto facile questo tipo d'installazione, se ti può interessare ho il manuale d'installazione del webasto thermo top C in Italiano, so che non ti serve ma se lo vuoi te lo giro. Ciao e grazie Gigi