quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 23/09/2011 08:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto l'argomento del post mi pare che non ci sia nulla da spiegare...
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 23/09/2011 00:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Raffo, leggendo il tuo post mi viene da pensare all'impegno che dobbiamo ,un pò tutti, mettere per riuscire a farti fare un impianto idoneo e risolvere quelli che sono i tuoi problemi, riscaldare il motore di notte, mi fa supporre che le idee proprio chiare non dovresti averle, forse mi sbaglio. Sicuramente avrai tutto l'appoggio che ti serve per le prove di accensione al banco e per la successiva installazione. Con simpatia Enzo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/09/2011 12:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao dadovrc, senza ironia, non capisco cosa intendi... è vero che ho intenzione pure io di intallare un WB motore (anzi sono a 3/4 dell'opera) ma non capisco per quale motivo anche a -20°C alle 3 di notte si debba preriscaldare il motore [?] capirei se si parlasse della batteria di riscaldamento cellula ma questa la svincolerei idraulicamente dal motore in quella circostanza. ripeto, per quale bizzarro motivo dovrei sprecare tutte quelle risorse? scusatemi ancora, ma stavo solo cercando di capere cose che magari a me mi sfuggono o non ho valutato. Saluti, Alberto
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 23/09/2011 08:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti! Mi spiego meglio: Nonostante l'antigelo nel gasolio,una batteria da 120 A, a -20C° il mio motore fa veramente fatica ad avviarsi e l'unica maniera per evitare questo inconveniente è quello di accenderlo di notte e lasciarlo avviato per una ventina di minuti in maniera che tutto il motore si scaldasse e questa è stata l'unica soluzione x non aver problemi di avviamento al mattino. Per questo motivo ho pensato di installare un webasto all'interno del cofano motore così e con una bocchetta immetto aria calda in cabina e una seconda all'interno del cofano motore. Questo è un mio pensiero. Se tra di voi c'è qualcuno che ha risolto in un altro modo accetto consigli. Nel pomeriggio sono andato a ritirare il webasto, un radiatore e una pompa per far girare l'acqua nel radiatore il tutto x... 50 euro!! Appena riesco a inserire le foto incomincio la prova su banco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/09/2011 13:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la tua disponibilità. Non è che ho le idee confuse anzi al contrario... il mio dubbio è come farò a convogliare l'aria calda nel vano motore e nell'abitacolo (Cabina). Per quanto riguarda l'assemblaggio dei vari componenti non credo che sia così difficile... cmq ora vedo se riesco a inserire le foto per mostravi i vari componenti acquista e cosa manca... ciao e grazie ancora!!1[:)]
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 23/09/2011 22:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok! ma se faccio un circuito a parte con un piccolo radiatore e poi con delle ventole convoglio l'aria calda in due bocchette 1diretta nel vano motore e 2 nella cabina.... questo lo si può fare?
Non riesco a inserire... cmq se cliccate sopra si vedono... attendo vostri consigli...
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 23/09/2011 23:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raffo scusami, visto che non ci riesci ti rimetto io le foto
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 23/09/2011 22:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che motore è? Se è una delle moderne fetecchie elettroniche passi, ma se è meccanico, più che scaldarlo ti conviene dargli una sistemata...
quote:una soluzione, ma non so come si fa sarebbe quella di riuscire a far partire le ventole della motrice senza dover accendere il quadro.>> lo si può fare usando un relè d'appoggio con 1 contatto in scambio... dove nel comune colleghi il + della ventola (il meno arriva tramite il selettore di velocità), su NC il + originale del ducato e sul conatatto NO una alimentazione positiva dalla batteria servizi. oggi ho appena finito di montare tutto e quello che mi manca è proprio la ventola della cabina... ma i fili sono già arrotolati li sotto [;)] dimenticavo... la bobina del relè la eccita il webasto non appena la temperatura del fluido raggiunge 45°C.