In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 16:44:45Se ferro, io salderei a tig, ma deve farlo uno bravo, lo spessore è minimo e si rischia di peggiorare
Quando feci l'impianto, installai anche uno scaldasalviette/termosifone in bagno, mi sono dovuto adattare con le misure perchè lo spazio a disposizione era giusto giusto, ne comprai uno che con il tempo non si è rivelatoun gran che, almeno per la verniciatura, dopo dopo meno di un anno mi sono accorto che iniziava a fare dei punti di ruggine, prima di partire per un viaggio due mesi fa, sono andato a pulire per ritoccare la vernice e uno di questi punti di ruggine che nel frattempo di era ingrandito, trasudava, anzi perdeva anche se pochissimo dovevamo partire a giorni e in emergenza ci ho messo un pezzetto di gomma vulcanizzante e un collare in nylon, ha tenuto, però evidentemente sarà entrata un pò d'aria perchè ieri sono uscito con il camper è il termosifone non scaldava, completamente freddo Adesso dopo aver aperto gli sfiati è ripartito ma devo risolvere il problema definitivamente, ho gia visto qualche altro punto di ruggine e forse sarebbe da sostituire con uno fatto meglio ma volendolo riparare che tipo di saldatura si può usare? se riesco a non smontarlo è meglio (mi tocca svuotare tutto) anche perché se lo smonto lo cambio Dato che c'è la ruggine marrone, dovrebbe essere ferro, ci sarebbero quei prodotti tipo acciao liquido ma quanto durano? Oppure? a sx il punto di ruggine a dx il punto di ruggine già forato che ho riparato in emergenza l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2026 alle 16:44:45L'impianto termico con quale tipologia di liquido gira ?
Quando feci l'impianto, installai anche uno scaldasalviette/termosifone in bagno, mi sono dovuto adattare con le misure perchè lo spazio a disposizione era giusto giusto, ne comprai uno che con il tempo non si è rivelatoun gran che, almeno per la verniciatura, dopo dopo meno di un anno mi sono accorto che iniziava a fare dei punti di ruggine, prima di partire per un viaggio due mesi fa, sono andato a pulire per ritoccare la vernice e uno di questi punti di ruggine che nel frattempo di era ingrandito, trasudava, anzi perdeva anche se pochissimo dovevamo partire a giorni e in emergenza ci ho messo un pezzetto di gomma vulcanizzante e un collare in nylon, ha tenuto, però evidentemente sarà entrata un pò d'aria perchè ieri sono uscito con il camper è il termosifone non scaldava, completamente freddo Adesso dopo aver aperto gli sfiati è ripartito ma devo risolvere il problema definitivamente, ho gia visto qualche altro punto di ruggine e forse sarebbe da sostituire con uno fatto meglio ma volendolo riparare che tipo di saldatura si può usare? se riesco a non smontarlo è meglio (mi tocca svuotare tutto) anche perché se lo smonto lo cambio Dato che c'è la ruggine marrone, dovrebbe essere ferro, ci sarebbero quei prodotti tipo acciao liquido ma quanto durano? Oppure? a sx il punto di ruggine a dx il punto di ruggine già forato che ho riparato in emergenza l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2026 alle 10:50:32Ciao Mario, come al solito penso che tu abbia centrato il problema, comunque lo sostituirei con uno d'alluminio se non altro per il peso, i rattoppi sono un palliativo sicuramente non risolvono il problema. Un saluto Enzo
L'impianto termico con quale tipologia di liquido gira ?
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:02:07
Ciao Mario, come al solito penso che tu abbia centrato il problema, comunque lo sostituirei con uno d'alluminio se non altro per il peso, i rattoppi sono un palliativo sicuramente non risolvono il problema. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/01/2026 alle 14:56:07
A casa abbiamo dovuto cambiare un termoarredo in bagno proprio per questo problema. Concordo con chi dice che rattoppare non serve a nulla.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2026 alle 19:23:51Mi fu consigliato di diluire al 50%, tra l'altro non mi ricordo quello che comprai che base ha, mi sembra -40C ma non ne sono sicuro, dopo controllo perchè lo ho ancora (l'ho ricomprato) è quello dell'Arexons
Escluderei a priori correnti galvaniche per il motivo che si creerebbero dei microfori quasi invisibili ma non è il tuo caso , 5 anni di glicole ripristinato con acqua svariate volte direi che oramai è scaduto , anchela diluzione al 50% la ritengo eccessiva , una diluzione 35 max 40% sarebbe dacisamente meglio con liquido più fluido da far circolare e protezione antigelo fino a 30-33 gradi sotto zero per la tua problematica sulla sostituzione quella dovrai vedertela tu , tuttavia ti sconsiglierei di utilizzare un termobagno tubalare , tra l'altro se lo utilizzi con salviette appese il calore irraggiato diminuisce parecchio quindi andrebbe maggiorata la superfice scaldante ma giocoforza aumenta l'ingombro e peso ci sono piastre in ferro o altro materiale + nobile sottili e leggeri con buona resa , volendo ci sono anche altre tipologie di corpi scaldanti che occupano poco spazio con buona resa - basso contenuto di acqua e ottima durata ma dovrai vedertela tu , personalmente non ho mai digerito corpi sacaldanti tubalari causa alto contenuto di acqua , scarsa resa e da qualche anno anche scarsa qualità particolarmente quelli venduti dalla grande distribuzione ma se preferisci rimettere un tubulare ne trovi a voluntà di qualsiasi misura e spessore , se hai dubbi sulla tenuta e portata dei due fissaggi a parete potresi aggiungere uno o due fissaggi a pavimento venduti come optional con un rifrattometro per glicole dal costo di circa 40 euro ti consiglio di controllare periodicamente la % di glicole nell'impianto
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 08:25:29
Mi fu consigliato di diluire al 50%, tra l'altro non mi ricordo quello che comprai che base ha, mi sembra -40C ma non ne sono sicuro, dopo controllo perchè lo ho ancora (l'ho ricomprato) è quello dell'Arexons Meglio quelloArancione? Non ho mai rabboccato con acqua, anzi ho sempre rabboccato con prodotto puro Il termoarredo è molto leggero (forse troppo) l'ho fissato alla parete con 4 silent blocK cilindrici e direi che il fissaggio va ancora bene Per tubolare intendi quadrato? questo come si vede è cilindrico Stamttina vorri controllare se ci sono altri punti che si stanno formando, in quel caso lo cambio provo a vedere se trovo qualcosa in commercio che sia uguale che tu sappia questi cosi rispettano degli standard? p.s. mi chiedo ma questi termoarredo, li ho anche in casa come li ho avuti in tutte le case precedenti, non se ne è mai bucato nessuno, eppure dentro c'è solo acqua, questa con il tempo viene solo aggiunta e mai cambiata, tanto è vero che puzza anche, a me nessuno mi ha mai detto che ogni tanto va cambiata o ci vanno messi degli additivi
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2026 alle 13:28:22Glicole Etilenico e Sodio Nitrito (Arexons -20) colore blu-verde
Il clicole potrebbe essere etilenico o propilenicom , il colore varia in base alla tipologia , solitamente l'etilenico è blu/verde , il propilenico solitamente è rosso/arancione ma i colori possono variare quindi persapee la tipologia bisogna leggere l'etichetta a corredo , nel tuo caso vanno bene entrambi ma se usi l'etilenico non andare oltre il 35% , e se usi propilenico non oltre 40% , non mescolare mai le due tipologie di glicole -. Un radiatore termobagno tubalre ha un collettore superiore e uno inferiore che fanno circolare acqua nelle colonne a sezione tubolare . tale sezione potrebbe essere rotonda , ovale , quadrata e via di seguito ma sempre tubolari sono , solitamente la distanza tra una colonna tubolare tonda e l'altra tipo il tuo quasi titti hanno misure standard , varia solo l'altezza e larghezza in base al fabbisogno termico e spazio disponibile in merito al tuo impianto termico di casa con radiatori tubaolari o altra tipologia di radiatori preciso che l'acqua nel circuito più è vecchia e puzzolente meglio è nel senso che sarebbe acqua morta senza alcuna proprietà quindi basta e avanza il ripristino periodico , bisogna solo rinnovare l'acqua di tutto l'impianto solo quando si crea fanghiglia che ne rallenta la circolazione ma passano parecchi anni , un apposito additivo bisogna aggiungerlo solo quando si creano bollicine di aria nell'impiano particolarmente quando si utilizzano radiatori in alluminio e tubazioni in rame l'impianto termico di casa tua con radiatori tubalari sicuramente la ha eseguito un impiantista e di certo i radiatori non li ha acquistati presso la grande distribuzione ma li ha acquistati presso magazzini di vendita materiale termoidraulico acquistando radiatori di buona qualità
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 13:56:53
Glicole Etilenico e Sodio Nitrito (Arexons -20) colore blu-verde forse era gia diluito, non mi ricordo, Tubolare per me è quadrato e circolare tondo, o no? ha il collettore superiore e inferiore però sotto dove c'èla valvola la manopola è un pò un cesso se la allenti ti rimane in mano, vorrei montarne una seria, non sò se vale la pena una termostatata, potrebbe influenzare il webasto adesso provo a vedere che si trova in giro
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2026 alle 18:16:03Mah forse all'inizio avevo messo il -40 e lo avevo diluito, poi il 20 non diluito, onestamente non mi ricordo, a questo punto cambierò tutto
Glicole Etilenico e Sodio Nitrito (Arexons -20) colore blu-verde forse era gia diluito, non mi ricordo, - Questo solo tu puoi saperlo - Tubolare per me è quadrato e circolare tondo, o no? , - qualsiasi forma abbianole colonne sono sempre definiti radiatori tubolari - ha il collettore superiore e inferiore però sotto dove c'è la valvola la manopola è un pò un cesso se la allenti ti rimane in mano, vorrei montarne una seria, non sò se vale la pena una termostatata, potrebbe influenzare il webasto , - sull'mpianto termico con Webasto ti sconsiglio una valvola termostatica su quel tubolare in bagno a meno che sia sovradimensionato , valvole e detentori per termo ne esistono parecchie di buon marchio e qualità tipo RBM - Caleffi - Giacomini - Watts ma non sono le uniche adesso provo a vedere che si trova in giro , - se fai una ricerca mirata si aprirà un portone -
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 12:12:23
Mah forse all'inizio avevo messo il -40 e lo avevo diluito, poi il 20 non diluito, onestamente non mi ricordo, a questo punto cambierò tutto sento dire che si diluisce perchè se troppo concentrato fa più fatica a scaldarsiè vero? ma -20 puro e -40 diluito è la stessa cosa? ok per il tubolare tondo/quadro ecc.. a me basterebbe una manopola più affidabile, evidentemente termoarredo di m. manopola di m. adesso prendo le misure del termoarredo e mi metto a cercare se tu hai qualche dritta è ben accetta! GRAZIE
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2026 alle 13:11:41Sono tappato in casa per l'influenza, appena sto un po meglio ti faccio un po di foto
sento dire che si diluisce perchè se troppo concentrato fa più fatica a scaldarsi è vero? - Come ti dissi precedentemente il clicole più è concentrato più è meno fluido , comunque si diluisce in base alla zona climaticaove viene utilizzato - ma -20 puro e -40 diluito è la stessa cosa? - il clicole al 20% non può essere puro , idem anche se fosse al 40% , quindi si tratta di clicole diluito ok per il tubolare tondo/quadro ecc. . - OK ci siamo capiti - a me basterebbe una manopola più affidabile, evidentemente termoarredo di m. manopola di m. - inserisci qualche foto della valvola con e senza manopola e potrei capirne il tipo e versione adesso prendo le misure del termoarredo e mi metto a cercare se tu hai qualche dritta è ben accetta! - per riutilizzare lo staffaggio attuale prima di acquistare un nuovo termoarredo o termobagno tubolare controlla bene la distanza libera tra uina colonna e l'altra ma vedrai che non farai fatica nel trovare quello adatto , potresti avere qualche difficoltà sulla misura in altezza ma sarebbe poca roba intesi come alcuni mm , l'importante è la distanza libera tra una colonna e l'altra almeno non devi modificare lo staffaggio
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2026 alle 11:25:51
Sono tappato in casa per l'influenza, appena sto un po meglio ti faccio un po di foto Avevo costruito io delle staffette e montato 4 silent block cilindrici ma penso che quelle siano adattabili tre giorni fa stavo meglio, mi sono allargato e adesso sto peggio Ciao