CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldasalviette bagno con piccolo foro(sostituito)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 00:37:28
In risposta al messaggio di Davy del 06/02/2026 alle 22:14:20

Ciao Guido, hai un link dello scaldasalviette? Grazie
Si, Ebay (spedizione inclusa ed è arrivato il giorno dopo) arriva con i 4 attacchi a parete ma senza le valvole che dovrai prenderle a parte, io già le avevo del vecchio

https://www.ebay.it/itm/3838150...

ci sono anche altezze diverse, questo è il più piccolo 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/02/2026 alle 00:39:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:30:11
Ho sostituito lo scaldasalviette con l'unico che andava bene, cioè identico, non ne ho la certezza ma sembra uguale (non c'è la marca) l'ho comprato da un'altro fornitore perché il precedente è fallito!

svuotato tutto l'impianto dal vecchio cooler, lavato con acqua collegata al rubinetto, aggiunto scarico generale con rubinetto, aggiunti due sfiati in punti critici

durante il primo lavaggio con acqua normale è continuato ad uscire liquido sempre meno verde misto a detriti che sembravano ferrosi (granelli)  poi ho fatto girare l'impianto con la pompa e successivamente ho lavato con acqua demineralizzata, domani ultimo lavaggio, l'acqua è trasparente e non si vedono più detriti 

Ho cercato di capire quale potesse essere il motivo e mi sono documentato scoprendo che è di sicuro la ruggine del termosifone che è in ferro e da là sono risalito al motivo, molto probabilmente l'impianto a pressione atmosferica crea questo problema, sembra che il  vaso di espansione aperto crei ossigenazione che provoca ossidazione galvanica

Sto pensando di trasformare l'impianto in un impianto pressurizzato (come quello motore), va montato un vaso di espansione chiuso con valvola di sicurezza e sfiato automatico 

Sembra che gli impianti pressurizzati dotati di un additivo, non creino il problema di ossidazione, vorrei evitare di rimetterci le mani

Se qualcuno ha suggerimenti sono graditi, intanto io mi documento meglio, la modifica non è particolarmenrte impegnativa, la pressione di circa 1,2 bar non dovrebbe essere un problema per l'impianto fatto con tubi epdm, collari in inox, e scambiatori che dovrebbero reggere ben più di 1,2 bar 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/02/2026 alle 23:31:30
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 01:10:59
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2026 alle 23:30:11

Ho sostituito lo scaldasalviette con l'unico che andava bene, cioè identico, non ne ho la certezza ma sembra uguale (non c'è la marca) l'ho comprato da un'altro fornitore perché il precedente è fallito! svuotato tutto
l'impianto dal vecchio cooler, lavato con acqua collegata al rubinetto, aggiunto scarico generale con rubinetto, aggiunti due sfiati in punti critici durante il primo lavaggio con acqua normale è continuato ad uscire liquido sempre meno verde misto a detriti che sembravano ferrosi (granelli)  poi ho fatto girare l'impianto con la pompa e successivamente ho lavato con acqua demineralizzata, domani ultimo lavaggio, l'acqua è trasparente e non si vedono più detriti  Ho cercato di capire quale potesse essere il motivo e mi sono documentato scoprendo che è di sicuro la ruggine del termosifone che è in ferro e da là sono risalito al motivo, molto probabilmente l'impianto a pressione atmosferica crea questo problema, sembra che il  vaso di espansione aperto crei ossigenazione che provoca ossidazione galvanica Sto pensando di trasformare l'impianto in un impianto pressurizzato (come quello motore), va montato un vaso di espansione chiuso con valvola di sicurezza e sfiato automatico  Sembra che gli impianti pressurizzati dotati di un additivo, non creino il problema di ossidazione, vorrei evitare di rimetterci le mani Se qualcuno ha suggerimenti sono graditi, intanto io mi documento meglio, la modifica non è particolarmenrte impegnativa, la pressione di circa 1,2 bar non dovrebbe essere un problema per l'impianto fatto con tubi epdm, collari in inox, e scambiatori che dovrebbero reggere ben più di 1,2 bar   
...

Chiudere o lasciare aperto  l'impianto vedi tu se sia conveniete chiuderlo , nel tuo caso lo lascierei aperto però devi fare im modo che l'acqua con clicole non circoli nel vaso di espansione , se circola anche nel vaso il liquido si ossigenerebbe in continuo e a medio lungo termine si creerebbe fanghiglua nell'impianto ma nulla a che vedere con ruggine e ossidazione galvanica che sono tutt'altra faccenda , vedi di usare un buon antigelo per impianti termici da diluire in acqua nella corretta % sostituendilo almeno ogni 5 anni a prescindere dal tempo di funzionamento dell'impianto

hai fatto un ottimo lavoro impiantistico ora vedi di mantenerlo  in buone condizioni con controlli periodici particolarmente sulla corretta sfiatatura e controllo della % di antigelo sostituendolo prima che perda le sue proprietà diventando anche acido  

Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2026 alle 01:10:59

Chiudere o lasciare aperto  l'impianto vedi tu se sia conveniete chiuderlo , nel tuo caso lo lascierei aperto però devi fare im modo che l'acqua con clicole non circoli nel vaso di espansione , se circola anche nel vaso
il liquido si ossigenerebbe in continuo e a medio lungo termine si creerebbe fanghiglua nell'impianto ma nulla a che vedere con ruggine e ossidazione galvanica che sono tutt'altra faccenda , vedi di usare un buon antigelo per impianti termici da diluire in acqua nella corretta % sostituendilo almeno ogni 5 anni a prescindere dal tempo di funzionamento dell'impianto hai fatto un ottimo lavoro impiantistico ora vedi di mantenerlo  in buone condizioni con controlli periodici particolarmente sulla corretta sfiatatura e controllo della % di antigelo sostituendolo prima che perda le sue proprietà diventando anche acido    
...
Perché pensi che non ne valga la pena? era pieno di detriti, fanghi nulla, nei primi lavaggi continuava ad uscire verdina e con i detriti (granelli neri) poi un po alla volta è diventata trasparente, adesso sto mettendo acqua demineralizzata,  vorrei mettere il G12 organico che da quello che leggo dovrebbe essere più protettivo.
Ho un punto dove l'impianto fa una U perché scende sotto al pavimento per passare all'altro lato del camper e poi risale, la di sicuro rimane liquido, avendolo però lavato a pressione ci dovrebbe essere solo acqua demineralizzata adesso 

la cosa che mi ha stupito è che sono usciti solo 6/7 litri di cooler quando ho aperto, pensavo che fossero molti di più considerando che c'è lo scaldasalviette alto 80 cm circa, due arizona da 4,5 kW, il boiler, lo scambiatore a piastre con il motore e almeno 15 metri di tubi, spero che non si siano create delle sacche di aria 

credo che ti darò retta perchè l'impianto in questi anni ha funzionato bene e NON HO VOGLIA di perdere un'altra settimana (questi sono i miei tempi) a montare il vaso di espansione vicino alla pompa, la valvola di sicurezza  e in alto lo sfiato automatico

non ho capito cosa intendi con non far circolare l'acqua nel vaso di espansione? forse che dovrei scollegare il tubo in alto per far si che salga e scenda solo, senza che il tubicino di recupero la faccia circolare? se è per quello lo stacco senza problemi in quel modo il liquido in alto sale e scende e basta

non esiste una valvola di non ritorno per questi utilizzi che fa uscire ma non fa entrare aria?

misà che ho detto una c. perché se esce, deve anche entrare quando il liquido scende 

Modificato da rubylove il 18/02/2026 alle 09:19:19
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 12:54:23
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2026 alle 09:16:06

Perché pensi che non ne valga la pena? era pieno di detriti, fanghi nulla, nei primi lavaggi continuava ad uscire verdina e con i detriti (granelli neri) poi un po alla volta è diventata trasparente, adesso sto mettendo
acqua demineralizzata,  vorrei mettere il G12 organico che da quello che leggo dovrebbe essere più protettivo. Ho un punto dove l'impianto fa una U perché scende sotto al pavimento per passare all'altro lato del camper e poi risale, la di sicuro rimane liquido, avendolo però lavato a pressione ci dovrebbe essere solo acqua demineralizzata adesso  la cosa che mi ha stupito è che sono usciti solo 6/7 litri di cooler quando ho aperto, pensavo che fossero molti di più considerando che c'è lo scaldasalviette alto 80 cm circa, due arizona da 4,5 kW, il boiler, lo scambiatore a piastre con il motore e almeno 15 metri di tubi, spero che non si siano create delle sacche di aria  credo che ti darò retta perchè l'impianto in questi anni ha funzionato bene e NON HO VOGLIA di perdere un'altra settimana (questi sono i miei tempi) a montare il vaso di espansione vicino alla pompa, la valvola di sicurezza  e in alto lo sfiato automatico non ho capito cosa intendi con non far circolare l'acqua nel vaso di espansione? forse che dovrei scollegare il tubo in alto per far si che salga e scenda solo, senza che il tubicino di recupero la faccia circolare? se è per quello lo stacco senza problemi in quel modo il liquido in alto sale e scende e basta non esiste una valvola di non ritorno per questi utilizzi che fa uscire ma non fa entrare aria? misà che ho detto una c. perché se esce, deve anche entrare quando il liquido scende     
...

L'acqua con glicole non dovrebbe mai circolare nel vaso di espasione quindi nel vaso l'acqua deve essere ferma , il vaso serve solo per compensare l'aumeto di volume a caldo e per il ripristino , il tubo di mandata che entra nel vaso serve come sfiato e sicurezza quindi con impianto in funzione da quel tubo non deve uscire acqua , se uscisse acqua giocoforza l'acqua circolrebbe anche nel vaso tramite il tubo di ritorno collegato sulla stesso vaso ossigenandosi e non va bene 

per non far circolare il vaso dovresti agire sulla pompa abbassando la sua prevalenza su valori più bassi sperando che la pompa del weba sia regolabile , se la pompa non avesse la prevalenza regolabile allora dovrai immergere nel liquido per circa 5/7 cm il tubo di mandata che entra nel vaso , in questo caso l'acqua nel vaso circolerebbe ugualmente ma non si ossiginerebbe
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:59:36
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2026 alle 12:54:23

L'acqua con glicole non dovrebbe mai circolare nel vaso di espasione quindi nel vaso l'acqua deve essere ferma , il vaso serve solo per compensare l'aumeto di volume a caldo e per il ripristino , il tubo di mandata che entra
nel vaso serve come sfiato e sicurezza quindi con impianto in funzione da quel tubo non deve uscire acqua , se uscisse acqua giocoforza l'acqua circolrebbe anche nel vaso tramite il tubo di ritorno collegato sulla stesso vaso ossigenandosi e non va bene  per non far circolare il vaso dovresti agire sulla pompa abbassando la sua prevalenza su valori più bassi sperando che la pompa del weba sia regolabile , se la pompa non avesse la prevalenza regolabile allora dovrai immergere nel liquido per circa 5/7 cm il tubo di mandata che entra nel vaso , in questo caso l'acqua nel vaso circolerebbe ugualmente ma non si ossiginerebbe
...
per tubo di mandata intendi quello in alto? quello più piccolo, l'altro è quello in basso grosso che fa salire il liquido

come avevo detto non ho quasi mai visto scendere nulla, è se lo stacco? (quello di mandata)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 20:35:00
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2026 alle 13:59:36

per tubo di mandata intendi quello in alto? quello più piccolo, l'altro è quello in basso grosso che fa salire il liquido come avevo detto non ho quasi mai visto scendere nulla, è se lo stacco? (quello di mandata)

Il tubo collegato sulla mandata prima del termobagno che poi entra nella parte alta del vaso è uno solo e a quello mi riferisco , quel tubo è fondamentale e oltre che sfiatare svolge anche la funzione d sicurezza in caso di sovratemperatura del liquido , quell'altro tubo a sè stante trasparente collegato sul ritorno che usi come livellostato non serve a nulla e potresti eliminarlo oppure lasciare la valvola sempre chiusa , tuttavia potresti usare quel tubo solo come sfiato ma dovresti collegarlo sulla parte più alta del ritorno di quel tratto , il livello del liquido devi controllarlo direttamente dal vaso di espansione che deve sempre essere tra livello min e max
Schema%20impianto%20tubazioni(4)%20(1).jpg
Mario
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:12:21
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2026 alle 20:35:00

Il tubo collegato sulla mandata prima del termobagno che poi entra nella parte alta del vaso è uno solo e a quello mi riferisco , quel tubo è fondamentale e oltre che sfiatare svolge anche la funzione d sicurezza in caso
di sovratemperatura del liquido , quell'altro tubo a sè stante trasparente collegato sul ritorno che usi come livellostato non serve a nulla e potresti eliminarlo oppure lasciare la valvola sempre chiusa , tuttavia potresti usare quel tubo solo come sfiato ma dovresti collegarlo sulla parte più alta del ritorno di quel tratto , il livello del liquido devi controllarlo direttamente dal vaso di espansione che deve sempre essere tra livello min e max Mario
...
Quindi il tubicino in alto di rientro posso o chiuderlo oppure spostarlo ancora piu in alto ma senza collegarlo al vaso che comunque è aperto, nessuna valvola è in barattolo con il tappo ma ha un foro laterale dove forse c'era la valvola, mi fu fornito così 

Ieri ho smontato i due arizona, svuotati lavati e e scolati, oggi allento lo scambiatore a piastre e lo svuoto

Ho deciso che per fare meno la guerra con l'aria precarico tutti i componenti prima

Ho comprato antigelo motul rosso, diluito al 50% va a 40- 

Arriverà oggi o domani

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 11:34:04
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2026 alle 10:12:21

Quindi il tubicino in alto di rientro posso o chiuderlo oppure spostarlo ancora piu in alto ma senza collegarlo al vaso che comunque è aperto, nessuna valvola è in barattolo con il tappo ma ha un foro laterale dove forse
c'era la valvola, mi fu fornito così  Ieri ho smontato i due arizona, svuotati lavati e e scolati, oggi allento lo scambiatore a piastre e lo svuoto Ho deciso che per fare meno la guerra con l'aria precarico tutti i componenti prima Ho comprato antigelo motul rosso, diluito al 50% va a 40-  Arriverà oggi o domani  
...

I suggerimenti che ti ho dato non sono messi li a caso ma noto che non li hai capiti o preferisci non capirli facendo di testa tua ma con poca o nessuna esperienza sull'impiantistica termica , io preferisco non interferire oltre augurandoti che qualcun altro riesca a farti capire meglio 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2026 alle 11:34:04

I suggerimenti che ti ho dato non sono messi li a caso ma noto che non li hai capiti o preferisci non capirli facendo di testa tua ma con poca o nessuna esperienza sull'impiantistica termica , io preferisco non interferire oltre augurandoti che qualcun altro riesca a farti capire meglio 
perchè?
Non hai detto di evitare il ricircolo del cooler o chiudendo o alzando più in alto il tubicino di rientro? forse non ho capito ma io credevo di fare quanto mi hai suggerito, è vero non ho nessuna esperienza di idraulica se non quella fatta con questo webasto thermo top che comunque ha funzionato bene per cinque anni e il problema è stato la corrosione dello scaldasalviette

mi hai suggerito di non metterlo in pressione e mi sembra che ti ho dato ragione

Guardando il mio schema nel punto dove entra il cooler nel termosifone, c'è una T che prolunga il tubo (più piccolo) fino all'imbocco del serbatoio, sarebbe quello di recupero o sbaglio?

non capisco perché dici che sto facendo di testa mia

è negativo lavare tutti gli scambiatori prima di rimettere in funzione l'impianto?
è sbagliato passare ad un liquido organico che da quello che ho capito da una maggiore protezione?

cosa è che ti ha disturbato?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:15:02
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2026 alle 20:35:00

Il tubo collegato sulla mandata prima del termobagno che poi entra nella parte alta del vaso è uno solo e a quello mi riferisco , quel tubo è fondamentale e oltre che sfiatare svolge anche la funzione d sicurezza in caso
di sovratemperatura del liquido , quell'altro tubo a sè stante trasparente collegato sul ritorno che usi come livellostato non serve a nulla e potresti eliminarlo oppure lasciare la valvola sempre chiusa , tuttavia potresti usare quel tubo solo come sfiato ma dovresti collegarlo sulla parte più alta del ritorno di quel tratto , il livello del liquido devi controllarlo direttamente dal vaso di espansione che deve sempre essere tra livello min e max Mario
...
vuoi dire che i due tubi che vanno su sono invertiti? cioè quello in basso non serve a nulla (quello azzurro dove dovrebbe defluire il cooler ) pensavo fosse il contrario, questo intendi?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:21:17
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2026 alle 15:15:02

vuoi dire che i due tubi che vanno su sono invertiti? cioè quello in basso non serve a nulla (quello azzurro dove dovrebbe defluire il cooler ) pensavo fosse il contrario, questo intendi?

Probabilmente non riesco a farmi capire ma anche tu cerca sforzarti un pochino nel comprendermi keggendo con più attenzione quel che scrivo 

per il corretto funzionamento dellimpianto  i tubi numero 1 e 2 sono fondamentali e devi lasciarli come sono , se l'acqua con antigelo circolasse anche nel vaso di espansione dovrai abbassare la prevalenza della pompa , se non fosse possibile abbassarla allora prolunga il tubo numero 1 che entra nel vaso fino a circa 5/7 cm soltto al livello del liquido , quel tubo serve anche come sicurezza 

il tubo numero 3 non serve a nulla , tuttavia potrebbe servire come sfiato ma come di dissi precedentemente dovrai  collegarlo sulla parte più alta di quel tratto e dopo aver sfiatato chiudere la valvola 

il lavaggio impianto dopo alcuni anni di utilizzo è sempre un toccasana quindi sempre consigliato particolarmente su questa tipologia di mini impianti termici aperti su autocaravan

Sto cercando di esprimermi il meno tecnico possibile sperando di farmi capire 

Schema%20impianto%20tubazioni(4)%20(1)(1).jpg
Mario
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:41:41
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2026 alle 16:21:17

Probabilmente non riesco a farmi capire ma anche tu cerca sforzarti un pochino nel comprendermi keggendo con più attenzione quel che scrivo  per il corretto funzionamento dellimpianto  i tubi numero 1 e 2 sono fondamentali
e devi lasciarli come sono , se l'acqua con antigelo circolasse anche nel vaso di espansione dovrai abbassare la prevalenza della pompa , se non fosse possibile abbassarla allora prolunga il tubo numero 1 che entra nel vaso fino a circa 5/7 cm soltto al livello del liquido , quel tubo serve anche come sicurezza  il tubo numero 3 non serve a nulla , tuttavia potrebbe servire come sfiato ma come di dissi precedentemente dovrai  collegarlo sulla parte più alta di quel tratto e dopo aver sfiatato chiudere la valvola  il lavaggio impianto dopo alcuni anni di utilizzo è sempre un toccasana quindi sempre consigliato particolarmente su questa tipologia di mini impianti termici aperti su autocaravan Sto cercando di esprimermi il meno tecnico possibile sperando di farmi capire  Mario
...
Credo solo che non ci siamo capiti, io credevo di aver capito che scollegare e chiudere il tubo in alto potesse essere la soluzione, invece è il contrario, quei due vanno bene ok

In realtà salvo forse una volta come ti avevo accennato, non ho mai visto uscire cooler dal tubo superiore, quella volta forse accadde perchè avevo chiuso (con l'elettrovalvola una parte dell'impianto) il webasto non ha regolazione del controllo della pompa, non sò se ce l'abbia la pompa stessa 

Capito, intendevi dire di infilare il tubo superiore nel liquido in modo da non ossigenarsi?

Il tubo 3 è stato un ripiego dovuto ad un errore primordiale, il serbatoio dovrebbe trovarsi vicino alla pompa ( da quello che leggo e vedo in esempi di impianti) ma l'ho scoperto dopo, in pratia l'ho aggiunto successivamente per lo sfiato e per favorire il caricamento del cooler perché esce vicino alla pompa

Quando collego quel tubo lo faccio porto fino al tetto del furgone per caricare o sfiatare (senza quello era peggio) 
Avevo pensato che forse sarebbe meglio spostare il vaso a quel tubo ma la ho delle difficoltà a far passare il tubo e a posizionarlo

Adesso ho capito un pò meglio, se ne vale la pena lo trovo il modo, ho sempre avuto problemi a caricare ma una volta fatto e perdendoci tempo non ci ho più messo mano fino a buco del termosifone

che ne pensi?

p.s. sono un elettrico e non un acquatico, non so neanche nuotare!

Modificato da rubylove il 19/02/2026 alle 16:43:04
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 18:00:15
In risposta al messaggio di rubylove del 19/02/2026 alle 16:41:41

Credo solo che non ci siamo capiti, io credevo di aver capito che scollegare e chiudere il tubo in alto potesse essere la soluzione, invece è il contrario, quei due vanno bene ok In realtà salvo forse una volta come ti
avevo accennato, non ho mai visto uscire cooler dal tubo superiore, quella volta forse accadde perchè avevo chiuso (con l'elettrovalvola una parte dell'impianto) il webasto non ha regolazione del controllo della pompa, non sò se ce l'abbia la pompa stessa  Capito, intendevi dire di infilare il tubo superiore nel liquido in modo da non ossigenarsi? Il tubo 3 è stato un ripiego dovuto ad un errore primordiale, il serbatoio dovrebbe trovarsi vicino alla pompa ( da quello che leggo e vedo in esempi di impianti) ma l'ho scoperto dopo, in pratia l'ho aggiunto successivamente per lo sfiato e per favorire il caricamento del cooler perché esce vicino alla pompa Quando collego quel tubo lo faccio porto fino al tetto del furgone per caricare o sfiatare (senza quello era peggio)  Avevo pensato che forse sarebbe meglio spostare il vaso a quel tubo ma la ho delle difficoltà a far passare il tubo e a posizionarlo Adesso ho capito un pò meglio, se ne vale la pena lo trovo il modo, ho sempre avuto problemi a caricare ma una volta fatto e perdendoci tempo non ci ho più messo mano fino a buco del termosifone che ne pensi? p.s. sono un elettrico e non un acquatico, non so neanche nuotare!    
...

Ora direi che va meglio e ci stiamo capendo , il tubo numero 3 se non vuoi modificarlo usandolo solo come sfiato e non vuoi eliminarlo direi di lasciarlo inattivo lasciando sempre chiusa la valvola , allungarlo fino nel vaso di espansine non serve a nulla sprecando solo tempo e materiale , il controllo ed eventuale ripristino lo fai direttamente dal vaso aperto , idem anche quando svuoti l'impianto  il carico lo farai direttamente dal vaso di espansione ripristinando il livello man mano che sfiati dagli appositi sfiati che hai inserito  , 

con impianto in funzione e in temperatura se dal tubo numero 1 non essce nulla è un buon segnale e il liquido nel vaso non circola  ma se esce acqua con antigelo allora il vaso sta circolaando  e per evitare che il liquido si ossigeni dovrai intervenire sulla prevalenza della pompa abbassandola , se non fosse abbassabile allora abbassa il tubo numero 1 che entra nel vaso fino a qualche centrimetro sotto al livello del liquido , in quaso modo il liquido nel vaso circolerebbe ugualmente ma non si ossiginerebbe , ribadisco che i tubi numero 1 e 2 sono fondamentali e non vanno mai chiusi 

Ti confesso che non condivito quel tratto di andata e ritorno che formano una U al contrario creando un punto alto con possibile formazione di una sacca d'aria permanente , era decisamente meglio ,proseguire dal pavimento ma probabilmente non ti è stato possibile causa qualche interruzzione 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2026 alle 18:00:15

Ora direi che va meglio e ci stiamo capendo , il tubo numero 3 se non vuoi modificarlo usandolo solo come sfiato e non vuoi eliminarlo direi di lasciarlo inattivo lasciando sempre chiusa la valvola , allungarlo fino nel
vaso di espansine non serve a nulla sprecando solo tempo e materiale , il controllo ed eventuale ripristino lo fai direttamente dal vaso aperto , idem anche quando svuoti l'impianto  il carico lo farai direttamente dal vaso di espansione ripristinando il livello man mano che sfiati dagli appositi sfiati che hai inserito  ,  con impianto in funzione e in temperatura se dal tubo numero 1 non essce nulla è un buon segnale e il liquido nel vaso non circola  ma se esce acqua con antigelo allora il vaso sta circolaando  e per evitare che il liquido si ossigeni dovrai intervenire sulla prevalenza della pompa abbassandola , se non fosse abbassabile allora abbassa il tubo numero 1 che entra nel vaso fino a qualche centrimetro sotto al livello del liquido , in quaso modo il liquido nel vaso circolerebbe ugualmente ma non si ossiginerebbe , ribadisco che i tubi numero 1 e 2 sono fondamentali e non vanno mai chiusi  Ti confesso che non condivito quel tratto di andata e ritorno che formano una U al contrario creando un punto alto con possibile formazione di una sacca d'aria permanente , era decisamente meglio ,proseguire dal pavimento ma probabilmente non ti è stato possibile causa qualche interruzzione 
...
Avevo capito male io, quindi la parte di collegamento del tubo superiore e inferiore è corretta, meglio.
Come ti avevo detto io non ho mai visto uscire liquido dalla parte alta del vaso di espansione (io lo chiamo barattolo visto che non è pressurizzato) salvo forse agli inizi anni fa quando ero nella fase di carico e sfiato

Il tubo 3 l'ho aggiunto successivamente quando resomi conto che il carico era complicato e leggendo di altri sistemi ho capito che "il barattolo" andava montato non solo in alto ma più vicino possibile all'ingresso della pompa di ricircolo, decisi di aggiungere il tubo 3 senza vaso, solo per facilitare il carico e lo sfiato, visto che il vaso era molto distante (alla fine dell'impianto) in questo modo migliorai molto la fase di carico

Il tubo 3 normalmente non esiste, c'è solo una valvola a sfera in basso, questa ha un portagomma e quando devo caricare o sfiatare, ci collego un tubo trasparente con una fascetta metallica e lo porto in alto, più alto del vaso e carico/sfiato 

Dal tubo 1 ho visto uscire liquido solo anni fa quando ero in fase di carico/sfiato, poi non l'ho più visto, anche se non sono sicuro se qualche volta sia successo di nuovo (non sto sempre a controllare) controllo ogni tanto il livello e basta

Ok a questo punto se dovessi vedere liquido scorrere posso anche modificare la vaschetta e immergere il tubo per qualche cm nel liquido, forse non serve ma adesso so come intervenire eventualmente

Il tratto a U rovesciata è di fatto quello che ha sempre creato problemi al carico e soprattutto allo sfiato, i due scambiatori Arizona non sono proprio allo stesso livello, quello a sinistra è più basso, quello a destra più alto, e questo è il peggiore per l'aria

In quello scambiatore rimaneva sempre aria in alto e gorgogliava, inoltre la parte alta era fredda, segno che c'èra aria in alto, ci ho messo un bel pò di tempo a risolvere, alla fine l'unico modo è stato, collegare il tubo 3, aprire il rubinetto, svitare lo scambiatore dalla parete, capovolgerlo più volte fintanto che l'aria non usciva, detto questo l'impianto ha lavorato bene per cinque anni ma lo sfiato è stato laborioso e adesso credo di averlo migliorato aggiungendo una valvola proprio allo scambiatore di destra che è il punto più alto della gobba

A ripensarci, avrei fatto meglio a mettre delle T e un rubinetto invece che le valvole questo mi avrebbe permesso di fare come per il tubo 3, allungare alzare e caricare/sfiatare, forse ho tutto in casa e oggi lo faccio.

Non ho proseguito basso perché sotto c'è una cassettiera, avrei dovuto pensarci prima ma questo è stato il mio primo allestimento e di correzioni ne ho dovute fare parecchie, la mia unica esperienza è stata la land cruiser che però è una macchina e la camperizzazione è piuttosto spartana, anche se utile ai viaggi nel deserto

Credo che rimarrà l'ultima, mi ha snervato 

grazie per il tuo aiuto, più tardi ti faccio sapere che ho combinato

Modificato da rubylove il 20/02/2026 alle 10:12:26
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 13:25:34
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2026 alle 09:25:02

Avevo capito male io, quindi la parte di collegamento del tubo superiore e inferiore è corretta, meglio. Come ti avevo detto io non ho mai visto uscire liquido dalla parte alta del vaso di espansione (io lo chiamo barattolo
visto che non è pressurizzato) salvo forse agli inizi anni fa quando ero nella fase di carico e sfiato Il tubo 3 l'ho aggiunto successivamente quando resomi conto che il carico era complicato e leggendo di altri sistemi ho capito che il barattolo andava montato non solo in alto ma più vicino possibile all'ingresso della pompa di ricircolo, decisi di aggiungere il tubo 3 senza vaso, solo per facilitare il carico e lo sfiato, visto che il vaso era molto distante (alla fine dell'impianto) in questo modo migliorai molto la fase di carico Il tubo 3 normalmente non esiste, c'è solo una valvola a sfera in basso, questa ha un portagomma e quando devo caricare o sfiatare, ci collego un tubo trasparente con una fascetta metallica e lo porto in alto, più alto del vaso e carico/sfiato  Dal tubo 1 ho visto uscire liquido solo anni fa quando ero in fase di carico/sfiato, poi non l'ho più visto, anche se non sono sicuro se qualche volta sia successo di nuovo (non sto sempre a controllare) controllo ogni tanto il livello e basta Ok a questo punto se dovessi vedere liquido scorrere posso anche modificare la vaschetta e immergere il tubo per qualche cm nel liquido, forse non serve ma adesso so come intervenire eventualmente Il tratto a U rovesciata è di fatto quello che ha sempre creato problemi al carico e soprattutto allo sfiato, i due scambiatori Arizona non sono proprio allo stesso livello, quello a sinistra è più basso, quello a destra più alto, e questo è il peggiore per l'aria In quello scambiatore rimaneva sempre aria in alto e gorgogliava, inoltre la parte alta era fredda, segno che c'èra aria in alto, ci ho messo un bel pò di tempo a risolvere, alla fine l'unico modo è stato, collegare il tubo 3, aprire il rubinetto, svitare lo scambiatore dalla parete, capovolgerlo più volte fintanto che l'aria non usciva, detto questo l'impianto ha lavorato bene per cinque anni ma lo sfiato è stato laborioso e adesso credo di averlo migliorato aggiungendo una valvola proprio allo scambiatore di destra che è il punto più alto della gobba A ripensarci, avrei fatto meglio a mettre delle T e un rubinetto invece che le valvole questo mi avrebbe permesso di fare come per il tubo 3, allungare alzare e caricare/sfiatare, forse ho tutto in casa e oggi lo faccio. Non ho proseguito basso perché sotto c'è una cassettiera, avrei dovuto pensarci prima ma questo è stato il mio primo allestimento e di correzioni ne ho dovute fare parecchie, la mia unica esperienza è stata la land cruiser che però è una macchina e la camperizzazione è piuttosto spartana, anche se utile ai viaggi nel deserto Credo che rimarrà l'ultima, mi ha snervato  grazie per il tuo aiuto, più tardi ti faccio sapere che ho combinato  
...

Purtroppo con quella U rovesciata suil'andata e ritorno ti sei creato due problemi , il primo è che in quel tartto si formerà sempre una sacca d'aria , il secondo è che hai creato un sifonee e per svuotare completamente l'impianto dovrai usare aria compressa 

Non so dove diavolo hai letto che il vaso di espansione aperto dve sempre essere posizionato vicino o nei pressi dellla pompa ma su joutube si legge di tutto e il contrario di tutto , probabilmente di sei confuso con un vaso chiuso a membrana , prreciso che un vaso aperto va sempre posizionato più alto dell'impianto indipendentemente dalla distanza e posizione della pompa e dall generatore di calore 

ora nel tuo possibile cerca di inserire due valvoline di sfiato sul tratto più alto di quei due tubi che creano quella U rovesciata e risolverai il problema della sfiatatura difficoltosa 

come ti dissi l'impianto andrebbe caricato e ripristinato direttamente dal vaso di espansione ma se tu preferisci intervenire tramite quel tubo numero 3 che ti è tanto caro fai come meglio preferisci , l'importante è poter sfiatare quel tratto di ritorno e andata che creano quella U al contrario inserendo duè valvole di sfiato e risolverai il problema sfiato complicato di tutto l'impianto , purtroppo non risolverai il probelna scarico totale impianto senza usare aria compressa a meno che inserisci anche 2 rubinetti di scarico sulla parte bassa di quel tratto tubazione 

dopo aver sfiatato l'impianto a freddo spesso non è uno sfiato completo quindi consiglio di sfiatare ancora ma con impianto in funzione di circa 75 gradi 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:38:03
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2026 alle 13:25:34

Purtroppo con quella U rovesciata suil'andata e ritorno ti sei creato due problemi , il primo è che in quel tartto si formerà sempre una sacca d'aria , il secondo è che hai creato un sifonee e per svuotare completamente
l'impianto dovrai usare aria compressa  Non so dove diavolo hai letto che il vaso di espansione aperto dve sempre essere posizionato vicino o nei pressi dellla pompa ma su joutube si legge di tutto e il contrario di tutto , probabilmente di sei confuso con un vaso chiuso a membrana , prreciso che un vaso aperto va sempre posizionato più alto dell'impianto indipendentemente dalla distanza e posizione della pompa e dall generatore di calore   ora nel tuo possibile cerca di inserire due valvoline di sfiato sul tratto più alto di quei due tubi che creano quella U rovesciata e risolverai il problema della sfiatatura difficoltosa  come ti dissi l'impianto andrebbe caricato e ripristinato direttamente dal vaso di espansione ma se tu preferisci intervenire tramite quel tubo numero 3 che ti è tanto caro fai come meglio preferisci , l'importante è poter sfiatare quel tratto di ritorno e andata che creano quella U al contrario inserendo duè valvole di sfiato e risolverai il problema sfiato complicato di tutto l'impianto , purtroppo non risolverai il probelna scarico totale impianto senza usare aria compressa a meno che inserisci anche 2 rubinetti di scarico sulla parte bassa di quel tratto tubazione  dopo aver sfiatato l'impianto a freddo spesso non è uno sfiato completo quindi consiglio di sfiatare ancora ma con impianto in funzione di circa 75 gradi 
...
Veramente quel tratto adesso e vuoto perche nella parte più bassa cioè il webasto c'è il rubinetto di scarico che ho aggiunto sul tubo di rientro e una valvolina di sfiato su quello di mandata

Dove c'è la U (sotto al pavimento non si svuota mai ma dentro al massimo c'è acqua demineralizzata perchè prima ho mandato acqua del rubinetto a pressione e poi dal vaso ho mandato per gravita parecchi litri di acqua demineralizzata che è uscita dallo scarico, quindi se c'è acqua dentro non è quella del rubinetto

Ho detto che il vaso di espansione è dietro nel punto piu alto del furgone ma lontano dal webasto, mentre webasto lo mette in alto ma lo collega con una T vicino all'ingresso della pompa

Niente Youtuber, Manuale di installazione del webasto Thermo top C/E in inglese, sezione Plumbing 

Ci sono varie opzioni, nessuna è come la mia per il vaso di espansione ma tutte hanno lo stesso posizionato nel punto piu in alto, con tubo collegato al webasto con una T e lo raccomandano pure

Non mi è caro il tubo, mi e stato utile perchè in quel punto la carica è piu agevole e lo sfiato funziona molto meglio.

Adesso con l'aggiunta delle valvole sulla U rovescista, forse sarà molto meglio

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 19:43:27
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2026 alle 18:38:03

Veramente quel tratto adesso e vuoto perche nella parte più bassa cioè il webasto c'è il rubinetto di scarico che ho aggiunto sul tubo di rientro e una valvolina di sfiato su quello di mandata Dove c'è la U (sotto al
pavimento non si svuota mai ma dentro al massimo c'è acqua demineralizzata perchè prima ho mandato acqua del rubinetto a pressione e poi dal vaso ho mandato per gravita parecchi litri di acqua demineralizzata che è uscita dallo scarico, quindi se c'è acqua dentro non è quella del rubinetto Ho detto che il vaso di espansione è dietro nel punto piu alto del furgone ma lontano dal webasto, mentre webasto lo mette in alto ma lo collega con una T vicino all'ingresso della pompa Niente Youtuber, Manuale di installazione del webasto Thermo top C/E in inglese, sezione Plumbing  Ci sono varie opzioni, nessuna è come la mia per il vaso di espansione ma tutte hanno lo stesso posizionato nel punto piu in alto, con tubo collegato al webasto con una T e lo raccomandano pure Non mi è caro il tubo, mi e stato utile perchè in quel punto la carica è piu agevole e lo sfiato funziona molto meglio. Adesso con l'aggiunta delle valvole sulla U rovescista, forse sarà molto meglio  
...

Veramente quel tratto adesso e vuoto perche nella parte più bassa cioè il webasto c'è il rubinetto di scarico che ho aggiunto sul tubo di rientro e una valvolina di sfiato su quello di mandata - mi ero riferito al tratto sotto pavimento -

Dove c'è la U (sotto al pavimento non si svuota mai ma dentro al massimo c'è acqua demineralizzata perchè prima ho mandato acqua del rubinetto a pressione e poi dal vaso ho mandato per gravita parecchi litri di acqua demineralizzata che è uscita dallo scarico, quindi se c'è acqua dentro non è quella del rubinetto  - infatti quel tratto se non usi aria compressa non si svuoterà mai ma temo che non si svuoterè totalmente neanche il termobagno a meno chè lo hai posizionato più in alto , idem anche per il circuito del boiler- 

Ho detto che il vaso di espansione è dietro nel punto piu alto del furgone ma lontano dal webasto, mentre webasto lo mette in alto ma lo collega con una T vicino all'ingresso della pompa -  non cambia nulla e vai bene anche come hai fatto -

Niente Youtuber, Manuale di installazione del webasto Thermo top C/E in inglese, sezione Plumbing 

Ci sono varie opzioni, nessuna è come la mia per il vaso di espansione ma tutte hanno lo stesso posizionato nel punto piu in alto, con tubo collegato al webasto con una T e lo raccomandano pure - ribadisco che da come lo hai fatto tu non cambia nulla  indipendentemete dalla pompa del webasto che sia sulla tubazione di mandata o ritorno quindi lascialo così che vai bene ugualmente  

Non mi è caro il tubo, mi e stato utile perchè in quel punto la carica è piu agevole e lo sfiato funziona molto meglio.  - vedrai che ora sarà un di più quasi inutile - 

Adesso con l'aggiunta delle valvole sulla U rovescista, forse sarà molto meglio  - togli pure il forse perchè con le due valvole di sfiato su quel tratto alto sarà decisamente meglio e vedrai che il tubo 3 sarà solo un di più 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 21:55:05
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2026 alle 19:43:27

Veramente quel tratto adesso e vuoto perche nella parte più bassa cioè il webasto c'è il rubinetto di scarico che ho aggiunto sul tubo di rientro e una valvolina di sfiato su quello di mandata - mi ero riferito al tratto
sotto pavimento - Dove c'è la U (sotto al pavimento non si svuota mai ma dentro al massimo c'è acqua demineralizzata perchè prima ho mandato acqua del rubinetto a pressione e poi dal vaso ho mandato per gravita parecchi litri di acqua demineralizzata che è uscita dallo scarico, quindi se c'è acqua dentro non è quella del rubinetto - infatti quel tratto se non usi aria compressa non si svuoterà mai ma temo che non si svuoterè totalmente neanche il termobagno a meno chè lo hai posizionato più in alto , idem anche per il circuito del boiler-  Ho detto che il vaso di espansione è dietro nel punto piu alto del furgone ma lontano dal webasto, mentre webasto lo mette in alto ma lo collega con una T vicino all'ingresso della pompa - non cambia nulla e vai bene anche come hai fatto - Niente Youtuber, Manuale di installazione del webasto Thermo top C/E in inglese, sezione Plumbing  Ci sono varie opzioni, nessuna è come la mia per il vaso di espansione ma tutte hanno lo stesso posizionato nel punto piu in alto, con tubo collegato al webasto con una T e lo raccomandano pure - ribadisco che da come lo hai fatto tu non cambia nulla  indipendentemete dalla pompa del webasto che sia sulla tubazione di mandata o ritorno quindi lascialo così che vai bene ugualmente   Non mi è caro il tubo, mi e stato utile perchè in quel punto la carica è piu agevole e lo sfiato funziona molto meglio. - vedrai che ora sarà un di più quasi inutile -  Adesso con l'aggiunta delle valvole sulla U rovescista, forse sarà molto meglio - togli pure il forse perchè con le due valvole di sfiato su quel tratto alto sarà decisamente meglio e vedrai che il tubo 3 sarà solo un di più 
...
Lo scaldasalviette e il boiler si svuotano bene e ovviamente anche la vaschetta, la U rovesciata si svuota, mentre il tratto sotto al pavimento no,  però c'e acqua demineralizzata, domani lo svuoto con il compressore così visto che ci sono faccio il servizio completo prima di ricaricare e ripensarci tra cinque anni

All'anteriore si svuota tutto (ci sono le pendenze corrette) meno lo scambiatore a piastre ma vale lo stesso discorso di quelli sotto al pavimento, anche la c'è una valvola di sfiato

Oggi non ho caricato, devo finire un pò di cosette e domani si carica, e sfiata, l'antigelo motul lo da a -40 diluito al 50% ma credo che lo diluiro al 40% (-33) 
io odio il freddo ma l'anno prossimo si potrebbe fare un'avventura nordica

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link