quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 29/01/2014 13:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai detto che consuma 60W allora ti consuma 5 ampere ogni ora+ il consumo dell'inverter che mi sembra sia il 20%. Tu avendo 2 batterie da 100 ah no avresti problemi per lo scaldasonno, hai da considerare tutte le altre utenze.
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 29/01/2014 18:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo Scaldasonno ha doppio circuito...quindi se accesi tutti e due i lati sono 120W (deduco 10 ampere all'ora di consumo?!?) [xx(] Che intendi per 20%(riferito a cosa)?!? [?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 29/01/2014 22:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 20% è riferito al consumo dell'inverter per trasformare (non lavora gratis) da 12V a 220V. Quello che ti voglio dire è che il consumo dello scaldasonno le tue batterie lo sopportano ben; ma lo devi sommare a tutti gli altri consumi, solo tu sai quanto sono i tuoi consumi. Non ti resta che provare.[:D] Male che ti vada passerai una notte al ghiaccio[:(]
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 30/01/2014 08:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [;)] Ma continuo a non capire a cosa ti riferisci per 20%?!? Lo so che l'inverter consuma per trasformare il 12 in 220...ma il 20 % di cosa?!? [:0][?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 30/01/2014 12:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel senso che non chiederai alla batteria solo 10Ah ma il 20% in più, quello che appunto mediamente chiede l'inverter per fare il suo lavoro, che non è, naturalmente, gratis...[:D][:D][:D], quindi 12Ah. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/01/2014 13:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'ignoranza...[:I]...ora ho capito a cosa si riferisce il 20%,ma questi ipotetici 12 Ah ora a quanto equivalgono in Volts(all'ora)?!?! So che sotto una certa soglia non si deve scendere per evitare di danneggiare le batterie?!?!?! [?] Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 12/02/2014 01:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è un buon consiglio (ottimo anche come phon). oppure accendete lo scaldasonno al max per un paio d'ore in rimessaggio prima di partire (collegati alla 220V) poi lasciatelo a casa, eliminata l'umidità le sere successive non servirà. lasciate stare ste povere batterie[;)] Gianni
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 12/02/2014 01:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio![;)] ...ho anche il letto con il riscaldamento perimetrale...potrebbe essere un'idea! Cmq mi sapete dire quanti Volts all'ora mi consuma lo scaladasonno?!?! Ed entro quale soglia non devo scendere!!? [?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 22/01/2014 17:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anchio ad un discount ho trovato una...grappa alla ruta .Mihhhi come scalda![:D][:D][:D][:D][:D] Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ...e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 12/02/2014 21:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sull'etichetta lo trovi scritto ,ma devi guardare i watt ,se esempio c'è scritto 60watt o 60W o W60 vuol dire che consuma 60 watt in un ora a 220 volt. giampy68
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 12/02/2014 21:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mugnino , la corrente è quella che consumi e si misura in ampere per ora A/h . La tensione è quella a cui si fa riferimento in camper che è , e resta di 12 volt (nominali) ..non si consuma . Per il tuo scaldasonno da 120W totali consumerai +/- 12A per ogni ora di utilizzo , compresi i "costi di produzione" ( il famoso +20% )[:D] Le batterie , se non le fai mai scendere di tensione ( 12,8V. ) , ti durano 10 anni ...se le fai scendere poco ( 12,5V. ) , ti durano 6 anni ..se le fai scendere fino a c.a metà carica (12,2V.) , ti durano 3 anni ...se le fai scendere troppo ( 11,5V.) , puoi già mettere da parte i soldini per ricomprarle [:(] E' chiaro che i numeri li abbia inventati [:I][:I] La teoria invece è reale [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie marcucciolo...il tuo discorso non fa una piega! [;)] Peccato che non hai risposto alla mia domandaaaaa [:0][:0][:0]... Consumando 12Ah...quanti Volts "consumo" all'ora?!? [?][?][?][?] Grazieee [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/02/2014 00:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione, "Volt", non la consumi. Consumi la corrente: gli "Ampere". Marco ti ha risposto correttamente. [:)][:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/02/2014 00:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK!! Allora rigiro la domanda... : avendo a disposizione 200 Ah, consumando 12Ah, dopo quanto tempo rischio di danneggiare le batterie?!? [?][?][?] Grazieee.. [;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 13/02/2014 19:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mugnino, con uno scaldasonno IMETEC da 60+60W consumerai 120W +il 20% = 144W :12= 12 Ampere. Purtroppo su un camper, anche se ha 200Ah come il tuo non puoi fare un calcolo preciso di quanto potrai tenere acceso lo scaldasonno, perchè quei 200Ah sono tali SOLO se le batterie sono cariche al 100%, cosa possibile appena parti da casa, ma appena spegni il motore quei 200Ah iniziano a diminuire. Se arrivi a destinazione alle 23.00 di sera, potrai anche tenere acceso l'accessorio per 2 ore senza nessun problema, saranno 24 gli Ampere consumati e non avrai problemi con le batterie, le quali erano a 200 ed ora saranno a 176Ah. Il fatto è he durante la notte la stufa consuma altra energia, la quale verrà SEMPRE prelevata dalle stesse batterie, le quali potrebbero già scendere parecchio, visto che una combi comsuma anche 5 Ampere ogni ora se fosse molto freddo. Detto questo, il calcolo per non far scendere le batterie va fatto con TUTTE le utenze a 12V che hai sul mezzo, pompa, luci, TV e anche scaldasonno, per cui, siccome lo scaldare il letto su un VR è con tutta probabilità L'ULTIMA delle priorità dovrai farlo con parsimonia, altrimenti rimarrai al freddo per batteria bassa. Se vuoi un dato INDICATIVO con 200Ah di batterie considerando di scericarle al 50%, quindi 100Ah potresti tenere acceso l'oggetto anche per 8 ore consecutive, ma te lo sconsiglio. Personalmente penso che tu debba non andare oltre i 30 minuti al giorno, altrimenti "mangerai" energia per altre cose magari più importanti, quale il riscaldamento. Resta inteso, che un consumo 12 Ampere in un'ora non sono la morte in se stessi, ma sono le condizioni delle batterie nel preciso momento in cui inizi il prelievo a determinare se farai arrivare le batteri in condizioni critiche o meno. il mio consiglio è, tieni acceso l'oggetto il minimo indispensabile, ma non andare comuqnue oltre i 60 minuti per non mangiare energia destinata a utenze più importanti tipo la stufa. Per le tempistiche con cui andrai a cambiare le batterie perchè esauste... non mi preoccuperei più di tanto, perchè io di acquirente che ne hanno portate indietro ne devo ancora vedere e prima o poi le cambiano tutti, per cui GODENDOTI il mezzo con la famiglia considera il cambio delle batterie ogni 4-5 anni[:D][:D] ciao, se hai bisogno sono qua.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/02/2014 10:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Laikone...sei stato esaustivo e dettagliato nella risposta(infatti ti ho dato 5 stelle! [;)]). Io pensavo che mezz'ora per intiepidire le lenzuola siano sufficienti... [:p] Tieni conto che ho anche il pannello solare...e il giorno magari recupero un pò di ampere! [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 20/02/2014 11:11:03 (> Si, guarda, basta poco. Lo scaldasonno è una "coperta elettrica" che da spenta è pur sempre almeno una coperta. Ogni minuto che sta acceso qualcosa fa e dalla mia esperienza ti dico che 60 watt per 10 minuti rendono il letto caldo come quando ci sei stato dentro a dormire per tutta la notte che in fondo è quello che serve, quei 15 gradi in più che trasformano i 15 che si annidano la sotto in confortevolissimi 30 gradi (numeri a caso, ovviamente). Esiste anche il Ghirosonno a 12 volt alternati.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gvp.it/medical/pages...
Ma dovrebbe andare pure col 12 in continua della BS. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2014 20:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero lo Scaldasonno non è una coperta elettrica...! [:0] Lo Scaldasonno lo metti sopra il materasso e ci dormi sopra...cmq il risultato è lo stesso! Bello lo Sccaldasonno a 12 Volts Alternato (ma come sarebbero i 12 V alternati?!?!?!? [?][?][?])