CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldavivande o pentola a cottura lenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 01:18:03
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2023 alle 00:41:56

Mi trovavo in una situazione simile a quella che dici, quando avevo  110 W FV  PWM e una BS .. e poi 120 W FV PWM sempre con una BS. Consumi direi qualcosina più di ora dato che avevamo i figli con noi. Ero autonomo come
ora, in estate,  però le BS oscillavano tra livelli di carica più bassi di quelli attuali,  in pratica riuscivo ad averla carica a fine pomeriggio. Durate: una l'ho cambiata a 4 anni, un'altra mi ha fatto almeno 5 anni (poi cambiato camper) e un'altra almeno 7 (idem) Sempre tenendo presente che per me un  anno significava usare il camper 50-55 gg circa, per il resto stava col FV a zero e qualche ricarica da CB ogni tanto, quindi come cicli di carica/scarica equivaleva a due mesi del tuo utilizzo.  
...
Si in questi giorni di caldo assurdo che sto all ombra il più possibile con 50-70w di evaporativo praticamente H24 non faccio mai 100%.
più la TV o il PC e cosette varie. Tralaltro oggi con umidità 30% e 40 gradi all ombra, mi ha bevuto uno sproposito di acqua. Pomeriggio piu di 1.5 litri l'ora. Ora di notte con umidità a 50% sta bevendo meno. Comunque sta acceso perche ci sono oltre 29 gradi in piena notte.

Non è un problema perché questa situazione finirà. Appena posso stare al sole, l evaporativo non è un problema.
E le batterie torneranno a caricarsi al massimo.

Ma se fosse prolungato e avessi il frigo a compressore sarebbe un problema.

Questo signore che aveva messo il frigo a compressore aveva 2 pannelli da 200w e una AGM da 250ah. Purtroppo però aveva un MPPT ibrido che a causa di forse un problema software, non faceva assorbimento.

Andava a massima corrente fino alla tensione soglia di assorbimento. Esempio 14.5. ma invece di tenerla fino a che la corrente fosse calata quasi a zero(quindi almeno 2 ore), passava a 13.6 all istante.
Questo ha solfatato la batteria in pochi mesi.
Poiché pur essendoci il potenziale solare, se a 80% SOC passi subito a Tensione di mantenimento, la corrente di carica si riduce moltissimo rispetto a 14.5v. e quindi pure se c'è il sole non lo sfrutti bene e le batterie non arrivano mai a 100%.

D'altra parte ho fatto l impianto a una ragazza con 350w, una sola AGM da 120 ah e stesso frigorifero...ma regolatore che fa la fase di assorbimento correttamente.
E non ha avuto problemi. Se non esagera con ventilatori, frullatori etc riesce a caricare a 100% regolarmente.

Però quest'inverno al nord dell' isola, dove può trovare 10 giorni di cielo londinese senza un raggio di sole bisogna vedere. O se ne deve stare a sud.

Io in inverno se fa brutto, metto il trivalente a gas H24, e per luci, TV e acqua e telefono e PC sono autonomo lo stesso anche se piove.
La stufa la uso solo sopra 700- 1000m e solo la notte quindi... Quasi mai.

Comunque questi frigoriferi di cui parlo consumano più del tuo sicuramente..4.5A . Ma Poi bisogna vedere il tempo di on e di off.

Tu sei sicuramente una persona oculata e sensata nei consumi.
​​​​​​sento gente con 500w di solare, batterie al litio che ha problemi..io non so che combinano.

I consumi sono importanti più della produzione quasi.

Un camper che è appena appena in attivo con Truma gas e trivalente, con X produzione, deve aver almeno 2X produzione se ha un webasto e frigo a compressore.

Quindi se uno in inverno è relativamente autonomo con 400w , trivalente e Truma gas tipo vecchio, ha bisogno di almeno 800w per avere lo stesso risultato con frigo a compressore e webasto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 01:21:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:39:18
OT:
Da un paio di gg mio figlio è a Fuerte Ventura, dove starà 12 gg. Suppongo che il luogo sia ventilato laugh, ma gli chiederò se fa caldo come lì da te.
Fine OT

I dati di targa di vari frigo a c. con il Danfoss dichiarano in genere 4.5 A, ma io ho sempre riscontrato sui 3.5-3.6 A sia su 3 Vitrifrigo che su Dometic. Proprio ieri guardavo manuale e le caratteristiche dei Dometic CRX, di cui avevo il 60 litri sul Pössl, anche lì si legge di più come corrente. 
Forse è il consumo massimo in funzione della velocità di rotazione del compressore che è regolabile. Oppure c'è una certa tolleranza e dichiarano prudenzialmente il massimo, mah.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2023 alle 11:59:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 12:58:15
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2023 alle 10:39:18

OT: Da un paio di gg mio figlio è a Fuerte Ventura, dove starà 12 gg. Suppongo che il luogo sia ventilato , ma gli chiederò se fa caldo come lì da te. Fine OT I dati di targa di vari frigo a c. con il Danfoss dichiarano
in genere 4.5 A, ma io ho sempre riscontrato sui 3.5-3.6 A sia su 3 Vitrifrigo che su Dometic. Proprio ieri guardavo manuale e le caratteristiche dei Dometic CRX, di cui avevo il 60 litri sul Pössl, anche lì si legge di più come corrente.  Forse è il consumo massimo in funzione della velocità di rotazione del compressore che è regolabile. Oppure c'è una certa tolleranza e dichiarano prudenzialmente il massimo, mah.
...
Io non ci capisco...
so che uqesti frigo che ti dico avevano 4.5 di targa e io ho letto intorno a 4.5 nella realtà.

Sicuramente a Fuerteventura c'è lo stesso caldo. Però è piatta chi sa...in ogni caso è un eccezione delle Canarie perché non ha le montagne e cambia tutto il clima.
È un ondata di vento sahariano e loro sono più vicini.
Comunque a Tenerife cambia di quasi 10 gradi in 20 metri di linea sull autostrada.
O appena prima dell incendio, quasi 10 gradi in più appena passati i 500m di quota.
​​​​​

Stanotte vento rovente a 32 gradi..dalle 2 alle 6 di mattina.

42 nel bosco nell' interno.
Per fortuna è super secco e l evaporativo funziona a meraviglia.
Mi abbassa da 10 a 12 gradi lnaria uscente da quella entrante.
Stanotte con 32 gradi avevo la mansarda a 26 e 22 sparati addosso..ho dovuto mettere la velocità al minimo altrimenti era troppo fresco.
Peccato che beve una quantità di acqua spropositata quando rende così bene. Oltre 1.5l l ora.

Comunque meno male che lo ho comprato al posto dell ennesimo ventilatore o peggio dell' idea che avevo del turbovent surprise
Screenshot_2023-10-08-08-45-19-998_com_android_chrome(1).jpg
IMG_20231008_022910(1).jpgIMG_20231008_023659(1).jpgnon so cosa stia succedendo. È dal 31 marzo che ogni 10 o 20 giorni succede questo.
Abbiamo avuto 44 gradi a 1000m in piena foresta. A gran Canaria hanno avuto 41 gradi da mezzanotte all una nell' interno..mai visto nulla di simile gli anni passati.

Il mondo sta ardendo.

A proposito si è "riattivato" il mega incendio di 2 mesi fa..
Assurdo. Quindi in 2 mesi non lo hanno mai spento bene.
Altrimenti è per forza dolosa anche la riattivazione.

Non esiste l autocombustione. E 42 gradi non fanno prendere fuoco a un bel niente.
Tutte balle.
È la gente demente o basta rda che appicca il fuoco quando fa caldo secco apposta.

Solo i fulmini e le eruzioni causano incendi naturali. STOP.
Tutto il resto è per l.uomo..o per disgrazia o per essere criminali. Ma non esistono gli incendi spontanei. Per magia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 12:59:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 13:23:34
A volte esistono. Non per dire che succeda da te eh..
Non so se ricordi gli incendi nella taiga russa e siberiana, alcuni anni fa.
Me ne interessai perché l'altro mio figlio (quello che 3 anni fa fece corsi x divemaster lì a Tenerife) in quel periodo si era inventato di fare il Mongol Rally ed in effetti andò fino in Mongolia con un'ambulanza dismessa poiché Euro0 e 400000 km. Stettero bloccati a Mosca alcuni gg appunto per gli incendi sparsi un po' in tutta la Siberia, poi ci fu il permesso di ripartire.  In definitiva, gli strati di torba che ci sono sottoterra, oltre una certa T ambiente, crescono localmente in T e si mettono ad ardere prima piano in modo soffocato e poi di più attaccando anche la vegetazione esterna. Non ricordo i termini fisico-chimici del fatto ma allora se ne parlò parecchio. Mi pare possa avvenire qualcosa di simile anche col fieno che fermenta nei fienili.
Insomma talora gli incendi possono essere anche spontanei, anche se molto probabilmente questo non c'entra con quello che succede da voi, così come non c'entra secondo me con gli incendi estivi in Grecia, sicuramente dolosi oppure dovuti a qualche deficjente che butta i mozziconi accesi.

Consumo: ho sempre misurato la corrente dei miei frigo togliendo il fusibile e mettendo al suo posto i puntali del tester .. non un solo tester, ne ho cambiati parecchi negli anni, ne avevo sempre uno in borsa quando lavoravo, a partire dal mio vecchio NovoTest TS161 analogico che forse i più vecchi elettrotrafficoni ricordano, fino a vari digitali poi. Con il portafusibili dell'Hymer attuale, forse avente contatti più protetti, non mi riesce più e allora ho preso un amperometro a pinza, andando a misurare direttamente sul cavo in entrata al gruppo refr. Danfoss (alle BS non riuscivo a vedere la corrente "intera", sul cavo raggiungibile dalla finestrina). Avevo mostrato la foto con visibili 3.89 A pochi gg fa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2023 alle 16:40:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 19:05:36
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2023 alle 13:23:34

A volte esistono. Non per dire che succeda da te eh.. Non so se ricordi gli incendi nella taiga russa e siberiana, alcuni anni fa. Me ne interessai perché l'altro mio figlio (quello che 3 anni fa fece corsi x divemaster
lì a Tenerife) in quel periodo si era inventato di fare il Mongol Rally ed in effetti andò fino in Mongolia con un'ambulanza dismessa poiché Euro0 e 400000 km. Stettero bloccati a Mosca alcuni gg appunto per gli incendi sparsi un po' in tutta la Siberia, poi ci fu il permesso di ripartire.  In definitiva, gli strati di torba che ci sono sottoterra, oltre una certa T ambiente, crescono localmente in T e si mettono ad ardere prima piano in modo soffocato e poi di più attaccando anche la vegetazione esterna. Non ricordo i termini fisico-chimici del fatto ma allora se ne parlò parecchio. Mi pare possa avvenire qualcosa di simile anche col fieno che fermenta nei fienili. Insomma talora gli incendi possono essere anche spontanei, anche se molto probabilmente questo non c'entra con quello che succede da voi, così come non c'entra secondo me con gli incendi estivi in Grecia, sicuramente dolosi oppure dovuti a qualche deficjente che butta i mozziconi accesi. Consumo: ho sempre misurato la corrente dei miei frigo togliendo il fusibile e mettendo al suo posto i puntali del tester .. non un solo tester, ne ho cambiati parecchi negli anni, ne avevo sempre uno in borsa quando lavoravo, a partire dal mio vecchio NovoTest TS161 analogico che forse i più vecchi elettrotrafficoni ricordano, fino a vari digitali poi. Con il portafusibili dell'Hymer attuale, forse avente contatti più protetti, non mi riesce più e allora ho preso un amperometro a pinza, andando a misurare direttamente sul cavo in entrata al gruppo refr. Danfoss (alle BS non riuscivo a vedere la corrente intera, sul cavo raggiungibile dalla finestrina). Avevo mostrato la foto con visibili 3.89 A pochi gg fa.  
...
Ok si..ci sono fenomeni particolari..ma qui non è il caso.

Ci sono anche i reattori nucleari naturali..o almeno c erano sottoterra, quando la concentrazione di uranio 235 nell' uranio naturale era abbastanza alta nel minerale grezzo. Poi va decadendo dei millenni in tutto il pianeta allo stesso ritmo. Per questo ora va arricchito (concentrato) artificialmente.

È successo che in falde sotterranee di acqua in una miniera di uranio con abbastanza isótopo instabile, lnacqua facesse da mediatore dei neutroni emessi dal decadimento naturale dell' uranio instabile.
Mediare I neutroni significa farli passare da veloci, cioè da velocità prossime a quella della luce, a termici, cioè abbastanza lenti da aumentare la probabilità di generare fissioni nucleari nei nuclei circostanti.

Quindi iniziava una reazione a catena uguale a quella di un reattore... fissione, altri neutroni mediati dall' acqua, altre fissioni, e così via..a coefficiente di moltiplicazione molto basso.

Tuttavia questo scaldava la falda acquifera. Questa evaporava, non faceva più da mediatore di neutroni e la reazione si spegneva..poi ricondensava in acqua e ricominciava. E così via per millenni fino a esaurimento degli isotopi instabili o cambiamenti geologici nella falda.
Ci vuole un preciso equilibrio.
Anche nelle centrali moderne l evaporazione eccessiva tende a spegnere la reazione, come in questi reattori naturali. Perché il mediatore è l acqua e se evapora non media più e la reazione si spegne da sola.
Nelle centrali russe tipo Chernobyl era il contrario. Il mediatore non era l acqua ma la grafite. Quindi le bolle di vapore facevano aumentare la reattività.. è una della chiavi dell' incidente di Chernobyl. Si chiama coefficiente di vuoto positivo o negativo.
Le centrali attuali sono tutte a coefficiente di vuoto negativo. È una sicurezza intrinseca in caso di aumento non voluto della reattività.

Quindi esistono o sono esistiti ancge reattori nucleari spontanei naturali e sotterranei.
Non solo gli incendi laugh.

Io ho guardato con pinza amperometrica..la tua misurazione è più precisa con tester in serie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link