CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:32:41
Buongiorno;
come già scritto nella sezione cellula mi sembra di capire che i consumi di corrente della nuova truma combo 4000 non siano come quelli della 3200 che avevo nel camper precedente.
stavo valutando la possibilità di montare la  seconda batteria e relativo scambiatore.
lo scambiatore è il CBE bsm150,che avevo nel camper precedente,penso non ci siano problemi vista la presenza di un pannello solare montato in origine dalla roller team

grazie 

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:55:24
Buongiorno;
un parere da chi ne sa più di me.
il CBE bsm 150 può essere montato in presenza di un panello solare,xchè ora vedo che c'è il bsm 180?
grazie a chi può dare un consiglio.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 10:12:18
Ma perchè non metti la seconda BS direttamente collegata in parallelo a quella gia presente e senza usare il commutatore, che a mio avviso non serve a nulla, anzi, fa piu danno che vantaggio.

Le stufe elettroniche di nuova generazione, sotto un certo voltaggio vanno in blocco e quello è il problema.  Se hai una BS da 100Ah, con l assorbimento dell avvio della stufa , se la BS è gia un po scarica, si potrebbe avere un momentaneo calo di tensione sufficente a impedire l avvio della stufa.
Se hai 200Ah di batteria (cioè due batterie da 100 in parallelo secco), anche se gia un po scariche, comunque il calo di tensione sarebeb molto minore e la stufa parte comunque e non va in blocco.

Il vantaggio di due BS è proprio avere 200Ah tutto assieme e non avere 100Ah prima e altri 100Ah dopo, che non serve a nulla.

Parere personale wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/12/2022 alle 10:13:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 11:43:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 10:12:18

Ma perchè non metti la seconda BS direttamente collegata in parallelo a quella gia presente e senza usare il commutatore, che a mio avviso non serve a nulla, anzi, fa piu danno che vantaggio. Le stufe elettroniche di nuova
generazione, sotto un certo voltaggio vanno in blocco e quello è il problema.  Se hai una BS da 100Ah, con l assorbimento dell avvio della stufa , se la BS è gia un po scarica, si potrebbe avere un momentaneo calo di tensione sufficente a impedire l avvio della stufa. Se hai 200Ah di batteria (cioè due batterie da 100 in parallelo secco), anche se gia un po scariche, comunque il calo di tensione sarebeb molto minore e la stufa parte comunque e non va in blocco. Il vantaggio di due BS è proprio avere 200Ah tutto assieme e non avere 100Ah prima e altri 100Ah dopo, che non serve a nulla. Parere personale
...
Eppure questa cosa non si capisce.
la stufa ha bisogno di molta corrente?
Se SI, ovvio che debba prelevare dal pacco batterie più grosso possibile, poichè: più ampere=più corrente.
Qundi meglio 2 BS, e perchè mai con 2 batterie, dovrebbe esserci uno scambiatore elettronico, che decidere di prelevare da una sola batteria, o da entrambe?

quindi gli scambiatori, se necessario, parallelano le 2 BS, non si capisce perchè mai dovrebbero poi scollegare il parallelo, (ovvio per poter essere venduti e installati wink) non solo scollegare è inutile, illogico, ma essendo lo scambiatore un oggetto in più, evidentemente se non serve, può solo creare problemi in più..laugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:10:20

Aggiungo, vista la discussione di pochi giorni fa e di cui ho testimonianza diretta personale di alcuni anni fa: quel coso, in inverno, ne carica una e lascia morire d'inedia l'altra. Quel coso funzionerebbe nella carica solo in presenza dei 230v costanti, Efoy e pannello fotovoltaico solo in piena estate. Ma la grande furbata è che parallela le due batterie in presenza di grosso carico, azione che stupisce il camperista sprovveduto, ammazzandone precocemente una.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:36:52
Buonasera:
sinceramente pensavo di montarlo  visto che c'è l'ho.
poi del vecchio camper ho anche la 2 batteria, solo che non è come quella che c'è nel camper nuovo.
ecco che allora visto che le 2 batterie non sono uguali e nemmeno dello stesso tipo, pensavo di  montare lo scambiatore.
e possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali?
il caricabatterie del camper riesce a caricarle?
di corrente non ne capisco molto

grazie 

 Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 20:25:55
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2022 alle 19:36:52

Buonasera: sinceramente pensavo di montarlo  visto che c'è l'ho. poi del vecchio camper ho anche la 2 batteria, solo che non è come quella che c'è nel camper nuovo. ecco che allora visto che le 2 batterie non sono uguali
e nemmeno dello stesso tipo, pensavo di  montare lo scambiatore. e possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali? il caricabatterie del camper riesce a caricarle? di corrente non ne capisco molto grazie   Giorgio
...

Puoi metterle insieme se sono dello stesso voltaggio nominale (12 volt). Ricarica leggerissimamente più veloce che caricate singolarmente. 

Giovanni 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 23:31:49
Meglio mettere un selettore manuale. Nel caso di bisogno si scambia batteria in un attimo.
Pro:
-l'alternatore in fase di ricarica e le batterie direttamente soffrono meno: già fa fatica a caricare 2 batterie in parallelo, pensa un po' 3, anche se hai un dc/dc, l'energia è comunque data dall'alternatore.
-Il selettore manuale difficilmente si rompe 

Contro
Non è automatico quindi:
ricordarsi di caricare ogni tanto la batteria di emergenza

sul mio ho fatto così, proprio perché cose che non ci sono non possono rompersi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:53:59
In risposta al messaggio di erfiuma del 12/12/2022 alle 23:31:49

Meglio mettere un selettore manuale. Nel caso di bisogno si scambia batteria in un attimo. Pro: -l'alternatore in fase di ricarica e le batterie direttamente soffrono meno: già fa fatica a caricare 2 batterie in parallelo,
pensa un po' 3, anche se hai un dc/dc, l'energia è comunque data dall'alternatore. -Il selettore manuale difficilmente si rompe  ControNon è automatico quindi: ricordarsi di caricare ogni tanto la batteria di emergenza sul mio ho fatto così, proprio perché cose che non ci sono non possono rompersi.
...
Nei camper recenti ci sono alternatori potenti, il mio è 180A ma si puo avere a richiesta fino a 250A. Non penso che abbia problema a caricare anche piu batterie. Vero che deve alimentare anche il frigo, ma penso che i problemi si avessero quando si usavano alternatori piu piccoli.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 10:04:56
In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2022 alle 11:43:14

Eppure questa cosa non si capisce. la stufa ha bisogno di molta corrente? Se SI, ovvio che debba prelevare dal pacco batterie più grosso possibile, poichè: più ampere=più corrente. Qundi meglio 2 BS, e perchè mai con
2 batterie, dovrebbe esserci uno scambiatore elettronico, che decidere di prelevare da una sola batteria, o da entrambe? quindi gli scambiatori, se necessario, parallelano le 2 BS, non si capisce perchè mai dovrebbero poi scollegare il parallelo, (ovvio per poter essere venduti e installati ) non solo scollegare è inutile, illogico, ma essendo lo scambiatore un oggetto in più, evidentemente se non serve, può solo creare problemi in più...
...
La candeletta di accensione della Combi versione Diesel, all avvio assorbe circa 12A (ma forse di piu) per circa un minuto, poi una volta avviata il consumo è piu o meno come quello della versione a gas, che comunque anche quella all avvio ha un picco di assorbimento anche se inferiore.

Quindi in quel minuto che si avvia, se la batteria da 100Ah fosse gia un po giu, diciamo sui 12v, si rischia che momentaneamente scenda a 10v e la stufa non parte. Con 200Ah, anche se si avesse 12v all avvio scenderebbe poco, forse a 11v e parte senza problema.
Con stufa a gas il calo tensione è inferiore, ma c'è, e dopo una giornata di funzionamento, con una 100Ah il rischio che non si avvii c'è. Vero che basta avviare il motore, accendere la stufa e poi spegnere il motore, ma non è comodo.
Portandosi il peso di due batterie, almeno cercherei di sfruttarle per minimizzare i problemi.
Usando 100Ah prima e poi altri 100Ah dopo, in teoria sembrerebbe che la autonomia fosse la stessa, ma è vero se si usasse delle lampadine, invece usando devices che non funzionano sotto un certo voltaggio (stufa, centralina, ma anche TV o alcune luci a Led), secondo me si sfrutta molto meglio e aumenta l autonomia pratica con 200Ah tutti assieme.

La maggioranza delel AGM si caricano a 14,4 come le batterie da avviamento, e quindi penso che anche mettere in parallelo due differenti non dovrebbe essere problema, trovano il loro equilibrio.
Almeno, se sono sempre in parallelo non ci saranno mai grossi trasferimenti di corrente tra una e l altra. Invece se c'è un commutatore, e una fosse carica e l altra scarica, parallelandole potrebbe scorrere anche 50A tra le due, inizialmente. Di solito tra le due si mette un fusibile da 50A anche per evitare correnti eccessive, che farebbero saltare il fusibile.
Così ho visto e così ho letto wink... e spero anche capito! blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/12/2022 alle 10:09:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 10:55:50

Tommaso, l'abbiamo scritto tante volte, io ed altri, che non è il generatore, nel nostro caso l'alternatore, a mandare corrente dentro una batteria, tanto che se l'alternatore fornisse 20 A, questi 20 A siano costanti rovinando, scaldando, l'alternatore stesso. E' la differenza di potenziale tra la tensione della batteria (o delle batterie) e la tensione dell'alternatore a far si che la corrente possa andare dall'alternatore alle batterie. Se le batterie sono scariche, sotto i 12.5 volt per esempio, all'inizio potranno transitare anche 20A (ammesso che l'alternatore possa fornirli) ma, già dopo qualche minuto, elevandosi la tensione delle batterie, questa corrente cala, cala fino a 1-1.5 A quando le batterie hanno raggiunto la piena carica a 14.4 volt. Caricando una sola batteria servizi, la sua tensione aumenterà più velocemente di quanto potrebbe essere il caricare due batterie in parallelo. Tanto che caricarne due in parallelo è necessario quasi il tempo per caricarle singolarmente. Quindi l'alternatore non soffre assolutamente, e fa sempre il suo lavoro.

Chi ha letto fra le righe quello che ho scritto qui sopra, avrà rilevato due particolari: il primo i 20A dell'alternatore con batterie scariche: se fosse una sola batteria, 20A non gli fanno bene, se sono due batterie, 10A ciascuna, non fa loro alcun male. Il secondo, intuitivo, significa che le batterie vengono caricate ad una corrente più bassa, circa la metà, per cui può solo far bene alle batterie e la loro capacità di assorbire la carica (separazione delle particelle negative dalle positive) in modo più redditizio.

Per non parlare, poi, dei carichi sulle batterie: una singola dovrebbe assorbirsi tutto il carico, due in parallelo si suddividono il carico con tutti i benefici che ne conseguono per le batterie.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 11:03:55
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2022 alle 19:36:52

Buonasera: sinceramente pensavo di montarlo  visto che c'è l'ho. poi del vecchio camper ho anche la 2 batteria, solo che non è come quella che c'è nel camper nuovo. ecco che allora visto che le 2 batterie non sono uguali
e nemmeno dello stesso tipo, pensavo di  montare lo scambiatore. e possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali? il caricabatterie del camper riesce a caricarle? di corrente non ne capisco molto grazie   Giorgio
...
è possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali?
Dicono sia sconsigliato, in realtà è possibile,...molti di Noi, me compreso, lo fanno da sempre, basta che tutte le batterie siano, ancora efficienti e ben cariche, quindi stiano dai 12,6 volt in su, a riposo.

Caricabatterie o alternatori caricano, è solo questione di tempo, in ogni caso si presume, di partire sempre con batterie cariche, quindi indipendentemente da quante batterie ci sono, i sistemi di carica, dovranno solo ripristinare i consumi.
Ivo
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:13:34
salve
Io circa due anni fa ho misurato gli assorbimenti della combi diesel (D6) in fase di accensione:
- Primi 8sec. 14-15A 
- Circa 110sec. 9-10A (riscaldamento candeletta)
- Periodo variabile (1min.-5min.) con assorbimento 1A (questo tempo a mio avviso varia a seconda del delta tra la
 temperatura richiesta e quella ambiente, e se la combi è stata impostata anche per il riscaldamento acqua.
- successivamente (alla partenza della ventilazione il consumo varia da 1,5A a 5,5A in funzione della velocità richiesta alle
 ventole.
Detto questo volevo portare una mia esperienza.
Il primo anno (2018), camper nuovo, D6 nuova, 1 sola Batteria AGM nuova, efoy, non ho riscontrato particolari problemi, alla fine del primo anno ho iniziato a notare "sbuffi" di fumo bianco (2-3sec) allo scarico esterno al momento dell'accensione, che seppur lentamente aumentavano nel tempo sia come durata che come intensità.
Ho notato che specialmente durante l'inverno con luci accese, TV, e qualche altro accessorio al momento della partenza della stufa la tensione in arrivo alla combi era molte volte bassa (anche 11V) questo ne permetteva il regolare funzionamento ma ovviamente creava problemi in fase di accensione.
L'efoy ovviamente non è in grado di rispondere  immediatamente a questi abbassamenti e quindi in questi casi è fuorigioco.
Ovviamente questo succedeva quando il camper non era collegato alla 230v.
Da piu'  di un anno ho installato una bs lifepo4 da 200A ( ovviamente con cavi, fusibili, e accessori adeguati) non ho sostituito (anche se dovrei) i collegamenti verso la Truma, che mi sembra siano di 4mm2 e ho notato, con questo impianto, che la tensione della bs (non ho ricontrollato la caduta sui fili di alimentazione verso la truma) non è mai scesa sotto i 13V (soglia intervento efoy), normalmente varia da 13,5 a 13,3V.
In breve tempo il fumo all'accensione è prima diminuito e poi sparito del tutto, ne deduco quindi, che la truma diesel  funziona anche con tensioni basse, ma a lungo andare queste creano problemi in fase di accensione con conseguente incrostazione della candeletta o della camera di combustione e relativa produzione di fumo bianco.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 13/12/2022 alle 15:01:04
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 18:56:01
Buonasera;
personalmente non voglio stravolgere l impianto elettrico del camper,xchè i viaggi sono prevalentemente con la bella stagione, certo che qualche giro lo faccio anche in periodi meno favorevoli
come già scritto pensavo di riutilizzare lo scambiatore che già avevo, xchè  la batteria dei servizi che avevo nel altro camper non è dello stesso tipo.
visto che la batteria in questione non è dello stesso tipo di quella installata se posso collegarla in parallelo, logicamente non monto lo scambiatore, ma se può creare problemi penso sia meglio montarlo.
per quanto riguarda il caricabatterie del camper puo' avere problemi se le 2 batterie non sono uguali, quando è attaccato alla 220?
ho visto che nel polo centrale dello scambiatore CBE bsm 150 entra la corrente di rete, quella del alternatore ,e quella del eventuale pannello solare.
se la 2 batteria che ricordo non è uguale messa in parallelo non crea problemi con l impianto di serie ,evito volentieri di passare cavi e forare
Grazie

Giorgio 
 
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link