quote:Originally posted by sisa 99>No. Una o più batterie in parallelo, 2 o 100 che siano, per la la fonte di energia (alternatore, pannello solare, generatore, caricabatterie 230v) è come se fosse una unica batteria che chiede più o meno corrente in base alla differenza di potenziale tra i poli di questa batteria e l'uscita dell'alternatore stesso. Se una batteria semicarica ha una tensione di 12.4v (esempio), 100 batterie semicariche in parallelo avranno una tensione di 12.4v e la batteria richiede corrente in base a questi 12.4v ed i circa 15v dell'alternatore. Naturalmente, se per caricare una sola di queste batterie batterie occorrono 20 ore (sempre per esempio), per caricarne 10 ci vorranno 200 ore (in realtà alcune ore in meno). L'alternatore subisce lo stesso sforzo istantaneo, naturalmente più prolungato nel tempo; se caricheresti più batterie, una dopo l'altra, sarebbe la stessa cosa. Elio
Scusate il mio dubbio ma l' alternatore caricando 3 batterie ( 2 servizi e 1 motore ) non subisce delle conseguenze ?>
quote:Originally posted by gere> Ciao, se usi il cerca troverai un post dell'amico M48 mi pare, mi scuso fin da subito se è di qualcun altro, dove è spiegato e dimostrato che due batterie in parallelo secco rendono di più sia in termini di durata che in termini di efficenza. Inoltre non spendi soldi per aggeggi vari che si potrebbero sempre rompere... Ciao Davide
per il momento ho fatto il collegamento di due batterie dello stesso amperaggio in parallelo, ma amici camperisti me lo hanno sconsigliato[xx(][xx(] e mi hanno detto di installare un deviatore di carica della hellios, devo seguire il loro consiglio o continuare con il parallelo? grazie per i vs consigli[:D][:D][:D][:D][:D] >