quote:Originally posted by Giuseppe 32> No, non le tiene assolutamente cariche al meglio. Troppa corrente durante il prelievo visto che ne usa una per volta e troppa corrente durante la ricarica per lo stesso motivo. E quando prelevi molto le mette bruscamente in parallelo infischiandosene della loro diversità in quel momento. Inoltre col parallelo diretto le Ah disponibili sono di più che una batteria alla volta. Per capirlo basta leggere attentamente le curve carica/tempo_di_scarica relative alle batterie AGM fornite dai produttori. Cordialmente, Marco.
Io non sono molto d'accordo con il parallelo secco considerando che le batterie hanno età diverse . Per quanto mi riguarda ,dopo qualche disavventura appunto con batterie diverse e non avendo fiducia nella mia capacità di ricordarmi quando inserire una e quando l'altra con un eventuale deviatore manuale ,ho montato l'automatico e me lo sono dimenticato . Ormai gira imperterrito da tre anni e ,anche se ho smoccolato all'inizio per il costo che ritengo elevato ,non me ne sono pentito . Fra l'altro ,con le batterie sigillate sulle quali si può fare solo un controllo di tensione ,l'accrocco penso che le tenga cariche al meglio. Saluti >