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Scambiatore batterie, manuale o automatico?

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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:20:14
Ciao , ho da poco fatto montare una seconda batteria BS e uno scambiatore manuale ( rotella 1 - both - 2 ) . Possiedo solo il pannello solare ed il tecnico mi aveva consigliato di montare un accessorio ( non so come si chiama ) che alza gli ampere per far si che la batteria si carichi in breve tempo ed in piu' montare lo scambiatore automatico al posto di quello manuale. Ebbene , volevo chiedervi c'e' da fidarsi dello scambiatore automatico ? e di quel apparecchio che aumenta gli ampere per caricare le batterie ? c'e' qualche rischio per la salute ? Visto che ci sono se dovro' far fare il lavoro faro' montare anche un inverter da 1000W . Come al solito , illuminatemi dei vostri consigli [:)] Ciao Giacomo
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:34:37
io lo scambiatore automatico c'è lo montato nessun problema quanto riguarda per l'inverter fallo collegare alla centralina eletrica cosi hai la 220v nelle prese se vai sul forum fai da te c'è lo schema come montare l'inverter Inverter automatico, ciao anty

Modificato da Anty99 il 04/11/2008 alle 07:58:35
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:53:54
Mah,io ti sconsiglio qualsiasi accrocchio elettronico e manuale(che hai già) per collegare le batterie. La maggior autonomia e versatilità la ottieni con le batterie in parallelo senza niente in mezzo. Specialmente con l'intenzione che hai di installare un inverter di grosse dimensioni,ti ritrovi con la batteria presto scarica e l'altra che hai sull'altra posizione del selettore nelle stesse condizioni. Spero che il deviatore nautico non te lo abbiano fatto pagare più di 20€... Gianluca
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:33:01
Il caricabatterie alimentato dalla 12V, altrimenti chiamato Booster, Power Service Evolution e simili, se hai un mezzo recente, dotato di un alternatore dimensionato piuttosto largamente, può essere utile per ricaricare in tempo relativamente breve le batterie senza danneggiarle, ma il commutatore automatico delle batterie è MOLTO meglio lasciarlo dal venditore. Io non comprerei un tale apparecchio neanche se per farmelo avere e montarlo fossero loro a pagare me anziché il contrario. Come ti è già stato suggerito, anche il commutatore manuale, che può essere utile avere, in caso di dubbio, per poter valutare in modo approssimativo come stanno in salute le batterie, è meglio mantenerlo sempre su Both, in modo da avere le batterie in parallelo tra loro sia durante la carica che la scarica. Particolarmente importante è che le batterie vengano utilizzate sempre in parallelo in considerazione del fatto che intendi montare un inverter così potente, su cui tua moglie o tua figlia metteranno siucuramente l'asciugacapelli elettrico per almeno 10 minuti, con assorbimenti che una sola batteria la danneggerebbero in brevissimo tempo. Non ci hai detto se il camper è normalmente rimessato al coperto o allo scoperto, informazione molto importante per valutare se il pannello, di cui non ci hai detto la potenza, è in grado di ripristinare la carica ottimale delle batterie nel periodo intercorrente tra una uscita in camper e la successiva. Ciao, Aldo
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/11/2008 alle: 09:02:55
Più o meno quello che dicevo io,con l'aggiunta,secondo me che se deve lasciare il deviatore su "both" risulta assolutamente inutile avere quella manopola a bordo. Si potrebbe al limite rifare un doppio impianto di ricarica,ma qua poi si entra nelle grazie dell'Ufficio Complicazioni Affari Semplici.... E' chiaro poi,che se chiedi ad un installatore/rivenditore un parere,ti dice e ti convince anche sull'utilità di montare sul tetto una palettina eolica per vedere se fuori tira vento..... Gianluca

Modificato da sport15 il 04/11/2008 alle 09:04:50
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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:03:46
Il camper sta fuori ed il pannello a dire il vero ancora non so di che potenza e' ( verifichero' ). So che la batteria nuova che non necessita di assistenza e' da 100A e me l'ha messa nell'apposito vano sigillato , l'altra invece ( vecchia ) che e' del tipo che necessita di manutenzione me la posizionata nel gavone sotto il letto , batteria che dovro' chiudere con dei pannelli .
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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:17:07
Io non sono molto d'accordo con il parallelo secco considerando che le batterie hanno età diverse . Per quanto mi riguarda ,dopo qualche disavventura appunto con batterie diverse e non avendo fiducia nella mia capacità di ricordarmi quando inserire una e quando l'altra con un eventuale deviatore manuale ,ho montato l'automatico e me lo sono dimenticato . Ormai gira imperterrito da tre anni e ,anche se ho smoccolato all'inizio per il costo che ritengo elevato ,non me ne sono pentito . Fra l'altro ,con le batterie sigillate sulle quali si può fare solo un controllo di tensione ,l'accrocco penso che le tenga cariche al meglio. Saluti
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:00:25
quote:Originally posted by Giuseppe 32
Io non sono molto d'accordo con il parallelo secco considerando che le batterie hanno età diverse . Per quanto mi riguarda ,dopo qualche disavventura appunto con batterie diverse e non avendo fiducia nella mia capacità di ricordarmi quando inserire una e quando l'altra con un eventuale deviatore manuale ,ho montato l'automatico e me lo sono dimenticato . Ormai gira imperterrito da tre anni e ,anche se ho smoccolato all'inizio per il costo che ritengo elevato ,non me ne sono pentito . Fra l'altro ,con le batterie sigillate sulle quali si può fare solo un controllo di tensione ,l'accrocco penso che le tenga cariche al meglio. Saluti >
> No, non le tiene assolutamente cariche al meglio. Troppa corrente durante il prelievo visto che ne usa una per volta e troppa corrente durante la ricarica per lo stesso motivo. E quando prelevi molto le mette bruscamente in parallelo infischiandosene della loro diversità in quel momento. Inoltre col parallelo diretto le Ah disponibili sono di più che una batteria alla volta. Per capirlo basta leggere attentamente le curve carica/tempo_di_scarica relative alle batterie AGM fornite dai produttori. Cordialmente, Marco.
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