In risposta al messaggio di Faoo del 03/11/2019 alle 22:18:07Se costano uguale, allora meglio quello nero nuovo.
Grazie a tutti per le spiegazioni, direi che la soluzione finale è BP , costa la metà e forse è anche più affidabile con la sola seccatura di rimanere al freddo di notte e scendere per commutare.Tommaso i 2 tipi di secur sono in vendita da un noto rivenditore, ma il costo uguale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di osso55 del 04/11/2019 alle 08:52:38Non so se posso fare pubblicità ma se mi scrivi in privato ti allego i materiali che sono pronto ad acquistare io.
Sono in procinto di applicare nel nuovo camper lo schema descritto a bassa pressione che ho sempre preferito nei camper precedenti ,ma non riesco a reperire in rete il materiale occorrente (in particolare il deviatore manuale a tre vie). C'è qualcuno che può indirizzarmi. Grazie per la bella discussione e per l'aiuto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 11:43:07Il mio frigo non ha lo scambio automatico, io faccio poco turismo invernale ma quel poco ho sempre il patema di rimanere senza riscaldamento, avendo uno scambio nanuale ho un pensiero in meno sulla affidabilità, quello che mi farebbe stare tranquillo sarebbe avere 2 fonti di riscaldamento, sto pensando a un Webasto in aggiunta.
Se costano uguale, allora meglio quello nero nuovo. La BP non è neppure la scocciatura di scendere la notte a commutare, puo capitare ma non è frequente. La scocciatura è quella di dovere aprire il vano bombole anchedecine di volte in un giorno a ogni sosta e ripartenza per fare funzionare il frigo a gas (in sosta), con la elevata probabilità di dimenticarsi e mandare a male i cibi. Avendo un frigo AES che commuta da solo, la comodità è annullata se il gas è chiuso. Io il vano bombole forse lo apro 5 volte in un anno.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 14:10:28Davo per scontato che ormai i frigo moderni avessero tutti l AES. Se non lo hai allora in effetti la cosa cambia, e in ogni caso bisogna ricordarsi di commutare il frigo.
Il mio frigo non ha lo scambio automatico, io faccio poco turismo invernale ma quel poco ho sempre il patema di rimanere senza riscaldamento, avendo uno scambio nanuale ho un pensiero in meno sulla affidabilità, quello che mi farebbe stare tranquillo sarebbe avere 2 fonti di riscaldamento, sto pensando a un Webasto in aggiunta.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 14:06:43Grazie Faoo ,hai posta.
Non so se posso fare pubblicità ma se mi scrivi in privato ti allego i materiali che sono pronto ad acquistare io.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 14:19:32Bella idea il kit di emergenza, ora però mi riapri il dubbio AP BP....
Davo per scontato che ormai i frigo moderni avessero tutti l AES. Se non lo hai allora in effetti la cosa cambia, e in ogni caso bisogna ricordarsi di commutare il frigo. Riguardo alla affidabilità del Duocontrol CS direiche si puo stare tranquilli, mi funziona da quasi 5 anni senza il benchè minimo problema. Devo dire che gli unici problemi avuti con il gas in inverno li ebbi quando avevo il regolatore normale in BP, scendendo sotto i -12° si gelava e bloccava. Poi gli montai una resistenza sul collare e risolto. Il Duocontrol CS ha la resistenza e quindi nessun problema. Secondo me la cattiva fama di questi regolatori Truma si è fatta con il famigerato Secumotion (fortunatamente non piu prodotto) che con quello si che si sono riempite pagine del forum. Il duocontrol CS funziona con principio completamente diverso e quindi risulta affidabile, nonostante cio, mi sono preparato un kit di emergenza che posso sostituire in pochi minuti semmai dovesse guastarsi improvvisamente:
In risposta al messaggio di osso55 del 04/11/2019 alle 15:06:31Hai posta...
Grazie Faoo ,hai posta.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 19:53:49Meglio essere previdenti, pesa poco, costa poco, si monta in un attimo, e puo togliere dai pasticci.
Bella idea il kit di emergenza, ora però mi riapri il dubbio AP BP....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 19:53:49
Bella idea il kit di emergenza, ora però mi riapri il dubbio AP BP....
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2019 alle 00:29:16Grazie Mario,sidirei che la tentazione dello scambio automatico c è, ma poi penso alle mie reali esigenze..non ho neanche il frigo che scambia da solo...alla peggio,devo smontare in piena notte perché rimango al freddo...ma volendo, avendo le bombole in vetroresina, quando la vedo sotto alla metà nella notte posso usare quella ancora piena, alla fine tutta la fatica si riduce nel aprire uno sportello e girare una valvola, solo che io sono troppo preso dalle """modernità """" poi, quando riesco a riflettere, capisco che per le mie esigenze basta meno,in questo caso non rinuncio alla sicurezza e rendo comunque l'impianto più comodo dell'attuale.
senza nulla togliere al dispositivo duocontrol che è un ottimo prodotto personalmente direi bassa pressione con valvola deviatrice 3 vie manuale , oltre che avere la stessa sicurezza spenderai meno della metà con più affidabilità ma a scapito della comodità mario