CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore bombole gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:18:07
Grazie a tutti per le spiegazioni,  direi che la soluzione finale è BP , costa la metà e forse è anche più affidabile con la sola seccatura di rimanere al freddo di notte e scendere per commutare.Tommaso i 2 tipi di secur sono in vendita da un noto rivenditore,  ma il costo uguale...

8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 08:52:38
Sono in procinto di applicare nel nuovo camper lo schema descritto a bassa pressione che ho sempre preferito nei camper precedenti ,ma non riesco a reperire in rete il materiale occorrente (in particolare il deviatore manuale a tre vie). C'è qualcuno che può indirizzarmi. Grazie per la bella discussione e per l'aiuto.
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 11:43:07
In risposta al messaggio di Faoo del 03/11/2019 alle 22:18:07

Grazie a tutti per le spiegazioni,  direi che la soluzione finale è BP , costa la metà e forse è anche più affidabile con la sola seccatura di rimanere al freddo di notte e scendere per commutare.Tommaso i 2 tipi di secur sono in vendita da un noto rivenditore,  ma il costo uguale...  
Se costano uguale, allora meglio quello nero nuovo.

La BP non è neppure la scocciatura di scendere la notte a commutare, puo capitare ma non è frequente.
La scocciatura è quella di dovere aprire il vano bombole anche decine di volte in un giorno a ogni sosta e ripartenza per fare funzionare il frigo a gas (in sosta), con la elevata probabilità di dimenticarsi e mandare a male i cibi.
Avendo un frigo AES che commuta da solo, la comodità è annullata se il gas è chiuso.

Io il vano bombole forse lo apro 5 volte in un anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 14:06:43
In risposta al messaggio di osso55 del 04/11/2019 alle 08:52:38

Sono in procinto di applicare nel nuovo camper lo schema descritto a bassa pressione che ho sempre preferito nei camper precedenti ,ma non riesco a reperire in rete il materiale occorrente (in particolare il deviatore manuale a tre vie). C'è qualcuno che può indirizzarmi. Grazie per la bella discussione e per l'aiuto.
Non so se posso fare pubblicità   ma se mi scrivi in privato ti allego i materiali che sono pronto ad acquistare io.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 14:10:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 11:43:07

Se costano uguale, allora meglio quello nero nuovo. La BP non è neppure la scocciatura di scendere la notte a commutare, puo capitare ma non è frequente. La scocciatura è quella di dovere aprire il vano bombole anche
decine di volte in un giorno a ogni sosta e ripartenza per fare funzionare il frigo a gas (in sosta), con la elevata probabilità di dimenticarsi e mandare a male i cibi. Avendo un frigo AES che commuta da solo, la comodità è annullata se il gas è chiuso. Io il vano bombole forse lo apro 5 volte in un anno.
...
Il mio frigo non ha lo scambio automatico,  io faccio poco turismo invernale ma quel poco ho sempre il patema di rimanere senza riscaldamento,  avendo uno scambio nanuale ho un pensiero in meno sulla affidabilità,  quello che mi farebbe stare tranquillo sarebbe avere 2 fonti di riscaldamento, sto pensando a un Webasto in aggiunta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 14:19:32
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 14:10:28

Il mio frigo non ha lo scambio automatico,  io faccio poco turismo invernale ma quel poco ho sempre il patema di rimanere senza riscaldamento,  avendo uno scambio nanuale ho un pensiero in meno sulla affidabilità,  quello che mi farebbe stare tranquillo sarebbe avere 2 fonti di riscaldamento, sto pensando a un Webasto in aggiunta.
Davo per scontato che ormai i frigo moderni avessero tutti l AES. Se non lo hai allora in effetti la cosa cambia, e in ogni caso bisogna ricordarsi di commutare il frigo.

Riguardo alla affidabilità del Duocontrol CS direi che si puo stare tranquilli, mi funziona da quasi 5 anni senza il benchè minimo problema.
Devo dire che gli unici problemi avuti con il gas in inverno li ebbi quando avevo il regolatore normale in BP, scendendo sotto i -12° si gelava e bloccava. Poi gli montai una resistenza sul collare e risolto.
Il Duocontrol CS ha la resistenza  e quindi nessun problema.

Secondo me la cattiva fama di questi regolatori Truma si è fatta con il famigerato Secumotion (fortunatamente non piu prodotto) che con quello si che si sono riempite pagine del forum.

Il duocontrol CS funziona con principio completamente diverso e quindi risulta affidabile, nonostante cio, mi sono preparato un kit di emergenza che posso sostituire in pochi minuti semmai dovesse guastarsi improvvisamente:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 15:06:31
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 14:06:43

Non so se posso fare pubblicità   ma se mi scrivi in privato ti allego i materiali che sono pronto ad acquistare io.
Grazie Faoo ,hai posta.
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 14:19:32

Davo per scontato che ormai i frigo moderni avessero tutti l AES. Se non lo hai allora in effetti la cosa cambia, e in ogni caso bisogna ricordarsi di commutare il frigo. Riguardo alla affidabilità del Duocontrol CS direi
che si puo stare tranquilli, mi funziona da quasi 5 anni senza il benchè minimo problema. Devo dire che gli unici problemi avuti con il gas in inverno li ebbi quando avevo il regolatore normale in BP, scendendo sotto i -12° si gelava e bloccava. Poi gli montai una resistenza sul collare e risolto. Il Duocontrol CS ha la resistenza  e quindi nessun problema. Secondo me la cattiva fama di questi regolatori Truma si è fatta con il famigerato Secumotion (fortunatamente non piu prodotto) che con quello si che si sono riempite pagine del forum. Il duocontrol CS funziona con principio completamente diverso e quindi risulta affidabile, nonostante cio, mi sono preparato un kit di emergenza che posso sostituire in pochi minuti semmai dovesse guastarsi improvvisamente:  
...
Bella idea il kit di emergenza, ora però mi riapri il dubbio AP BP....
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:10:56
In risposta al messaggio di osso55 del 04/11/2019 alle 15:06:31

Grazie Faoo ,hai posta.
Hai posta...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:35:33
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 19:53:49

Meglio essere previdenti, pesa poco, costa poco, si monta in un attimo, e puo togliere dai pasticci.
Poi, una volta che uno ha la soluzione di emergenza, sicuramente non servirà mai laugh....ma se non la hai casomai capita wink.
Stesso discorso della ruota di scorta, che se la hai sicuramente non servirà mai laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 00:29:16
In risposta al messaggio di Faoo del 04/11/2019 alle 19:53:49

senza nulla togliere al dispositivo duocontrol che è un ottimo prodotto personalmente direi bassa pressione con valvola deviatrice 3 vie manuale , oltre che avere la stessa sicurezza spenderai meno della metà con più affidabilità ma a scapito della comodità 

mario
Mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 00:45:20
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2019 alle 00:29:16

senza nulla togliere al dispositivo duocontrol che è un ottimo prodotto personalmente direi bassa pressione con valvola deviatrice 3 vie manuale , oltre che avere la stessa sicurezza spenderai meno della metà con più affidabilità ma a scapito della comodità  mario
Grazie Mario,sidirei che la tentazione dello scambio automatico c è,  ma poi penso alle mie reali esigenze..non ho neanche il frigo che scambia da solo...alla peggio,devo smontare in piena notte perché rimango al freddo...ma volendo, avendo le bombole in vetroresina, quando la vedo sotto alla metà nella notte posso usare quella ancora piena,  alla fine tutta la fatica si riduce nel aprire uno sportello e girare una valvola, solo  che io sono troppo preso dalle """modernità """" poi, quando riesco a riflettere, capisco che per le mie esigenze basta meno,in questo caso non rinuncio alla sicurezza e rendo comunque l'impianto più comodo dell'attuale. 

Modificato da Faoo il 05/11/2019 alle 00:47:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link