CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scambiatore di batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
argos
argos
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:33:22
Buona sera sto cercando di capire i segreti del camper nuovo (usato) ho notato che sotto il sedile del guidatore un impianto fatto per la seconda batteria ma mi sembra che in mezzo tra le due bstterie ci sia stato qualcosa come uno scambiatore di batteria ( della nds) ci sono un po di fili in giro tuttti ben sistemati non vorrei mettere niente di eletronico un parallelo secco che faccio cerco di trovare il positivo batt 1? e i fili che avanzano ? le masse sono collegate al basamentto sedili va bene cosi? sui cavi positivi sono peresenti fusibili il concessionario (pontina TRIANGOLE DELLE BERMUDE)[:(!][:(] fa un po il vago nella speranza che vada da lui e mi dia una bella mazzata per collegare 2 fili grazie a tutti so che è difficile senza vedere niente ma ripongo molta fiducia nelle vostre capacita medianiche[:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:11:49
Che tipo di batterie sono? "sotto il sedile guida" io lo traduco "in camera da letto". Spero siano ermetiche in AGM visto che le tieni dove ci dormi. Se sono AGM compra 2 euro di scatola da elettricisti di plastica, un morsettone da elettricisti e tutti i positivi li porti lì. Se non lo sono piazza un fusibile direttamente sul positivo di ciascuna batteria e poi tutti i fili come sopra nell'unico morsetto. Marco
argos
argos
-
Inserito il 08/03/2012 alle: 16:05:46
Buona sera sono molto contento che mi hai risposto tu emme 48 perche il tuo è sicuramente un parere autorevole per spiegarti meglio: purtroppo adesso ho soltanto una batteria classica da 100h però è messa in un vano del telaio del ducato fatto dall' Arca con sportello interno abbastanza sigillato ovviamente da sostituire con AGM l'altra la metterò AGM. per quanto riguarda i cavi ne volevo eliminare qualcuno necessario solo a chi ha il paralellatore e tenere solo il positivo diretto e massa adesso ci sono piu cavi positivi sono nastrati tutti insieme per cui ne deduco tutti + e i - sono a massa sul telaio sedili insieme ad alcuni masse di origine FIAT volevo chiederti quali si potrebbero eliminare quelli di sezione piccola?? o conviene lasciarli se non riesco a scoprire cosa alimentano oppure i collegamenti al paralellatore sono standart e si riesce a capire quale sono utili e quale superflui ovviamente non ti chiedo un miracolo a distanza e senza vedere[:D][:D][:D][8D][:0] ciao e grazie mille a buon rendere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 08/03/2012 alle: 18:53:20
Prendi una scatola da elettricista stagna di plastica (1 euro) e un morsetto grosso (50 centesimi). Li dentro ci fai arrivare TUTTI i fili che ora vanno al positivo e poi da quel morsetto esci con due fili da 6 mm quadri in direzione dei positivi delle due batterie. Ti collegherai ai positivi tramite due fusibili da 50 ampere collegati con un pezzo di filo ultracortissimo al positivo di ciascuna batteria. In questo modo nessun filo può far danni se si dovesse sfilare... Tutto sarà in parallelo (utenze e batterie) ma neanche 1 cm di filo risulterà non protetto da fusibile. Se l'inverter lo colleghi a qel famoso morsetto avrai la possibilità di accedere all'energia attraverso due fusibili da 50 ampere permettendoti quindi di prelevare energia a sufficienza. Dentro la scatola metti un fusibile da 25 ampere e con un secondo piccolo morsetto collegaci i fili piccoli positivi. MAI avere fili sottili che prelevano energia senza fusibile o fusibile grosso. Marco.

Modificato da Emme48 il 08/03/2012 alle 18:55:09
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/03/2012 alle: 19:07:22
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 08/03/2012  16:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami la franchezza, ma da come descrivi le cose si capisce che di elettricità non sei proprio esperto, anche con l'aiuto di Marco non credo che riusciresti nell'intento, per cui il mio consiglio è di farti aiutare magari da qualche amico piu esperto bevendo insieme una birra, per alcune robe bisogna avere un minimo di basi, se dici che i + e i - sono collegati a massa sul telaio, behh ho qualche dubbio, come il fatto di eliminare i fili se non sai a cosa servono come fai ad eliminarli? i fili portano corrente se stanno li un motivo ci sarà, alimenteranno qualcosa? Perdonami la franchezza ma è quello che penso.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
argos
argos
-
Inserito il 08/03/2012 alle: 21:49:31
Buona sera x moida mi sono espresso male i positivi in toto sono nastrati insieme e presumo facevano parte del' impianto paralellatore che è stato tolto i negativi sono a massa. sicuramente farò come dice m48 e battero tutti i fili con il test per quel poco che lo so usare fusibilerò tutto quello che è possibile e anche di più il vecchio camper che adesso usa mia figlia e che va alla grande lo avevo allestito io (omologato) usando i pezzi di un rimor incidentato[:(][:(]avevo fatto un impianto elettrico molto semplice un rele stacca batteria usando quello tipo quello dei fari antinebbia e montato frigo a compressore ( che favola) luci a led e via di seguito purtroppo sono un autoditatta non posseggo il linguaggio tecnico adeguato ma come se dice qui a Roma rubo co l'occhi e a volte non e facile descrivere queste diavolerie moderne ma credetemi ho visto fare cose turche agli esperti nei concessionari .ciao a tutti e grazie[:o)][:o)][:o)][:D]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:21:20
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 08/03/2012  21:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le cose stanno così allora ti chiedo scusa, forse avevo capito male io, se hai allestito un'altro camper e fatto l'impianto elettrico allora sicuramente riuscirai a mettere a posto i fili, io come Marco sono contro lo scambiatore di batterie, ma se te lo trovi già installato io ti consiglio di lasciarlo e settarlo in modo che le batterie siano sempre in parallelo, puo rivelarsi sempre utile in caso di manutenzione straordinaria alle BS in emergenza e lontano da casa.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link