CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore di calore GES Arizona 300

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
Dadda2006
Dadda2006
16/04/2012 34
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:30:09
Salve a tutti, qualcuno ha esperienza degli scambiatori di calore della GES International?
Sono andato a fare un salto dal mio tecnico di riferimento per avere informazioni per scaldare la cellula in viaggio.
Mi ha indicato lo scambiatore Arizona 300, modello RIS265, da montare sotto una cassapanca.
Abbiamo un Rimor NG1 che sicuramente non è un mostro di coibentazione, quindi devo fare anche un'opera di isolamento generale.
Attualmente abbiamo una Truma 3002, l'originale montata all'origine, e nessuna esperienza di viaggio invernale.
Quest'anno vorremmo cimentarci con qualche uscita verso il trentino e magari a sciare sul Cimone.
Grazie a chi potrà darci una sua opinione.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:55:23
Ciao, a mio parere, è un accessorio indispensabile per chi viaggia in cellula, utilizza il calore generato dal motore, a costo zero, per riscaldare il mezzo che troverai caldo alla fine del viaggio, il Ges Arizona va benissimo, come tutti gli scambiatori è equipaggiato con una ventola molto potente ma molto rumorosa, lo consiglio vivamente per chi viaggia in inverno. Un saluto Enzo
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:36:35
Ciao
io ho appena finito di montare un ris 260 su un arca e devo dire che scalda bene
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:22:39
ciao, noi siamo solo in due, quindi viaggiando dietro non c'è mai nessuno, tuttavia un paio di anni fa ho deciso di montarlo e debbo ammettere che mai acquisto fu più azzeccato: prima quando mi fermavo il camper era un frigorifero ed il bagno una ghiacciaia, adesso viaggiamo con il riscaldamento in cabina al minimo ed accendo quello dietro subito, dopo un po' senti che dietro, anziché la siberia di prima, adesso c'è la californiasmiley e quando ti fermi è un piacere, se fai una sosta solo per pranzo normalmente non serve neppure una "botta" di truma, da tanto caldo che c'è, insomma montalooo!!! laugh ti cambierà il viaggio!
Valerio
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/11/2016 alle: 20:47:23
Per me è indispensabile, per almeno 4 mesi all'anno per avere la cellula calda durante il viaggio e averla gratis, con il solo calore del motore.

Il mio impianto oggi è automatizzato in modo "stupido", con un termostato che tiene la temperatura costante in cellula.
Trovi le info, i componenti e lo schema di massima su un vecchio thread:

https://forum.camperonline.it/t...

Sto invece nelle fasi finali di realizzazione per il nuovo controller a velocità variabile in funzione della temperatura, ma quello è un altro film.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/11/2016 alle: 22:17:11
in inverno è certamente utile  ma nel montaggio vanno usate delle precauzioni ponendo  un rubinetto sulla mandata da chiudere in estate per evitare il ricircolo nel tratto dello scambiatore che porterebbe caldo all'interno del camper , nel mio caso per poterlo portare sul posteriore devo fare passare 5 metri andata e 5 metri  ritorno di tubo sotto al camper  arrivare allo scambiatore che non deve essere posto più in lato della vaschetta del liquido del radiatore nel vano motore perchè potrebbero crearsi bolle d'aria e non fare circolare più il refrigerante nel motore ... ma poi mi chiedo quando lo scambiatore è alla massima velocità assieme al riscaldamento sul cruscotto non si rischia che la temperatura del  refrigerante nel motore percorrendo luoghi  molto freddi in inverno  non riesca più a raggiungere  le temperature idonee .....

Modificato da immortale1 il 27/11/2016 alle 22:58:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link