Salve a tutti, qualcuno ha esperienza degli scambiatori di calore della GES International?
Sono andato a fare un salto dal mio tecnico di riferimento per avere informazioni per scaldare la cellula in viaggio.
Mi ha indicato lo scambiatore Arizona 300, modello RIS265, da montare sotto una cassapanca.
Abbiamo un Rimor NG1 che sicuramente non è un mostro di coibentazione, quindi devo fare anche un'opera di isolamento generale.
Attualmente abbiamo una Truma 3002, l'originale montata all'origine, e nessuna esperienza di viaggio invernale.
Quest'anno vorremmo cimentarci con qualche uscita verso il trentino e magari a sciare sul Cimone.
Grazie a chi potrà darci una sua opinione.
Ciao, a mio parere, è un accessorio indispensabile per chi viaggia in cellula, utilizza il calore generato dal motore, a costo zero, per riscaldare il mezzo che troverai caldo alla fine del viaggio, il Ges Arizona va benissimo, come tutti gli scambiatori è equipaggiato con una ventola molto potente ma molto rumorosa, lo consiglio vivamente per chi viaggia in inverno. Un saluto Enzo
ciao, noi siamo solo in due, quindi viaggiando dietro non c'è mai nessuno, tuttavia un paio di anni fa ho deciso di montarlo e debbo ammettere che mai acquisto fu più azzeccato: prima quando mi fermavo il camper era un frigorifero ed il bagno una ghiacciaia, adesso viaggiamo con il riscaldamento in cabina al minimo ed accendo quello dietro subito, dopo un po' senti che dietro, anziché la siberia di prima, adesso c'è la california e quando ti fermi è un piacere, se fai una sosta solo per pranzo normalmente non serve neppure una "botta" di truma, da tanto caldo che c'è, insomma montalooo!!! ti cambierà il viaggio! Valerio
Per me è indispensabile, per almeno 4 mesi all'anno per avere la cellula calda durante il viaggio e averla gratis, con il solo calore del motore.
Il mio impianto oggi è automatizzato in modo "stupido", con un termostato che tiene la temperatura costante in cellula. Trovi le info, i componenti e lo schema di massima su un vecchio thread:
https://forum.camperonline.it/t...
Sto invece nelle fasi finali di realizzazione per il nuovo controller a velocità variabile in funzione della temperatura, ma quello è un altro film.
in inverno è certamente utile ma nel montaggio vanno usate delle precauzioni ponendo un rubinetto sulla mandata da chiudere in estate per evitare il ricircolo nel tratto dello scambiatore che porterebbe caldo all'interno del camper , nel mio caso per poterlo portare sul posteriore devo fare passare 5 metri andata e 5 metri ritorno di tubo sotto al camper arrivare allo scambiatore che non deve essere posto più in lato della vaschetta del liquido del radiatore nel vano motore perchè potrebbero crearsi bolle d'aria e non fare circolare più il refrigerante nel motore ... ma poi mi chiedo quando lo scambiatore è alla massima velocità assieme al riscaldamento sul cruscotto non si rischia che la temperatura del refrigerante nel motore percorrendo luoghi molto freddi in inverno non riesca più a raggiungere le temperature idonee .....
Modificato da immortale1 il 27/11/2016 alle 22:58:48
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.