quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 10/12/2010 21:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è poi così chiarissimo quello che vuoi fare... "Scambiatore di calore" è qualcosa che "trasferisce" (scambia) il calore tra due cose diverse. Se butta aria calda presumo che lo faccia usando l'acqua calda spero del motore. Ma deve funzionare in movimento col calore del motore o intendi qualcosa da abbinare al tuo attuale riscaldamente (qual'è? [:)]) che usi in sosta? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 10/12/2010 22:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel caso il "viaggio lungo 7 metri" lo fa l'acqua calda e non l'aria per cui problemi di distanza non ce ne sono. Bastano due tubi di gomma resistente al calore con almeno quello di anndata isolato da quei manicotti che usano gli idraulici per coibentare i tubi di rame dei radiatori. Per il costo proprio non saprei. L'unica notizia certa è che ai tempi di Alì Babà, l'AIA (Associazione Installatori di Accessori) contava 40 iscritti [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/12/2010 22:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usare lo scambiatore di calore al contrario per periscaldare il motrtore con la Truma 6000? [:)][:)][:)] Molto interessante [;)] Presumo però che lo si scaldi veramente poco, ma potrebbe fare la differenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/12/2010 22:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "e volendo montare la pompa di circolazione si otterrebbe anche un moderato riscaldamento del motore con il riscaldamento cellula in funzione." E' una idea che mi gira da un pò di tempo per la testa. Lo potrei provare togliendo il riscaldatore supplementare dalla dinette dove ora è posizionato, e spostarlo nella parte posteriore della stufa 3002 prima della ventilazione. Si potrebbe usare la ventilazione già predisposta con la velocità variabile esistente ( in qualche altro post si poneva proprio questo problema )quando il camper è in movimento, e, da fermo con la stufa accesa, con una pompa di ricircolo portare un pò di calore al monoblocco del motore. Forse sarà una idea poco seria ma in questo caso siamo già in due ad averla avuta! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/12/2010 22:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa sarei interessato io dove lo hai visto? grazie
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 11/12/2010 11:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costo del montaggio dipende da dove deve essere posizionato per la lunghezza dei tubi e se lo realizzi tu o lo fai eseguire da una officina. Un esempio: io ho risparmiato l'acquisto dell'accessorio perchè ho usato un piccolo radiatore del riscaldamento della Panda vecchia serie accoppiate con delle ventoline da computer, ho rispamiato nella realizzazione perchè l'ho montato io, ma per esagerare invece dei soliti tubi in gomma di uso automobilistico ho usato dei tubi in rame coibentati da 16 mm. che mi sono costati un botto! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 10/12/2010 21:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto montare uno scambiatore nel vano destro della dinette, quello dietro al pilota per capirci, in modo che indirizzi l'aria verso il dietro del camper naturalmente. E' un modello con tre bocchette di uscita aria regolabile sia come indirizzo di tutte e tre, sia come intensità di calore tramite un rubinetto e sia come velocità di ventole a tre velocità con un pomello sul quadro strumenti del mio Ford 125-350. Sono molto soddisfatto, l'aria che esce arriva a scaldare fino in fondo (io ho un mansardato con camera matrimoniale anche in fondo). Quando siamo in giro tengo il riscaldamento della cabina al minimo in quanto l'aria che esce dietro crea una diffusione più generale del calore. Inoltre lo uso anche in estate (con il riscaldamento chiaramente chiuso) poichè il notevole flusso di aria fresca che esce dalle bocchette è piacevole. Il costo se ben ricordo è stato di € 300 compreso tutto fatto da un ricambista di Verona, il lavoro è stato ottimo e da 5 anni non abbiamo mai avuto problemi. Sicuramente un accessorio da prendere, sopratutto se come noi viaggiamo spesso anche in inverno. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2010 22:27:57 (> Su " fai da te " qualcuno lo ha realizzato https://www.camperonline.it/fai... se ti può essere utile. Ciao. Ho anche trovato un vecchio articolo quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperclublagranda.i...
ma non esiste più traccia del riscaldatore/scambiatore nella ditta menzionata nell'articolo. Qualche anno fa ( almeno 5 o 6 ) mi ero interessato a quel prodotto per riscaldare la cellula andando in viaggio, ma poi ho messo il We..sto e della funzione di preriscaldare il motore non me ne sono più curato anche se tutto sommato è molto utile specialmente se gratuita ( o quasi ) come nel sistema descritto.quote:Risposta al messaggio di meteore inserito in data 11/12/2010 00:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da camping sport mag**ta, lo trovi anche online
http://it.gesinternational.it/c...
&id_macrofamiglia_sel=CLI&id_famiglia=RIS&provenienza=elenco_prodotti&pagina_corrente=1 Dodo