CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore di calore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/02/2011 alle: 15:55:36
Salve, vorrei chiedere se qualcuno ha istallato uno scambiatore di calore acqua-acqua per la produzione di acqua calda sanitaria. Mi spiego,sul mio mezzo, in alternativa all'impianto di riscaldamento Truma Combi, ho montato un Thermo Top, che come tutti sappiamo, permette di preriscaldare il motore, con cui, all'occorrenza, riscaldo anche la cellula, ovviamente questo tipo di impianto non permette la produzione di acqua calda. Prendendo spunto da altri interventi chiedo: se metto uno scambiatore all'uscita del boiler della Combi e lo alimento tramite il Thermo Top pensate sia sufficente a produrre acqua calda sanitaria in maniera continuativa per l'utilizzo doccia? La temperatura media di funzionamento del Webasto è di circa 80C° simile a quella di uno scaldabagno domestico funzionante a gas con scambiatore per produzione istantanea. Cosa ne pensate? Il costo di questo accessorio è modesto e di facile istallazione se funzionasse sarebbe veramente utile a chi possiede il riscaldamento a liquido.Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:30:51
l'idea non è male ma purtroppo con uno scambiatore acqua acqua come vorresti fare temo non sia possibile produrre acqua calda in continuo a circa 35/38 gradi con almeno una portata di 5/6 lt minuto , per fare quel tipo di lavoro ci vorrebbe un boiler da circa 12/15 lt con intercapedine o serpentina di scambio interna ma purtroppo boiler così piccoli con quelle caratteristiche non credo esistano e se esistessero la modifica non sarebbe tanto semplice perchè bisognerebbe governare la stufa sia sul riscaldamento ambiente che sul riscaldamento boiler aggiunto perchè le due temperature e modalità di funzionamento da gestire sarebbero ben diverse e verrebbe nullo qualsiasi tipo di convenienza Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:13:30
Ciao Mario, quei boiler esistono e abbiamo gia realizzato un impianto a produzione sanitaria in combinazione con un Thermo top e impianto "Tipo Alde" A Radiatori, nel caso di enzo rimarrebbe difficile ( rubinetti manuali ) per sacegliere da quale fonte far uscire acqua calda sanitaria Davide Mario mi raccomando non lavorare più di prima [:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:28:09
ciao Davide , ecco quel tipo di boilerini proprio non li conosco , ma dove diavolo li trovi! , se non mi allunghi l'informazione ti fucilo [:)][:D] , a meno che ti riferisci a quei miniacumulo che si trovano in alcune caldaiette pensili ora sono tornato come da ragazzino garzoncino e la borsa dei ferri la devo portare io ma fortunatamente ora è piu leggera che a quei tempi ma ne sono fiero perchè ai miei successori ha lasciato un portone aperto e una strada ben spianata , spero solo sappiano correggere i miei errori Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:13:02
Ecostar [:D] non mandarmi a tal paese.Sai che su Altro,hanno bisogno di un Idraulico,no no quello liquido [:D],ma per i rubinetti.Ora è intervenuto Dierre,daiiii!!Vai in soccorso![^] CIAOOOoooooo! ANTO15 [:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:24:19
Vi ringrazio dei chiarimenti,certo il sistema che immagginavo era semplice da realizzare ma viste le complicazioni userò il boiler Truma. Mi propongo,però, di effettuare una prova nel box,i Thermo Top nom mancano,non appena avrò disponibile uno scambiatore, per provare praticamente quanta acqua, e a che temperatura, può essere prodotta con questo sistema, io e mia moglie ne usiamo pochissima, sicuramente meno dei sei litri al minuto,chissa se può essere sufficente.Un saluto a Mario sempre preciso e disponibile e a Anto. Enzo
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:51:51
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/02/2011  13:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa centra Enzo!Io non sono idraulica,conoscendo al Col qualcuno, e se è possibile risolvono il caso,perchè no? Ecostar,se corre appresso a tutti,perchè al Col a piacere di risolvere,casi di aiuto,del suo campo lavorativo,e bisogna,come lui ed altri del suo genere,di renderne marito.Solo,oggi come oggi TUTTO è DOVUTO,saputellaggine,chi non è del campo,così girano[8][8] e poi tutto va a monte,solo per dei diverberi,ed io faccio il possibile,non con gli ammalati [:D]ma tutt'altro,all'infuori della salute. Buon pomeriggio. ANTO15 [:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:25:28
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 08/02/2011  13:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>?? Scusami Anto ma non riesco a capire cosa vuoi dire. Ti ho soltanto salutato.A Davide chiedo cosa intende per difficile scegliere la fonte. Io intendevo montare lo scambiatore tra l'uscita acqua calda della Cmbi ed i rubinetti del camper, quindi in serie, sarebbe un unico impianto con due fonti di calore. Un saluto e grazie ancora Enzo
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:30:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/02/2011  14:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][^] Enzo!!Pardon,abbiamo le nostre cose[:)][;)] Devi capire [:)] CIAOOOOOOoooooo![:D] ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/02/2011 alle: 15:19:21
la solita casinista , ciao Anto forse ho capito male ma sembra che stai puntando il dito verso Dierrre , ti avviso che Davide oltre che amico è anche un collega di lavoro ben preparato che sa il fatto suo Enzo , aspetta che Davide risponda e i darà suggerimenti dove reperire un boilerino adatto magri anche di recupero perchè quella è la strada che dovresti seguire e visto che un impiaqnto simile lo ha gia eseguito chi meglio di lui potrebbe illuminarci potresti utilizzare anche uno scambiatore a piastre tipo quelle delle caldaiette da abitazione ma in quasto caso per avere una portata di 5/6 litri a 35/38 gradi ci vorrebbe un generatore di calore che eroghi almeno 8/10,000 kcal/h , considera che una combi 6000 ha una potenza max di 6kw che + o - sono 5.160 kcal/h e quando viene richiesta acqua calda sanitaria essa non c'e la farebbe a mantenere la temperatura dell'acqua lato circuito riscaldamento nello scambiatore a 80/85 gradi , comunque sia puoi benissimo provare , al max invece di erogare 5/6 litri minuto ne erogherà la metà o poco piu ma dovrai diminuire la portata acqua sull'ingreso scambiatore lato sanitario e ti togli la soddisfazione di provare poi successivamente passi al problema gestione e quello è il punto piu critico Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/02/2011 alle: 15:22:39
Effettivamente intendevo uno scambiatore a piastre di uso domestico, da riscaldare con il Thermo top e non con la Combi che,ovviamente ha il suo boiler ad accumulo, il riscaldatore ha una potenza di 5 Kw e pensavo potesse essere sufficente per questo utilizzo.Grazie Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/02/2011 alle: 15:41:02
si hai ragione , ho mensionato la combi solo per rendere l'idea e farti capire che la potenza del termotop e ancora inferiaore , ovvero 5.000 W = 4.300 kcal/h , utilizzare e gestire entrambi le fonti di calore per produrre ACS anche se fattibile non vedo dove sia la convenienza e alla fine consumeresti di piu senza alcuna miglioria , naturalmente questi sono miei pareri strettamente personali Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/02/2011 alle: 15:43:36
Grazie Mario, scusami ma non avevo capito,ora è chiaro quello che intendevi, a prove fatte "in laboratorio" se vuoi ti farò sapere. La convenienza a realizzare questo impianto,se possibile, sta nel rendersi indipendenti dal gas e quindi dalla Truma in caso di blocco o difficoltà di reperimento gas. L'anno scorso a Livigno la fedele Combi mi ha abbandonato e se non avessi installato il Thermo Top sarei dovuto tornare a casa invece ho proseguito la vacanza ma senza acqua calda, facendo molta montagna,sono pensionato, mi sarebbe piaciuto avere una opportunità in piu'.Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 08/02/2011 alle 15:53:07
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 17:31:50
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/02/2011  15:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho uno scambiatore acqua - acqua che lavora con il motore acceso cioe' tramite il circuito di raffreddamento del camper accoppiato alla truma, eccome se funziona, quando il motore entra in temperatura l'acqua calda solo per moti convettivi si scalda nel boiler della truma e raggiunge una temperatura esagerata dopo un po' che viaggi, infatti, appena mi fermo devo fare attenzione ad aprire il miscelatore se orientato sul caldo perche' si rischia l'ustione. Se avessi un termo top che scalda l'antigelo del camper non sarebbe un problema scaldare insieme il boiler della truma solo ci impiegherebbe abbastanza tempo dato che e' come scaldare un recipiente dentro un altro a bagno maria: il rendimento e' basso ma alla lunga le temperature quasi si pareggiano.

Modificato da norbiato il 08/02/2011 alle 18:07:18
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 18:12:05
L'ideale sarebbe parzializzare l'impianto da riscaldare con il termo top riducendo il circuito ed escludendo all'occorrenza il radiatore del veicolo confinando il riscalmamento al circuito dello scambiatore tramite un elettrovalvola o un semplice rubinetto manuale usato come deviatore, in questo modo il calore andrebbe solo dove serve e per un breve periodo risparmiando combustibile. Se poi si dispone di uno scambitore anche in cellula si puo' riscaldare anche l'abitacolo in caso di avaria della truma od esaurimento del gas.

Modificato da norbiato il 08/02/2011 alle 18:35:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/02/2011 alle: 20:48:18
scusa norbiato probabilmente stiamo parlando di due sistemi differenti oppure sono io che ho capito male , da come ho capito quello che vorrebbe realizzare enzo44 è tutt'altro sistema e sempre se ho ben capito vorrebbe realizzare un sistema di produzione ACS istantaneo senza l'apoggio di un accumolo , io ho proposto un miniboiler ad intercapedine o a serpentina interna da abbinare al solo termotop , se tu hai una valida soluzione potremmo discuterla ma prima bisogna capire di cosa stiamo discutendo in questi periodi COL spesso è lentissimo , chiedo se potrebbe essere è un problema mio oppure è un problema in generale Mario

Modificato da ecostar il 08/02/2011 alle 20:55:40
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/02/2011 alle: 21:22:37
Vi ringrazio per le cortesi risposte, per chiarire, il circuito che vorrei realizzare servirebbe in emergenza,quindi escluderei un secondo boiler ad accumulo, che senz'altro sarebbe la soluzione ideale, perchè c'è quello della Combi, il mio Thermo Top, montato in fai date, è sezionabile con elettrovalvole e mi permette di escludere il motore e poter convogliare il calore in cellula.Come già detto farò una prova pratica in garage con uno scambiatore a lamelle se funziona bene in caso contrario credo rinuncerò ad altre soluzioni. Vi ringrazio per le sollecite risposte e buoni KM a tutti.Saluti Enzo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/02/2011 alle: 00:55:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/02/2011  12:28:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sui frankia con polar system e' montato un boiler elgena

www.elgena.de

da 17lt, mi pare, scaldato dal bruciatore. Eberspaecher, si potrebbe fare lo stesso sistema usando il thermo top, ci sono un po' di tubi che vanno e vengono, ma credo si possa fare senza problemi. Se cerchi elgena su google vedrai che noti rivenditori di accessori trattano il marchio con boiler elettrici
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 12:32:42
Ci sono, ho capito, solo la vedo dura realizzare qualcosa d'istantaneo mediante uno sbambiatore dove la fonte di riscaldamento trasferisce il suo calore indirettamente al boiler per conduzione. Senza un piccolo accumulo si rischia di aprire il rubinetto ed avere subito l'acqua da ustione e poi fredda a breve. I boiler elettrici istantanei esistono ma consumano, sia pure per brevi attimi, un sacco di corrente. Poi, non vedo perche' avendo gia' a disposizione il boiler della Truma pieno con giusto 10 litri di acqua dovrei aggiungere un'altro sistema da qualche parte che pesa, occupa ulteriore spazio insieme allo scabiatore lamellare che gia' di suo pieno va oltre i 5 kg esclundendo pure le tubature e raccordi vari. Se poi c'e' chi non ha mai prolblemi di peso o spazio e riesce a trovare un sito adatto con una soluzione altrettando valida ... perche' no?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:31:47
SunLiner ti ringrazio , ora grazie a tè nel mio bagaglio conosco un prodotto in piu , il tipo M da 10 o 15 lt sarebbe l'ideale ma porcaccia miseria il costo lo trovo sproporzionato , se poi va aggiunta anche l'iva siamo rovinati ma probabilmente quello sarà un prezzo pieno senza eventuale scontistica , comunque sia a mio avviso quel boilerino specifico è il miglior sistema se non l'unico da abbinare al Thermo Top

http://www.plasticformes.com/

ancora grazie Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:21:32
Bello veramente,il giorno che la Truma mi lascerà definitivamente realizzerò l' impianto di riscaldamento ad acqua, con due thermo top, uno per il motore e di emergenza,l'altro per la cellula.Un saluto e grazie a tutti per la cortese collaborazione.Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link