CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore di calore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:49:28
Ciao ragazzi, 
quello in foto dovrebbe essere uno scambiatore di calore aggiuntivo posto sotto la seduta della dinette principale del nostro mezzo. 
20180827_235821.jpg

20180827_235829.jpg

e questa il componente nella cabina guida dalla quale partono tutti i due tubi (penso).

Veniamo ai dubbi concreti: come funziona il tutto? Lo scambiatore parte in automatico...o lo devo accendere in qualche modo?
grazie a tutti 

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:05:40
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 12:49:28

Ciao ragazzi,  quello in foto dovrebbe essere uno scambiatore di calore aggiuntivo posto sotto la seduta della dinette principale del nostro mezzo.  e questa il componente nella cabina guida dalla quale partono
tutti i due tubi (penso). Veniamo ai dubbi concreti: come funziona il tutto? Lo scambiatore parte in automatico...o lo devo accendere in qualche modo? grazie a tutti   
...
dalle foto sembra uno scambiatore che sfrutta il calore del circuito di raffreddamento del motore. se è così allora il caldo gli arriva mano a mano che scalda il motore (come con il riscaldamento cabina di guida) mentre il ventilatore elettrico deve avere per forza un interruttore, se non addirittura un termostato. nella seconda foto si vede un termostato truma, non è che per caso sia stato messo li apposta? prova a vedere se i fili vanno al ventilatore oppure ad un relè, ad un bulbo...dalle foto non si capisce.

ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:54:02
nella seconda foto si vede una levetta sotto alla grigli, potrebbe essere l'interruttore ventola, e nel cofano dovresti trovare un rubinetto per chiudere il circuito in estate
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2018 alle 15:54:02

nella seconda foto si vede una levetta sotto alla grigli, potrebbe essere l'interruttore ventola, e nel cofano dovresti trovare un rubinetto per chiudere il circuito in estate
il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco)
la levetta che vedete di lato è effettivamente quella della ventola (o almeno così dovrebbe essere, non l'ho mai visto in funzione!)

Questa estate mi sono accorto che, avvicinando una mano, il tutto sembrava caldo anche se la ventola era spenta. Presumo quindi ci sia questo "rubinetto" che ne regola l'inserimento o meno nel circuito. Dove devo cercarla di preciso?

Grazie di heart

Modificato da Potere80 il 03/09/2018 alle 15:58:34
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:12:52
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 15:58:08

il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco) la levetta che vedete di lato è effettivamente quella della ventola (o almeno così dovrebbe essere, non l'ho mai visto in funzione!) Questa estate mi sono accorto
che, avvicinando una mano, il tutto sembrava caldo anche se la ventola era spenta. Presumo quindi ci sia questo rubinetto che ne regola l'inserimento o meno nel circuito. Dove devo cercarla di preciso? Grazie di 
...
segui i tubi!Non ci sono possibilità.Comunque fai un giretto e se senti i tubi che si vedono nella prima foto caldi o non c'è nessun rubinetto oppure il rubinetto(che dovrebbe essere nel vano motore è stato lasciato aperto)Per vedre se funziona attivi l'interruttore(ma questo non c'è bisogno di dirlo)
Ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:13:51
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 15:58:08

il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco) la levetta che vedete di lato è effettivamente quella della ventola (o almeno così dovrebbe essere, non l'ho mai visto in funzione!) Questa estate mi sono accorto
che, avvicinando una mano, il tutto sembrava caldo anche se la ventola era spenta. Presumo quindi ci sia questo rubinetto che ne regola l'inserimento o meno nel circuito. Dove devo cercarla di preciso? Grazie di 
...
di solito nel vano motore ddove hanno tagliato i tubi che vanno al riscaldamento cabina immettendo un raccordo a T o Y.
se segui i tubi da sotto il camper, scopri dov'è ( se ?lhanno messo)
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:15:04
ma perchè spesso si inseriscono foto capovolte ? , come ti ha specificato Silvio nel vano motore ci deve esere uno o anche due rubinetti che chiudono e aprono quel circuito , quindi da aprile a settembre rubinetto chiuso e nelle restanti stagioni rubinetto aperto , il rubinetto o rubinetti solitamente sono collegati sul circuito del riscaldatore gabina prima del suo comando solitamente nel vano motore 

mario
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:32:13
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:15:04

ma perchè spesso si inseriscono foto capovolte ? , come ti ha specificato Silvio nel vano motore ci deve esere uno o anche due rubinetti che chiudono e aprono quel circuito , quindi da aprile a settembre rubinetto chiuso
e nelle restanti stagioni rubinetto aperto , il rubinetto o rubinetti solitamente sono collegati sul circuito del riscaldatore gabina prima del suo comando solitamente nel vano motore  mario
...
No Mario,non è così scontato che li mettano,i rubinetti.A me non li hanno messi e appena arrivo a destinazione faccio a meno di accendere il boiler e in compenso il motore dovrebbe smaltire meglio il calore(purtroppo per me non all'esterno,ma nell'armadio)
Ciao Paolo.
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:33:01
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:15:04

ma perchè spesso si inseriscono foto capovolte ? , come ti ha specificato Silvio nel vano motore ci deve esere uno o anche due rubinetti che chiudono e aprono quel circuito , quindi da aprile a settembre rubinetto chiuso
e nelle restanti stagioni rubinetto aperto , il rubinetto o rubinetti solitamente sono collegati sul circuito del riscaldatore gabina prima del suo comando solitamente nel vano motore  mario
...
sul perchè le foto vengono girate...boh! io le faccio dritte...è il ridimensionanemento automatico del forum che le gira!
ok...allora stasera mi metto alla ricerca dei famigerati rubinetti!
questo invece è quello che ho praticamente sotto al cruscotto (quasi inizio pavimento della cabina).

fa sempre parte dello scambiatore sopra citato?

20180827_235852.jpg

Modificato da Potere80 il 03/09/2018 alle 16:35:45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:45:38
No!Se intendi lo scatolotto in primo piano è la ventola e motorino del riscaldamento della cabina(del furgone)Per i fili che penzolano non saprei.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:50:00
come già detto da Paolol, quello scatolotto nero è la ventola del riscaldamento originale del veicolo ( fiat ,ford,mercedes,ferrari, ecc)
il filo a penzoloni sembra lo spinotto di un cb
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:52:01
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2018 alle 16:45:38

No!Se intendi lo scatolotto in primo piano è la ventola e motorino del riscaldamento della cabina(del furgone)Per i fili che penzolano non saprei.
ok. 
quindi NON è da li che partono i tubi per lo scambiatore, giusto? Lui funziona INDIPENDENTEMENTE dal riscaldamento della cabina. 
scusate l'ignoranza generale...ma ahimè sono nuovisssssssimo del settore...praticamente una capra dentro ad un camper laugh
(i fili che penzolano fanno parte del CB che era montato fino a qualche anno fa...ho già provveduto a rimuoverli)

ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:58:15
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2018 alle 16:32:13

No Mario,non è così scontato che li mettano,i rubinetti.A me non li hanno messi e appena arrivo a destinazione faccio a meno di accendere il boiler e in compenso il motore dovrebbe smaltire meglio il calore(purtroppo per me non all'esterno,ma nell'armadio) Ciao Paolo.
sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu 

ciao 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:08:31
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:58:15

sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu  ciao 
infatti!smileyMa sai,se non sai come fare un lavoro,lo fai fare a chi lo sa fare.18 anni fa ero così,adesso controllerei tutto il lavoro.

Modificato da Paolol il 03/09/2018 alle 19:20:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:12:26
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 16:52:01

ok.  quindi NON è da li che partono i tubi per lo scambiatore, giusto? Lui funziona INDIPENDENTEMENTE dal riscaldamento della cabina.  scusate l'ignoranza generale...ma ahimè sono nuovisssssssimo del settore...praticamente
una capra dentro ad un camper  (i fili che penzolano fanno parte del CB che era montato fino a qualche anno fa...ho già provveduto a rimuoverli) ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?
...
devi cercare nel  vano motore, di solito i tubi si intercettano prima del riscaldamento originale.

ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?

se non ha l'impianto di condizionamento, secondo me sprecheresti solo soldi.
non avendo il condizionatore, non ristagna nessuna condensa e non prolificano batteri
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:14:30
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 16:52:01

ok.  quindi NON è da li che partono i tubi per lo scambiatore, giusto? Lui funziona INDIPENDENTEMENTE dal riscaldamento della cabina.  scusate l'ignoranza generale...ma ahimè sono nuovisssssssimo del settore...praticamente
una capra dentro ad un camper  (i fili che penzolano fanno parte del CB che era montato fino a qualche anno fa...ho già provveduto a rimuoverli) ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?
...
Purtroppo non c'è una regola generale di montaggio,perchè ogni mezzo ha delle caratteristiche particolari ed ogni installatore o bricoleur interpretano,Potenzialmente si potrebbero usare anche i tubi del riscaldamento vicino al radiatore del riscaldamento del furgone,anche se poco pratico.Prima ti dicevo di seguire i tubi che si vedono in foto a ritroso appunto per capire l'installazione e trovare gli eventuali rubinetti.

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 18:55:34
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:58:15

sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu  ciao 
Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto,  certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio,
E' anni che anche moltissime auto non hanno più il rubinetto, solo delle paratie che frenano il calore, noi con quel sistema riusciamo a collegarci per gli impianti senza mettere i T ma solo con un passaggio, entra esci per intenderci.
Buona serata
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:30:52
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 18:55:34

Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto,  certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio, E' anni che anche moltissime auto non hanno
più il rubinetto, solo delle paratie che frenano il calore, noi con quel sistema riusciamo a collegarci per gli impianti senza mettere i T ma solo con un passaggio, entra esci per intenderci. Buona serata
...
chissà perche poi successivamente su tutti i laika fino al più recente di oggi quel riscaldatore e gastito da elettrovalvola , starno vero ? , tra l'altro su parecchii ecovip datati quel riscaldatore è gestito tramite il comando riscaldamento gabina , starno anche quello vero ? , rimanere seduti per svariate ore sopra una cassapanca di una dinet durante il viaggio magari con 35 e oltre gradi gradi ambiente con radiadore del riscaldatore che scalda anche con ventola ferma prova a chiedere a chi ci sta seduto sopra se è a suo agio , astrega e vero c'era il condi acceso e tu eri alla guida con le chiappa al frecso wink , le auto non hanno un riscaldatore supplementare e in quei mezzi che ne sono provvisti quel circuito è sezionabile , "prova a immaginare come" , ora ti chiedo per quale strano scopo mantenere un circuito supplementare in funzione come il tuo anche quando non serve , non dirmi che è per aumentare il raffreddamento del circuito motore perche mi deluderesti e non è da tè 

ciao 
mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:36:54
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 18:55:34

Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto,  certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio, E' anni che anche moltissime auto non hanno
più il rubinetto, solo delle paratie che frenano il calore, noi con quel sistema riusciamo a collegarci per gli impianti senza mettere i T ma solo con un passaggio, entra esci per intenderci. Buona serata
...
se non c'è, non è detto che non si possa metterewink
sai, potrebbe fare comodo in caso di un tubo che si fessura proprio dove passa nel pavimento
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:22:37
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 20:30:52

chissà perche poi successivamente su tutti i laika fino al più recente di oggi quel riscaldatore e gastito da elettrovalvola , starno vero ? , tra l'altro su parecchii ecovip datati quel riscaldatore è gestito tramite
il comando riscaldamento gabina , starno anche quello vero ? , rimanere seduti per svariate ore sopra una cassapanca di una dinet durante il viaggio magari con 35 e oltre gradi gradi ambiente con radiadore del riscaldatore che scalda anche con ventola ferma prova a chiedere a chi ci sta seduto sopra se è a suo agio , astrega e vero c'era il condi acceso e tu eri alla guida con le chiappa al frecso  , le auto non hanno un riscaldatore supplementare e in quei mezzi che ne sono provvisti quel circuito è sezionabile , prova a immaginare come , ora ti chiedo per quale strano scopo mantenere un circuito supplementare in funzione come il tuo anche quando non serve , non dirmi che è per aumentare il raffreddamento del circuito motore perche mi deluderesti e non è da tè  ciao  mario
...
Sono al terzo Ecovip, un 200 e due 400, tutti diciamo datati, nessuno dei tre ha avuto rubinetti, ti dirò su quella dinette viaggiano  molto raramente,  mia moglie o la figlia o la nipote, nessuno si è mail lamentato del caldo, mettere due rubinetti con portagomma e fascette varie, si può fare, personalmente non ne vedo la necessità, l' unica modifica da fare sarebbe, sul 400 il passaggio dei tubi nel gavone che è proprio osceno, un giorno o l'altro chissà magari faccio il lavoro, credo che che l'aumento della quantità di liquido in circolazione sia del tutto ininfluente, per il raffreddamento del veicolo, ci vuole poco a capirlo anche se normalmente quando fa molto caldo lavora molto vicino alla zona rossa, comunque non ci arriva mai quindi va bene così.
Personalmente faccio meno modifiche possibili ai mezzi, a meno che non siano proprio indispensabili, ho già dovuto cambiare il radiatore del riscaldamento originale e mi è bastato.

good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:46:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2018 alle 20:36:54

se non c'è, non è detto che non si possa mettere sai, potrebbe fare comodo in caso di un tubo che si fessura proprio dove passa nel pavimento
Hai ragione fattibile, personalmente non ne vedo la necessità, ne la vedo un operazione cosi semplice ed indolore, vai a mettere tanti di quei raccordi...
Comunque:

http://www.giordanobenicchi.it/...

http://www.ecovippari.com/bypas...

Come diceva qualcuno quello che non c'è non si guastawink
I miei ultimi due sono Iveco 35c13.
Comunque il vero lavoro osceno è il passaggio dei tubi all'interno del gavone, ogni anno mi riprometto di modificarlo, ma per adesso resisto, questo inverno chissà.
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link