In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 21:46:27sono convinto che il riscaldatore sul tuo ecovip e quelli prcedenti è ed erano collegati con il riscaldatore gabina quindi gestibile assieme alla manopola o leva che regola il riscaldamento gabina e in alcuni di questi casi no rubinetti altrimenti in svariati casi (non tutti) si comprometterebbe il circuito motore ma solo per questa e unica ragione però ove il circuito del supplementare è collegato a sè stante non dico che uno due rubinetti oppure una elettrovalvola siano indispensabili perche tutto è utile ma nulla è indispensabile quindi sarebbero molto utili per due evidenti ragioni ben immaginabili , è pur vero che quel che non c'è non si rompe ma quel che non c'è non svolge nessun lavoro senza alcuna miglioria
Hai ragione fattibile, personalmente non ne vedo la necessità, ne la vedo un operazione cosi semplice ed indolore, vai a mettere tanti di quei raccordi... Comunque: Come diceva qualcuno quello che non c'è non si guastaI miei ultimi due sono Iveco 35c13. Comunque il vero lavoro osceno è il passaggio dei tubi all'interno del gavone, ogni anno mi riprometto di modificarlo, ma per adesso resisto, questo inverno chissà.
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 23:29:25Quella levetta dovrebbe essere il rubinetto ma fai molta attenzione: se è installata in serie al circuito chiuderla significa non far circolare il liquido quindi anche il riscaldamento cruscotto non funzionerà, se invece in parallelo non ci sono problemi. Verifica.
Piccolo aggiornamento. Ho seguito i tubi fino a dove arrivano. In pratica passano sotto al pianale e arrivano allo stesso motore che alimenta il riscaldamento cabina. Poi vanno nel motore... E li niente valvole per la chiusuradel circuito. Ho però trovato questa levetta: Che si sposta in basso .. Così Come si può vedere dalla foto è in uno dei due tubi in ingresso del scambiatore Può essere quello che cerchiamo ?
In risposta al messaggio di RobVision del 03/09/2018 alle 23:49:35Grazie rob
Quella levetta dovrebbe essere il rubinetto ma fai molta attenzione: se è installata in serie al circuito chiuderla significa non far circolare il liquido quindi anche il riscaldamento cruscotto non funzionerà, se invece in parallelo non ci sono problemi. Verifica.