CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore di calore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Davy
Davy
20/10/2024 121
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 21:06:53
Buonasera, in attesa che mi arrivi un thermo top dal grandissimo Enzo44 sto valutando se montare anche uno scambiatore di calore, quello in foto è solo indicativo, ma in rete è una giungla, quindi vi chiedo se qualcuno di voi a da consigliarne uno in particolare o ha qualche consiglio del caso.

Grazie mille
image(7788).png
Davy
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1313
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 23:23:45
In risposta al messaggio di Davy del 24/01/2026 alle 21:06:53

Buonasera, in attesa che mi arrivi un thermo top dal grandissimo Enzo44 sto valutando se montare anche uno scambiatore di calore, quello in foto è solo indicativo, ma in rete è una giungla, quindi vi chiedo se qualcuno di voi a da consigliarne uno in particolare o ha qualche consiglio del caso. Grazie mille Davy
Ciao Davy, ne avevo uno identico, montato di serie sul Challenger, che sfruttava il liquido di raffreddamento del motore per scaldare la cellula in viaggio, ricordo 2 difetti

1⁰ era posizionato sotto la dinette quindi in viaggio davanti si bolliva mentre dietro zona bagno/letto si ghiacciava, risolto prolungando i tubi e montandolo nel gradino del letto posteriore.

2⁰  ventola molto rumorosa anche al minimo, poco male perché lo usavo solo a motore acceso ma appena spegnevo era molto fastidioso.
Vedi mi viene in mente ora che avrei potuto alimentarlo sotto chiave, ma ormai ho cambiato Camper laugh
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 25/01/2026 alle 07:57:13
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 22:25:16
Ciao Davy, 
io ho fatto installare un Planar Flow 5D come preriscaldatore motore con abbinato uno scambiatore di calore collegato alla canalizzazione della Truma D: funziona tutto molto bene, di sicuro lo scambiatore è un po' rumoroso come dice Giochigio ma se lo usi in viaggio non dà molto fastidio (anche perchè di suo non assorbe poco e quindi non sarebbe il massimo da usare a motore spento).
Ho un furgonato 540 è vero, però ti posso dire che fino ai -10°/-12° in seconda velocità riesce a tenere sui 15-16 gradi la cellula, e questo alla lunga è un buon risparmio anche sul carburante (La Truma Diesel ovviamente è spenta) .
Ho fatto montare entrambi in previsione di un lungo viaggio nelle 3 Lapponie nell'inverno del 2024 e ha funzionato benissimo anche quest'inverno quando ci sono tornato con mia moglie anche se per un periodo più breve.
Ps: ovviamente usiamo spesso il van anche in inverno e quindi ci torna utile molto spesso (insieme al preriscaldamento motore)
Un saluto

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5621
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 22:48:05
In risposta al messaggio di Davy del 24/01/2026 alle 21:06:53

Buonasera, in attesa che mi arrivi un thermo top dal grandissimo Enzo44 sto valutando se montare anche uno scambiatore di calore, quello in foto è solo indicativo, ma in rete è una giungla, quindi vi chiedo se qualcuno di voi a da consigliarne uno in particolare o ha qualche consiglio del caso. Grazie mille Davy
Ne ho due uguali ma non uso la loro manopola perché al minimo fa sempre troppo rumore, la manopola è sempre al massimo ma il controllo della velocità delle ventole è dato da un potenziometro con un circuito controllo motori in PWM che mi permette di  regolare in modo continuo la velocità fino a non sentirsi 

Se dovessi rifare l'impianto non monterei nessun ventilatore ma tubazioni alettate o scaldasalviette come ho fatto in bagno, scaldano tantissimo, non soffiano aria e non consumano nulla, però andrebbero fatti i mobili apposta, tipo la nicchia che ho in bagno

Il webasto deve dissipare molto, con poca roba collegata e poco liquido si spegne di continuo

la soluzione l'ho trovata solo quando ho usato anche il motore come dissipatore, in questo modo il webasto si stabilizza e gira al 50% fisso  

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link