quote:Originally posted by ondo> Rallenta il ventilatore inserendoci in serie una reistenza a filo di discreto wattaggio. Prendi un amperometro, dimmi quanta corrente consuma la ventola e poi ti dico che resistenza comprare. Con 2 euro te la cavi. Marco.
lo ritengo indispensabile per i viaggi invernali con bimbi. Sono curioso di sapere come fa chi non l'ha. sul mio laika me lo hanno posizionato sotto la dinette. Credo sia meglio fuori. Scalda talmente che dietro mi chiedono di tanto i tanto di spegnerlo. Non è regolabile, o è acceso o è spento. Se qualcuno potesse dirmi se si puù trasformarlo in modo di poter regolare il flusso grazie. lorenzo. >
quote:Originally posted by lo zio 2> Vero quoto
il mio è sotto la dinette ,e partendo con una temperatura interna di 4-6 gradi ,dopo un'ora e mezza di viaggio riesco ad avere dietro 17 gradi. Bruno >
quote:Sono curioso di sapere come fa chi non l'ha. >> Io tengo l'ultimo oblò in fondo al camper in fessura (1cm) punto le bocchette centrali del cruscotto (ford transit) verso il corridoio , tengo le due laterali un po socchiuse e porto la regolazione del riscaldamento quasi al'80% ( con temperature esterne di -10 ) , fino ad ora dietro non si è lamentato nessuno[:D] Quando mi fermo che accendo la combi, puntata a 5 parte sempre al minimo (a volte parte dopo 10 mt dipende dalla temperatura esterna) Ciao Dimenticavo il VR è un Rimor Kata 1 da 6,4 mt
quote:Originally posted by ondo Sono curioso di sapere come fa chi non l'ha. >> Prima di partire scaldo bene il camper con la stufa. La tengo accesa anche in viaggio finche' il motore si scalda e poi la spengo. A questo punto l'aria calda che esce dalle bocchette cabina e' sufficiente per mantenere il calore in cellula (l'aria in viaggio si muove dalla cabina al posteriore). Se necessario (temperature esterne molto rigide, bassa velocita') tengo accesa la stufa (camino antivento) e la relativa ventilazione. Si, lo so che e' piu' sicuro e piu' elegante riscaldare con l'acqua del motore, ma riscaldare con la stufa e' troppo comodo e non richiede modifiche. Col bombolone, poi, problemi zero di gas. Inoltre, con lo scambiatore, nelle lunghe discese con temp.rigide l'acqua del motore ti va a zero (assieme all'aria della cellula....).
quote:Prima di partire scaldo bene il camper con la stufa. >> Ok ottimo consiglio supplementare
quote:La tengo accesa anche in viaggio finche' il motore si scalda e poi la spengo.>> Questo invece , secondo me, non è un consiglio .....[:0] Io viaggio con bombole chiuse che sia bombolone , securmotion, pilstolmotion , pippomotion ecc. ecc. Io non voglio neanche una macchina a GPL ! BOMBOLE CHIUSE !!!
quote:Originally posted by maxanto66 Io non voglio neanche una macchina a GPL ! >> Se ti senti piu' sicuro con 60 litri di benzina nel serbatoio.... [B)] Il discorso sicurezza e' molto complesso, e non si esaurisce in un semplice "bombole chiuse". E' una sommatoria di fattori che restituisce il rischio globale. Ad esempio c'e' poco da tener le bombole chiuse se poi si rimappa il motore per fare i 150, o se si viaggia con le gomme vecchie di 10 anni per risparmiare. Ognuno fa i suoi calcoli, e nessuno puo' ritenersi al sicuro dalle sfighe.
quote:Se ti senti piu' sicuro con 60 litri di benzina nel serbatoio>> In effetti posseggo da 20 anni ,solo veicoli a gasolio ( non solo per l'eventuale rischi di incendio)
quote:poi si rimappa il motore per fare i 150,>> Io ho 100 cavalli e per andare in vacanza vanno + che bene i 100 / 110 sono sufficienti ( il furgone da lavoro invece fa i 190 ...ma oramai con la patente a punti non serve piu'[:D][:D])
quote:gomme vecchie di 10 anni per risparmiare. >> Infatti le mie sono del 2004 e questa estate le cambio anche se sono neanche al 50% ( sempre se avrò ancora i soldi visto l'andazzo generale) In ogni caso ribadisco BOMBOLE CHIUSE!!!!
quote:Originally posted by ilpianista> In che Regione stai? Salvo-SA
ragazzi mi interessa questo aggeggio: quanto costa? e montarlo? ...illuminatemi[:)] >
quote:Originally posted by tano2 Nelle lunghe discesa non si raffredda niente l'acqua del motore andra' al max a 80 gradi in inverno durante la discesa >> E perche' non dovrebbe andare sotto agli 80° ? ? ? Se il motore non brucia gasolio (o brucia solo quello del minimo), da dove viene il calore per la cellula ? Fai una prova e vedrai. Quei circuiti bypassano il termostato motore, per cui fanno abbassare la temp. dell'acqua parecchio, nelle lunghe discese con clima rigido.
quote:Originally posted by Grinza>Ciao mi sai dire se la ventilazione prende corrente dalla BM ,la ventilazione è molto potente non vorrei trovarmi con la batteria scarica ciao Ernesto
Sull'adria lo scambiatore CALORI si trova sotto il tavolo della dinette, penso sia correto in quanto gli ospiti in viaggio sono legsti nella dinette >