CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore di calore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 46
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:37:40
quote:Originally posted by tano2 Ti assicuro che quando scendi da montagna a -10°c esterni l'acqua del mio ducato scende sotto gli 80°c.saluti Mauro >
> Ecco, appunto. Credevo sostenessi il contrario !
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 21/01/2009 alle: 13:50:21
scusami mauring mi sono dimenticato un non scende sotto gli 80°c,il motore e' sempre acceso e i giri non sono sempre ai minimi anche in discesa,non capisco come l'acqua possa essere fredda con motore acceso.ma?
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:12:56
quote:Originally posted by tano2
scusami mauring mi sono dimenticato un non scende sotto gli 80°c,il motore e' sempre acceso e i giri non sono sempre ai minimi anche in discesa,non capisco come l'acqua possa essere fredda con motore acceso.ma? >
> Il motore in discesa e' acceso, ma il gasolio che brucia e' pochissimo (nei motori moderni in certe condizioni non entra proprio gasolio perche' si va in cut-off). Di conseguenza, se fuori fa molto freddo, tra l'aria fredda che investe il motore dal frontale, il radiatore per il riscaldamento della cabina e quello per il riscaldamento della cellula, la temperatura non ce la fa a restare alta.
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:22:35
quote:Originally posted by mauring
... Il motore in discesa e' acceso, ma il gasolio che brucia e' pochissimo (nei motori moderni in certe condizioni non entra proprio gasolio perche' si va in cut-off).>
> Ok per la discesa, ma ... se è ripida, prima o poi finirà pure la discesa e nel frattempo si può anche chiudere lo scambiatore, altrimenti l'acceleratore lo si usa ugualmente ... o no. Sto valutando da attuare uno scambiatore "fai-da-te", ma il concetto penso sia identico e trovo anche che questo sia il modo migliore e più economico per scaldare la cellula. Bye
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:43:28
Il sistema funziona alla grande e vedrai che non ti pentirai di averlo fatto installare. Il raffreddamento dell'acqua nelle lunghe discese si avverte maggiormente a livello dei piedi del guidatore che non nella cellula, vista la migliore coibentazione di quest'ultima e la maggiore massa di aria contenuta in essa. Io quando fuori fa molto freddo faccio partire anche la ventola della truma s (con la combi non credo si possa fare), in questo modo facendo girare l'aria ad una ventina di gradi si evita di far congelare i tubi dell'acqua
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/01/2009 alle: 15:03:56
quote:Originally posted by maurito54 Ok per la discesa, ma ... se è ripida, prima o poi finirà pure la discesa e nel frattempo si può anche chiudere lo scambiatore, altrimenti l'acceleratore lo si usa ugualmente ... o no. >
> Si, si, il mio era solo un esempio di caso limite. Per il resto il sistema funziona alla grande, ed e' un sistema intelligente perche' sfrutta un calore che altrimenti andrebbe perso. [;)]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/01/2009 alle: 15:43:48
Riuscendo convogliare l aria calda all esterno della cellula, si potrebbe usare lo scambiatore di calore anche in estate per raffreddare meglio il motore quando si viaggia a lungo in salita?[:)]Serafino
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/01/2009 alle: 16:21:42
quote:Originally posted by serman
Riuscendo convogliare l aria calda all esterno della cellula, si potrebbe usare lo scambiatore di calore anche in estate per raffreddare meglio il motore quando si viaggia a lungo in salita?[:)]Serafino >
> Questo e' un trucco che si usa gia'. Se la temp. del motore e' critica, si accende il riscaldamento della cabina al massimo. Il motore respira, mentre gli occupanti agonizzano.... [:0][:D]
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 21/01/2009 alle: 16:27:43
Secondo me' e' piu' semplice collegare un interuttore sulla ventola del radiatore motore per poter abbassare i gradi dell' acqua in estate,ved modifica quasi di routine per i ducato 1900td
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/01/2009 alle: 16:58:12
quote:Originally posted by tano2
Secondo me' e' piu' semplice collegare un interuttore sulla ventola del radiatore motore per poter abbassare i gradi dell' acqua in estate,ved modifica quasi di routine per i ducato 1900td >
> Ma se la temp. va su nonostante la ventola sia attaccata, l'unica speranza e' il riscaldamento cabina al massimo.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:29:03
Si, ma con un sistema (e credo che con un po d inventiva non sia difficile da realizzare) che convoglia l aria all esterno. Cosi il motore respira e l equipaggio......anche. [:)]Serafino
norbiato
norbiato
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:06:18
Io in estate faccio cosi': con uno scambiatore a lamelle e senza alcuna pompa solo per moti convettivi, scaldo l'acqua del boiler della combi sottraendo calore al motore, in questo modo il condizionatore in cabina rende al massimo per raffreddare la cabina e l'abitacolo portado il flusso alle bocchette di destra e ruotando il sedile del passeggero favorendo la circolazione di aria fresca, ovviamente il resto dell'equipaggio sta in dinette con le cinture e tengo la tenda di separe' chiusa sul matrimoniale posteriore, unico neo: l'armadio in cui c'e' la truma bolle come l'acqua del boiler che sale a oltre 90°... un po' tanti per una doccia in estate!
19
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:00:59
Potresti montare un miscelatore termostatico antiscottatura tipo quelli che montano sull'uscita dei serbatoi degli impianti solari. Non mi ricordo invece la max temperatura in ingresso dei miscelatori termostatici per acqua sanitaria, ma credo sia molto inferiore ai 90°C
quote:Originally posted by norbiato
Io in estate faccio cosi': con uno scambiatore a lamelle e senza alcuna pompa solo per moti convettivi, scaldo l'acqua del boiler della combi sottraendo calore al motore, in questo modo il condizionatore in cabina rende al massimo per raffreddare la cabina e l'abitacolo portado il flusso alle bocchette di destra e ruotando il sedile del passeggero favorendo la circolazione di aria fresca, ovviamente il resto dell'equipaggio sta in dinette con le cinture e tengo la tenda di separe' chiusa sul matrimoniale posteriore, unico neo: l'armadio in cui c'e' la truma bolle come l'acqua del boiler che sale a oltre 90°... un po' tanti per una doccia in estate! >
>
18
dinky
dinky
15/01/2008 87
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:46:41
Io l'ho trovato montato di serie, sotto la dinette, e devo dire dopo 4 anni, che nella stagione invernale questo è un accessorio al quale difficilmente riuscirei a rinunciare.[:)]
ago73
ago73
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:13:23
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:39:35
quote:Originally posted by ago73
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:48:07
quote:Originally posted by sierra.c
Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. >
> Giusto per sapere, ma era lo scambiatore ad essere difettoso o i collegamenti o altro[?] Bye
ago73
ago73
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:25:23
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by ago73
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
>
> Lo hai fatto riguardare? Cosa ti hanno datto?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:56:55
quote:Originally posted by ago73
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by ago73
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
>
> Lo hai fatto riguardare? Cosa ti hanno datto?
>
> Le perdite, un leggero gocciolamento, erano nella chiavetta che apriva a chiudeva la mandata dell'acqua calda, ne ho sostuite due ma lo faceva sempre, allora ho preferito abolirlo del tutto visto che sulla neve non ci vado, adesso al suo posto c'è una bella scarpiera. salvo-SA
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:01:10
Salve ma fra tutti voi c'e' qualcuno che ha fatto o potra fare delle foto di questo scambiatore cosi' ne traggo spunto per potenziare il riscaldamento in cellula del mio vecchietto. Grazie atutti in anticipo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link