CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scambiatore elettronico per 2 batterie ...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/10/2007 alle: 19:27:04
No so se si chiama cosi' ,me lo ha consigliato quello che mi istalla la seconda batteria e dovrebbe passare automaticamente da una batt all'altra quando si scarica la prima inoltre ,durante la carica passa alla seconda solo quando la prima è completamente piena... sara' vero...? costa 140 euro,che mi dite...? senza è un problema ?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:20:28
scusate se rilancio ma per caso l'accessorio da me illustrato si chiama dual battery...?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:24:16
140 euro? 280 migliaia di lire?[}:)][}:)][}:)] Più volentieri il grezzo parallelo diretto. (e con questa affermazione mi sono definitivamente giocato il Paradiso [xx(] ) Cordialmente, Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:27:26
Se non sbaglio c'è già un altra discussione in merito. Certo che con 140€ ci si compra una bella batteria.....senza tanti accrocchi..... Gianluca ps-da uno che sostiene e parteggia per il parallelo secco!
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:42:26
quote:Originally posted by marcoalderotti
No so se si chiama cosi' ,me lo ha consigliato quello che mi istalla la seconda batteria e dovrebbe passare automaticamente da una batt all'altra quando si scarica la prima inoltre ,durante la carica passa alla seconda solo quando la prima è completamente piena... sara' vero...? costa 140 euro,che mi dite...? senza è un problema ? >
> vai in parallelo e vai tranquillo. bye. pilly.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/10/2007 alle: 07:29:07
Parallelo, parallelo secco. Non credo che questo apparecchio infili un dito nel liquido e veda il colore che assume perchè solo in questo modo si può verificare lo stato di carica di una batteria durante l'uso. Quando una batteria non è a riposo risente della corrente di carica (la tensione aumenta) e della corrente di scarica (dispositivi collegati, tensione che scende). Elio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:04:50
scambiatore .... mettelo voi il dito nella batteria per vedere se è carica [:D][:D][:D] a parte gli scherzi detta così sembra un accessorio inutile e comunque molte altre ca*****te costano di più.. vai tranquillo.. io lo utilizzo dal 2004 e le batterie che ho ( pagate tutte e due 140 euro perchè normali batterie da autotrazione) tengono ancora benissimo la carica e fanno il loro dovere egregiamente. Lo scambiatore, oltre a provvedere alla ricarica provvede anche alla scarica in maniera alternata senza che tu ti debba preoccupare, facendo riposare la batteria che prima era sotto stress, in quanto un processore tiene sotto controllo la tensione evitando che scenda sotto una certa soglia, salvaguardando in tal modo la batteria. DI PIU' NIN SO'[;)]
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:08:30
Con 20 euro ti compri un deviatore nautico manuale che fa benissimo il suo dovere. Ciao Andrea.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:57:23
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
...in quanto un processore tiene sotto controllo la tensione evitando che scenda sotto una certa soglia, salvaguardando in tal modo la batteria.>
> Se funziona veramente con questo sistema, stiamo freschi! Son 11 anni che uso due batterie classiche, diverse per amperaggio (causa spazi), in parallelo puro, e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 13:56:31
ciao, con quella cifra ti compri una sola AGM, niente parallelo niente peso, ci attacchi anche l'inverter da 1000W, e in caso di necessità fai partire il camper. Molto più pratico. c[8D]iao
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 15:45:36
quote:Originally posted by elfetto
...in quanto un processore tiene sotto controllo la tensione evitando che scenda sotto una certa soglia, salvaguardando in tal modo la batteria.>
> Se funziona veramente con questo sistema, stiamo freschi! Son 11 anni che uso due batterie classiche, diverse per amperaggio (causa spazi), in parallelo puro, e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Elio
>
> ... neanche io ho mai avuto problemi e pensa.. fresco o no non devo neanche smanettare[:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:02:07
>
> ... neanche io ho mai avuto problemi e pensa.. fresco o no non devo neanche smanettare[:D][:D][:D]
>
> Resta il fatto che hai speso bei soldi per qualcosa che non ti permette di immagazzinare più energia e hai "economizzato" utilizzando due batterie che non ti permettono di utilizzarne più del 40% della capacità! Proprio un bel risparmio. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma io preferirei dare qualcosa in elemosina piuttosto che spsrperare i miei soldi in aggeggi che fanno bene solo a chi li produce e a chi li vende.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:10:45
[/quote] Resta il fatto che hai speso bei soldi per qualcosa che non ti permette di immagazzinare più energia e hai "economizzato" utilizzando due batterie che non ti permettono di utilizzarne più del 40% della capacità! Proprio un bel risparmio. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma io preferirei dare qualcosa in elemosina piuttosto che spsrperare i miei soldi in aggeggi che fanno bene solo a chi li produce e a chi li vende. [/quote] ...quotissimo....eh..eh..eh..eh [:D][:D][:D] c[8D]iao
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:18:35
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
>
> Resta il fatto che hai speso bei soldi per qualcosa che non ti permette di immagazzinare più energia e hai "economizzato" utilizzando due batterie che non ti permettono di utilizzarne più del 40% della capacità! Proprio un bel risparmio. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma io preferirei dare qualcosa in elemosina piuttosto che spsrperare i miei soldi in aggeggi che fanno bene solo a chi li produce e a chi li vende.
>
> de gustibus..., .... vogliamo discutere sul costo.. che ne so' di una veranda quando un buon ombrellone fa ombra lo stesso[?].. vogliamo discutere sul costo di un'antenna satellitare automatica da 2K euro quando una montata su treppiede da 100 va bene lo stesso [?].. allora discutiamone..... ma per piacere, visto che i miei post non hanno mai menzionato nessun risparmio non diciamo ca*****te sul fare o meno elemonsina piuttosto che dare i soldi ai concessionari altrimenti ci perdiamo ...[:(] il parallelatore, o il pannello solare o la tenda o il clima o quel cavolo che vi piace se volete lo montate altrimenti fatene a meno.. e con questo fine discussione[;)] buoni km a tutti [:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:54:51
ciao Mauri, ma che centra questa tirata? hai fatto una domanda? e qualcuno ti ha espresso un parere? riporto:"..senza è un problema ?.." ad esempio, ho espresso la mia... "... ciao, con quella cifra ti compri una sola AGM, niente parallelo niente peso, ci attacchi anche l'inverter da 1000W, e in caso di necessità fai partire il camper. Molto più pratico....." ..è sottinteso ( e anche scritto..)che ognuno fa quel che vuole. ..mah... c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 17:00:31
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Mauri, >
> ...OOOPSSS, ho sbagliato sender...come si fa a cancellare sta roba?[8D]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:53:53
abbiate pazienza.. non volevo tornare sull'argomento ma mi ci tirate per i capelli[:(] ma li leggete poi i post dopo averli scritti[?] qua non si fa altro che esprimere pareri..ed è giusto perchè i forum servono a questo (anche se mi sto ricredendo)[xx(] la domanda era: senza il COSONE per le batterie è un problema..[?] risposta NO.. anche se io ce l'ho e ne sono soddisfatto per tutta una serie di motivi che ho già elencato in un'altra discussione ( adesso che ci penso sembra che gli attori siano gli stessi...[}:)]) e la discussione finisce lì per me... ma se comincia uno a dire che i soldi li da' in beneficienza piuttosto che comprare l'aggeggio o un'altro con i stessi soldi mette 60 batterie in parallelo e con la corrente che fa ci mette su la FESTA DELL'UNITA'.. ma allora dov'è finito il senso della discussione[?]MAH[V][V]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:15:59
abbiate pazienza.. non volevo tornare sull'argomento ma mi ci tirate per i capelli[:(] ma li leggete poi i post dopo averli scritti[?] qua non si fa altro che esprimere pareri..ed è giusto perchè i forum servono a questo (anche se mi sto ricredendo)[xx(] la domanda era: senza il COSONE per le batterie è un problema..[?] risposta NO.. anche se io ce l'ho e ne sono soddisfatto per tutta una serie di motivi che ho già elencato in un'altra discussione ( adesso che ci penso sembra che gli attori siano gli stessi...[}:)]) e la discussione finisce lì per me... ma se comincia uno a dire che i soldi li da' in beneficienza piuttosto che comprare l'aggeggio o un'altro con i stessi soldi mette 60 batterie in parallelo e con la corrente che fa ci mette su la FESTA DELL'UNITA'.. ma allora dov'è finito il senso della discussione[?]MAH[V][V] >
> Mi scuso se ho espresso in modo effettivamente poco cortese la mia opinione sulla soluzione da te adottata, ma resta il fatto che non solo non sono d'accordo su tale soluzione, ma ritengo che sia opportuno sconsigliarla a chi potrebbe essere indotto dai consigli tuoi e di altri ad adottarla. Non me ne volere, ma è certamente più opportuno acquistare batterie migliori, di maggiore capacità, minore resistenza interna e maggiore resistenza alle vibrazioni piuttosto che spendere anche di più per apparecchi che, sempre a mio parere, sono più dannosi che utili. Scrivo questo non per andare contro di te, ma perché ritengo che tali apparecchi non dovrebbero neanche essere prodotti e messi in vendita. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:25:48
Mauri, riprendiamo la calma, che ci guadagniamo tutti. Riassumendo, tu hai scritto che con quel dispositivo non hai mai avuto problemi, significando - almeno tra le righe - che, senza l'aggeggio, qualche problema, forse, si sarebbe presentato. Io ti ho risposto, credo con diritto, che anche senza quel dispositivo, personalmente, non ho mai avuto problemi; nel contempo riprendevo un particolare tecnico (controllo sulla tensione) per esternare il dubbio che, forse forse, se così fosse, il sistema non è in grado di soddisfare lo scopo per il quale è stato progettato (personalmente dubito che controlli soltanto la tensione). Hai risposto, praticamente, tralasciando il particolare tecnico, che non c'erano problemi. A questo punto, sintetizzando, IlnicolAldo ti ha fatto presente, con queste premesse, che hai speso un tot per non aver alcun beneficio rispetto ad un parallelo secco dove, forse è il caso di spiegarlo, significa che le due batterie sono collegate assieme con un cavo tra i due positivi e le rispettive masse alla massa del veicolo. Quindi nessunissima manovra, mai. Perchè prendersela? Ognuno, credo, ha diritto di esprimere le proprie opinioni; se l'opinione non è condivisa - e succede spesso anche questo - si risponde proponendo le motivazioni. Elio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:36:34
Aldo, non hai motivo di scusarti..la tua è un opinione e come tale va presa...i tuoi "sconsigli" verranno sicuramente valutati con il dovuto peso da chi è interessato all'argomento e spero che anche i miei e quelli degli altri avranno la dovuta attenzione [:)][:)]
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:39:29
Non solo quoto ilnicolaldo ma vado oltre. Ci sono argomenti in cui non contano valutazioni soggettive ma solo fatti concreti e dimostrabili. Questo è uno di quelli. Ci sono molteplici fattori che dimostrano il vantaggio di avere una soluzione in parallelo rispetto a tutte le altre forme empiriche prospettate. Non sto qui a rammentarle in quanto sono ampiamente descritte il moltissimi post precedenti. Questi vantaggi hanno le proprie fondamenta nelle leggi dela fisica e sono confermate da osservazioni sperimentali, non sono valutazioni personali del nicolaldo o di chiunque altro le sostenga. Sono dimostrate, e come ogni sperimentazione fisica vuole le sperimentazioni sono ripetibili. Questo ovviamente non toglie la possibilità di adottare soluzioni diverse per motivi a me non noti, ma che rientrano nella libertà personale di ognuno di noi. Ritengo fuorviante però giustificarle con argomentazioni prive di qualunque fondamento, in quanto potrebbero indurre in errore o valutazioni sbagliate chi non ha sufficienti conoscenze in materia. Questo è quello che penso. Saluti Fabio

Modificato da GialloRosso1961 il 04/10/2007 alle 19:42:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link