quote:Originally posted by Mauri da Trieste .. ma io il parallelatore ce l'ho[:D][:D][:D][:D] >> Contento te[:D][:D][:D]. Scherzi a parte. Vedi Mauri non è un discorso personale. Ma se ti chiedono quale è la seconda legge della dinamica o il teorema di Euclide, non puoi rispodere "secondo me è così". C'è solo una risposta giusta. Poi puoi effettuare le tue scelte per altri motivi. Io ad esempio ho montato un fusibile da 40A tra le due batterie AGM in parallelo. So perfettamente che non serve preaticamente a nulla (come mi ha fatto notare giustamente qualcuno)ma mi dà una forma di tranquillità psicologica. Se ti trovi bene con la soluzione da te adottata ne sono felice, ma non sposta di una virgola il discorso. E' scientificamente controproducente.
quote:Originally posted by Bianca65> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by GialloRosso1961> X Bianca.. concordo 40 o 50 euro sarebbero stati più che sufficenti visto che un buon deviatore marino manuale costa 20 euro... x Marcoalderotti.. de gustibus .. spendere o non spendere dipende unicamente dalla tua volontà... x Fabio... ci sono ampie documentazione anche in contrapposizione a quello che asserisci..è vero che il principio fisico è uno ma gli scienziati che lo applicano ed interpretano in modo diverso sono tanti ......vedi per certi versi è come acquistare o no un impianto satellitare.. se non ti vuoi complicare la vita a cercare il segnale manualmente ( come faccio io) spendi 2000 euro...inoltre non vedo il danno..funziona tutto perfettamente da quasi 4 anni... e neanche l'inutilità...se non devo cambiare manualmente le batterie...inoltre senza le riviste del settore non sapresti neanche come è fatto un camper.. a me hanno dato una mano validissima nella scelta del mezzo e a capire, da profano, i rudimenti del v.r. ..... infine , come asserisco sempre i "consigli" o gli "sconsigli" supportati o meno da prove scientifiche lasciano il tempo che trovano nelle persone che leggono, le quali, intelligentemente, fanno una scelta ( vero Elefantino[?]) scientificamente valida o meno che sia[;)]
quote:Originally posted by Bianca65> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
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quote:Originally posted by GialloRosso1961> Quoto tutto ciò che sostiene Fabio, compresa l'assoluta impossibilità di combattere contro la publicità più o meno occulta. Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! Io non avevo parlato di riproducibilità degli esperimenti e di scientificità degli stessi per evitare che mi si dicesse che parlavo basandomi sulla pura teoria, ma, molto spesso, i risultati prevedibili applicando correttamente considerazioni teoriche sono praticamente verificabili, mentre le chiacchiere dei venditori di fumo sono generalmente supportate solo da altre chiacchiere solo apparentemente corrette. Ciao a tutti, Aldo
quote:Originally posted by Bianca65> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> già... SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO.. SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO [:D][:D][:D][:D][:D] certo che siete proprio di DURAZZO eh [:(][?][?][?] ma quando mai ho detto che non si devono più mettere le batterie in parallelo.... ho capito va..[^]per stemperare l'ambiente in cui mi sento un profano vi chiedo....ma il periscopio sui vs camper è di serie[?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by GialloRosso1961> Quoto tutto ciò che sostiene Fabio, compresa l'assoluta impossibilità di combattere contro la publicità più o meno occulta. Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! Io non avevo parlato di riproducibilità degli esperimenti e di scientificità degli stessi per evitare che mi si dicesse che parlavo basandomi sulla pura teoria, ma, molto spesso, i risultati prevedibili applicando correttamente considerazioni teoriche sono praticamente verificabili, mentre le chiacchiere dei venditori di fumo sono generalmente supportate solo da altre chiacchiere solo apparentemente corrette. Ciao a tutti, Aldo
quote:Originally posted by Bianca65> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
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quote:Originally posted by PinkPauly> quoto quello che ho scritto l'ho scritto per provocazione sul mio primo vr avevo due batterie in parallelo con il commutatore nautico 1 2 1e2 e nessuna poi stanco di vedere quel coso per pura curiosità e prima che venisse pubblicizzato dalle riviste mi sono comprato il rele commutatore della elios. lo so che costa ma ripeto io sono curioso e non credo a quello che viene blasonato come er meio 1) analisi un rele che ti permette di avere 35A di passagio mi sembra buono per un uso normale 2) se devo far partire il veicolo perchè la batteria motore è andata prendo una delle due bs la metto al posto di quella motore senza dover tirare cavi di sezione enorme 3) per il momento il rele si comporta bene (per il mio uso) anche perchè scambia da una all'altra in funzione del carico richiesto oppure della carica ceduta evitando di usare troppo una o l'altra 4)evvero che da due batterie in parallelo si può prendere più corrente e quindi la carica dura di più (non è detto) ma è anche vero che se usi ciclicamente una e l'altra il riposo aiuta e per esperienza sul campo mi durano di più cosi come le uso che non prima in parallelo puro (sempre per l'uso che ne faccio io) 5) mi parlate di prezzo ma anche le batterie a spirale non te le regalano 6) bisogna valutare cosa uno fa della carica delle baterie e quanta corrente usa e vedere se occore oppure no comunque nel mio caso sarò ripetitivo ma funziona bene, potra anche darsi che costa, di sicuro se uno è in grado di auto costruirselo spende un'inezia. poi ovviamente esistono tanti altri sistemi, una batteria con un gruppo (efoy,gasperini) e cosi non hai problemi. ma se pensi di usare un inverter da 1500watt con un rele commutatore o con un selettore anche nautico, mi sa ma proprio non ci siamo ciao
Qualcosa mi sembra di aver capito...le batterie collegarle in parallelo ... Ma le cavolate vanno meglio in serie?...[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! >> Pensa quanti ne servirebbero[:D][:D][:D]
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