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scambiatore elettronico per 2 batterie ...

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Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/10/2007 alle: 20:05:55
Non pensiate che ho montato il parallelatore (con il booster)solo per spendere soldi.. ma in base a delle sperimentazioni fatte da persone che ne sanno più di me ( e sicuramente più di qualche altro che in questo forum scrive) comunque se andate a pagina 74 del Plein Air nr. 381 dell'aprile 2004 c'è una prova sulle batterie molto esaustiva e dal quale ho preso spunto per il montaggio di tali accessori sul mio mezzo con enorme soddisfazione anche dopo anni... ripeto leggete i post dopo averli scritti.. non ho mai asserito (neanche tra le righe) che senza aggeggio le vs. batterie in pararellelo non funzionano.. Infine personalmente penso che chi legge il forum, prima di fare qualsiasi passo o acquisto, si documenta o comunque chiede notizie e nozioni a chi ne capisce e ne sa più di lui.. come faccio io..e non prendo mai per oro colato tutto quello che si scrive.. mi documento e decido...io esprimo solo la mia opinione [:)] e per l'ennesima volta .. non me la prendo assolutamente .. è divertente per certi versi.. [:D][:D] anzi noto che vi affannate a calmarmi.. ma io il parallelatore ce l'ho[:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 04/10/2007 alle: 20:22:11
Ci sono pro e contro di questi aggeggi. Il contro è il costo elevato e l'impossibilità di prelevare grosse correnti di spunto da entrambe le batterie contemporaneammente. Io ad esempio ho un grosso cavo di emergenza che collega BS e BM con uno staccabatterie che mi consente la messa in moto con la BM rotta (staccabile pure lei col suo staccabatteria). Col parallelatore dovrei usare una sola e non due BS per questa emergenza... Il pro si ha con scarsi meccanismi di ricarica che non ce la fanno a ricaricare a fondo le batterie se queste sono in parallelo e si rischia la solfatazione per "scarsa corrente" per cui si preferisce ricaricare prima una e poi l'altra. L'idea poi di scaricarne una per volta la vedo possibile con batterie a scarica lenta ma la vedo male con batterie da avviamento (quelle che tutti i costruttori montano di serie come BS). Inoltre come diceva un certo sig. Ford "quello che non c'è non si rompe" Infine i pro e i contro si leggono molto male dalle riviste specializzate. Gli "articoli" e le "pubblicità" spesso si intercciano in un pericoloso connubio di "esperti" che scrivono delle cose dettate più dal portafoglio (il loro) che non dal cuore. Secondo le riviste tutto è bello e tutto è vantaggioso e non se ne può fare a nmeno. Cordialmente, Marco.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 04/10/2007 alle: 20:25:38
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .. ma io il parallelatore ce l'ho[:D][:D][:D][:D] >
> Contento te[:D][:D][:D]. Scherzi a parte. Vedi Mauri non è un discorso personale. Ma se ti chiedono quale è la seconda legge della dinamica o il teorema di Euclide, non puoi rispodere "secondo me è così". C'è solo una risposta giusta. Poi puoi effettuare le tue scelte per altri motivi. Io ad esempio ho montato un fusibile da 40A tra le due batterie AGM in parallelo. So perfettamente che non serve preaticamente a nulla (come mi ha fatto notare giustamente qualcuno)ma mi dà una forma di tranquillità psicologica. Se ti trovi bene con la soluzione da te adottata ne sono felice, ma non sposta di una virgola il discorso. E' scientificamente controproducente.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 04/10/2007 alle: 20:58:00
Ganzo il discorso sulla beneficenza... veramente non me l'aveva ancora detto nessuno. Allora posso rilanciare e ,visto che il camper è un mezzo per le vcanze e quindi in sovrappiu' perche' non devolvere l'intero importo in benefiecnza...? cosi' siamo in pace con la coscenza...? dunque... a parte le battute mi sembra di aver capito che la maggioranza consiglia del tutto inutile l'accessorio. Ma...? davvero strano,che certi consigli vengano dati solo per vendere... Vi ringrazio comunque,certo 140 euro non li butto volentieri...
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 04/10/2007 alle: 23:14:03
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/10/2007 alle: 23:50:25
io ho sia il parallelatore sia il booster sia due agm ciao e se mi serve per avviare ho pure un booster per quello
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/10/2007 alle: 23:51:43
io ho sia il parallelatore sia il booster sia due agm ciao e se mi serve per avviare ho pure un booster per quello
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 05/10/2007 alle: 00:04:05
quote:Originally posted by Bianca65
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 05/10/2007 alle: 08:57:31
quote:Originally posted by GialloRosso1961
quote:Originally posted by Bianca65
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
>
> X Bianca.. concordo 40 o 50 euro sarebbero stati più che sufficenti visto che un buon deviatore marino manuale costa 20 euro... x Marcoalderotti.. de gustibus .. spendere o non spendere dipende unicamente dalla tua volontà... x Fabio... ci sono ampie documentazione anche in contrapposizione a quello che asserisci..è vero che il principio fisico è uno ma gli scienziati che lo applicano ed interpretano in modo diverso sono tanti ......vedi per certi versi è come acquistare o no un impianto satellitare.. se non ti vuoi complicare la vita a cercare il segnale manualmente ( come faccio io) spendi 2000 euro...inoltre non vedo il danno..funziona tutto perfettamente da quasi 4 anni... e neanche l'inutilità...se non devo cambiare manualmente le batterie...inoltre senza le riviste del settore non sapresti neanche come è fatto un camper.. a me hanno dato una mano validissima nella scelta del mezzo e a capire, da profano, i rudimenti del v.r. ..... infine , come asserisco sempre i "consigli" o gli "sconsigli" supportati o meno da prove scientifiche lasciano il tempo che trovano nelle persone che leggono, le quali, intelligentemente, fanno una scelta ( vero Elefantino[?]) scientificamente valida o meno che sia[;)]

Modificato da Mauri da Trieste il 05/10/2007 alle 10:03:06
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:50:23
quote:Originally posted by GialloRosso1961
quote:Originally posted by Bianca65
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
>
> Quoto tutto ciò che sostiene Fabio, compresa l'assoluta impossibilità di combattere contro la publicità più o meno occulta. Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! Io non avevo parlato di riproducibilità degli esperimenti e di scientificità degli stessi per evitare che mi si dicesse che parlavo basandomi sulla pura teoria, ma, molto spesso, i risultati prevedibili applicando correttamente considerazioni teoriche sono praticamente verificabili, mentre le chiacchiere dei venditori di fumo sono generalmente supportate solo da altre chiacchiere solo apparentemente corrette. Ciao a tutti, Aldo
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 05/10/2007 alle: 12:11:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by GialloRosso1961
quote:Originally posted by Bianca65
id="navy">L'unica nota stonata del parallelatore (vedi Helios) è il costo ! e non vale quei soldi. Potrebbe costare 40 Euro. Per il resto, come principio di funzionamento di utilizzo e carica alternata delle batterie è molto valido. I post sul parallelo di due batterie, sul forum si sprecano e sono dimostrati da semplici principi di elettrotecnica, cercate i post, se vi interessa documentarvi. Rispetto le soluzioni degli altri, ma è come dire che un turbodiesel commons rail è uguale ad un aspirato, tanto funzionano entrambi ... Un salutone id="Comic Sans MS"> >
> Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio
>
> Quoto tutto ciò che sostiene Fabio, compresa l'assoluta impossibilità di combattere contro la publicità più o meno occulta. Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! Io non avevo parlato di riproducibilità degli esperimenti e di scientificità degli stessi per evitare che mi si dicesse che parlavo basandomi sulla pura teoria, ma, molto spesso, i risultati prevedibili applicando correttamente considerazioni teoriche sono praticamente verificabili, mentre le chiacchiere dei venditori di fumo sono generalmente supportate solo da altre chiacchiere solo apparentemente corrette. Ciao a tutti, Aldo
>
> già... SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO.. SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO [:D][:D][:D][:D][:D] certo che siete proprio di DURAZZO eh [:(][?][?][?] ma quando mai ho detto che non si devono più mettere le batterie in parallelo.... ho capito va..[^]per stemperare l'ambiente in cui mi sento un profano vi chiedo....ma il periscopio sui vs camper è di serie[?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Mauri da Trieste il 05/10/2007 alle 12:33:04
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/10/2007 alle: 12:56:30
...eh si[^]... il mio ha anche i lancia siluri[;)]...ovviamente in parallelo[;)]...e le bombe ..di profondità...[:D][:D][:D][:D] c[8D]iao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/10/2007 alle: 13:05:00
Qualcosa mi sembra di aver capito...le batterie collegarle in parallelo ... Ma le cavolate vanno meglio in serie?...[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:19:20
quote:Originally posted by PinkPauly
Qualcosa mi sembra di aver capito...le batterie collegarle in parallelo ... Ma le cavolate vanno meglio in serie?...[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> quoto quello che ho scritto l'ho scritto per provocazione sul mio primo vr avevo due batterie in parallelo con il commutatore nautico 1 2 1e2 e nessuna poi stanco di vedere quel coso per pura curiosità e prima che venisse pubblicizzato dalle riviste mi sono comprato il rele commutatore della elios. lo so che costa ma ripeto io sono curioso e non credo a quello che viene blasonato come er meio 1) analisi un rele che ti permette di avere 35A di passagio mi sembra buono per un uso normale 2) se devo far partire il veicolo perchè la batteria motore è andata prendo una delle due bs la metto al posto di quella motore senza dover tirare cavi di sezione enorme 3) per il momento il rele si comporta bene (per il mio uso) anche perchè scambia da una all'altra in funzione del carico richiesto oppure della carica ceduta evitando di usare troppo una o l'altra 4)evvero che da due batterie in parallelo si può prendere più corrente e quindi la carica dura di più (non è detto) ma è anche vero che se usi ciclicamente una e l'altra il riposo aiuta e per esperienza sul campo mi durano di più cosi come le uso che non prima in parallelo puro (sempre per l'uso che ne faccio io) 5) mi parlate di prezzo ma anche le batterie a spirale non te le regalano 6) bisogna valutare cosa uno fa della carica delle baterie e quanta corrente usa e vedere se occore oppure no comunque nel mio caso sarò ripetitivo ma funziona bene, potra anche darsi che costa, di sicuro se uno è in grado di auto costruirselo spende un'inezia. poi ovviamente esistono tanti altri sistemi, una batteria con un gruppo (efoy,gasperini) e cosi non hai problemi. ma se pensi di usare un inverter da 1500watt con un rele commutatore o con un selettore anche nautico, mi sa ma proprio non ci siamo ciao
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:22:54
Ok mi arrendo. Di fronte alla pubblicità mi rendo conto che non esistono argomenti. Mi ricorda mia madre: "L'ha detto la TV per cui è vero". Potrei portare documentazione dettagliata di 25 anni di esperienza nel campo, con la realizzazione di impianti per imbarcazioni di tutti i tipi, progettazione di impianti di energy backup and disaster recovery per aeroporti, sezionamento ed analisi "post mortem" di centinaia di accumulatori, prove di laboratorio etc.etc.etc. Ma due righe scritte sulla rivista di grido pagate qualche centinaio di euro che pubblicizzano l'inutile , se non dannoso, accrocchio della ditta "Pinco Pallo" hanno valenza diversa.Ci sono stati autorevoli interventi nel forum che hanno dato ampie e dettagliate motivazioni e delucidazioni relative alla inutilità, se non dannosità di tali soluzioni. Detto questo ognuno è libero di buttare i propri soldi e complicarsi la vita come vuole. Buona fortuna e tanta energia a tutti. Fabio Per il commutatore automatico delle batterie servono due relè e due trimmer per regolere la soglia di tensione d'intervento, costo 10-15 euro più un pizzico di pazienza tipica di chi smanetta con i circuiti. Trovi anche gli schemi in rete. Trovo invece offensivo dire che le persone sono succubi della pubblicità (hai trovato quelli giusti), rinnovo l'invito a leggere i post di COL Utilizzare le batterie in parallelo non è reato, ma neppure ottimizzare l'uso delle batterie all'interno di un range di tensione con un automatismo semplice, purtroppo costoso se lo devi comprare. Un cordiale saluto id="Comic Sans MS">id="navy">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:31:55
@ Elefantino 2) se devo far partire il veicolo perchè la batteria motore è andata prendo una delle due bs la metto al posto di quella motore senza dover tirare cavi di sezione enorme Direi proprio di NO Sul Ducato ci va la batteria col negativo a sinistra ed è anche non facile da cambiare in caso di emergenza (che ovviamente avviene di notte mentre piove in una strada solitaria ecc... ecc... ). Inoltre una batteria AGM a scarica lenta larga 40 cm con morsetti rettangolari non ci va proprio nel vano motore del Ducato. Il cavo da 35 mmq e lo staccabatterie che ho messo tra il positivo delle due BS e il positivo della BM non è davvero una cosa complicata - ovviamente ho anche uno staccabatterie sul negativo della BM per escluderla se un elemento va in corto. Lo spunto per la messa in moto o per un inverter da 1000 Watt in caso di necessità (ad esempio 4 minuti di microonde) richede tutti gli amperora che ci sono, contemporaneamente. Questi costosi circuiti possiamo quindi definirli "utili" o meglio ancora "utili in alcuni casi" ma attenzione! Anche gli aggettivi "a volte inutili" e "a volte peggiorativi" vi si adattano altrettanto bene. Sicuramente l'aggettivo "indispensabili" lo ritengo assolutamente fuori luogo. A meno che non siate un concessionario sotto falso NIC, in quel caso allora... Cordialmenter, Marco.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:22:48
provoco...[}:)] @emme 48 ""Sicuramente l'aggettivo "indispensabili" lo ritengo assolutamente fuori luogo"". "indispensabile" è trovare il tempo per andare in vacanza ...[8D] il resto è pura discussione... Anche gli aggettivi "a volte inutili" e "a volte peggiorativi" vi si adattano altrettanto bene... vero... ad esempio per noi che non soffriamo il caldo "inutile" è montare il clima[8D],..... e anche "peggiorativo" di sicuro perchè mi fa venire il raffreddore[:D][:D][:D][:D]...... oltretutto è anche costoso ed è scientificamente provato che le persone allergiche non lo sopportano quindi anche "dannoso".. allora io mi tengo il mio bel ventilatore e se non basta ne collego due in parallelo....[:o)] morale[?]. siccome io ritengo inutile il clima vi dirò mai di non montarlo[?] LUNGI DA ME UNA COSA DEL GENERE[:D][:D][:D][:D]
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:27:07
quote:Comunque lo dirò ai miei amici che si interessano dei nuovi approvvigionamenti per i sommergibili della Marina di comprare questi aggeggi e non far più utilizzare le batterie in parallelo che non è bello!!! >
> Pensa quanti ne servirebbero[:D][:D][:D]

http://www.sommergibili.com/faq...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:30:13
ok.. Mi avete convinto Niente dual battery. Scusate l'ignoranza allora le collego in parallelo? va bene anche se una è 100 ah da macchina e l'altra da 120 scarica lenta...? Poi ci faccio mettere uno stacca batteria manuale e quando una è finita passo all'altra..? va bene ? non è che se di notte resto a secco mi si apre la valvola del boiler...?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:32:31
ma si... In fondo fai anche bene a provocare. Se tiri in ballo anche il clima in cabina però non si finisce più. Cerchiamo piuttosto di ritornare un po' al post originale di marcoalderotti che diceva: ...me lo ha consigliato quello che mi istalla la seconda batteria... E che volete che vi consigli quello che li vende??? [:D] [:D] [:D] Cordialmente, Marco.
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