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scambiatore elettronico per 2 batterie ...

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Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:09:56
quote:Originally posted by Emme48
ma si... In fondo fai anche bene a provocare. Se tiri in ballo anche il clima in cabina però non si finisce più. Cerchiamo piuttosto di ritornare un po' al post originale di marcoalderotti che diceva: ...me lo ha consigliato quello che mi istalla la seconda batteria... E che volete che vi consigli quello che li vende??? [:D] [:D] [:D] Cordialmente, Marco. >
> emme48 su questo ti superquoto.. lontano dai conce che per montarti un accessorio te ne vogliono vendere altri due con la scusa che sono complementari...[xx(] per marcoalderotti collega il parallelo tranquillo... solo informati bene per la diversità delle batterie..[;)] SALUTONI CORDIALI A TUTTI[:)]
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:11:14
quote:Originally posted by Emme48
@ Elefantino 2) se devo far partire il veicolo perchè la batteria motore è andata prendo una delle due bs la metto al posto di quella motore senza dover tirare cavi di sezione enorme Direi proprio di NO Sul Ducato ci va la batteria col negativo a sinistra ed è anche non facile da cambiare in caso di emergenza (che ovviamente avviene di notte mentre piove in una strada solitaria ecc... ecc... ). Inoltre una batteria AGM a scarica lenta larga 40 cm con morsetti rettangolari non ci va proprio nel vano motore del Ducato. Il cavo da 35 mmq e lo staccabatterie che ho messo tra il positivo delle due BS e il positivo della BM non è davvero una cosa complicata - ovviamente ho anche uno staccabatterie sul negativo della BM per escluderla se un elemento va in corto. Lo spunto per la messa in moto o per un inverter da 1000 Watt in caso di necessità (ad esempio 4 minuti di microonde) richede tutti gli amperora che ci sono, contemporaneamente. Questi costosi circuiti possiamo quindi definirli "utili" o meglio ancora "utili in alcuni casi" ma attenzione! Anche gli aggettivi "a volte inutili" e "a volte peggiorativi" vi si adattano altrettanto bene. Sicuramente l'aggettivo "indispensabili" lo ritengo assolutamente fuori luogo. A meno che non siate un concessionario sotto falso NIC, in quel caso allora... Cordialmenter, Marco. >
> intanto sul tuo ducato è all'esterno e sul mio all'inteno[:D] a me me piace cosi secondo io una agm con morsetto normale e non quadrato terzo è in grado di darmi spunto per 3kw vedi un po tè gia che se mi parli di agm con acido al gel o cose cosi neanche con 35mmq accendi il ducato[:D] se non ci credi qui hai il data sheet

http://www.fiamm.it/img/Product...

quindi come ti ripeto nel mio caso problemi non ce sono l'apparecchio funziona molto meglio di un normale commutatore di soglia usa dei rele bistabili quindi a consumo 0 o solo nel momento di scambio. ovvio che essendo un articolo di nicchia a un costo 5 volte superiore all'effetivo nei quattro anni di utilizzo mai e poi mai mi ha dato problemi come mai e poi mai ho avuto problemi in 10 anni con la batteria di avviamento dato che anche essa è tenuta sotto carica da una centralina molto costosa e digitale e oltre tutto qualora avessi bisogno di energia in cellula riversa una parte di quella motore in quelle di servizio lasciando comunque abbastanza capacita per avviare da quanto sopra esposte se dovessi avere un'avaria al BM si tratterebbe di corto circuito di un elemento e quindi inutile parallelare con altre batterie. anche perchè se fosse scarica la bm figurati come sarebbero le bs[:D] comunque porto sempre con mè e mai usato per me, un booster portatile, due volte servito per dei colleghi in panne. attualmente il veicolo è in parcheggio da un mese per causa lavoro, con 3 batterie cariche al 100% senza bisogno di allacciarmi alla rete elettrica 1 bm e 2 bs
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2007 alle: 08:12:15
Forse ci si dimentica di un particolare: nessuno ha detto che l'oggetto della discussione "fa male"; il fatto è che per parecchi, e me per primo, è ritenuto inutile. Per esempio, io al posto di questi attrezzi o staccabatterie nautiche o altro, ho messo due interruttori magnetogtermici bipolari da 25A, uno per ogni batteria, sul positivo, utilizzando i due contatti in parallelo ed in questo modo ho un'interruzione sulla linea, in parte protetta dal termico, a 50A. Posso usare la prima e/o la seconda e nessuna e non ho il punto morto di alcuni apparecchi in commercio. Ma l'ho messa solo per escludere una batteria qualora ne avessi la necessità... A dire il vero, m'avevano convinto i fautori del no al parallelo; poi ho constatato che c'erano solo svantaggi per cui la destinazione d'uso è stata modificata (per non smontarli). Ma, se permettete, continuo a chiedermi: perchè il parallelo va bene quando il motore è acceso (batteria motore e batteria/batterie servizi)? Elio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:11:21
@ elefantino Esatto! Non tutti i camper sono uguali e quindi le soluzioni sono (devono essere) necessariamente diverse. Nel mio siccome ho spazio da vendere nel vano delle BS ho messo quelle più adatte a fare quel mestiere. Due AGM da 120 Ah - dimensioni 40x18x23(h) Non sono certo quelle che hai postato te come link... Su queste due batterie c'è collegato un inverter da 1 KW (920 Watt continui - 2600 di picco) e due pannelli solari da 85 Watt. L'impianto "di backup" col cavo da 35 mm2 funziona perfettamente e staccando la BS metto in moto con le altre due (ho provato, ovviamente). Comunque le BS se si rompono lo fanno senza mandartelo a dire il giorno prima. Hai volglia a mettere centraline elettroniche che le controllano - se un elemento va in corto o si "apre" lo fa in maniera improvvisa. Per le centraline "molto costose e digitali" che ti garantiscono la BS sempre efficiente - ricordandomi che sono perito elettronico industriale - permettimi di dissentire fermamente. Per Elio. Il parallelo è insensato solo per il discorso dell'autoscarica che si ha quando le batterie non lavorano. Durante la ricarica o durante la scarica il parallelo è un collegamento corretto. Sempre che le batterie abbiano la stessa tensione di lavoro ovviamente. Questo NON si verifica se c'è una al piombo e una al GEL, ma nelle altre "accoppiate" va benissimo. Un consiglio da "elettronico industriale": Due interruttori automatici in parallelo da 25A NON reggono 50A. Come per i diodi, le piccolissime differenze di contatto (o di tensione di soglia) fanno sì che la corrente passi solo da una parte (...o quasi). Il giusto collegamento lo si ha portando dei cavi separati ai due contatti in modo che la minima caduta di tensione di questi conduttori "bilanci" il passaggio di corrente nei due contatti. Ricordo che quando si mettevano in parallelo dei transistor di potenza si inseriva sul contatto E (emettitore) una resistenza da 0,1 ohm per bilanciare il carico... Cordialmente, Marco.
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Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 06/10/2007 alle: 15:10:46
cavoli.. dopo avermi malmenato[xx(] mi tocca fare anche da paciere...[^] calmi tutti..qui si disquisisce con argomentazioni tecniche che sono comprensibili a pochi[:D].. e per inciso anche io sono perito elettrotecnico ma siccome faccio un'altro lavoro da 20 anni mi sono arrugginito.. però non tentate di dire cavolate perchè mi documento e "vi meno"[:D][:D][:D] a parte gli scherzi...[:o)] a me sembra su questi aggeggi il punto morto non c'è essendoci due relè che scambiano al millisecondo, senza soluzione di continuità...e poi perchè inutili[?].. forse costosi ed è vero.. ma inutili non credo... il loro compito è di far si che le batterie (anche di grandezza diversa e di tipo diverso) si caricano e si scaricano in maniera corretta senza dover smanettare con i deviatori con il pericolo di scaricare a fondo una batteria anzichè l'altra e rovinarla.. poi non bisogna preoccuparsi di collegare in parallelo due batterie diverse perchè è controproducente... infine pongo una domanda : in quanto tempo l'alternatore del camper riesce a caricare correttamente due batterie in parallelo e la bm [?][?]

Modificato da Mauri da Trieste il 06/10/2007 alle 15:24:21
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 06/10/2007 alle: 20:24:58
Emme 48... No è facile risponderti dopo quanto hai affermato... Allora che faccio ? se nel forum si potessero istallare gli accessori verrei li,si e poi..? mi afffiderei a tanti,volenterosi ma non di certo professionisti... Allora,premesso che,vista la maggioranza dei pensieri di tutti quelli che hanno detto la sua non motero' quell'accessorio ,d'ora in poi che faccio..? possibile che non esista + un concessionario sincero che riesca a dare consigli disenteressati? io sono totalmente ignorante in materia,sono scappato dal primo concessionario perche' totalmente incompetente,il secondo si è dimostrato peggio.. Dietro consiglio della casa madre(rimor) mi sono rivolto ad un terzo che,a parole si è dimostrato comprensivo e ragionevole. Non ho le competenze tecniche per valutare se dice sciocchezze ma quanto ha detto mi è stato sconsiglisto da tutti... Che fare ? a chi mi rivolgo ? se tutti consigliano nel proprio interesse,sono davero pochi quelli che riescono a scampare alla truffa... Sono senza parole...
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 06/10/2007 alle: 21:12:57
quote:Originally posted by marcoalderotti
Emme 48... No è facile risponderti dopo quanto hai affermato... Allora che faccio ? se nel forum si potessero istallare gli accessori verrei li,si e poi..? mi afffiderei a tanti,volenterosi ma non di certo professionisti... Allora,premesso che,vista la maggioranza dei pensieri di tutti quelli che hanno detto la sua non motero' quell'accessorio ,d'ora in poi che faccio..? possibile che non esista + un concessionario sincero che riesca a dare consigli disenteressati? io sono totalmente ignorante in materia,sono scappato dal primo concessionario perche' totalmente incompetente,il secondo si è dimostrato peggio.. Dietro consiglio della casa madre(rimor) mi sono rivolto ad un terzo che,a parole si è dimostrato comprensivo e ragionevole. Non ho le competenze tecniche per valutare se dice sciocchezze ma quanto ha detto mi è stato sconsiglisto da tutti... Che fare ? a chi mi rivolgo ? se tutti consigliano nel proprio interesse,sono davero pochi quelli che riescono a scampare alla truffa... Sono senza parole... >
> Che dirti..... questo è! Le banche ti convincono che i Bond Parmalat sono un ottimo investimento.... Le case farmaceutiche abbassano le soglie di patologia (colesterolo etc.) e ci convincono che siamo tutti malati ed abbiamo bisogno di cure.....e potrei continuare per ore. Che fare? Mantenere un atteggiamento critico e cercare di informarsi. Non farsi prendere da facili entusiamsmi ed usare la rete che , opportunamente filtrata,può fornirti opinioni ed esperienze diverse. Dopodichè usare il libero arbitrio per decidere.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 06/10/2007 alle: 22:29:40
quote:Originally posted by Emme48
@ elefantino Esatto! Non tutti i camper sono uguali e quindi le soluzioni sono (devono essere) necessariamente diverse. Nel mio siccome ho spazio da vendere nel vano delle BS ho messo quelle più adatte a fare quel mestiere. Due AGM da 120 Ah - dimensioni 40x18x23(h) Non sono certo quelle che hai postato te come link... Su queste due batterie c'è collegato un inverter da 1 KW (920 Watt continui - 2600 di picco) e due pannelli solari da 85 Watt. L'impianto "di backup" col cavo da 35 mm2 funziona perfettamente e staccando la BS metto in moto con le altre due (ho provato, ovviamente). Comunque le BS se si rompono lo fanno senza mandartelo a dire il giorno prima. Hai volglia a mettere centraline elettroniche che le controllano - se un elemento va in corto o si "apre" lo fa in maniera improvvisa. Per le centraline "molto costose e digitali" che ti garantiscono la BS sempre efficiente - ricordandomi che sono perito elettronico industriale - permettimi di dissentire fermamente. Per Elio. Il parallelo è insensato solo per il discorso dell'autoscarica che si ha quando le batterie non lavorano. Durante la ricarica o durante la scarica il parallelo è un collegamento corretto. Sempre che le batterie abbiano la stessa tensione di lavoro ovviamente. Questo NON si verifica se c'è una al piombo e una al GEL, ma nelle altre "accoppiate" va benissimo. Un consiglio da "elettronico industriale": Due interruttori automatici in parallelo da 25A NON reggono 50A. Come per i diodi, le piccolissime differenze di contatto (o di tensione di soglia) fanno sì che la corrente passi solo da una parte (...o quasi). Il giusto collegamento lo si ha portando dei cavi separati ai due contatti in modo che la minima caduta di tensione di questi conduttori "bilanci" il passaggio di corrente nei due contatti. Ricordo che quando si mettevano in parallelo dei transistor di potenza si inseriva sul contatto E (emettitore) una resistenza da 0,1 ohm per bilanciare il carico... Cordialmente, Marco. >
> ECCO XCHE' FREQUENTO IL FORUM emme48 nn ti conosco... ma mi hai convinto..... domami PARALLELO.....per tutti allora mi viene da pensare che l' accumulatore + scarico viene caricato x prima e quando consumi l'energia viene prelevata dalla +carica... giusto.. indipendentemente da che tipo siano gli accumulatori.. anche se uno è lenta scarica e l' altra x trazione (cioè x aviamento motore..).. e anche di HAMPER DIVERSI???? E' l'accumulatore che chiama la corrente.. GRAZZIE X L' ATTENZIONE. CIAO LELE id="size4">id="red">
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 07/10/2007 alle: 08:02:26
Nel parallelo è necessario avere batterie di tipo identico altrimenti non riesci a fare la somma degli amperora dato che una delle due non si riuscirebbe a caricare fino in fondo. In pratica 50 Ah da avviamento in parallelo con 50 Ah al GEL, NON FANNO 100 Ah ma molto meno. Mentre due AGM da 50 Ah in parallelo ne fammo (quasi) 100 Ah. Questo però solo in presenza di un meccanismo costante ri ricrica (pannelli solari) altrimenti l'autoscarica dovuta al parallelo è elevata durante il "non uso". Comunque tutta questa bella, vivace e accesa discussione sul parallelatore deriva soprattutto dal suo prezzo "commerciale" e non "tecnico". 140 Euro è esattamente quello che ho pagato una delle due batterie AGM ermetiche da 120 Ah. Là dentro ci sono componenti per una dozzina di euro per cui 140 sono veramente troppi e questo inasprisce il confronto col parallelo brutale. In pratica con la stessa cifra si possono mettere in parallelo due batterie AGM da 120 Ah oppure collegare col parallelatore due batteria AGM da 70 Ah. E' esattamente questo il confronto che bisogna fare ed effettivamente visto da questo punto di vista il parallelo semplice risulta vincente. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/10/2007 alle 08:42:43
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2007 alle: 08:24:22
quote:Originally posted by Emme48
...Per Elio. Il parallelo è insensato solo per il discorso dell'autoscarica che si ha quando le batterie non lavorano. Durante la ricarica o durante la scarica il parallelo è un collegamento corretto. Sempre che le batterie abbiano la stessa tensione di lavoro ovviamente. Questo NON si verifica se c'è una al piombo e una al GEL, ma nelle altre "accoppiate" va benissimo.>
> Solo per completezza di informazione. Anch'io ho già avuto occasione di far presente che nel parallelo, le due batterie devono essere di eguale tipologia, anche se di capacità (Ah) diverse. Per quanto riguarda l'autoscarica, io mi fermo in inverno anche per due/tre mesi e anche quando non avevo il pannello solare (otto anni), mai ho trovato le due batterie (96 e 80 Ah, da avviamento) scariche; comunque sia anche la batteria motore (100Ah) mai si è scaricata pur avendo un impianto d'allarme in funzione e due altri accricchi con led lampeggianti. Per quanto riguarda gli Ampere massimi che possono passare su un interruttore bipolare con i contatti in parallelo, certamente hai ragione ma non credo che il carico, su un camper senza apparecchiature speciali, possa superare anche i 30 A. Comunque sia, anche non sapendolo, i collegamenti li feci con doppi conduttori ma solo per comodità in quanto più flessibili di uno del doppio della sezione. Elio
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shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 07/10/2007 alle: 10:09:18
Non ho ancora però capito, da novizio, una cosa: stì aggeggi per poter utilizzare in parallelo due BS di diverso tipo, sono utili o no ? Lasciamo perdere il costo, quello è un'altro discorso: un buon elettronico è in grado di preparare un circuito a costi bassi. Quello che voglio dire è questo: OK nel prendere due BS uguali, ma non c'è scritto da nessuna parte che si usurano " in parallelo " pertanto quando arriverà il momento di cambiarne una, cosa fò ? Ne cambio due erchè altrimenti non ho le performance che mi aspetto ? Ecco che allora gli aggeggi, semprechè funzionino come dicono, mi aiutano a risparmiare non sull'immediato ma al primo " giro di batterie " e nel futuro. Inoltre, presi una volta durano la vita, le batterie no. Si guastano ? Anche le batterie si guastano ! Scusatemi, senza offesa per nessuno, ma quando leggo " è da 20 anni che vado in camper con il parallelo o il seriale e così si deve fare perchè così ho sempre fatto " mi metto a ridere: 20 anni fa si facevano i calcoli con il pallottoliere. Anche ora si possono fare con il pallottoliere, ma nel frattempo è nato il computer che i calcoli li fà senza margine di errore, con più velocità e ti da la possibilità di visualizzarli e/o stamparli, cosa che con il pallottoliere non si poteva fare. Però il computer costa di più del pallottoliere...... ovvio, i vantaggi si pagano !
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2007 alle: 10:51:46
Ti rispondo per esperienza, perchè in dieci anni ne ho cambiate di batterie. Ogni tanto, per esempio, controlli lo stato della carica (almeno una volta all'anno) e se una presenta problemi, verifichi se è da cambiare. In corso d'opera, se il rendimento è inferiore al normale, controlli e fai quello che devi fare. Con l'aggeggio aggiunto come ti accorgi? Si alza un bracetto e ti chiama "Aho, c'hai 'na batteria che non va!"? No, lui continuerà a trattare la batteria non più valida come la batteria da caricare gravando i carichi solo su quella buona finchè non si scarica anche quella. Possiamo dire, su questo fronte, che siamo a pari e patta. Parli di tempi che son cambiati: mica tanto! Le batterie ad acido, per esempio, sono identiche alle batterie degli anni '60: infatti, la prossima rivoluzione nel mondo automobilistico sarà proprio la batteria. Era prevista il 2005, ma è stata rimandata a non so quando, l'adozione di nuove batterie a 42 volt cc, al posto delle attuali 12 vcc per sopperire ai superiori carichi. Per finire, un dispositivo che gestisca proficuamente due batterie per camper non esiste per il semplice fatto che il componente elettronico non può avere l'informazione più importante: lo stato di carica reale della batteria. Questa informazione non è legata alla tensione, questo non lo possiamo dimenticare e, da quello che ho letto anche qui, questi dispositivi funzionano in base alle tensioni rilevate. Andrebbero benissimo su circuiti con carichi costanti, ma non sui nostri mezzi dove i carichi sono molto vari e intermittenti. Elio
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 07/10/2007 alle: 14:23:48
Su una cosa permettimi di dissentire "elfetto": c'è la possibilità di avere lo stato della batteria, c'è e ben collaudato, quello usato dai sistemi di continuità per sale server che sono dati di normalissime batterie al piombo ! Lo so, ha una approssimazione del +/- 5%, ma piuttosto che niente nella vita è sempre meglio piuttosto. Inoltre, c'è la possibilitò di verificare lo stato andamento dell'accumulatore e segnalare quando il suo rendimento scende sotto una certa soglia, eccome se esiste: ovvio, c'è da determinare quel'è la forma migliore di comunicazione dello stato di " fail " all'utente: led, cicalino...... oppure per quelli dotati di Gulliver come me, via e-mail [:D][:D][:D] Il problema a mio avviso va discusso in altro modo: sono o no validi gli accrocchi che vendono ? Io rispondo SNI: SI perchè sono validi per quello che vengono venduti, NO perchè mancano di parti importanti come il monitoraggio della soglia di utilizzo/errore/malfunzionamento degli accumulatori ed infine della interazione utente. Farseli o farseli fare ( cosa che sto facendo ) su misura è la cosa migliore. Se poi riesco nel mio intento, giuro che pubblicherò gratis il tutti, se non ci riesco avanzi una birra.

Modificato da shamal il 07/10/2007 alle 14:27:05
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 07/10/2007 alle: 19:41:24
Scusate ma sono un po' duro... In conclusione se nel mio camper ho una 100 ah da macchina e una 115 ah a scarica lenta ,lo scambiatore mi puo' essere utile.. e poi,visto che sono anche ignorante mi dite cos'è una agm ? è un nome generico con cui si indicano le batterie a scarica lenta ? grezie...
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gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:08:18
Certo che i tempi passano e le tecnologie avanzano il mio meccanico x auto mi ha consigliato di informarmi prima di comprare un carica-batt. un anno fà ne comprai uno che desolfatizza le cella dell' accumul. ......... il mio passat-variant nn ho cambiato la batt. e son già passati 11 mesi..... adesso prima dell' inverno mi consiglia di ripetere l'operazione...... certo che lo scambio di INFO e fondamentale... L' ELETRAUTO nn mi ha mai parlato di questa possibilkità... IO a questo punto mi richiedo ma i car-batt. swincing come fanno a sapere che la batt. è carica???????? e se c'è un posticino spinge ancora magari nell' alrta se sono in parallelo?????? il boster carica ad impulsi come il mio car.-batt. quindi ha lo stesso funzione??? CIAO LELEid="size3">id="red">
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Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:19:47
Marcoalderotti..ti stai infilando in un circolo vizioso.. e non si vede la fine ...però visto che vuoi continuare..allora il consiglio che ti posso dare è: se hai due batterie identiche come portata e come tipo (gel-gel, acido-acido) mettile in parallelo con un deviatore nautico 1,2,1-2 poi metti in moto il camper e con i 140 euro che hai risparmiato porta la famiglia a cena..[:p][:D][:D] altrimenti se non hai le batterie identiche almeno come tipologia e non sei sicuro di ricordati di attivare il deviatore causa scarsa memoria compra l'accrocchio ( completo del segnalatore a led così vedi quale batteria è sotto), poi infilati il berretto da gourmet e la cena la fai tu a casa per la famiglia...[;)]
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:54:49
Mauri... che risate...[:D][:D][:D] ma perche' devo infilarmi il berretto da gourmet e fare la cena a casa...'?
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/10/2007 alle: 23:24:16
rispondo un po a tutti periti e non[:D] gli interruttori magnetotermici di uso civile ( a parte le resistenze di collegamento come dice marco e quindi anche la lunghezza del cavo fa il suo) non sono tarati per funzionare in corrente continua a meno di acquistare prodotti specifici perchè il campo elettromagnetico generato in una bobina per funzionare in cc non è l'ho stesso di quello in ca quindi hanno si il vantaggio di aprire e chiudere il circuito ma non di proteggere per i dati di targa (lo so che non sei tu che li ha usati ma visto che ti sei preoccupato di possibili resistenze parassite sui contatti...) e comunque mi ripeto io non ho detto che il relè commutatore è il migliore che ci sia, si può benissimo mettere in parallelo le batterie e in serie per ottenere capacità e tensioni volute. se uno vuole tanta capacità ci sono delle belle batterie da 250Ah e oltre a 6 o 2 volts basta metterle in serie ed il gioco è fatto. ma come viene scritto che parallelando due transistor o 3 o 4 o quanti ne vuoi occorrono delle resistenze a filo di pochissimi ohmm per evitare di sovraccaricare uno ho l'altro componente, come mai in caso di due batterie in parallelo secco non vale l'ho stesso principio, forse perchè è più comodo e non bruciano come un transistor[?] se bisogna proprio dirla giusta almeno scriviamo come vanno parallelate correttamente due batterie o piu, con shunt di elevato amperaggio e bassa resistenza per far si che tutte lavorano allo stesso modo. il sistema menzionato della helios non commuta due batterie in maniera secca ma la sequenza è bat1 bat1+2 bat2 e cosi via 2 2+1 1 per evitare manchi di tensione e sovratensioni in linea oltre ad essere anche manuale l'unico neo la max corrente che vi può circolare limitata a 35A per via dei rele bistabili piccoli, ma qui un elettronico industriale problemi non ne ha salda due fili e mette un bel rele da parecchi kW in ogni caso se si vuole parallelare due batterie a regola d'arte le resistenze o shunt che servirebbero non sono certo regalate visto che all'inizio anche io avevo messo in parallelo le batterie mi sono accorto di un problema che succede solo quando tutte e due sono scariche secondo gli "esperti" (ho gia fatto questa domanda anche se gia sapevo la risposta, me nessuno mi ha risposto correttamente) quando avviate il veicolo con due batterie scariche in parello, dalla batteria motore cosa esce verso queste batterie 20A? 30 100A misurate e saprete non barate mi raccomando batterie scariche PS con il lavoro che ho fato e che sto facendo ho avuto conoscenze anche di ingegneri che si vantavano di avere un master, e in ufficio fa la sua bella figura, peccato che poi sul campo ........... saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/10/2007 alle: 23:46:51
quote:Originally posted by shamal
Su una cosa permettimi di dissentire "elfetto": c'è la possibilità di avere lo stato della batteria, c'è e ben collaudato, quello usato dai sistemi di continuità per sale server che sono dati di normalissime batterie al piombo ! Lo so, ha una approssimazione del +/- 5%, ma piuttosto che niente nella vita è sempre meglio piuttosto. Inoltre, c'è la possibilitò di verificare lo stato andamento dell'accumulatore e segnalare quando il suo rendimento scende sotto una certa soglia, eccome se esiste: ovvio, c'è da determinare quel'è la forma migliore di comunicazione dello stato di " fail " all'utente: led, cicalino...... oppure per quelli dotati di Gulliver come me, via e-mail [:D][:D][:D] Il problema a mio avviso va discusso in altro modo: sono o no validi gli accrocchi che vendono ? Io rispondo SNI: SI perchè sono validi per quello che vengono venduti, NO perchè mancano di parti importanti come il monitoraggio della soglia di utilizzo/errore/malfunzionamento degli accumulatori ed infine della interazione utente. Farseli o farseli fare ( cosa che sto facendo ) su misura è la cosa migliore. Se poi riesco nel mio intento, giuro che pubblicherò gratis il tutti, se non ci riesco avanzi una birra. >
> quoto e aggiungo che il rele di cui s parla può essere interfacciato al processore che gestisce carica e scarica della batteria controllando le correnti in entrata e uscita nel tempo oltre alla temperatura e tensione quindi ha tutti i dati che servono ovvio che il tutto costa e se poniamo il discorso su vale la pena di spendere 140€ per un rele allora la cosa è diversa ma allora è come dire vale la pena di spendere 80.000€ per un vr quando com 30.000€ ti compri un veicolo adirittura con più posti omologati? se invece si gira il discorso su: quali vantaggi o svantaggi ha un apparecchio del genere all'ora forse diventa più istruttivo provo a fare una lista lasciando da parte il costo 1) mentre una batteria viene utilizzata l'altra riposa 2) durante la carica si ha un periodo di riposo e poi di carica e questo fa si che le batterie accumulino il massimo che possono 3) se una batteria si guasta viene lasciata scangiata dal circuito e come qualcuno ha detto visto che se si rompono non avvisano almeno abbiamo la seconda che ci da man forte se no tutte e due a zero 4) può essere gestito in vari modi di funzionamento e addiritura dalla centrale di carica la quale controlla le correntei consumate e ricaricaricate oltre a tensione e temperatura 5) si possono usare due batterie differenti sia di capacità che di costruzione gel o normali 6) come si avvicina la tensione critica di scarica la commutazione fra le due batterie avviene più frequentemente 7) quando si carica viene caricata una batteria per volta limitando la corrente di carica nei cavi 8) possibilità di commutare manualmente le batteria ora passiamo ai difetti 1) non permette di usare carichi enormi max 35A ma io direi 25 2) in caso di guasto dell'apparecchio bisogna aprirlo e collegare i cavi direttamente (risolvibile come dicono con degli stacca batteria) 3) in caso di inverter questo va collegato direttamente alla batteria anche se si tratta di un 300watt 4) occorre trovare uno spazio dove mettere l'apparecchio e che sia accessibile per qualunque motivo 5) altri dopo 4 anni di utilizzo non ne conosco 6) il costo non tanto dell'apparecchiatura me di tutto il sistema di cui fa parte essendo un pezzo di un sistema di gestione enrgetica che per dare il massimo di se richiede altri compononenti non certo a buon prezzo dopo questo dilungarmi se volete spendere poco un bel selettore nautico tipo 0 1 1+2 2 e manualmente l'ho usate se volete parallelare due batterie identiche mettete due belle resistenze tipo shunt per equilibrare le correnti di carica scarica se vi fidate dell'elettronica ....... be domandate ai periti[:D]

Modificato da Elefantino il 07/10/2007 alle 23:50:24
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 08/10/2007 alle: 01:17:59
andate a leggere qui

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...

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