quote:Originally posted by Emme48> emme48 su questo ti superquoto.. lontano dai conce che per montarti un accessorio te ne vogliono vendere altri due con la scusa che sono complementari...[xx(] per marcoalderotti collega il parallelo tranquillo... solo informati bene per la diversità delle batterie..[;)] SALUTONI CORDIALI A TUTTI[:)]
ma si... In fondo fai anche bene a provocare. Se tiri in ballo anche il clima in cabina però non si finisce più. Cerchiamo piuttosto di ritornare un po' al post originale di marcoalderotti che diceva: ...me lo ha consigliato quello che mi istalla la seconda batteria... E che volete che vi consigli quello che li vende??? [:D] [:D] [:D] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> intanto sul tuo ducato è all'esterno e sul mio all'inteno[:D] a me me piace cosi secondo io una agm con morsetto normale e non quadrato terzo è in grado di darmi spunto per 3kw vedi un po tè gia che se mi parli di agm con acido al gel o cose cosi neanche con 35mmq accendi il ducato[:D] se non ci credi qui hai il data sheet
@ Elefantino 2) se devo far partire il veicolo perchè la batteria motore è andata prendo una delle due bs la metto al posto di quella motore senza dover tirare cavi di sezione enorme Direi proprio di NO Sul Ducato ci va la batteria col negativo a sinistra ed è anche non facile da cambiare in caso di emergenza (che ovviamente avviene di notte mentre piove in una strada solitaria ecc... ecc... ). Inoltre una batteria AGM a scarica lenta larga 40 cm con morsetti rettangolari non ci va proprio nel vano motore del Ducato. Il cavo da 35 mmq e lo staccabatterie che ho messo tra il positivo delle due BS e il positivo della BM non è davvero una cosa complicata - ovviamente ho anche uno staccabatterie sul negativo della BM per escluderla se un elemento va in corto. Lo spunto per la messa in moto o per un inverter da 1000 Watt in caso di necessità (ad esempio 4 minuti di microonde) richede tutti gli amperora che ci sono, contemporaneamente. Questi costosi circuiti possiamo quindi definirli "utili" o meglio ancora "utili in alcuni casi" ma attenzione! Anche gli aggettivi "a volte inutili" e "a volte peggiorativi" vi si adattano altrettanto bene. Sicuramente l'aggettivo "indispensabili" lo ritengo assolutamente fuori luogo. A meno che non siate un concessionario sotto falso NIC, in quel caso allora... Cordialmenter, Marco. >
http://www.fiamm.it/img/Product...
quindi come ti ripeto nel mio caso problemi non ce sono l'apparecchio funziona molto meglio di un normale commutatore di soglia usa dei rele bistabili quindi a consumo 0 o solo nel momento di scambio. ovvio che essendo un articolo di nicchia a un costo 5 volte superiore all'effetivo nei quattro anni di utilizzo mai e poi mai mi ha dato problemi come mai e poi mai ho avuto problemi in 10 anni con la batteria di avviamento dato che anche essa è tenuta sotto carica da una centralina molto costosa e digitale e oltre tutto qualora avessi bisogno di energia in cellula riversa una parte di quella motore in quelle di servizio lasciando comunque abbastanza capacita per avviare da quanto sopra esposte se dovessi avere un'avaria al BM si tratterebbe di corto circuito di un elemento e quindi inutile parallelare con altre batterie. anche perchè se fosse scarica la bm figurati come sarebbero le bs[:D] comunque porto sempre con mè e mai usato per me, un booster portatile, due volte servito per dei colleghi in panne. attualmente il veicolo è in parcheggio da un mese per causa lavoro, con 3 batterie cariche al 100% senza bisogno di allacciarmi alla rete elettrica 1 bm e 2 bsquote:Originally posted by marcoalderotti> Che dirti..... questo è! Le banche ti convincono che i Bond Parmalat sono un ottimo investimento.... Le case farmaceutiche abbassano le soglie di patologia (colesterolo etc.) e ci convincono che siamo tutti malati ed abbiamo bisogno di cure.....e potrei continuare per ore. Che fare? Mantenere un atteggiamento critico e cercare di informarsi. Non farsi prendere da facili entusiamsmi ed usare la rete che , opportunamente filtrata,può fornirti opinioni ed esperienze diverse. Dopodichè usare il libero arbitrio per decidere.
Emme 48... No è facile risponderti dopo quanto hai affermato... Allora che faccio ? se nel forum si potessero istallare gli accessori verrei li,si e poi..? mi afffiderei a tanti,volenterosi ma non di certo professionisti... Allora,premesso che,vista la maggioranza dei pensieri di tutti quelli che hanno detto la sua non motero' quell'accessorio ,d'ora in poi che faccio..? possibile che non esista + un concessionario sincero che riesca a dare consigli disenteressati? io sono totalmente ignorante in materia,sono scappato dal primo concessionario perche' totalmente incompetente,il secondo si è dimostrato peggio.. Dietro consiglio della casa madre(rimor) mi sono rivolto ad un terzo che,a parole si è dimostrato comprensivo e ragionevole. Non ho le competenze tecniche per valutare se dice sciocchezze ma quanto ha detto mi è stato sconsiglisto da tutti... Che fare ? a chi mi rivolgo ? se tutti consigliano nel proprio interesse,sono davero pochi quelli che riescono a scampare alla truffa... Sono senza parole... >
quote:Originally posted by Emme48> ECCO XCHE' FREQUENTO IL FORUM emme48 nn ti conosco... ma mi hai convinto..... domami PARALLELO.....per tutti allora mi viene da pensare che l' accumulatore + scarico viene caricato x prima e quando consumi l'energia viene prelevata dalla +carica... giusto.. indipendentemente da che tipo siano gli accumulatori.. anche se uno è lenta scarica e l' altra x trazione (cioè x aviamento motore..).. e anche di HAMPER DIVERSI???? E' l'accumulatore che chiama la corrente.. GRAZZIE X L' ATTENZIONE. CIAO LELE id="size4">id="red">
@ elefantino Esatto! Non tutti i camper sono uguali e quindi le soluzioni sono (devono essere) necessariamente diverse. Nel mio siccome ho spazio da vendere nel vano delle BS ho messo quelle più adatte a fare quel mestiere. Due AGM da 120 Ah - dimensioni 40x18x23(h) Non sono certo quelle che hai postato te come link... Su queste due batterie c'è collegato un inverter da 1 KW (920 Watt continui - 2600 di picco) e due pannelli solari da 85 Watt. L'impianto "di backup" col cavo da 35 mm2 funziona perfettamente e staccando la BS metto in moto con le altre due (ho provato, ovviamente). Comunque le BS se si rompono lo fanno senza mandartelo a dire il giorno prima. Hai volglia a mettere centraline elettroniche che le controllano - se un elemento va in corto o si "apre" lo fa in maniera improvvisa. Per le centraline "molto costose e digitali" che ti garantiscono la BS sempre efficiente - ricordandomi che sono perito elettronico industriale - permettimi di dissentire fermamente. Per Elio. Il parallelo è insensato solo per il discorso dell'autoscarica che si ha quando le batterie non lavorano. Durante la ricarica o durante la scarica il parallelo è un collegamento corretto. Sempre che le batterie abbiano la stessa tensione di lavoro ovviamente. Questo NON si verifica se c'è una al piombo e una al GEL, ma nelle altre "accoppiate" va benissimo. Un consiglio da "elettronico industriale": Due interruttori automatici in parallelo da 25A NON reggono 50A. Come per i diodi, le piccolissime differenze di contatto (o di tensione di soglia) fanno sì che la corrente passi solo da una parte (...o quasi). Il giusto collegamento lo si ha portando dei cavi separati ai due contatti in modo che la minima caduta di tensione di questi conduttori "bilanci" il passaggio di corrente nei due contatti. Ricordo che quando si mettevano in parallelo dei transistor di potenza si inseriva sul contatto E (emettitore) una resistenza da 0,1 ohm per bilanciare il carico... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Solo per completezza di informazione. Anch'io ho già avuto occasione di far presente che nel parallelo, le due batterie devono essere di eguale tipologia, anche se di capacità (Ah) diverse. Per quanto riguarda l'autoscarica, io mi fermo in inverno anche per due/tre mesi e anche quando non avevo il pannello solare (otto anni), mai ho trovato le due batterie (96 e 80 Ah, da avviamento) scariche; comunque sia anche la batteria motore (100Ah) mai si è scaricata pur avendo un impianto d'allarme in funzione e due altri accricchi con led lampeggianti. Per quanto riguarda gli Ampere massimi che possono passare su un interruttore bipolare con i contatti in parallelo, certamente hai ragione ma non credo che il carico, su un camper senza apparecchiature speciali, possa superare anche i 30 A. Comunque sia, anche non sapendolo, i collegamenti li feci con doppi conduttori ma solo per comodità in quanto più flessibili di uno del doppio della sezione. Elio
...Per Elio. Il parallelo è insensato solo per il discorso dell'autoscarica che si ha quando le batterie non lavorano. Durante la ricarica o durante la scarica il parallelo è un collegamento corretto. Sempre che le batterie abbiano la stessa tensione di lavoro ovviamente. Questo NON si verifica se c'è una al piombo e una al GEL, ma nelle altre "accoppiate" va benissimo.>
quote:Originally posted by shamal> quoto e aggiungo che il rele di cui s parla può essere interfacciato al processore che gestisce carica e scarica della batteria controllando le correnti in entrata e uscita nel tempo oltre alla temperatura e tensione quindi ha tutti i dati che servono ovvio che il tutto costa e se poniamo il discorso su vale la pena di spendere 140€ per un rele allora la cosa è diversa ma allora è come dire vale la pena di spendere 80.000€ per un vr quando com 30.000€ ti compri un veicolo adirittura con più posti omologati? se invece si gira il discorso su: quali vantaggi o svantaggi ha un apparecchio del genere all'ora forse diventa più istruttivo provo a fare una lista lasciando da parte il costo 1) mentre una batteria viene utilizzata l'altra riposa 2) durante la carica si ha un periodo di riposo e poi di carica e questo fa si che le batterie accumulino il massimo che possono 3) se una batteria si guasta viene lasciata scangiata dal circuito e come qualcuno ha detto visto che se si rompono non avvisano almeno abbiamo la seconda che ci da man forte se no tutte e due a zero 4) può essere gestito in vari modi di funzionamento e addiritura dalla centrale di carica la quale controlla le correntei consumate e ricaricaricate oltre a tensione e temperatura 5) si possono usare due batterie differenti sia di capacità che di costruzione gel o normali 6) come si avvicina la tensione critica di scarica la commutazione fra le due batterie avviene più frequentemente 7) quando si carica viene caricata una batteria per volta limitando la corrente di carica nei cavi 8) possibilità di commutare manualmente le batteria ora passiamo ai difetti 1) non permette di usare carichi enormi max 35A ma io direi 25 2) in caso di guasto dell'apparecchio bisogna aprirlo e collegare i cavi direttamente (risolvibile come dicono con degli stacca batteria) 3) in caso di inverter questo va collegato direttamente alla batteria anche se si tratta di un 300watt 4) occorre trovare uno spazio dove mettere l'apparecchio e che sia accessibile per qualunque motivo 5) altri dopo 4 anni di utilizzo non ne conosco 6) il costo non tanto dell'apparecchiatura me di tutto il sistema di cui fa parte essendo un pezzo di un sistema di gestione enrgetica che per dare il massimo di se richiede altri compononenti non certo a buon prezzo dopo questo dilungarmi se volete spendere poco un bel selettore nautico tipo 0 1 1+2 2 e manualmente l'ho usate se volete parallelare due batterie identiche mettete due belle resistenze tipo shunt per equilibrare le correnti di carica scarica se vi fidate dell'elettronica ....... be domandate ai periti[:D]
Su una cosa permettimi di dissentire "elfetto": c'è la possibilità di avere lo stato della batteria, c'è e ben collaudato, quello usato dai sistemi di continuità per sale server che sono dati di normalissime batterie al piombo ! Lo so, ha una approssimazione del +/- 5%, ma piuttosto che niente nella vita è sempre meglio piuttosto. Inoltre, c'è la possibilitò di verificare lo stato andamento dell'accumulatore e segnalare quando il suo rendimento scende sotto una certa soglia, eccome se esiste: ovvio, c'è da determinare quel'è la forma migliore di comunicazione dello stato di " fail " all'utente: led, cicalino...... oppure per quelli dotati di Gulliver come me, via e-mail [:D][:D][:D] Il problema a mio avviso va discusso in altro modo: sono o no validi gli accrocchi che vendono ? Io rispondo SNI: SI perchè sono validi per quello che vengono venduti, NO perchè mancano di parti importanti come il monitoraggio della soglia di utilizzo/errore/malfunzionamento degli accumulatori ed infine della interazione utente. Farseli o farseli fare ( cosa che sto facendo ) su misura è la cosa migliore. Se poi riesco nel mio intento, giuro che pubblicherò gratis il tutti, se non ci riesco avanzi una birra. >