CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 12/10/2009 alle: 22:42:45
. Qualcuno sa indicarmi gentilmente il funzionamento? Me lo hanno regalato e non so come funziona ...o meglio la rotella bianca ha tre posizioni e non sono sicuro del loro significato. Grazie Stefano
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 12/10/2009 alle: 22:44:12
non riesco ad inserire la foto...ecco i link
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:35:47
Tento di spiegarti il funzionamento : La manopola bianca non ha 3 posizioni ma 2 , la freccia che vedi al centro quella indica solamente la direzione del flusso gas , quella manopola serve esclusivamente per selezionare quale delle 2 bombole piene vuoi usare per prima e devi ruatarla tutta a sx o tutta a dx , quando la prima bombola si esaurisce il disco colorato di verde diventa rosso per segnalarti di sostituire la bombola e lo scambiatore automaticamente ha già commutato sull'altra bombola piena , a questo punto se la manopola la giri verso la bombola piena il disco ridiventa verde e quando anche quella bombola si esaurisce tale disco diventa rosso e via di seguito Se la manopola bianca le posizioni al centro in direzione della freccia in questo caso potrebbe avvenire che il gas venga prelevato da entrambe le bombole ed è una posizione da non utlizzare mai e dimenticarsela Ti ricordo che per il collegamento alle bombole devi usare assolutamente tubi flessibili omologati per gas GPL in alta pressione e se non erro i 2 affacchi filettati sullo scambiatore dovrebbero avere un passo gas da 1/2 SX identico all'attocco del rubinetto bombola o perlomeno quello che avevo io che era identico al tuo era con quel passo , sarà difficile trovare quei flessibili con attacco 1/2 sx da entrambi le parti e dovrai farteli fare a meno che quegli attacchi sullo scambiatore abbiano provveduto a modificarli piu intelligentemente Ciao Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 00:15:52
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 13/10/2009 alle: 01:09:51
Grazie Mario, allora se ho ben capito giro la manopola in direzione della prima bombola che voglio utilizzare e finita quella mi commuta in maniera automatica e se voglio sapere quando sarà vuota anche questa devo girare nuovamente la manopola. Il rischio che una bombola riempia l'altra allora si presenta solo con la monopola in posizione centrale ? Per quanto riguarda gli attacchi proverò dal mio bombolaio ...ma non vanno bene dunque i classici tubi di gomma da gas? ( blu o arancioni) Ci vogliono i flessibili, quelli che sembrano incamiciati nel ferro per intenderci? Per tutte e tre le uscite o meglio due entrate ed una uscita? Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/10/2009 alle: 01:42:41
- 1 - Con la manopola posizionata in centro il rischio che il GPL di una bombola si travasa nell'altra non dovrebbe esserci ma si potrebbe prelevare gas da entrambe le bombole rimanendo a secco senza accorgersene - 2 - per i tubi flessibili devi assolutamente utilizzare quelli rinforzati e omologati per il GPL in alta pressione che possono essere di varie colorazioni e tipologie , solitamente sono neri o arancioni e alcuni sono rinforzati anche di una maglia d'acciaio , questo perchè il riduttore di pressione è posizionato dopo lo scambiatore e nei tubi di collegamento tra bombola e scambiatore hai la stessa pressione che è nella bombola che varia da 4 a 10 bar , i classici tubi blu o arancioni per basse presioni vanno bene solamente quando il regolatore/riduttore è avvitato direttamente sul rubinetto bombola ma nel tuo caso questo non è possibile - 3 - i tubi flessibili si usano per le due entrate mentre per l'uscita solitamente si raccorda l'uscita del riduttore/regolatora direttamente e con apposito raccordo all'impianto esistente che normalmente è in tubo di acciao del diamotro di 8 o 10 mm Il resto lo hai capito benissimo Ora se riesco vado a dormire Notte mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 01:59:07
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:54:21
Grande Mario....anche tu fai le ore piccole[xx(]. Complimenti per le informazioni !!! sei una cintura nera di raccordi [:D][;)][:D][:D] Il mio bombolaio è caduto dealle nuvole[B)] Suppongo che tali raccordi dovranno essere crimpati e non semplicemente stretti con delle fascette metalliche. Hai mica idea dove posso trovarli ?tipo da Castorama o qualche Brico?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:43:23
Cosa vuoi farci , visto che con la mia attività sono quasi da rottamere e soffro di insonia , visto i vari impegni e appalti hanno pensato bene di dedicarmi esclusivamente alle chiamate urgenti notturne ma tra COL e quache buona bottiglia il tempo vola [:)][:D] per il raccordi se hai verificato che sullo scambiatore sono di passo sx la vedo dura e una soluzione sarebbe quella di farli pinzare da chi tratta tubi in gomma per oleodinamica ma l'mologazione se ne va a farsi benedire , se invece fossero di passo gas dx il problema non sussite , oppure potresti farti fare da un buon tornitore 2 appositi adattatori , altra soluzione sarebbe quella di richiederli alla casa madre sul mio vr avevo quel tipo di scambiatore/riduttore e avevo necessità di sostituire quei tubi in gomma , per non perdere tempo in varie ricerche e adattamenti ho tolto tutto e optato per l'accoppiata duoconfort + secumotion e finora tutto ok ma un collegamento con i classici due riduttore in caso di emergenza sul mio vr è sempre disponibile , noto che quel sistema che hai postato mi sembra che il riduttore sia datato 2003 , se così fosse prima di installarlo ti consiglierei di valutare e pensarci bene Mario
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 15/10/2009 alle: 15:15:27
Buongiorno:x Ecostar(o chi ferrato in materia),posseggo anch'io uno scambiatore identico a quello di Ren Sen,visto che ti vedo ferrato in materia(ed il concessionario che me l'ha montato non me lo ha saputo spiegare bene)vorrei poterti fare un paio di domande,la prima è che per usufruire di entrambe le bombole(specie d'inverno)le devo tenere entrambe aperte tenendo la rotella o a dx o a sx ma mai al centro,giusto?La seconda è che vorrei mettere un innesto rapido(che non so come sia fatto ma ne ho sentito parlare tanto,anzi se mi potessi postare una foto,anche in fatto di sicurezza)per poter utilizzare un BBQ a gas dove mi dovrei innestare?Un grazie di cuore[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/10/2009 alle: 15:45:51
rinus , esatto la manopola dello scambiatore mai posizionarla al centro , per l'attacco gas rapido bisogna inserire una ti esclusivamente dopo il riduttore/regolatore sulla tubazione gas che va agli utilizzi e da quel ti si provvede ad alimentare direttamente o indirettamente l'attacco gas rapido esterno , spesso sulle centraline rubinetti dei srvizi di bordo vi è un rubinetto gas inutilizzato e tappato , in quel caso basterebbe attivare quel rubinetto e con una tubazione rigida e apposita si alimenta l'attacco rapido esterno fisso , per questo tipo di attacchi esterni vi sono svariate soluzioni che ora non ho tempo di spiegarti ma sicuramente ti verrà spiegato da altri utenti Ciao Mario
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 15/10/2009 alle: 18:31:49
Grazie Mario per la tua esauriente e tempestiva risposta,allora ricapitolando la"T"andrebbe messa subito dopo il regolatore dove da una parte va ai servizi ed all'altra estremità dovrebbe esserci un rubinetto dove io mi attaccherò con questo benedetto attacco rapido,mi confermi il quanto.Ti ringrazio ancora.
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:47:48
Ho trovato i flessibili ad alta pressione.....montato tutto....non funziona!!![:(!][xx(][V] Non esce gas!!! Qualcuno ha idea cosa può essere e se esiste un rimedio??? Grazie Stefano
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:16:25
prova a girare la manopola con il segno verso la bombola che sta aperta ed aspetta qualche instante che fuoriesca l'aria dai tubi.
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:34:51
quote:Risposta al messaggio di maxone inserito in data 01/11/2009  22:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho comprato l'inversore che te hanno regalato se hai bisogno ti mando le istruzioni. Il mi funziona ma mi indica sempre rosso. Non vorrei che la riduzione che ho dovuto montare sull'uscita per portare da 3/8 a 8 mm dia noia all'indicatore. Domani vado da chi me lo ha venduto..[:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:45:06
Ostrega vuoi dire che è un regalo farlocco !!! , solitamete basta suffiaci dentro con la bocca e l'aria passa indipendentemente dalla posizione della manopola selettrice , probabilmente hai il riduttore bloccato , rismonta il tutto e controlla che nei filtrini interni di ingresso allo scambiatore non abbia costruito casa il classico e malefico ragnetto poi soffiaci dentro a bocca e dal regolatore deve uscire aria , se fosse il riduttore bloccato mi sa che c'è poco da fare perchè se non erro quel riduttore non è avvitato sullo scambiatore ma griffato però di questo non ne sono certo Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:56:08
kastanomata , quella riduzione non da nessuna noia , probabilmente hai il disco segnalatore bloccato , vi ricordo che questo sistema funziona benissimo ma di costruzione sono un po datati e alcuni potrebbero avere problemi , controllate la data che è riportata sul frontale del riduttore stampigliata a forma di cerchio Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:03:42
[:)][:D] id="size2">Carissimo ECOSTAR come stai? Ho letto delle iniezioni e fai fatica a togliere il fumo? Ho fumi ancora! Poi il resto come va? o notato che sei poco nel sito Camperisti ,mentre x me i turni mi danno poco tempo necessario Buona notte !!!... Anto15 Un abbraccio da 15 enneid="blue">[:D][;)]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:59:35
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 01/11/2009  22:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto il riduttore è griffato ho provato a smontarlo ma niente da fare... Proverò a soffiarci aria compressa ma temo che non ci sia niente da fare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link