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mircoberta
mircoberta
09/01/2008 61
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:08:48
Aiuto aiuto...non campisco una cosa, come si deve fare per usare il calore del radiatore (durante la marcia) per scaldare la cellula e con lo stesso impianto scaldare il radiatore prima di accendere il mezzo (durante le gite al super freddo)...ho letto un pò in giro ma non capisco le varie opzioni...c'è chi mi può chiarire?? QUALI SONO LE SOLUZIONI POSSIBILI? grazie a tutti mirco
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:28:26
Per usare lo stesso impianto credo che l'unico sistema sia l'Alde, altrimanti installi un bruciatore a gasolio weba o Eber, e metti un radiatore supplementare in una panca o dove vuoi in cellula, quando viaggi il motore ti scalda anche l'acqua del radiatore supplementare e di conseguenza la cellula, prima di partire accendi il riscaldatore supplementare e scaldi il motore prima dell'avviamento, se non hai problemi di corrente lo puoi anche tenere acceso per scaldare la cabina quando sei in sosta. Adelmo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:52:07
Il sistema è abbastanza articolato. Mi limito a rispondere alla tua domanda. Per usare l'acqua del radiatore per scaldare la cellula in viaggio serve un radiatore-diffusore comprato presso un rivenditore di accessori o recuperato da una auto in demolizione. Buoni quelli della Panda vecchio modello, completo del ventilatore. Si collega con due tubi e due raccordi a T ai tubi che entrano ed escono dal radiatorino che serve per il riscaldamento della cellula. Per il collegamento si possono usare dei tubi in gomma e alta temperatura simili a quelli del vano motore, o ( meglio ) dei tubi in rame tipo riscaldamento coibentati da 16 mm. e due rubinetti a sfera; i rubinetti servono per chiudere il sistema in estate e per eliminare eventuali perdite per rotture. Per il materiale realizzo dell'impianto serve un pò di manualità che spero tu abbia. Per il discorso del riscaldamento motore per le partenze in condizione di temperatura rigida, la risposta di Cananni penso sia adeguata ma ha il suo prezzo, per cui la scelta andrà nella direzione dettata dalla volontà di spesa. Anche se già qualcuno ha realizzato un prolungamento dei tubi del riscaldatore supplementare fino alla stufa dove viene inserita una serpentina in rame e una pompa per la circolazione del liquido. Ma questa soluzione può essere adottata solo in presenza della stufa Truma ( non combi ) modello 3000 e 5000. A disposizione per altri consigli, sempre nel limite delle mie conoscenze. Cordiali saluti. Max.
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