In risposta al messaggio di Ettoretto del 12/12/2022 alle 20:48:28
Ciao a tutti, ho preso da Amazon uno scambiatore di calore a 40 piastre, premetto che è la mia prima esperienza con questi accessori, quindi magari la mia domanda apparirà scontata. Per farla breve, ho constatato che a motore caldo (temperatura acqua motore 80°), lo scambiatore diventa super bollente e mandando in circolo l'acqua fredda dei servizi, questa torna effettivamente bollente... ma dopo veramente poco tempo (nemmeno un minuto), la temperatura comincia a scendere di brutto stabilizzandosi sui 23gradi. Ora, considerando che l'acqua del serbatoio in questo periodo sta sugli 11°, capirete che 23 gradi è già qualcosa in più, ma non si può definire calda. Fare una doccia non risulta un'esperienza così gradevole. Essendo, come già detto, la mia prima esperienza con gli scambiatori a piastre, arrivo per logica che probabilmente questo sia troppo piccolo e quindi avendo poca massa radiante ed essendo l'acqua di partenza ad 11°, probabilmente esso viene raffreddato in breve tempo dalla stessa, non del tutto ma quasi. Chiedo semplicemente un vostro parere\conferma a riguardo. In tal caso lo manderò indietro e ne prenderò uno più grosso, sperando che 10 piastre in più rispetto al mio possano fare realmente la differenza, perché vedo che su Amazon si trovano al massimo da 50 piastre (il mio ne ha 40). Grazie!
Dopo un minuto da cosa? da quando spegni il motore?
Se vuoi scaldare l'acqua solo dal motore e nel modo più semplice va bene come hai fatto ma con le carenze note (quelle che hai descritto) se vuoi mantenerla per un pò anche a motore spento, dovresti utilizzare un boiler marino con scambiatore interno e non lo scambiatore a piastre, l'eventuale aggiunta di una pompa di ricircolo consente di sfruttare la temperatura raggiunta dal motore e continuare a scaldare ancora anche dopo che hai spento fintanto che il motore non si raffredda
Lo scambiatore a piastre da solo si raffedda velocemente, perchè appena spegni il motore il liquido si ferma e non circola più, aggiungere una pompa di ricircolo che si avvia manualmente o automaticamente, sfrutta al meglio il calore accumulato nel motore, questo dura un bel pò, anche a zero gradi ci vuole un'oretta a rafferddarlo
Invece che lo scambiatore a piastre avresti dovuto comprare un boiler marino con scambiatore interno, con questo avresti potuto trovare acqua tiepida al mattino senza mettere in moto (se ben coibentato)
In aggiunta al boiler la pompa allunga ancora i tempi perchè sfrutta al meglio il calore del motore anche dopo che è stato spento
Oppure per un sistema completo, al riscaldamento da motore si aggiunge il webasto thermo top che si integra con il motore per ottenere il riscaldamento della cellula e l'acqua calda a seconda che si sia fermi o in moto ma questa è un'altra storia.
In quasto caso il thermo top fa anche da preriscaldatore e mantenitore della temperatura del motore per climi rigidi
Non credo propio che lo scambiatore sia piccolo, semplicemente scambia solo quando il liquido circola dal lato motore, appena si ferma ci mette poco a raffreddarsi, il mio scambiatore ha 20 piastre ma oltre allo scambiatore c'è il boiler, la pompa e anche il webasto ma questo interviene solo se richiesto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 15/12/2022 alle 06:55:35