CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambio automatico bombola gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:37:44
In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:29:16

Guardando in internet ho trovato questi pressostati In pratica sentono la pressione maggiore di 0,1 bar l'impianto funziona a 3 millibar una volta che il pressostato sente una pressione inferiore al 0,1 bar vuol dire che
la bombola è vuota. Adesso basta inserirli sui tubi che vanno alle bombole e il gioco è fatto. Naturalmente bisogna portare i fili in cabina e da qui creare un quadretto con 2 led uno per ogni bombola e un inetruttore per non tenere sempre alimentati i presostati. Costo totale diciamo 40 euro solo di pezzi. 
...
però, se lo fai, metti un bel cartello attaccato al camper che dici di aver manomesso l'impianto del gas
sai, così  se mi capita di vedere il tuo camper, ci sto parecchio lontanowink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:21:25
In risposta al messaggio di ful5 del 01/04/2022 alle 22:15:24

Sul mio camper è installato uno scambiatore automatico che quando la bombola è finita commuta su quella piena. Ottimo prodotto ti evita uscire e commutare la bombola manualmente, magari di notte. Vi chiedo esiste un sistema
che ti avvisa quando avviene lo scambio? sarebbe utile sapere quando la bombola finisce, in questo modo sapresti che devi sostituirla.. Capisco che uno può aprire lo sportello delle bombole e vede la commutazione tramite il colori dello scambiatore, però mi sembrava bello che fosse visualizzato in cabina.  
...
Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindi sai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo.

Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile.

Secondo me è indispensabile avere un ripetitore in cellula sempre visibile, altrimenti la soluzione specialmente in inverno è aprire il vano bombole e controllare almeno ogni sera e ogni mattina, e diventa una scocciatura.

Tenere una bombola chiusa elimina completamente l utilità dello scambiatore e quindi secondo me non è una opzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:36:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:21:25

Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindi
sai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo. Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Secondo me è indispensabile avere un ripetitore in cellula sempre visibile, altrimenti la soluzione specialmente in inverno è aprire il vano bombole e controllare almeno ogni sera e ogni mattina, e diventa una scocciatura. Tenere una bombola chiusa elimina completamente l utilità dello scambiatore e quindi secondo me non è una opzione.
...
Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile.

Questo prodotto l'ho anche nel mio camper e per il momento, non ho mai avuto problemi. Si tratta di un prodotto della

Cavagna

, azienda che produce molti particolari per il gas, cosa molto diversa dalla Truma che si dedica quasi esclusivamente su prodotti per camper facendosi pagare per bene e con prodotti abbastanza problematici come i riduttori di pressione.

Credo che il gruppo Hymer voglia fare da test di questi prodotti alla Burstner.
Guardando la foto che ho postato in precedenza qualcosa esiste ma non sono riuscito a risalire al produttore.

Comunque prodotti del gruppo Cavagna li utilizzavamo nelle nostre attrezzature e sempre senza mai problemi.

Comunque l'avvisatore remoto di cui parli lo avevo anch'io nel mio ex Hymer e, sinceramente, non l'ho mai guardato.
Sapevo pressapoco quando poteva finire una bombola e mi preparavo allo scambio ma volevo essere consapevole che questo avvenisse realmente anche per ricordarmi quale bombola dovevo sostituire.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 05/04/2022 alle 11:16:10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:21:25

Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindi
sai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo. Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Secondo me è indispensabile avere un ripetitore in cellula sempre visibile, altrimenti la soluzione specialmente in inverno è aprire il vano bombole e controllare almeno ogni sera e ogni mattina, e diventa una scocciatura. Tenere una bombola chiusa elimina completamente l utilità dello scambiatore e quindi secondo me non è una opzione.
...
Quindi parli di questoIMG_20220404_153854(1).jpg
​​​​​​Io una bombola la tengo chiusa, anche perché viaggio con l'atra aperta, la apro solo in certe condizioni, ovvero quando fa molto freddo e per la notte voglio che ci sia continuità nella erogazione del gas, poi nel caso al mattino controllo se non ha commutatore e quanto gas è ancora presente(Beyfin) , in quel caso la richiudo,
l'unico inconveniente, in caso di sostituzione, ora le bombole sono in linea, parto con quella avanti che cambio non appena si vuota. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:54:11
In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:29:16

Guardando in internet ho trovato questi pressostati In pratica sentono la pressione maggiore di 0,1 bar l'impianto funziona a 3 millibar una volta che il pressostato sente una pressione inferiore al 0,1 bar vuol dire che
la bombola è vuota. Adesso basta inserirli sui tubi che vanno alle bombole e il gioco è fatto. Naturalmente bisogna portare i fili in cabina e da qui creare un quadretto con 2 led uno per ogni bombola e un inetruttore per non tenere sempre alimentati i presostati. Costo totale diciamo 40 euro solo di pezzi. 
...
1 bar = 1000 millibar
l'impianto funziona a 30 millibar
se i sensori sentono la pressione inferiore a 0,1 bar (quindi 100 millibar) non servono a niente: è 3,3 volte la pressione di esercizio!

NB: non ho volutamente utilizzato i corretti simboli delle unità di misura delle pressione per essere più comprensibile.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 14:55:11
Per legge, all'interno del vano bombole non può essere presente alcun circuito elettrico, anche se a bassissima tensione.
Continuo a non capire tutti questi armeggi e aggeggi per gestire 2 bombole senza rischiare di rimanere senza gas... è così puerilmente semplice.
Vado in camper dal 1975, di solito per lunghi periodi, ho sempre avuto 2 bombole a bordo e non sono mai rimasto senza gas. La faccenda che finisce il gas durante una notte buia e tempestosa, non mi appartiene. Poi, con le bombole in composito ormai alla portata di tutti, che permettono di vedere il livello dall'esterno (e sono notoriamente anche più sicure), per rimanere senza gas ci si deve davvero impegnare molto...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/04/2022 alle 15:01:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 15:01:53
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2022 alle 14:55:11

Per legge, all'interno del vano bombole non può essere presente alcun circuito elettrico, anche se a bassissima tensione. Continuo a non capire tutti questi armeggi e aggeggi per gestire 2 bombole senza rischiare di rimanere
senza gas... è così puerilmente semplice. Vado in camper dal 1975, di solito per lunghi periodi, ho sempre avuto 2 bombole a bordo e non sono mai rimasto senza gas. La faccenda che finisce il gas durante una notte buia e tempestosa, non mi appartiene. Poi, con le bombole in composito ormai alla portata di tutti, che permettono di vedere il livello dall'esterno (e sono notoriamente anche più sicure), per rimanere senza gas ci si deve davvero impegnare molto...
...
Truma comando duo control CS è con tanto di impianto elettrico, anche con resistenza anticongelamento,
Spendeteli due soldi. 
Roberto 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 15:14:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 15:01:53

Truma comando duo control CS è con tanto di impianto elettrico, anche con resistenza anticongelamento, Spendeteli due soldi.  Roberto 
Non è per me un fatto di denaro....giro 6 mesi l'anno in camper e non mi manca niente, anzi, non bado a spese altrimenti starei a casa.
È un fatto di sicurezza...frequentando zone d'Europa abbastanza fredde, ne ho visti troppi di "camperisti disperati" imprecare proprio con i Duocontrol bloccati a metà nottata, causa freddo.
Poi se uno va a fare il we a Cesenatico a luglio, poco male, semmai si rovina il fine settimana con un rientro anticipato. Personalmente devo evitare guasti inattesi causa accessori che reputo assolutamente inutili. Basta mettere in moto il cervello; poi ci sono quelli che...."Alexa, quanto gas mi rimane?". 
Con tutto rispetto, sia chiaro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 15:28:28
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2022 alle 15:14:47

Non è per me un fatto di denaro....giro 6 mesi l'anno in camper e non mi manca niente, anzi, non bado a spese altrimenti starei a casa. È un fatto di sicurezza...frequentando zone d'Europa abbastanza fredde, ne ho visti
troppi di camperisti disperati imprecare proprio con i Duocontrol bloccati a metà nottata, causa freddo. Poi se uno va a fare il we a Cesenatico a luglio, poco male, semmai si rovina il fine settimana con un rientro anticipato. Personalmente devo evitare guasti inattesi causa accessori che reputo assolutamente inutili. Basta mettere in moto il cervello; poi ci sono quelli che....Alexa, quanto gas mi rimane?.  Con tutto rispetto, sia chiaro.
...
Bloccati per il freddo?
Proprio perché non attrezzati bene, primo le bombole Beyfin e il Comando Duo Control CS che ha la resistenza di scongelamento,
premesso che la Beyfin garantisce una maggiore miscela di propano, cosa che reputo già adottata in paesi freddi, anche se carichi da distributore autotrazione, 
Comunque per stare tranquilli ci vuole la resistenza, punto. 
Roberto 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 15:49:32
In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:30:45

La bilacia con gli scuotimenti e il peso della bombola non si rovina?
E' fatta apposta per stare sotto la bombola, la ho da più di 2 anni, l'unico problema è che per avere una lettura affidabile quando sei verso la fine bisogna allentare la cinghia in modo che non sia bloccata.

https://www.w8system.it/it/

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:59:48
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 05/04/2022 alle 13:54:11

1 bar = 1000 millibar l'impianto funziona a 30 millibar se i sensori sentono la pressione inferiore a 0,1 bar (quindi 100 millibar) non servono a niente: è 3,3 volte la pressione di esercizio! NB: non ho volutamente utilizzato i corretti simboli delle unità di misura delle pressione per essere più comprensibile.  

yes condivido  , si è perso uno zero per strada  0,1 sono 100 mbar e 0,3 sono 300 mbar , ( 0,01 sono 1 mbar e 0,03 sono 30 mbar  ) wink

sto leggendo anche alcuni interventi che mi lasciano perplesso ma sorvoliamo
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:02:55
ne avevo letto anchio alcuni minuti fa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:18:22
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 18:59:48

condivido  , si è perso uno zero per strada  0,1 sono 100 mbar e 0,3 sono 300 mbar , ( 0,01 sono 1 mbar e 0,03 sono 30 mbar  )  sto leggendo anche alcuni interventi che mi lasciano perplesso ma sorvoliamo
Avete ragione, il pressostato non è quello giusto, ho fatto due conti al volo e li ho anche sbagliati.
Però il concetto è giusto, mi spiego meglio, guardando oggi il camper i due pressostati andrebbero montati vicino allo scambiatore prima dell'entrata del tubo dalla bombola.
Quindi la pressione non è quella di utilizzo ma bensì quella della bombola che sinceramento non so a che pressioni possono arrivare.
Il mio è solo un esercizio non necessariamente lo farò però mi piace arrivarci e vederne la fattibilità, poi si vedrà
Tranquilli quelli che hanno paura della corrente nel vano bombole, c'è già perchè c'è una valvola che apre e chiude il sistema ed è una sicurezza in caso di collisione, per non parlare delle varie fasce omologate che riscaldano le bombole in inverno.
Sarei molto più preoccupato per tutti quei camper che hanno impianti obsoleti con tutbi mai sostituiti o bombole sotto al pianale mai revisionate, per non parlare di tutta quella gente che causa pandemia viaggiano con camper senza avere le minime conoscenze di base.
Fulvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:49:41

sulla tubazione gas da 10 mm qualsiasi pressostato a lamella metterai tipo quello che hai specificato otterrai solo una drastica diminuzione sulla portata gas , tra l'altro con una pressione di intervento minima di 0,1 bar mai interverrà su un impianto che lavora a 30 mbar  , quella tipologia di pressostati per quel che vorresti ideare sono da scartare a priori 

legislazione a parte il tuo concetto potrebbe reggere ma non con quella tipologia di pressostati o meglio non con pressostati , considera anche che di mezzo ci sta anche mamma legislazione wink
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:31:23
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2022 alle 10:36:43

Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Questo prodotto l'ho anche nel mio camper e per il momento, non ho mai avuto problemi. Si tratta di un prodotto della
Cavagna, azienda che produce molti particolari per il gas, cosa molto diversa dalla Truma che si dedica quasi esclusivamente su prodotti per camper facendosi pagare per bene e con prodotti abbastanza problematici come i riduttori di pressione. Credo che il gruppo Hymer voglia fare da test di questi prodotti alla Burstner. Guardando la foto che ho postato in precedenza qualcosa esiste ma non sono riuscito a risalire al produttore. Comunque prodotti del gruppo Cavagna li utilizzavamo nelle nostre attrezzature e sempre senza mai problemi. Comunque l'avvisatore remoto di cui parli lo avevo anch'io nel mio ex Hymer e, sinceramente, non l'ho mai guardato. Sapevo pressapoco quando poteva finire una bombola e mi preparavo allo scambio ma volevo essere consapevole che questo avvenisse realmente anche per ricordarmi quale bombola dovevo sostituire.  
...
Ah ecco, non sapevo fosse della Cavagna. Penso sia una buona marca visto che ora la truma si fa fare il nuovo Duocontrol Nero proprio dalla Cavagna (prima se li faceva fare dalla GOK, la Truma non li ha mai prodotti lei).

Il mio Duocontrol ha sempre commutato perfettamente, e rimasto neppure la puzza del gas nella bombola vuota, però ho avuto un guasto sul pistoncino che cambia da verde a rosso e quindi neppure il LED cambiava, allora ho sostituito il Duocontrol , anche se per il resto funzionava benissimo, ma con quello marcato GOK e non Truma, anche se sono identici.

Il problema di tenere una bombola chiusa, è che se finisce in inverno, mentre si è a spasso, quando si torna si trova l impianto acqua e serbatoio completamente vuotati a terra, salvo avere anche dei danni, e se succede di estate, dopo una giornata al sole con il frigo spento, si butta tutto.  Io mi sento piu tranquillo se so che questi eventi non possono capitare (o potrebbero capitare ma solo per un guasto alquanto difficile).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:33:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 10:47:14

Quindi parli di questo ​​​​​​Io una bombola la tengo chiusa, anche perché viaggio con l'atra aperta, la apro solo in certe condizioni, ovvero quando fa molto freddo e per la notte voglio che ci sia continuità
nella erogazione del gas, poi nel caso al mattino controllo se non ha commutatore e quanto gas è ancora presente(Beyfin) , in quel caso la richiudo, l'unico inconveniente, in caso di sostituzione, ora le bombole sono in linea, parto con quella avanti che cambio non appena si vuota.  Roberto 
...
Si, ho esattamente quello, era di serie nel mio mezzo.
Io con due bombole ci faccio piu di un anno di uso del camper, e quindi potrei fare a meno della commutazione, ma ormai che c'è la uso per come va usata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 12:34:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 22:31:23

Ah ecco, non sapevo fosse della Cavagna. Penso sia una buona marca visto che ora la truma si fa fare il nuovo Duocontrol Nero proprio dalla Cavagna (prima se li faceva fare dalla GOK, la Truma non li ha mai prodotti lei).
Il mio Duocontrol ha sempre commutato perfettamente, e rimasto neppure la puzza del gas nella bombola vuota, però ho avuto un guasto sul pistoncino che cambia da verde a rosso e quindi neppure il LED cambiava, allora ho sostituito il Duocontrol, anche se per il resto funzionava benissimo, ma con quello marcato GOK e non Truma, anche se sono identici. Il problema di tenere una bombola chiusa, è che se finisce in inverno, mentre si è a spasso, quando si torna si trova l impianto acqua e serbatoio completamente vuotati a terra, salvo avere anche dei danni, e se succede di estate, dopo una giornata al sole con il frigo spento, si butta tutto.  Io mi sento piu tranquillo se so che questi eventi non possono capitare (o potrebbero capitare ma solo per un guasto alquanto difficile).
...
il mio passa da verde a rosso solo se c'è consumo di gas, con tutto spento invece torna su verde, è normale?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:37:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2022 alle 12:34:13

il mio passa da verde a rosso solo se c'è consumo di gas, con tutto spento invece torna su verde, è normale?
Non penso, perchè diventa rosso quando nella bombola 1 non c'è piu pressione e c'è pressione solo nella bombola 2, e quello non cambia se stai tirando gas o no.
Ovvio che se chiudi le bombole potrebbe essere perchè non arriva piu pressione neppure dalla bombola 2, ma io non le ho mai chiuse se non quando salgo su un traghetto o quando la devo sostituire, e non ci ho fatto caso.

Nel mio caso, invece il pistoncino Verde/Rosso non si spostava completamente, rimaneva a metà, e quindi non faceva scattare l interruttore che aziona il led in cellula, pur se commutava regolarmente, ma non sono neanche stato a cercare di capire, ho messo il regolatore nuovo prima che casomai smettesse di funzionare in viaggio. "Uomo avvisato mezzo salvato" e quindi ho raccolto l avviso wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2022 alle 09:40:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:25:01

Tommaso il mio duocontrol ha lo stesso difetto del tuo ex duocontrol , praticamente anche il mio da ieri a oggi il dischetto si blocca a metà tra il rosso e verde ma io non ho il dispositivo di segnalazione in cellula e potrei sorvolare tanto funziona ugualmente  però mi scoccia e ho ordinato il nuovo dispositivo della GOK , appena arriva tolgo il duocontrol e vedo di aprire la zona dischetto cercando di sistemarlo , ho comunque preferito ordinare un nuovo dispositivo perchè vuoi mai che aprendo il vecchio vola via qualche molla e come al solito poi non la trovo , se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta 
Mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 16:43:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2022 alle 07:15:22

C'è da dire, che quello a cui vi riferite, è disponibile solo per l'ultima versione de secumotion di truma,  Ma nessu o dei due sa se lui ha questo scambiatore, magari ha quello precedente o di altra marca
Esisteva anche per la versione precedente (duo-control) mi sembra che si chiami così quello costituito da due apparecchi securmotion e scambiatore costava 100 euro ed è costituito da un segnalatore con led verde e rosso quando avviene lo scambio.
Quanto all'utilità dipende dal tipo di vacanza , è utile solo in pieno inverno per non alzarsi la notte, comunque oggi con le bombole in vtr se ne può fare a meno , basta guardare alla sera il livello della bombola e se basso scambiare preventivamente sulla bombola 2 per poi al mattino rimettere la bombola a fine. Se poi uno fa continuamente turismo invernale conviene sostituire o incrementare il riscaldamento con un webasto/cinebasto a gasolio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link