In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:29:16però, se lo fai, metti un bel cartello attaccato al camper che dici di aver manomesso l'impianto del gas
Guardando in internet ho trovato questi pressostati In pratica sentono la pressione maggiore di 0,1 bar l'impianto funziona a 3 millibar una volta che il pressostato sente una pressione inferiore al 0,1 bar vuol dire chela bombola è vuota. Adesso basta inserirli sui tubi che vanno alle bombole e il gioco è fatto. Naturalmente bisogna portare i fili in cabina e da qui creare un quadretto con 2 led uno per ogni bombola e un inetruttore per non tenere sempre alimentati i presostati. Costo totale diciamo 40 euro solo di pezzi.
In risposta al messaggio di ful5 del 01/04/2022 alle 22:15:24Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindi sai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo.
Sul mio camper è installato uno scambiatore automatico che quando la bombola è finita commuta su quella piena. Ottimo prodotto ti evita uscire e commutare la bombola manualmente, magari di notte. Vi chiedo esiste un sistemache ti avvisa quando avviene lo scambio? sarebbe utile sapere quando la bombola finisce, in questo modo sapresti che devi sostituirla.. Capisco che uno può aprire lo sportello delle bombole e vede la commutazione tramite il colori dello scambiatore, però mi sembrava bello che fosse visualizzato in cabina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:21:25Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile.
Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindisai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo. Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Secondo me è indispensabile avere un ripetitore in cellula sempre visibile, altrimenti la soluzione specialmente in inverno è aprire il vano bombole e controllare almeno ogni sera e ogni mattina, e diventa una scocciatura. Tenere una bombola chiusa elimina completamente l utilità dello scambiatore e quindi secondo me non è una opzione.
Cavagna
, azienda che produce molti particolari per il gas, cosa molto diversa dalla Truma che si dedica quasi esclusivamente su prodotti per camper facendosi pagare per bene e con prodotti abbastanza problematici come i riduttori di pressione.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2022 alle 23:21:25Quindi parli di questo
Per gli scambiatori di TRUMA o di GOK come ho io, esiste un pannellino in cellula, con un led verde quando sta andando la prima bombola e led Rosso quando è passato alla seconda bombola. Si ha sempre sotto agli occhi e quindisai subito appena ha scambiato, E' la prima cosa che guardo la mattina appena mi alzo. Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Secondo me è indispensabile avere un ripetitore in cellula sempre visibile, altrimenti la soluzione specialmente in inverno è aprire il vano bombole e controllare almeno ogni sera e ogni mattina, e diventa una scocciatura. Tenere una bombola chiusa elimina completamente l utilità dello scambiatore e quindi secondo me non è una opzione.
In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:29:161 bar = 1000 millibar
Guardando in internet ho trovato questi pressostati In pratica sentono la pressione maggiore di 0,1 bar l'impianto funziona a 3 millibar una volta che il pressostato sente una pressione inferiore al 0,1 bar vuol dire chela bombola è vuota. Adesso basta inserirli sui tubi che vanno alle bombole e il gioco è fatto. Naturalmente bisogna portare i fili in cabina e da qui creare un quadretto con 2 led uno per ogni bombola e un inetruttore per non tenere sempre alimentati i presostati. Costo totale diciamo 40 euro solo di pezzi.
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2022 alle 14:55:11Truma comando duo control CS è con tanto di impianto elettrico, anche con resistenza anticongelamento,
Per legge, all'interno del vano bombole non può essere presente alcun circuito elettrico, anche se a bassissima tensione. Continuo a non capire tutti questi armeggi e aggeggi per gestire 2 bombole senza rischiare di rimaneresenza gas... è così puerilmente semplice. Vado in camper dal 1975, di solito per lunghi periodi, ho sempre avuto 2 bombole a bordo e non sono mai rimasto senza gas. La faccenda che finisce il gas durante una notte buia e tempestosa, non mi appartiene. Poi, con le bombole in composito ormai alla portata di tutti, che permettono di vedere il livello dall'esterno (e sono notoriamente anche più sicure), per rimanere senza gas ci si deve davvero impegnare molto...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 15:01:53Non è per me un fatto di denaro....giro 6 mesi l'anno in camper e non mi manca niente, anzi, non bado a spese altrimenti starei a casa.
Truma comando duo control CS è con tanto di impianto elettrico, anche con resistenza anticongelamento, Spendeteli due soldi. Roberto
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2022 alle 15:14:47Bloccati per il freddo?
Non è per me un fatto di denaro....giro 6 mesi l'anno in camper e non mi manca niente, anzi, non bado a spese altrimenti starei a casa. È un fatto di sicurezza...frequentando zone d'Europa abbastanza fredde, ne ho vistitroppi di camperisti disperati imprecare proprio con i Duocontrol bloccati a metà nottata, causa freddo. Poi se uno va a fare il we a Cesenatico a luglio, poco male, semmai si rovina il fine settimana con un rientro anticipato. Personalmente devo evitare guasti inattesi causa accessori che reputo assolutamente inutili. Basta mettere in moto il cervello; poi ci sono quelli che....Alexa, quanto gas mi rimane?. Con tutto rispetto, sia chiaro.
In risposta al messaggio di ful5 del 04/04/2022 alle 20:30:45E' fatta apposta per stare sotto la bombola, la ho da più di 2 anni, l'unico problema è che per avere una lettura affidabile quando sei verso la fine bisogna allentare la cinghia in modo che non sia bloccata.
La bilacia con gli scuotimenti e il peso della bombola non si rovina?
https://www.w8system.it/it/
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 05/04/2022 alle 13:54:11
1 bar = 1000 millibar l'impianto funziona a 30 millibar se i sensori sentono la pressione inferiore a 0,1 bar (quindi 100 millibar) non servono a niente: è 3,3 volte la pressione di esercizio! NB: non ho volutamente utilizzato i corretti simboli delle unità di misura delle pressione per essere più comprensibile.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 18:59:48Avete ragione, il pressostato non è quello giusto, ho fatto due conti al volo e li ho anche sbagliati.
condivido , si è perso uno zero per strada 0,1 sono 100 mbar e 0,3 sono 300 mbar , ( 0,01 sono 1 mbar e 0,03 sono 30 mbar ) sto leggendo anche alcuni interventi che mi lasciano perplesso ma sorvoliamo
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2022 alle 10:36:43Ah ecco, non sapevo fosse della Cavagna. Penso sia una buona marca visto che ora la truma si fa fare il nuovo Duocontrol Nero proprio dalla Cavagna (prima se li faceva fare dalla GOK, la Truma non li ha mai prodotti lei).
Però, per il tuo scambiatore della foto, che non so che cosa sia, non so se esiste qualcosa di simile. Questo prodotto l'ho anche nel mio camper e per il momento, non ho mai avuto problemi. Si tratta di un prodotto dellaCavagna, azienda che produce molti particolari per il gas, cosa molto diversa dalla Truma che si dedica quasi esclusivamente su prodotti per camper facendosi pagare per bene e con prodotti abbastanza problematici come i riduttori di pressione. Credo che il gruppo Hymer voglia fare da test di questi prodotti alla Burstner. Guardando la foto che ho postato in precedenza qualcosa esiste ma non sono riuscito a risalire al produttore. Comunque prodotti del gruppo Cavagna li utilizzavamo nelle nostre attrezzature e sempre senza mai problemi. Comunque l'avvisatore remoto di cui parli lo avevo anch'io nel mio ex Hymer e, sinceramente, non l'ho mai guardato. Sapevo pressapoco quando poteva finire una bombola e mi preparavo allo scambio ma volevo essere consapevole che questo avvenisse realmente anche per ricordarmi quale bombola dovevo sostituire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 10:47:14Si, ho esattamente quello, era di serie nel mio mezzo.
Quindi parli di questo Io una bombola la tengo chiusa, anche perché viaggio con l'atra aperta, la apro solo in certe condizioni, ovvero quando fa molto freddo e per la notte voglio che ci sia continuitànella erogazione del gas, poi nel caso al mattino controllo se non ha commutatore e quanto gas è ancora presente(Beyfin) , in quel caso la richiudo, l'unico inconveniente, in caso di sostituzione, ora le bombole sono in linea, parto con quella avanti che cambio non appena si vuota. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 22:31:23il mio passa da verde a rosso solo se c'è consumo di gas, con tutto spento invece torna su verde, è normale?
Ah ecco, non sapevo fosse della Cavagna. Penso sia una buona marca visto che ora la truma si fa fare il nuovo Duocontrol Nero proprio dalla Cavagna (prima se li faceva fare dalla GOK, la Truma non li ha mai prodotti lei).Il mio Duocontrol ha sempre commutato perfettamente, e rimasto neppure la puzza del gas nella bombola vuota, però ho avuto un guasto sul pistoncino che cambia da verde a rosso e quindi neppure il LED cambiava, allora ho sostituito il Duocontrol, anche se per il resto funzionava benissimo, ma con quello marcato GOK e non Truma, anche se sono identici. Il problema di tenere una bombola chiusa, è che se finisce in inverno, mentre si è a spasso, quando si torna si trova l impianto acqua e serbatoio completamente vuotati a terra, salvo avere anche dei danni, e se succede di estate, dopo una giornata al sole con il frigo spento, si butta tutto. Io mi sento piu tranquillo se so che questi eventi non possono capitare (o potrebbero capitare ma solo per un guasto alquanto difficile).
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2022 alle 12:34:13Non penso, perchè diventa rosso quando nella bombola 1 non c'è piu pressione e c'è pressione solo nella bombola 2, e quello non cambia se stai tirando gas o no.
il mio passa da verde a rosso solo se c'è consumo di gas, con tutto spento invece torna su verde, è normale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2022 alle 07:15:22Esisteva anche per la versione precedente (duo-control) mi sembra che si chiami così quello costituito da due apparecchi securmotion e scambiatore costava 100 euro ed è costituito da un segnalatore con led verde e rosso quando avviene lo scambio.
C'è da dire, che quello a cui vi riferite, è disponibile solo per l'ultima versione de secumotion di truma, Ma nessu o dei due sa se lui ha questo scambiatore, magari ha quello precedente o di altra marca