quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/01/2014 15:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi il perchè al coperto il pannello solare ti scarica la batteria motore, ma non ci dici perchè dovrebbe essere il pannello a scaricala
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014 19:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diego[:D] ..solare potrei intenderlo anche come gioviale , quindi a prescindere dall'elemento SOLE[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/01/2014 18:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mirton, al chiuso è ovvio che il pannello solare non carica, come altrettanto sappiamo che la Bm è soggetta ad "autoscarica" dovuta a allarme o centraline, lucina autoradio.... Il pannello solare tramite parallelatore (io ho il famigerato diodo+resistenza) all'aperto sopperisce all'autoscarica mentre al coperto ovviamente non lo fa. A meno che abbia degli assorbimenti anomali, ma questo va scoperto solo con tester alla mano.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/01/2014 21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto quanto dici, ma io conosco l'autore del topic ( anzi per lui ne avevo aperto uno io stesso) e dice che dai controlli sembrerebbe che la BM venga scaricata " dal pannello" . Evidentemente avrà fatto i controlli che suggerisci, anzi so che i controlli sono stati fatti anche presso una officina/camper.
quote:Risposta al messaggio di pippocamilla inserito in data 10/01/2014 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che: 1) il parallelatore funziona per mantenere carica la BM SOLO SE la BS è completamente carica, per cui, qualora il fotovoltaico non operi è impossibile che ciò avvenga. 2) potrebbe essere anche il parallelatore rotto 3) è possibile che i diodi del regolatore siano rotti e in questo caso sarà necessario sostituire il regolatore. 4) è possibile che la BM venga scaricata a causa dell'assorbimento di qualche utenza collegata. In quanto tempo la BM si scarica? 5) l'autoscarica della batteria non la considererei, perché è comunque minima in ogni caso. 6) diciamo che con un mezzo in perfetto ordine, lasciarlo fermo per oltre 20gg inizia ad essere rischioso per via degli assorbimenti parassiti che comunque qualsiasi meccanica ha, per cui, o si collega il mezzo alla 220V periodicamente, o l'unica alternativa è uno staccabatteria. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2014 10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dai regolatori di carica. Ad es. io ne ho due montati sul camper (non chiedermi il perché[:D] ma a me piace cos')uno della Helios anche di notte ha un led lampeggiante acceso ,l' altro della CBE quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2014 14:40:06 Dipende dai regolatori di carica. Ad es. io ne ho due montati sul camper (non chiedermi il perché ma a me piace cos')uno della Helios anche di notte ha un led lampeggiante acceso ,l' altro della CBE quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto.>>Il mio intervento si riferiva a regolatori tradizionali dove il 'tradizionale' sta per regolatori che ho visto personalmente e, se non ricordo male, tutti avevano una o più lucette indicative. Ma, a parte questo, anche quello che 'quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto' abbisogna di un sensore che controlli la presenza di tensione/corrente e non conosco sensori che fanno questo lavoro gratis. Nei casi più semplici è un transistor ed una resistenza... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di pippocamilla inserito in data 10/01/2014 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono due i motivi per i quali la BM si scarica. 1) Qualcosa assorbe corrente. 2) Nulla la ricarica. A questo punto entra in scena il tester.[:)] Spegni la centralina, stacca il fusibile o un filo del pannello solare e scollega la massa della batteria del motore inserendo un amperometro (tester) al suo posto. Se tutto va bene non dovresti veder passare nessuna corrente ma se ti si scarica la BM probabilmente leggerai un certo valore in milliAmpere. A questo punto con molta pazienza devi scollegare le cose che potrebbero assorbire in maniera indebita; indiziato principale è l'autoradio ma te scollega i fusibili uno alla volta ficnhé l'assorbimento anomalo non finisce. Come dice Laikone un importante indiziato è il parallelatore (non saresti il primo...). A questo punto se la batteria non è più scaricata da nulla (come dovrebbe essere sempre in un camper... sano) puoi allestire il diodo+resistenza che (attenzione) non si inventa l'energia ma la trasferisce dalla BS alla BM. Ovvio quindi che la BS deve essere tenuta carica da qualcosa il che avviene all'esterno al sole o all'interno collegando tutto al 220. Ma (ripeto) se nulla assorbe la BM non deve andare giù per nessun motivo. Qualcuno potrebbe consigliarti uno staccabatterie sulla BM (funzionerebbe) ma già che ci sei trova il problema dell'assorbimento anomalo e risolvilo. Magari se è l'autoradio che assorbe stacchi quello e non la BM. Hai un antifurto collegato alla BM? MArco.
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/02/2014 20:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fedex, quando leggi "diodo da 6 ampere" devi intendere da ALMENO 6 ampere (10 è meglio). 0,47 ohm 25 watt si legge ESATTAMENTE 0,47 ohm e ALMENO 25 watt. Io sul mio ho un diodo da 70 ampere che è un modello molto abbondante nei miei cassetti. MArco.
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/02/2014 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e ricorda che due diodi da 6 ampere in parallelo NON equivalgono affatto ad un diodo da 12 ampere. Marco.