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pippocamilla
pippocamilla
10/01/2014 4
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:53:33
ho un ford transit anno 2007 con pannello solare quando lo metto in rimessaggio mi scarica la batteria motore ho il paralelatore e in piu' vedo una centralina vicino alla batteria di servizio . se lo lascio fuori va bene

Modificato da pippocamilla il 11/01/2014 alle 13:33:49
11
pippocamilla
pippocamilla
10/01/2014 4
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:18:50
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:35:56
Il pannello carica se all'aperto, ovvio che in rimessaggio (presumo al coperto) non carica e quando sei fuori si.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:46:00
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/01/2014  15:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi il perchè al coperto il pannello solare ti scarica la batteria motore, ma non ci dici perchè dovrebbe essere il pannello a scaricala

Modificato da Mirton il 10/01/2014 alle 19:22:34
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:08:27
Cosa ti suggerisce la parola "solare"? [:D]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:48:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2014  19:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diego[:D] ..solare potrei intenderlo anche come gioviale , quindi a prescindere dall'elemento SOLE[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:30:18
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 10/01/2014  18:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mirton, al chiuso è ovvio che il pannello solare non carica, come altrettanto sappiamo che la Bm è soggetta ad "autoscarica" dovuta a allarme o centraline, lucina autoradio.... Il pannello solare tramite parallelatore (io ho il famigerato diodo+resistenza) all'aperto sopperisce all'autoscarica mentre al coperto ovviamente non lo fa. A meno che abbia degli assorbimenti anomali, ma questo va scoperto solo con tester alla mano.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:57:27
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/01/2014  21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto quanto dici, ma io conosco l'autore del topic ( anzi per lui ne avevo aperto uno io stesso) e dice che dai controlli sembrerebbe che la BM venga scaricata " dal pannello" . Evidentemente avrà fatto i controlli che suggerisci, anzi so che i controlli sono stati fatti anche presso una officina/camper.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/01/2014 alle: 09:14:27
A questo punto alzo le mani, aspettiamo pareri più autorevoli, sono curioso anche io di sapere come questo è possibile. Che io sappia il pannello dovrebbe avere dei diodi che dovrebbero evitare proprio il ritorno di corrente. Agli esperti la parola. P.s.: In passato qualcuno aveva avuto lo stesso problema, la colpa era del PARALLELATORE. Io comincerei ad eliminare quell'aggeggio e vedere se la Bm dopo tiene la carica, se non si scarica più vuol dire che hai scoperto la causa, e per il mantenimento bm puoi costruirti il famoso, economico, ed esente da malfunzionamenti DIODO + RESISTENZA di emme48 di cui tanti utenti sono contenti, incluso io stesso.

Modificato da sheitan56 il 11/01/2014 alle 09:27:09
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:32:28
Il regolatore di carica del pannello fotovoltaico consuma, poco ma consuma. Tanto per dire, anche quando non carica, in piena notte, c'è un led acceso, quando non più di uno. Sintono che è alimentato, e se non è dal pannello, l'energia la prende da qualche altra parte. Giovanni
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:48:56
quote:Risposta al messaggio di pippocamilla inserito in data 10/01/2014  13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che: 1) il parallelatore funziona per mantenere carica la BM SOLO SE la BS è completamente carica, per cui, qualora il fotovoltaico non operi è impossibile che ciò avvenga. 2) potrebbe essere anche il parallelatore rotto 3) è possibile che i diodi del regolatore siano rotti e in questo caso sarà necessario sostituire il regolatore. 4) è possibile che la BM venga scaricata a causa dell'assorbimento di qualche utenza collegata. In quanto tempo la BM si scarica? 5) l'autoscarica della batteria non la considererei, perché è comunque minima in ogni caso. 6) diciamo che con un mezzo in perfetto ordine, lasciarlo fermo per oltre 20gg inizia ad essere rischioso per via degli assorbimenti parassiti che comunque qualsiasi meccanica ha, per cui, o si collega il mezzo alla 220V periodicamente, o l'unica alternativa è uno staccabatteria. ciao www.susezzapasa.it
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:34:56
sono spariti i tuoi post.. prova a vedere con un tester se esiste un assorbimento con il pannello coperto. con le misure forse si capisce qualcosa
bruno b
bruno b
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Inserito il 11/01/2014 alle: 14:40:06
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2014  10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dai regolatori di carica. Ad es. io ne ho due montati sul camper (non chiedermi il perché[:D] ma a me piace cos')uno della Helios anche di notte ha un led lampeggiante acceso ,l' altro della CBE quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:44:58
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2014  14:40:06 Dipende dai regolatori di carica. Ad es. io ne ho due montati sul camper (non chiedermi il perché ma a me piace cos')uno della Helios anche di notte ha un led lampeggiante acceso ,l' altro della CBE quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto.>
>Il mio intervento si riferiva a regolatori tradizionali dove il 'tradizionale' sta per regolatori che ho visto personalmente e, se non ricordo male, tutti avevano una o più lucette indicative. Ma, a parte questo, anche quello che 'quando non c'è più luce a sufficienza si spegne tutto' abbisogna di un sensore che controlli la presenza di tensione/corrente e non conosco sensori che fanno questo lavoro gratis. Nei casi più semplici è un transistor ed una resistenza... Giovanni
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fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/02/2014 alle: 20:56:37
ciao, questa resistenza può andar bene? il diodo è meglio da 6 o da 10 A? grazie Federico
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:10:10
quote:Risposta al messaggio di pippocamilla inserito in data 10/01/2014  13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono due i motivi per i quali la BM si scarica. 1) Qualcosa assorbe corrente. 2) Nulla la ricarica. A questo punto entra in scena il tester.[:)] Spegni la centralina, stacca il fusibile o un filo del pannello solare e scollega la massa della batteria del motore inserendo un amperometro (tester) al suo posto. Se tutto va bene non dovresti veder passare nessuna corrente ma se ti si scarica la BM probabilmente leggerai un certo valore in milliAmpere. A questo punto con molta pazienza devi scollegare le cose che potrebbero assorbire in maniera indebita; indiziato principale è l'autoradio ma te scollega i fusibili uno alla volta ficnhé l'assorbimento anomalo non finisce. Come dice Laikone un importante indiziato è il parallelatore (non saresti il primo...). A questo punto se la batteria non è più scaricata da nulla (come dovrebbe essere sempre in un camper... sano) puoi allestire il diodo+resistenza che (attenzione) non si inventa l'energia ma la trasferisce dalla BS alla BM. Ovvio quindi che la BS deve essere tenuta carica da qualcosa il che avviene all'esterno al sole o all'interno collegando tutto al 220. Ma (ripeto) se nulla assorbe la BM non deve andare giù per nessun motivo. Qualcuno potrebbe consigliarti uno staccabatterie sulla BM (funzionerebbe) ma già che ci sei trova il problema dell'assorbimento anomalo e risolvilo. Magari se è l'autoradio che assorbe stacchi quello e non la BM. Hai un antifurto collegato alla BM? MArco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2014 alle 21:14:01
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:12:59
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/02/2014  20:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fedex, quando leggi "diodo da 6 ampere" devi intendere da ALMENO 6 ampere (10 è meglio). 0,47 ohm 25 watt si legge ESATTAMENTE 0,47 ohm e ALMENO 25 watt. Io sul mio ho un diodo da 70 ampere che è un modello molto abbondante nei miei cassetti. MArco.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:19:02
ciao Marco, ora mi procurò il diodo e poi procedo. grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:23:17
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/02/2014  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e ricorda che due diodi da 6 ampere in parallelo NON equivalgono affatto ad un diodo da 12 ampere. Marco.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:41:43
ne prendo uno da 10 e sono apposto.... grazie Federico
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