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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/04/2014 alle: 00:39:55
oggi ho fatto una telefonata in germania alla exide sonnenschein per chiedere delle cose e tra le altre cose ho chiesto se è vero quel che si legge spesso che la carica della batteria la si deduce dal voltaggio, ad esempio nelle istruzioni del pannello di controllo schaudt scrivono: valori per la tensione a riposo : stato di carica della batteria inferiore a 10.5V : scarica a fondo 12V : 0 % 12.2V : 25 % 12.3V : 50 % 12.5V : 75 % superiore a 12.8V : piena beh: mi hanno detto che non è vero. che ne pensate ? che fare allora per sapere quanto la batteria è scarica ?
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 00:45:40
Sergio , già che c'eri potevi chiedere a loro [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/04/2014 alle: 00:51:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/04/2014  00:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho pensato anche io pochi minuti fa quando ho scritto il primo intervento sopra ma quando telefonai non lo feci perchè non ci pensai, le domande principali le feci sulle loro batterie, sui vari tipi delle loro batterie. non sono sicuro se tutto quel che mi ha detto è vero... mi ha detto che possono misurare quanto una batteria carica ancora, penso scaricandola con un apparecchio apposito...

Modificato da sergiozh il 04/04/2014 alle 00:58:47
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 01:06:37
Domanda stupida ..hai parlato con un tecnico[?] Sai di cosa si occupasse[?][?] Un accumulatore al piombo , risulta essere carico a 12,8/9 V. e scarico a 11,8/9 V. Alcuni accumulatori , possono avere tensione max leggermente più alta , i famosi 13V. che ben presto si stabilizzeranno a 12,9 V. [^] Poi puoi spremere un accumulatore come una zucca , fino a portarlo quasi a zero E' chiaro che lo hai distrutto , nel 99% dei casi non si ricarica più [V] A volte non si ricarica se scende sotto ai 10V. [:(] Molto dipende dal tipo di ricarica , nei casi " gravi " , si prova con basse tensioni e bassissime correnti , insomma una sorta di " rianimazione " [:D][:D] Gli accumulatori che hanno " sette vite " sono quelli ad acido libero , insomma se c'è una probabilità di rianimarlo , si ha in quelli da " avviamento " , dopo la classica dimenticanza delle luci accese [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 01:50:36
due giorni fa telefonai ad exide dicendo che avevo delle domande sulle batterie sonnenschein solar e mi hanno dato il telefono della "fabbrica". li prima ho parlato con una donna che mi chiese cosa volevo sapere e non sapeva rispondere a tutto e mi diede il numero del signor "müller" che oggi sono riuscito a trovare, due giorni fa era in una riunione. se ti interessa posso darti il numero.... non so se fosse un tecnico o un addetto alle risposte di chi telefona per informazioni, ma sapeva molte cose. una volta davano una durata in anni e cicli delle loro batterie e lui mi ha detto che dopo quegli anni la batteria anche se la si è solo tenuta sempre carica è andata. gli ho detto che per delle batterie che hanno e che davano come batterie che durano 5-8 anni in internet ho trovato molta gente che dice di averle per 10 o 12 anni e vanno ancora. lui dice che sono eccezioni. poi però mi ha detto che nei nuovi prospetti ora danno solo il numero di cicli e non scrivono più della durata in anni. il fatto è che ad esempio fanno le batterie A400 che hanno 600 cicli (di scarica al 60%) e 12 anni di durata e fanno anche le solar block che hanno 1200 cicli e 7-8 anni di durata. lui dice che per camper quelle meglio sono le solar block anche se 1200 cicli non li farò mai e che durano più di quelle previste per 12 anni che sono più batterie che hanno il compito di restare cariche nel caso sparisce improvvisamente la corrente 230V. sta cosa alla fine è un po' strana. in internet comunque c'è gente che è soddisfatissima delle solar block: dopo 5 anni sarebbero ancora come nuove e dopo 9 anni ancora pienamente funzionanti. alcuni parlano di 12 e più anni.
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22/08/2003 3209
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:27:54
io ho una exide york (non so se è la stessa marca) che è di primo equipaggiamento :-O mezzo del 2003 con 120kkm e un pannello da 75w :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 10:20:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  01:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, la solita storiella del cane che si morde la coda [8D] Evidentemente dal tuo racconto , si evince che gli accumulatori abbiano più limiti ...nr dei cicli e anni di vita , questi non sempre sono coincidenti . Adesso mi chiedo quale siano i costi delle due batterie , giusto per avere un'idea sulla convenienza dell'investimento , immagino la Solar Block sia quella più cara . Mar..cucciolo[:)][:)]
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:38:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/04/2014  10:20:11 Adesso mi chiedo quale siano i costi delle due batterie , giusto per avere un'idea sulla convenienza dell'investimento... >
>Ed io mi chiedo: 10-100-1000 cicli, ma cosa significa materialmente 'ciclo'? So bene che il 'ciclo' è legato alla scarica/carica della batteria ma, appunto, quanto deve essere scaricata una batteria per poter dire che conta un ciclo? Se ci accendo una lampadina, pompa dell'acqua e le ventoline del frigo in presenza del pannello solare, quando si compie il ciclo? Si può dire 'quando la tensione della batteria scende a 12 volt' (numero a caso): ma questi 12 volt si intendono nel momento del carico od a riposo? Nel primo caso la frequenza è altissima, nel secondo la frequenza è trascurabile. Forse proprio per questo due mie batterie vissero felici e contente per 17 anni? Così tanto per parlare, in attesa dell'estate... Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:37:28
tanto per intenderci le batterie in questione sono queste: http://www.elektrotec-berlin.de/ dal manuale di queste batterie del 4 aprile 2004: riguardo ai cicli e a come si misurano: si fissa quanto va scaricata in % la batteria per misurare i cicli con quella scarica percentuale. per i cicli con scarica a 60% prima della ricarica si fa così: IEC 896-2 a 20° C: scarica durante 3 ore con una corrente I = 2 * I10 (corrente di scarica necessaria per scaricare la batteria in 10 ore). Questa scarica corrisponde a una scarica circa al 60% di C10. per capire quando ci si deve fermare per scaricare una batteria al 100% da quel che ho capito si carica la batteria al massimo, la si lascia riposare e poi la si scarica e si misura quanti Ah si prelevano durante la scarica. quando tutti gli Ah dell'etichetta della batteria (ad esempio 90 Ah) sono usciti la batteria è scarica al 100% e si guarda che voltaggio ha raggiunto. per le varie batterie sonnenschein ci sono questi grafici che illustrano il numero di cicli che fanno a dipendenza della scarica percentuale che la batteria subisce: una batteria A400 da 6 V 165Ah 28kg ha un design di vita di 12 anni e costa 480-500 euroid="green"> una batteria A600 da 12 V 91Ah 43kg ha un design di vita di 15 anni e costa 900 euroid="green"> una batteria A700 da 6 V 126Ah 26kg ha un design di vita di 12+ (più di 12) anni e costa 530 euroid="green"> una batteria solar block da 6 V 200Ah 30kg ha un design di 7-8 anni e costa 600 euroid="green"> la batteria A600 è a 12 V e le altre a 6V. il tipo diceva che per camper la meglio è la solar block, anche la più cara tra quelle da 6V (più cara rispetto ai kg, non rispetto agli Ah). alle solar e alle solar block viene aggiunto dell'acido fosforico per aumentare il numero di cicli (sarebbero batterie per impianti solari che ogni giorno fanno un ciclo coi pannelli). L'acido fosforico però riduce il numero d'anni del design di vita della batteria (durata in cui la batteria è usabile). L'acido fosforico aumenta leggermente la velocità di corrossione e l'autoscarica. che ne pensate ? tra quelle a 6V quale batterie è meglio per l'uso in camper ? io non so se quello che mi ha detto il tipo è vero... lui dice che la solar block sarebbe la meglio anche se ha una vita in anni minore delle altre. in internet un tipo le ha avute per 9 anni e andavano sempre bene e poi ha venduto il camper e sul nuovo camper le ha ricomprate e dice che ora dopo 5 anni sono come nuove. quel che mi chiedo inoltre è: nel grafico delle solar block danno 6300 cicli con scarica al 20%. 6300 cicli sono 17 anni se si fa un ciclo al giorno. l'aspettativa di vita di quelle batterie sarebbe però di 7-8 anni. come è possibile ? si fanno ogni giorno 2 cicli per fare tutti quei cicli in 7-8 anni ? non si fa neppure in tempo a caricare le batterie 2 volte al giorno e allora come si fa a fare 2 cicli al giorno al 20% ? il tipo della exide sonnenschein con cui ho parlato si è contraddetto perchè mi ha detto: - la mia batteria attuale sonnenschein solar che ha 6.5 anni è giunta al termine perchè la speranza di vita della batteria di 5-6 anni è stata fatta dalla batteria - le batterie sonnenschein solar block in pratica durano di più della loro speranza di vita di 7-8 anni perchè quel che conta sono il numero di cicli e durano di più. in pratica le due affermazioni non possono essere entrambe vere. ora aspetto che la mia batteria muoia veramente ma poi mi piacerebbe prenderne 2 da 6 V da 30 kg (circa) e non so se sia meglio la A400, la A700 o la solar block. che ne pensate ? alla fine ho l'impressione che la A400 sia meglio della solar block, per la vita più lunga, i cicli che sa fare sono più che sufficienti credo. i prezzi delle batterie che ho inserito provengono da conrad, ma si trovano anche a molto meno su altri siti online. le batterie al gel sono sicure per scarica profonda (secondo DIN 43 529, quinta parte). Questo significa che la batteria viene allacciata a una resistenza equivalente a una corrente di scarica di almeno 2 * I20 per più di 30 giorni. Dopo aver staccato la resistenza e una ricarica di più di 48 ore la batteria deve avere ancora almeno il 75% della capacità.

Modificato da sergiozh il 06/04/2014 alle 03:32:32
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 04/04/2014 alle: 17:39:36
Più leggo, più ringrazio i supermercati! Beata invenzione! Giovanni
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 04/04/2014 alle: 19:42:13
secondo me, con le apparecchiature elettroniche (Combi, Webasto etc...) che vanno in blocco se la tensione cala, la caratteristica piu importante di una batterie dovrebbe essere quella di mantenere piu tempo possibile la tensione stabile, per poi crollare di colpo. Se in una batteria, mettiamo da 100Ah , quando si sono "consumati" 50Ah, la tensione scende sotto al livello in cui va in blocco la Combi, è come avere una batteria di soli 50Ah di capacità. Se invece una batteria da 100Ah puo essere "consumata" mettiamo fino a 90Ah, senza scendere sotto al livello critico di tensione, è tutt'altra cosa. Se non sbaglio, ma qualcuno comfermi, le batterie GEL dovrebbero proprio avere qesta caratteristica di avere un basso calo di tensione, per poi crollare in maniera ripida. Per quello che si dice che una 80Ah al GEL dura di piu di una 100Ah al Piombo? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 20:01:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2014  19:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che i forum tedeschi dicono è che le batterie al gel le puoi scaricare al 50% mentre le batterie AGM le scarichi al 20-30%. sui forum italiani sembra che si parli poco delle gel... se quel che scrivono i costruttori di batterie è vero le batterie al gel dovrebbero fare molti più cicli di scarica delle AGM e questo è un bel vantaggio. a che voltaggio la combi va in blocco ? finora a me è capitato solo che la cantralina ha spento tutto per voltaggio basso.

Modificato da sergiozh il 04/04/2014 alle 20:02:59
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/04/2014 alle: 22:08:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/04/2014  11:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni , ""Ed io mi chiedo: 10-100-1000 cicli, ma cosa significa materialmente 'ciclo'? "" Per sentito dire , so che arriva una sola volta al mese e so che sono problemi che si sommano agli altri già esistenti [:I][:I][:o)][:o)][:D][:D] Con me sfondi una porta aperte ...ho appena acquistato un paio di quelle " buone " da 59 euri [^][^] Ho fatto espressa richiesta ... " MI raccomando senza ciclo " [:D][:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 04/04/2014 alle: 22:53:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  20:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo l'Efoy la batteria non va mai giu di voltaggio e quindi mai provato a che tensione va in blocco la combi. La batteria GEL di serie la ho tenuta oltre 4 anni, poi la ho cambiata perchè mi sembrava che oltre 4 anni fosse a rischio, ma andava ancora perfettamente. Dopo essermi preso la pelata di 400 euro (peggio per me che non avevo chiesto prima) la seconda batteria durerà a oltranza [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 04/04/2014 alle: 22:54:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/04/2014  22:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo l'Efoy la mia batteria non ha piu il ciclo [:0], è in menopausa [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 03:04:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2014  22:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy, questa invece ha ancora tanti cicli , avanti a se [:D][:D] Mai utilizzata ..illibata direi[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:43:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/04/2014  03:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è Exide, ma mi sembra uguale come Ah e forma. Per uno scooter mi sembra esagerata! [:D][:D][:D] La DETA dovrebbe essere un ottima marca Tedesca, la prossima volta che cambio BS ti chiedo info, cerchèro di farmi accorto e non farmi pelare. Però, se tutto va bene cambio camper prima della BS.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:52:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014  16:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , ""La mia è Exide, ma mi sembra uguale come Ah e forma."" Bravo , ho postato la foto , per fartela riconoscere ...la Deta è EXIDE [^] Per meno della metà te la cedevo , io l'ho dismessa appena ritirato il mezzo [:0][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 16:57:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/04/2014  16:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè l'hai tolta senza neppure volerta provare, visto che tanto ce l'avevi ? perchè volevi più Ah e non volevi mischiarla con quelle "buone" ? [:0]
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:02:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2014  22:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le batterie al crollo repentino che avviene nell'istante nel quale cede l'elemento più debole.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 17:17:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/04/2014  16:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , come ti ho raccontato nell'altro post , ho provato un po' di tutto .. .. nel Giugno del 2009 , nel bel mezzo dell'estate le batterie AGM , mi hanno mollato ( una delle due in particolare , l'atra dopo poco ) , così inkaxxatissimo acquistai le batterie più economiche che trovai , anche se di marca Fiamm ..90 euro cad. ..per strapazzarle senza remore , cosa che non avevo fatto con le Agm . Esperienza simile ho fatto con due Gel ...di primo equipaggiamento sul mio primo camper , quello acquistato nel 2003 ...circa tre anni e hanno mollato[:(!] Diciamo che le acido libero sono quelle che alla lunga mi hanno dato soddisfazioni insperate .. altre prove , sono state effettuate assieme a mio padre sul suo mezzo , lui è molto più ferrato di me in materia , in quanto è stato anche a capo di un'azienda che le costruiva , come ingegnere . Mio padre infatti dice che ogni azienda è in grado di decidere quanto far durare le batterie ...in base ai materiali e alle specifiche imposte per la costruzione , che al pubblico non è dato conoscere [:(] Prova ne è il fatto che le batterie per auto , quelle di primo equipaggiamento , durano da un minimo di 5 anni ad un max di 9 [^][^] Cosa che non si può certo dire che succeda con quelle di ricambio[:(] Allora ...batterie da mercatone [:D][:D] In attesa che le mie mi mollino...ho preso due di quelle a 59 euro [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
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