Non ho mai trovato questa pratica nei vari manuali dei produttori... In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2022 alle 19:11:39Se ricordi ne avevamo già parlato in un altro thread che avevi aperto proprio in merito a quest'evento che avevi osservato
Ciao, voglio far vedere la raccomandazione che ho letto in un depliant di un rivenditore di batterie italiano riguardo le batterie al pb (acido libero e AGM). Tra il decalogo dice di scaricare una volta al mese di 80% ericaricare immediatamente. Non ho mai trovato questa pratica nei vari manuali dei produttori... Ma c'è un ma... Chi mi conosce qua sul forum da che sono anni che faccio una marea di osservazioni pratiche sulle batterie anche perché le uso ogni giorno in libera diciamo.(appunto tensioni, stati di carica, faccio grafici e vedo un po' di cose) E anche se non ho mai letto di questa pratica prima, Vi posso dire che in tutte le batterie al piombo ho visto che Ripetuti cicli di scarica leggera (i miei del 10-25% ogni sera) riducono le prestazioni delle batterie..sia ad acido libero che AGM (non ho provato abbastanza batterie da trazione ne gel ma sarà uguale credo). Anche il mantenimento sotto Cb ha lo stesso effetto se non peggio. Alla prima scarica la tensione è bassa. Può darsi che la capacità reasti invariata, infatti l effetto memoria sembra categoricamente escluso in letteratura. Ma posso assicurare che la tensione di esercizio cala di circa 0.1/0.2v per ogni stato di carica dopo ripetuti cicli leggeri e CARICA SEMPRE COMPLETA. Ma dopo una scarica di oltre 40% noto sempre che per alcuni giorni la tensione si alza sensibilmente. Per esempio la mia avviamento del motore ora ha una tensione di 12.7v ed è stracarica tutti i giorni e sempre caricata da solare. Se però la scarico con i servizi apposta a 50% e domani la ricarico avrà una tensione di quasi 13v per giorni. Aggiungo che leggere sovraccariche di equalizzazione 1 volta al mese che vengono consigliate (da alcuni produttori anche in AGM) e che io faccio, non cambiano nulla. SE NON SONO PRECEDUTE DA UNA SCARICA CONSISTENTE MA NESSUNO LO DICE. Eppure è così..le mie batterie AGM che scarico pocongni sera si stabilizzano a una tensione più bassa. Se però le scarico apposta del 50% e le ricarico come ogni giorno le prestazioni aumentano visibilmente. Ora almeno una fonte specializzata dice la stessa cosa (80% di scarica al mese mi sembra troppa, accorcia anche la vita). Eppure sono anni che non trovo la ragione del fenomeno ne in letteratura specializzata ne in forum specializzati. Dove sta la verità ? A me sembra a intuito che le scariche leggere impediscano una ricarica completa o che facciano accumulare nei livelli più profondi delle piastre, una piccola quantità di solfato di piombo che non viene riconvertito e solo una scarica più profonda riesca poi a riconvertire tutto in ricarica. Ma è solo un ipotesi a occhio senza nessuna prova. L unico modo sarebbe misurare la densità dell' elettrolita dopo tanti cicli leggeri e carica apparentemente completa e vedere se corrisponde al valore del costruttore che è indiscutibile. Ma questo nelle batterie del camperista sia avviamento acido libero, sia gel sia AGM purtroppo NON È POSSIBILE!! Solo nelle batterie solari o da trazione serie ad acido libero è possibile ormai Una persona esperta su un forum disse che le sue pb acido OPZS stazionarie , nonostante sempre apparentemente cariche non avevano mai la giusta densità dell' elettrolita nonostante battery monitor e tensione e corrente indicassero batteria piena. E solo un equalizzazione lunghissima di 10 ore dopo carica completa riportava la batteria a piena capacità secondo densità. MA QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA EFFETTO MEMORIA.. Inoltre da quanto ho visto io solo dalla tensione, se l.equalizzazione non è preceduta da scarica abbondante non ha effetto. E i costruttori dicono che l equalizzazione si fa dopo carica completa ma non specificano di scaricare prima. A meno che non sia sottinteso In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2022 alle 19:14:09Si già 2 volte, ma ora ho trovato uno scritto di un venditore di batterie che dice di scaricare.
Se ricordi ne avevamo già parlato in un altro thread che avevi aperto proprio in merito a quest'evento che avevi osservato Qua il thread:
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/11/2022 alle 23:29:10L'equalizzazione di cui parli tu È SOLO PER BATTERIE AD ACIDO LIBERO SPECIALMENTE A piastra tubolare.
Ho visto un video dove dicevano che l'equalizzazione va fatta una volta al mese (per togliere la solfatazione) a 16.2 V non a 14.5 V. Mi sono detto che, alla fine, sono più facili da gestire le LFP.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/11/2022 alle 21:52:46Si anche per me è difficile scaricare.
Non saprei se è giusto o meno ma posso dire che in passato, ai tempi delle sole batterie ad acido libero, si usava purgarle per dargli nuova vita, questa pratica non l'ho mai vista scritta ma solo praticata e verbalmentetramandata, a mio parere ha un fondo di verita, dicono che il digiuno faccia bene.. io no riesco a scaricarla perchè sono parco nei consumi, non ho consumi elettrici alti e sono anche senza capelli, dovrei fermarmi qualche giorno da qualche parte con il tempo brutto... ma gna faccio...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2022 alle 23:42:55Tu hai una bella pazienza e tante energie per fare tutti questi test, io ho sempre detto che le batterie sono oggetti imprevedibili, le ho cullate, ben trattate e vezzeggiate e mi hanno tradito, ignorate e seccamente/puramente accoppiate e mi hanno sorpreso, ho letto e riletto e l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc..
Si anche per me è difficile scaricare. se stacco i pannelli 48 ore però si riesce. Il risultato di rinvigorire la batteria con questa pratica (almeno in tensione) lo posso confermare tranquillamente. Mi resta la contraddizionetra il fatto che le batterie al piombo di ogni tipo soffrono le scariche profonde e la raccomandazione di una scarica di 80% una volta al mese. Probabilmente non influisce sulla vita...però immaginando una vita di 5 anni. Sarebbero 60 scar8che di 80% per fare questa cosa. Ora una buona AGM tollera 500 scariche di 80%. Se ne facciamo 60 apposta, non è che gli accorcia la vita? Bah... Diciamo che io l añzamento di tensione lo noto bene già dopo una scarica di 35% dopo 1 mese di scariche di 15%. E mi piacerebbe capire la fisica alla base di questa cosa...la ci ho rinunciato a chiedere nei forum anche di solare. Tanti non notano nemmeno questa cosa e in manuali e testi sulle batterie non ho trovato nulla di specifico a parte come hai detto tu la prassi di tradizione e questo decalogo dinquesto distributore di batterie.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/11/2022 alle 09:15:55l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc..
Tu hai una bella pazienza e tante energie per fare tutti questi test, io ho sempre detto che le batterie sono oggetti imprevedibili, le ho cullate, ben trattate e vezzeggiate e mi hanno tradito, ignorate e seccamente/puramenteaccoppiate e mi hanno sorpreso, ho letto e riletto e l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc.. Non ho neanche una AGM per i servizi, è una acido libero Varta dual pourpouse sealed da 180A, ora ha 3 anni e sembra ancora buona, se vedo che non rende più, spenderò altri 200 euro e la cambio. Certo che se avessi i capelli... dovrei inventarmi qualcosa!