CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaricare le batterie... apposta?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 19:11:39
Ciao, voglio far vedere la raccomandazione che ho letto in un depliant di un rivenditore di batterie italiano riguardo le batterie al pb (acido libero e AGM).

Tra il decalogo dice di scaricare una volta al mese di 80%surprise e ricaricare immediatamente.
IMG_20221124_174621.jpg Non ho mai trovato questa pratica nei vari manuali dei produttori...
Ma c'è un ma...

Chi mi conosce qua sul forum da che sono anni che faccio una marea di osservazioni pratiche sulle batterie anche perché le uso ogni giorno in libera diciamo.(appunto tensioni, stati di carica, faccio grafici e vedo un po' di cose)
E anche se non ho mai letto di questa pratica prima,
Vi posso dire che in tutte le batterie al piombo ho visto che

Ripetuti cicli di scarica leggera (i  miei del 10-25% ogni sera) riducono le prestazioni delle batterie..sia ad acido libero che AGM (non ho provato abbastanza batterie da trazione ne gel ma sarà uguale credo).
Anche il mantenimento sotto Cb ha lo stesso effetto se non peggio. Alla prima scarica la tensione è bassa.

Può darsi che la capacità reasti invariata, infatti l effetto memoria sembra categoricamente escluso in letteratura.

Ma posso assicurare che la tensione di esercizio cala di circa 0.1/0.2v per ogni stato di carica dopo ripetuti cicli leggeri e CARICA SEMPRE COMPLETA.

Ma dopo una scarica di oltre 40% noto sempre che per alcuni giorni la tensione si alza sensibilmente.

Per esempio la mia avviamento del motore ora ha una tensione di 12.7v ed è stracarica tutti i giorni e sempre caricata da solare.

Se però la scarico con i servizi apposta a 50% e domani la ricarico avrà una tensione di quasi 13v per giorni.

Aggiungo che leggere sovraccariche di equalizzazione 1 volta al mese che vengono consigliate (da alcuni produttori anche in AGM) e che io faccio, non cambiano nulla. SE NON SONO PRECEDUTE DA UNA SCARICA CONSISTENTE MA NESSUNO LO DICE.

Eppure è così..le mie batterie AGM che scarico pocongni sera si stabilizzano a una tensione più bassa. Se però le scarico apposta del 50% e le ricarico come ogni giorno le prestazioni aumentano visibilmente.

Ora almeno una fonte specializzata dice la stessa cosa (80% di scarica al mese mi sembra troppa, accorcia anche la vita).

Eppure sono anni che non trovo la ragione del fenomeno ne in letteratura specializzata ne in forum specializzati.

Dove sta la verità laugh?

A me sembra a intuito che le scariche leggere impediscano una ricarica completa o che facciano accumulare nei livelli più profondi delle piastre, una piccola quantità di solfato di piombo che non viene riconvertito e solo una scarica più profonda riesca poi a riconvertire tutto in ricarica.

Ma è solo un ipotesi a occhio senza nessuna prova.
L unico modo sarebbe misurare la densità dell' elettrolita dopo tanti cicli leggeri e carica apparentemente completa e vedere se corrisponde al valore del costruttore che è indiscutibile.
Ma questo nelle batterie del camperista sia avviamento acido libero, sia gel sia AGM purtroppo NON È POSSIBILE!!angry

Solo nelle batterie solari o da trazione serie ad acido libero è possibile ormaiangry

Una persona esperta su un forum disse che le sue pb acido OPZS stazionarie , nonostante sempre apparentemente cariche non avevano mai la giusta densità dell' elettrolita nonostante battery monitor e tensione e corrente indicassero batteria piena. E solo un equalizzazione lunghissima di 10 ore dopo carica completa riportava la batteria a piena capacità secondo densità.

MA QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA EFFETTO MEMORIA..
Inoltre da quanto ho visto io solo dalla tensione, se l.equalizzazione non è preceduta da scarica abbondante non ha effetto.

E i costruttori dicono che l equalizzazione si fa dopo carica completa ma non specificano di scaricare prima. A meno che non sia sottinteso frown

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 19:14:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2022 alle 19:11:39

Ciao, voglio far vedere la raccomandazione che ho letto in un depliant di un rivenditore di batterie italiano riguardo le batterie al pb (acido libero e AGM). Tra il decalogo dice di scaricare una volta al mese di 80% e
ricaricare immediatamente. Non ho mai trovato questa pratica nei vari manuali dei produttori... Ma c'è un ma... Chi mi conosce qua sul forum da che sono anni che faccio una marea di osservazioni pratiche sulle batterie anche perché le uso ogni giorno in libera diciamo.(appunto tensioni, stati di carica, faccio grafici e vedo un po' di cose) E anche se non ho mai letto di questa pratica prima, Vi posso dire che in tutte le batterie al piombo ho visto che Ripetuti cicli di scarica leggera (i  miei del 10-25% ogni sera) riducono le prestazioni delle batterie..sia ad acido libero che AGM (non ho provato abbastanza batterie da trazione ne gel ma sarà uguale credo). Anche il mantenimento sotto Cb ha lo stesso effetto se non peggio. Alla prima scarica la tensione è bassa. Può darsi che la capacità reasti invariata, infatti l effetto memoria sembra categoricamente escluso in letteratura. Ma posso assicurare che la tensione di esercizio cala di circa 0.1/0.2v per ogni stato di carica dopo ripetuti cicli leggeri e CARICA SEMPRE COMPLETA. Ma dopo una scarica di oltre 40% noto sempre che per alcuni giorni la tensione si alza sensibilmente. Per esempio la mia avviamento del motore ora ha una tensione di 12.7v ed è stracarica tutti i giorni e sempre caricata da solare. Se però la scarico con i servizi apposta a 50% e domani la ricarico avrà una tensione di quasi 13v per giorni. Aggiungo che leggere sovraccariche di equalizzazione 1 volta al mese che vengono consigliate (da alcuni produttori anche in AGM) e che io faccio, non cambiano nulla. SE NON SONO PRECEDUTE DA UNA SCARICA CONSISTENTE MA NESSUNO LO DICE. Eppure è così..le mie batterie AGM che scarico pocongni sera si stabilizzano a una tensione più bassa. Se però le scarico apposta del 50% e le ricarico come ogni giorno le prestazioni aumentano visibilmente. Ora almeno una fonte specializzata dice la stessa cosa (80% di scarica al mese mi sembra troppa, accorcia anche la vita). Eppure sono anni che non trovo la ragione del fenomeno ne in letteratura specializzata ne in forum specializzati. Dove sta la verità ? A me sembra a intuito che le scariche leggere impediscano una ricarica completa o che facciano accumulare nei livelli più profondi delle piastre, una piccola quantità di solfato di piombo che non viene riconvertito e solo una scarica più profonda riesca poi a riconvertire tutto in ricarica. Ma è solo un ipotesi a occhio senza nessuna prova. L unico modo sarebbe misurare la densità dell' elettrolita dopo tanti cicli leggeri e carica apparentemente completa e vedere se corrisponde al valore del costruttore che è indiscutibile. Ma questo nelle batterie del camperista sia avviamento acido libero, sia gel sia AGM purtroppo NON È POSSIBILE!! Solo nelle batterie solari o da trazione serie ad acido libero è possibile ormai Una persona esperta su un forum disse che le sue pb acido OPZS stazionarie , nonostante sempre apparentemente cariche non avevano mai la giusta densità dell' elettrolita nonostante battery monitor e tensione e corrente indicassero batteria piena. E solo un equalizzazione lunghissima di 10 ore dopo carica completa riportava la batteria a piena capacità secondo densità. MA QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA EFFETTO MEMORIA.. Inoltre da quanto ho visto io solo dalla tensione, se l.equalizzazione non è preceduta da scarica abbondante non ha effetto. E i costruttori dicono che l equalizzazione si fa dopo carica completa ma non specificano di scaricare prima. A meno che non sia sottinteso    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se ricordi ne avevamo già parlato in un altro thread che avevi aperto proprio in merito a quest'evento che avevi osservato

Qua il thread: 

https://forum.camperonline.it/t...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/11/2022 alle 19:18:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 20:53:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2022 alle 19:14:09

Se ricordi ne avevamo già parlato in un altro thread che avevi aperto proprio in merito a quest'evento che avevi osservato Qua il thread: 
Si già 2 volte, ma ora ho trovato uno scritto di un venditore di batterie che dice di scaricare.

Mi chiedo se è relazionato e cosa ne pensate di questa pratica...
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 21:15:44
Io ritengo abbia ragione.
ho un mezzo di gennaio 2020 nuovo usato circa 30 giorni ho 260 W di solare e 2 bs da 85 Ah C5 quindi circa 2x 100 Ah,
ora non usandolo quasi mai non so effettivamente quanta capacità hanno le batterie ma soprattutto temo che si "addormentino" o meglio per dirla breve che non lavorando aumenti la resistenza interna e che si rovinino di più che a usarle spesso.
hunter tu che hai la possibilità prova per alcuni mesi e vedi se funziona vai avanti ,altrimenti non continui e finisce lì.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 21:52:46
Non saprei se è giusto o meno ma posso dire che in passato, ai tempi delle sole batterie ad acido libero, si usava "purgarle" per dargli nuova vita, questa pratica non l'ho mai vista scritta ma solo praticata e verbalmente tramandata, a mio parere ha un fondo di verita, dicono che il digiuno faccia bene.. io no riesco a scaricarla perchè sono parco nei consumi, non ho consumi elettrici alti e sono anche senza capelli, dovrei fermarmi qualche giorno da qualche parte con il tempo brutto... ma gna faccio...
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 23:29:10

Ho visto un video dove dicevano che l'equalizzazione va fatta una volta al mese (per togliere la solfatazione) a 16.2 V non a 14.5 V.
Mi sono detto che, alla fine, sono più facili da gestire le LFP.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 23:36:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/11/2022 alle 23:29:10

Ho visto un video dove dicevano che l'equalizzazione va fatta una volta al mese (per togliere la solfatazione) a 16.2 V non a 14.5 V. Mi sono detto che, alla fine, sono più facili da gestire le LFP.
L'equalizzazione di cui parli tu È SOLO PER BATTERIE AD ACIDO LIBERO SPECIALMENTE A piastra tubolare.

NON DEVE ESSERE FATTA CON VRLA AGM O GEL. Si rompono inevitabilmente.
Questo lo scrivono chiaramente sia i costruttori di caricabatterie che di batterie.

Sulla equalizzazione per batterie vrla ci sono 2 scuole.
La principale è NON FARLA MAI.
L altra ammette equalizzazioni circa una volta la mese ma molto blande con tensioni inferiori a 15v.

Sulle batterie a piastra tubolare è diciamo obbligatorio.
Il costruttore indica frequenza e temsione.
Da quanto ho capito è per evitare solfatazione (inevitabile altrimenti) dovuta alla stratificazione dell' elettrolita.
A 16/17 v queste batterie bollono vigorosamente. Ed eliminano moltissima Acqua. Ma data la piastra tubolare e i tappi ,si rabbocca lnavqua dopo ogni equalizzazione.

Io faccio piccole equalizzazione sulle AGM ma non cambiano minimamente l abbassamento fisiologico della tensione.

Una scarica media e ricarica invece si.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 23:42:55
In risposta al messaggio di rubylove del 24/11/2022 alle 21:52:46

Non saprei se è giusto o meno ma posso dire che in passato, ai tempi delle sole batterie ad acido libero, si usava purgarle per dargli nuova vita, questa pratica non l'ho mai vista scritta ma solo praticata e verbalmente
tramandata, a mio parere ha un fondo di verita, dicono che il digiuno faccia bene.. io no riesco a scaricarla perchè sono parco nei consumi, non ho consumi elettrici alti e sono anche senza capelli, dovrei fermarmi qualche giorno da qualche parte con il tempo brutto... ma gna faccio...
...
Si anche per me è difficile scaricare.
se stacco i pannelli 48 ore però si riesce.

Il risultato di rinvigorire la batteria con questa pratica (almeno in tensione) lo posso confermare tranquillamente.

Mi resta la contraddizione tra il fatto che le batterie al piombo di ogni tipo soffrono le scariche profonde e la raccomandazione di una scarica di 80% una volta al mese.

Probabilmente non influisce sulla vita...però immaginando una vita di 5 anni. 
Sarebbero 60 scar8che di 80% per fare questa cosa.
Ora una buona AGM tollera 500 scariche di 80%.
Se ne facciamo 60 apposta, non è che gli accorcia la vita?

Bah...

Diciamo che io l añzamento di tensione lo noto bene già dopo una scarica di 35% dopo 1 mese di scariche di 15%.

E mi piacerebbe capire la fisica alla base di questa cosa...la ci ho rinunciato a chiedere nei forum anche di solare.

Tanti non notano nemmeno questa cosa e in manuali e testi sulle batterie non ho trovato nulla di specifico a parte come hai detto tu la prassi di tradizione e questo decalogo dinquesto distributore di batterie.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 09:15:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2022 alle 23:42:55

Si anche per me è difficile scaricare. se stacco i pannelli 48 ore però si riesce. Il risultato di rinvigorire la batteria con questa pratica (almeno in tensione) lo posso confermare tranquillamente. Mi resta la contraddizione
tra il fatto che le batterie al piombo di ogni tipo soffrono le scariche profonde e la raccomandazione di una scarica di 80% una volta al mese. Probabilmente non influisce sulla vita...però immaginando una vita di 5 anni.  Sarebbero 60 scar8che di 80% per fare questa cosa. Ora una buona AGM tollera 500 scariche di 80%. Se ne facciamo 60 apposta, non è che gli accorcia la vita? Bah... Diciamo che io l añzamento di tensione lo noto bene già dopo una scarica di 35% dopo 1 mese di scariche di 15%. E mi piacerebbe capire la fisica alla base di questa cosa...la ci ho rinunciato a chiedere nei forum anche di solare. Tanti non notano nemmeno questa cosa e in manuali e testi sulle batterie non ho trovato nulla di specifico a parte come hai detto tu la prassi di tradizione e questo decalogo dinquesto distributore di batterie.
...
Tu hai una bella pazienza e tante energie per fare tutti questi test, io ho sempre detto che le batterie sono oggetti imprevedibili, le ho cullate, ben trattate e vezzeggiate e mi hanno tradito, ignorate e seccamente/puramente accoppiate e mi hanno sorpreso, ho letto e riletto e l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc..
Non ho neanche una AGM per i servizi, è una acido libero Varta dual pourpouse sealed da 180A, ora ha 3 anni e sembra ancora buona, se vedo che non rende più, spenderò altri 200 euro e la cambio.
Certo che se avessi i capelli... dovrei inventarmi qualcosa! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/11/2022 alle 09:19:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di rubylove del 25/11/2022 alle 09:15:55

Tu hai una bella pazienza e tante energie per fare tutti questi test, io ho sempre detto che le batterie sono oggetti imprevedibili, le ho cullate, ben trattate e vezzeggiate e mi hanno tradito, ignorate e seccamente/puramente
accoppiate e mi hanno sorpreso, ho letto e riletto e l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc.. Non ho neanche una AGM per i servizi, è una acido libero Varta dual pourpouse sealed da 180A, ora ha 3 anni e sembra ancora buona, se vedo che non rende più, spenderò altri 200 euro e la cambio. Certo che se avessi i capelli... dovrei inventarmi qualcosa!   
...
l'unica cosa che ho capito e che non ci hanno capito molto manco loro che le fabbricano, parlo di Yuasa, Optima, Varta ecc ecc..

Questo è molto vero...

Ho come l.impressione che sia un ambito tecnico molto molto empirico, e dove ogni produttore ha delle conclusioni un po' diverse.
Basta vedere come sono diversi i programmi dei caricabatterie, specialmente nel tempo di assorbimento. Chi 6 ore sempre , chi 2 ore. Chi adattivo in base al soc.

Dico solo questo:
Rolls, un produttore di celle al piombo di alta qualità e storico, sostiene che il tempo di assorbimento adattivo (per esempio victron) sia assolutamente scorretto e che serve un tempo di assorbimento standard INDIPENDENTE dal soc della batteria. Che si calcola con una precisa formula molto semplice che danno sul sito.

I regolatori victron di default, per esempio se la mattina la batteria è oltre 12.6 fanno un assorbimento di 1 ora.

Secondo Rolls è assolutamente insufficiente e infatti le mie AGM(tra cui victron) se sono a 12.6 la mattina sono a 80%, e con un assorbimento di 1 ora non arrivano ad abbassare la corrente di carica sotto 2% che significherebbe 100%.
Fortunatamente con lo smartshunt si può terminare l assorbimento in base alla corrente dello smartshunt indipendentemente dal tempo.

Altra questione:
La ricarica a impulsi per desolforazione.
Molti produttori di caricabatterie la prevedono.
Su un testo victron invece è scritto che i loro test ad oggi NON HANNO EVIDENZIATO ALCUN VANTAGGIO REALE DELLA RICARICA A IMPULSI PER BATTERIE SOLFATATE.
Ma che una carica a corrente continua a temsione più alta ha lo stesso risultato eventualmente.

Quindi ognuno dice la sua.

Alcuni produttori dicono che unamagm sotto 14.7v non si carica bene.
Fiamm, victron e tanti tanti altri consigliano 14.4v.
Secondo fiamm una ricarica costante a 13.8v anche è adatta, solo più lunga.

Victron dice che abbassare la tensione se possibile riduce la corrosione della piastra positiva e la perdita di acqua nelle batterie sigillate e consiglia di ridurre il mantenimento dopo 24 ore a 13.2v per le AGM e gel.

E di non superare la tensione di gasificazione un assorbimento, che è 14.36v a 25 gradi.

Bah...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 13:41:15
A proposito di equalizzazione, puta caso, proprio oggi era il giorno.

La equalizzazione del victron è abbastanza sofisticata, non è solo una carica a tensione maggiore.
Ma una volta finito l assorbimento ( o tensione costante ) invece di passare a mantenimento, inizia una fase a corrente limitata (8% della corrente massima del regolatore solare ma impostabile).
E con questa piccola corrente limitata, cerca di alzare la tensione da quella di assorbimento a un target prefissato. L'equalizzazione ha termine al raggiungimento del target o dopo un tempo impostabile.

È prevista solo per batterie a piastra tubolare ad acido libero, con target di 16/17v.

Io per le AGM l'ho impostata con un limite a 14.8v.
Quindi finita la carica a 14.5v a corrente libera, si mette a 8% della corrente e tenta di arrivare piano piano a 14.8v.

Questa cosa sulle mie AGM serve a poco e niente.

La pecca è che il limite di corrente è basato sulla CORRNTE del regolatore, nonostante si abbia uno schunt batteria in rete.
Quindi bisogna spegnere tutto per farla correttamente altrimenti non può sapere la corrente della batteria o delle utenze.

Ho scritto a victron di fare come per la corrente di fine carica cioè che se uno ha uno schunt batteria il regolatore possa vedere quella solo della batteria separata dai carichi.

Ma come al solita con arroganza victron ha detto che è giusto cosifrown

Ecco,ho dovuto spegnere il frigo e tutto quanto così il regolatore può usare 2.3/2.4A (8% di 30A) per alzare da 14.4 a 14.8v la tensione.
Altrimenti con i carichi salta tutto il discorso, perché lui deve erogare più del 8% di corrente per forza solo per mantenere il target di tensione di partenza dell' equalizzazione.

È ridicolo, avendo a disposizione uno schunt batteria che potrebbe (e lo fa) inviare in rete bluetooth il.solo valore di corrente batteria al regolatore.
Screenshot_2022-11-25-12-26-00-089_com_victronenergy_victronconnect.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link